Re: Bandoliera Grigioverde
Ciao,io ho sempre usato il grasso di foca,è ottimo,lo stendi,il cuoio te lo beve tutto e lo ristendi fino a quando diventa morbido.poi ticonsiglio di metere nelle tasche di fogli di giornale bagnati,ridanno la forma alle tasche senza rischiare di far danni.spero di esserti stato utile!!!! [257
Ah bene! Prima posso bagnarla? Lavarla con acqua e sapone normale?
Ti consiglio il sapone per il cuoio, si prende una spungna umida (non bagnata) si strofina nel sapone e poi la passi(strofini) sulla bandoliera, lasci asciugare e poi passi il grasso (il tutto si trova nei negozi d'equitazione)
Togli la sporcizia con una veloce lavata con acqua calda e sapone,dopo di che,una volta ben asciutta puoi trattarla con grasso di foca come ti è gia stato consigliato.
Io,ultimamente,sto usando con buoni risultati della vaselina neutra in crema;mi sembra che agisca meglio.
La trovi in farmacia,ma visto gli ultimi eventi con trans vari......ti guarderanno un pò male. [icon_246 [icon_246
Ti hanno ben spiegato il tutto, ma è importante che si asciughi senza esporla al sole (ammesso che ce ne sia in questi giorni) e nemmeno vicino ai caloriferi.
Beh..credo mi abbiate detto tutto.
Per la vasellina dovrei averne ancora un pò in casa dall'ultimo festin..ehm..grasso di foca allora?
[00060034
Ringrazio ancora per i vari interventi.
Ho un amico che prima preferisce un trattamento con qualcosa di più liquido possibile, come l'olio paglierino.
Quando mi capita di usare il grasso preferisco scaldarlo, al sole o sul fornelletto, e poi lo passo a pennello. Penetra meglio tra le cuciture ed è più facile rimuovere eventuale "plus" di prodotto.
L'ho fatto anche a naja con gli scarponi, dopo tre giorni sembravano pantofole [icon_246
Confermo per il grasso di vaselina, per ammorbidire la pelle. E' molto meglio dei grassi di derivazione animale, in quanto non unge, non fa odore e non irrancidisce...
Ringrazio per gli ulteriori consigli. Riguardando il pezzo, vale sicuramente la pena intervenire, non ci sono rotture o altro ma solo screpolatura della vernice grigioverde. Vasellina...
Ottime scelte Ado! Sia per l'intervento che per il metodo, non ne rimarrai deluso! [264
Sconsiglio vivacemente il grasso di foca perchè irrigidisce e opacizza notevolmente, inoltre non è bello da vedere l'effetto che lascia (senza parlare dei pelucchi)...
sconsiglio anche il grasso di vasellina per questi pezzi, non è adatto perchè semplicemente ottura i pori della pelle del pezzo da trattare (ha lo stesso effetto otturante, dei pori della pelle, del grasso di foca!).
Sconsiglio anche la crema Nivea per le mani, infatti dopo un iniziale effetto gradito e ben tollerato, si asciuga e non lascia bella la pelle.
Se vai nei negozi di equitazione, come ti hanno consigliato, troverai sia il sapone per la pelle (necessario se il pezzo è sporco!):
a secco se vuoi, ma io preferisco mille volte bagnando la pelle con una spugna umida (non mettere a mollo il pezzo, ma bagnalo a più riprese senza permette all'acqua di stare troppo a contatto con la pelle) e strofinata di sapone apposito, vedrai prodursi dell'acqua sporca del colore della pelle del pezzo da trattare (se non la fa lo sporco non se ne va, non c'è pezza!)
una volta asciugata, ovviamente lontano da fonti di calore e all'ombra, dacci il grasso apposito sempre acquistato nei negozi equitazione (colore giallo), non esagerare e 2 applicazioni basteranno se non è troppo secca.
Per scarponi e cinture particolarmente secce, dopo il lavaggio, vendono un olio apposito per reidratare la pelle, ma questo non è il tuo caso!
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Ringrazio per gli ulteriori consigli. Riguardando il pezzo, vale sicuramente la pena intervenire, non ci sono rotture o altro ma solo screpolatura della vernice grigioverde. Vasellina...
Va bene ho capito, dato che la devo portare anche a Luciano a Bologna ne preparo un poco anche per te. Ma cosa ci farete con tutta questa vaselina nel nordest?
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Va bene ho capito, dato che la devo portare anche a Luciano a Bologna ne preparo un poco anche per te. Ma cosa ci farete con tutta questa vaselina nel nordest?
Mi raccomando, vasetti personalizzati come a Novegro! [icon_246
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Uffi...mi fai arrossire... [23
Ma come fai a prenderla se non vieni a Bologna? [137
Il pezzo è comunque interessante anche perchè è arrivato a costo zero (dovrai spendere solo per rimetterlo in condizioni decorose) [257
Citazione:
Caro Andrea, intanto grazie [257 poi sai comè.............................il nordest è godereccio e festini sono a go-go [icon_246 [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Ma come fai a prenderla se non vieni a Bologna? [137
Faremo una triangolazione, la affiderò a quello più vicino a casa tua