Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
L'album del colonnello
Appena consegnato da corriere voglio condividere con voi l'ultimo arrivo [151 acquistato su ebau
[attachment=2:1xmhdtqw]Copertina.jpg[/attachment:1xmhdtqw]
E' un album di foto che, come si può leggere dalla dedica quì sotto, è stato donato nel 1869 al Colonnello Dolari dagli Ufficiali del 33° Fanteria:
[attachment=1:1xmhdtqw]Dedica.jpg[/attachment:1xmhdtqw]
Contiene circa 180 foto, di cui 91 militari. Questa è la prima pagina, per le altre aspettate domani [264
[attachment=0:1xmhdtqw]Prima pagina.jpg[/attachment:1xmhdtqw]
Purtroppo la conservazione esterna non è delle migliori. Le due copertine sono completamente staccate e il dorso non esiste praticamente più [11
Un saluto,
Arturo
-
Re: L'album del colonnello
Non lamentarti troppo, dopo tutto ha 140 anni ed è già* un successo che sia arrivato fino a noi. Le foto poi mi sembrano sane e questo è già* qualcosa. [17
-
Quello sì, la conservazione delle foto è davvero perfetta e molte hanno anche la dedica del soggetto ritratto [151
-
Molto bello e per gli amanti di quegli anni lo è maggiormente.
Un pezzo interessante complimenti [264
-
Arturo:
Citazione:
... e molte hanno anche la dedica del soggetto ritratto
e io non ho capito cosa vuol dire questa faccina: [151
devo aspettarmi richieste di aiuto ? :twisted:
Un caro saluto
Zione [icon_246
-
Veramente notevole, sono curioso di vedere il resto delle foto,
ciao
-
Bellissimo album ben conservato, complimenti per l'acquisto. [264
-
su su con le foto che siamo curiosi [110.gif
-
Allegati: 11
Eccole [264
[attachment=10:1o4x2frg]IMG_0894.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=9:1o4x2frg]IMG_0895.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=8:1o4x2frg]IMG_0896.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=7:1o4x2frg]IMG_0897.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=6:1o4x2frg]IMG_0898.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=5:1o4x2frg]IMG_0899.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=4:1o4x2frg]IMG_0900.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=3:1o4x2frg]IMG_0901.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=2:1o4x2frg]IMG_0902.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=1:1o4x2frg]IMG_0903.jpg[/attachment:1o4x2frg]
[attachment=0:1o4x2frg]IMG_0904.jpg[/attachment:1o4x2frg]
Citazione:
io non ho capito cosa vuol dire questa faccina: [151
devo aspettarmi richieste di aiuto ? :twisted:
Bhe, la faccina l'ho messa perchè, visto la spesa, probabilmente è il mio ultimo acquisto dell'anno e quindi ne sono particolarmente attaccato :lol:
Riguardo alla richiesta d'aiuto, se proprio insisti [icon_246
-
Allegati: 10
-
Uno spettacolo!
Credo che per una identificazione esatta ci vorranno delle foto singole di ogni soggetto, dove si possono ammirare i particolari ! [3
-
Sotto le foto ci sono i nomi ?
-
Che meraviglia, è un album molto interessante. [264
-
Allegati: 2
... colonnello Antonio Dolara, purtroppo l'Enciclopedia militare non lo riporta... ma ho trovato su altro...
Era nato a Cremona nel 1816, frequentò i.r. collegio militare di Milano e nel 1843 divenne ufficiale nell'esercito austriaco dal quale disertò nel 1848 e si arruolò, da capitano, nel battaglione Bersaglieri bresciani. Riparato in Piemonte, nel '49 era a Novara con il 20° fanteria della Brescia. Entrato nell'esercito sardo nel 1859 combattè a Palestro con il 9° Regina. Promosso maggiore nel 23° Como all'assedio di Gaeta fu decorato di una medaglia d'argento al v.m. - Nel 1865 era tenente colonnello nel 64° della Cagliari, di guarnigione ad Alessandria, con anzianità* 31.12.1861. Nel 1866, con lo stesso grado, comandò il 33° della Livorno; si ritirò volontariamente dal servizio nel 1869.
Un caro saluto
Zione
-
Grazie a tutti, avrei voluto inserire altre foto però lo scanner stà* fecendo le bizze, quindi rimando tutto al fine settimana....
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... colonnello Antonio Dolara
Giusto Dolara... ho sbagliato a battere perchè stavo rimunginando sull'errore e successiva correzione dell'incisione sulla copertina [142
Citazione:
, purtroppo l'Enciclopedia militare non lo riporta... ma ho trovato su altro...
Mmmh, in questo forum manca la faccina che si inchina, quidni uso questa [264
Nell'album la foto del Dolara è quella che, nel primo messaggio, è al fianco di quella di VEII
Un salutone,
Arturo
-
... fai un "bello" scan, di Dolara, anche dietro...
Interessanti i due ufficiali della G.N. ... c'è scritto qualcosa dietro ? nome del fotografo ?
Aggiungo che il prete fotografato è il cappellano del reggimento in quanto porta la Croce ... d'ordinanza.
Naturalmente sta attento quando sfili le foto... utilizza, se possibile, una pinza a punta piatta da filatelici e non inumidirti le dita con la saliva [142
Sono qui...
Un abbraccio
Z. [249
-
Ragazzi, che acchiappo!!! [1495 [1495 [1495
-
Allora alla fine lo hai preso tu, scioccamente non l'avevo messo tra i preferiti, quando l'ho visto aveva un'offerta, poi mi sono chiesto con curiosità* come poteva essere finita l'asta, quante offerte ha ricevuto? hai dovuto lottare? Mi mandi un MP con il prezzo finale?
Sono contento per te e sopratutto che se lo sia accaparrato qualcuno che se lo merita!
-
... beh, nessun commento al Cappellano ?
Arturo... aspetto qualche altro scan ... [249
Ciao
Zione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... beh, nessun commento al Cappellano ?
Arturo... aspetto qualche altro scan ... [249
Ciao
Zione
Non immaginavo il crocefisso d'ordinanza, un cappello potevo capirlo ed immaginarlo quello no.
Piccolo quasi ot, un cappellano militare rispondeva delle sue azioni alla chiesa od all'esercito? Poteva essere punito come qualsiasi altro militare?
-
Adesso inizio a scansionare, nella speranza che lo scanner collabori [142
Sul cappellano: mi hai rubato l'argomento, aspettavo di inserirla ad alta difinizione per parlarne [264
-
Citazione:
...nella speranza che lo scanner collabori...
deve collaborare, è un ordine ! ! ! :twisted: [icon_246
... per il Cappellano aspetto a rispondere al bell'Andrea [icon_246
Z.
-
Dopo qualche convincimento è andata.
Ecco il Colonnello Dolara. Il retro purtroppo non riporta gli estremi dello studio fotografico.
Una domanda: cos'è la barretta sulla SSMeL?
[attachment=1:3znxpcqv]Dolara.jpg[/attachment:3znxpcqv]
Un amico maggiore nel 28°. Lo studio fotografico è Nessi di Como.
Questa, come altre, sono particolarmente nitide, si riesce a leggere anche il numero sui bottoni!
[attachment=0:3znxpcqv]Maggiore 28.jpg[/attachment:3znxpcqv]
P.S. sul maneggiamento delle foto non preoccupatevi: da quando ho visto "il nome della rosa" non mi inumidisco più le dita! In questo caso poi, per evitare che il grasso della pelle intacchi la foto uso dei guanti [264
-
Due sottoposti che hanno deciso di lasciare un ricordo al loro comandante
[attachment=1:3cmqgis8]Ten 33.jpg[/attachment:3cmqgis8]
[attachment=0:3cmqgis8]STEN 33.jpg[/attachment:3cmqgis8]
-
Caro Arturo grazie per l'MP ribadisco che sono proporio felice che te lo sia aggiudicato tu e non magari un bancarellaio senza scrupoli che non avrebbe esitato a dividere le foto dell'album per venderle singolarmente (dopo oltre 140 anni dividere definitivamente i vecchi commilitoni sarebbe stato un delitto imperdonabile). Molto interessante anche, per i cappellani militari, il "crocefisso d'ordinanza", ora essendo al corrente della sua esistenza grazie a Furiere Maggiore (che mi odia e non mi parla più perchè sono austriacante) terrò costantemente monitorato il sito d'aste ed i mercatini nell'attesa di trovare un esemplare da aggiungere alla mia modesta collezioncina di "arte sacra"....
-
Davvero compliementi!
Dire che le foto sono bellissime è fin riduttivo.. [3
Sarebbe bello descrivere per ogni foto il medagliere! :mrgreen:
-
Grazie Spadon.
La paura che l'album andasse in mano a queli loschi figuri che smembrano gli album in effetti era venuta anche a me. E purtroppo questo tipo di persone sono sempre in aumento [11
Ma torniamo alle foto!
E vediamo meglio il cappellano [3
[attachment=1:2usokpvw]Cappellano rid.jpg[/attachment:2usokpvw]
[attachment=0:2usokpvw]Cappellano particolare.jpg[/attachment:2usokpvw]
@Piras: le medaglie sono sempre più o meno le stesse. Magari si potrebbe aprire per ognuna un topic specifico nella sezione medaglie. Appena finisco le scansioni magari inizio [249
-
spadon:
Citazione:
grazie a Furiere Maggiore (che mi odia e non mi parla più perchè sono austriacante)
... io non odio nessuno:
- 1° perché è un sentimento "basso" ed è al di fuori del mio modo di pensare/agire,
- 2° non perdo tempo a odiare, il tempo lo impiego più utilmente a studiare,
- 3° più che odiare io mi "avvilisco" a leggere "certi modi di pensare" anacronistici...
- 4° chiudiamo il discorso perché non è successo nulla... [264
F.M.
-
Allegati: 1
Citazione:
Questa, come altre, sono particolarmente nitide, si riesce a leggere anche il numero sui bottoni!
Beato te, io per leggere i numeri devo avere i bottoni veri ! [icon_246
un abbraccio
Zione
-
Andrea58:
Citazione:
Non immaginavo il crocefisso d'ordinanza, un cappello potevo capirlo ed immaginarlo quello no. Piccolo quasi ot, un cappellano militare rispondeva delle sue azioni alla chiesa od all'esercito? Poteva essere punito come qualsiasi altro militare?
I cappellani erano presenti negli eserciti dal Medio Evo... ed erano preposti alla (necessaria) cura delle anime dei tanti giovani al servizio militare ovvero del personale e dei familiari in "servizio permanente". Pertanto provvedevano a celebrare la Messa nelle domeniche e nelle feste comandate e, inoltre, si interessavano come maestri elementari di seguire i figli degli ufficiali/sott.li dei reparti. Erano a stretto contatto con il personale sanitario.
Essi non avevano uniforme ma indossavano l'abito talare comune a tutti i sacerdoti. Si differenziavano da quelli "civili" in quanto sul cappello pastorale erano presenti due o tre giri di cordone, dorato e screziato di seta rossa, con fiocchi sul retro a seconda se erano equiparati ai tenenti o ai capitani. Calzavano, inoltre, guanti in seta nera...
Per quanto riguarda il crocifisso "d'ordinanza" esso era pure in metallo dorato ed era appeso al cordone dorato e screziato di seta rossa sopra specificato.
Per Arturo: come fai a inserire le foto in mezzo al testo ? [142
Perché io non ci riesco ? [142
Un caro saluto
Zione [icon_246
-
... questi potrebbero essere riconosciuti...
front and retro please [257
Z
-
Ecco i retri.
Maggiore:
[attachment=2:3uvnpoqo]Maggiore 28 retro.jpg[/attachment:3uvnpoqo]
Tenente:
[attachment=1:3uvnpoqo]Ten 33 retro.jpg[/attachment:3uvnpoqo]
E per finire il S.Ten:
[attachment=0:3uvnpoqo]STEN 33 retro.jpg[/attachment:3uvnpoqo]
@zione:Per l'inserimento del testo tra le foto ti mando un mp [264
Ciao,
Arturo
-
Allegati: 1
Citazione:
... questi potrebbero essere riconosciuti...
front and retro please
Z
... non ho inserito la foto [142 intendevo queste ...
Z.
-
Ecco le scansioni in alta definizione.
Iniziamo col maggiore pluridecorato:
[attachment=2:2cshcx59]maggiore anonimo.jpg[/attachment:2cshcx59]
E il retro
[attachment=1:2cshcx59]maggiore anonimo retro.jpg[/attachment:2cshcx59]
Questa invece la scansione di quello della GN. Il retro non lo inserisco perchè bianco, come indicazione dello studio c'è solo un tibro a secco con scritto "SLUZEWSKI"
[attachment=0:2cshcx59]GN.jpg[/attachment:2cshcx59]
Ciao,
Arturo
P.S. @ zione: quanti bei bottoni! Però preferisco la foto sotto [icon_246
-
... il maggiore potrebbe essere Pietro Brero, l'unico ad essere decorato di due argento...
Ma non ne sono sicuro. Nel '65 il reggimento era in Sicilia...
Per l'altro farò le ricerche sui fotografi...
Ciao
Z.
-
Sto seguendo questo topic con piacere. Interessanti le informazioni sui cappellani che non conoscevo [00016009