-
Allegati: 2
[SAVONA] Piani di Invrea: postazioni costiere?
ogni volta che faccio l' aurelia ai piani di invrea tra varazze e cogoleto mi assale una domanda : cosa c' e' dietro ad un finto muro in pietra in una curva a picco sul mare .
mi spiego : e' una curva che si trova sotto al castello di invrea , un chilometro ad est del casello autostradale di varazze in fondo ad una discesa , c' e' un finto muro a secco e una porticina in una parete di roccia .
non c' e' spazio per fermarsi e quindi , essendo sempre con la tribu' , non ho mai potuto fermarmi a curiosare .
oggi cercando su googlemaps il castello di invrea , che non e' altro che un ex-monastero trasformato in villa nell' ottocento , ho visto cosa c' e' in quella curva .
vista in grande ( il castello e' quella costruzione a corte sopra al riquadro a destra )
[attachment=1:238g9j4t]varazze2.JPG[/attachment:238g9j4t]
dettaglio
[attachment=0:238g9j4t]varazze1.JPG[/attachment:238g9j4t]
a me sembrano postazioni , il brutto e' che la zona e' recintata e a picco sul mare quindi non molto accessibile .
non ho idea se e quando potro' farci un salto .
avete informazioni sul posto ?
-
Re: savona , piani di invrea : postazioni costiere ?
Molto interessanti! Secondo me sono proprio postazioni! Da satellite sembra che siano scoperte e con un pilastrino nel centro.
Se sono a livello della strada potrebbero essere postazioni anticarro o comunque per mitragliatrice? Ovviamente presupponendo che siano postazioni! [0008024
-
Se dici che hai dedotto tutto da una strana porticina ti faccio i miei complimenti [264
Adesso bisogna scoprire cosa siano in realtà*.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Molto interessanti! Secondo me sono proprio postazioni! Da satellite sembra che siano scoperte e con un pilastrino nel centro.
Se sono a livello della strada potrebbero essere postazioni anticarro o comunque per mitragliatrice? Ovviamente presupponendo che siano postazioni! [0008024
quella a dex è a livello superiore (2m) dalla strada ma in direzione SV è fuori asse per il tiro sulla strada e in direzione ge comunque è in parte esposta (ingresso della trincea in quel lato) oltre tutto se ipotizziamo il blocco in salita di una autocolonna è agirabile a monte e resterebbe preda di fuoco dall'alto del versante..
quella a sin. è piu bassa e quindi direi che ambedue erano eventualmente a difesa CA della linea ferrata sottostante o comunque direi che sono in contatto visivo con la Pineta di Arenzano sede di una batteria AntiNave (vedi discussione in merito)
-
Le mie erano solo congetture dettate dall'emozione della scoperta di nuovo "cemento"... [255
-
[quote=157°]
Citazione:
Originariamente Scritto da "da_margy":iyxpmqhq
quella a dex è a livello superiore (2m) dalla strada ma in direzione SV è fuori asse per il tiro sulla strada e in direzione ge comunque è in parte esposta (ingresso della trincea in quel lato) oltre tutto se ipotizziamo il blocco in salita di una autocolonna è agirabile a monte e resterebbe preda di fuoco dall'alto del versante..
quella a sin. è piu bassa e quindi direi che ambedue erano eventualmente a difesa CA della linea ferrata sottostante o comunque direi che sono in contatto visivo con la Pineta di Arenzano sede di una batteria AntiNave (vedi discussione in merito)[/quote:iyxpmqhq]
allora le conosci !
cosa sono in realta ?
-
[110.gif 30anni fà* passavo già* da lì 2 volte al giorno ma sempre con camion o furgoni per cui impossibile fermarsi.... e poi non ci ho più pensato a segnalarle a qualche "cementifero" come voi..... ( [264 anche il fatto che la porta è verso la strada è indice che non avevano scopi di sbarramento stradale!!)
-
Così a vederle sembrano di dimensioni ragguardevoli e quelle ombre così consistenti danno idea di volumi notevoli.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
anche il fatto che la porta è verso la strada è indice che non avevano scopi di sbarramento stradale!!)
Perchè? Non poteva essere che la porta fosse li perchè era l'unico posto dove potevano metterla? Alle spalle non c'è la scogliera?
Magari poi la porta è postbellica messa solo per impedire l'accesso. La domanda logica successiva è: Il muro è bellico o costruito dopo magari tagliando fuori i "bunker" da ogni accesso precedente?
Apporto 0 domande molte, lo so. [11 [11
-
forse la risposta più corretta potrebbe darcela l'analisi della postazione di sinistra, quella più allungata.
se ha una feritoia verso il mare, potrebbe essere una postazione costiera.
In caso contrario, prenderebbe corpo anche la seconda ipotesi, quella dello sbarramento stradale.
A mio avviso, comunque, la prima ipotesi è più plausibile
-
Ciao, scusate un'osservazione sulla base del dettaglio satellitare: non vi sembra di veder spuntare una terza postazione sulla sinistra, sotto al gruppo di alberi in verde più chiaro?
-
Allegati: 1
[attachment=0:3s0favbr]varazze.jpg[/attachment:3s0favbr]
per kanister : dici quella cosa nel riquadro a sinistra ?
per tutti :e la cosa nel riquadro a destra ?
nessuno che ha una barca per arrivarci via mare ?
-
No, in quest'ultima visione non c'è: parlavo di un gruppo di alberi sulla sinistra nella prima visione, a livello della strada, più o meno ad una distanza simile a quella delle due postazioni segnalate. Si intravvede qualcosa di bianco che spunta da sotto gli alberi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
No, in quest'ultima visione non c'è: parlavo di un gruppo di alberi sulla sinistra nella prima visione, a livello della strada, più o meno ad una distanza simile a quella delle due postazioni segnalate. Si intravvede qualcosa di bianco che spunta da sotto gli alberi.
Infatti:
[attachment=0:1xz8psa1]0773.jpg[/attachment:1xz8psa1]
-
ciao, esattamente quelle indicate da Italien.
-
Re: [SAVONA] Piani di Invrea: postazioni costiere?
Mi giunge proprio adesso la notizia che si tratta davvero di bunker... 3 postazioni + 1 osservatorio.
Altre notizie ed immagini nelle prossime ore. [264
-
si, in effetti sono tre postazioni per arma, di che tipo è da vedere perchè l'aggancio sul pilastrino centrale è piuttosto strano, almeno per me.
quella che si vede a destra nelle foto è inaccessibile perchè in proprietà* privata, in quella più in basso non sono riuscito ad arrivare per mancanza di tempo, avevo la macchina parcheggiata praticamente in mezzo alla strada, ma vedendo la conformazione mi sembra che sia sul tetto dell'osservatorio che invece ho visitato, si entra dalla famosa porticina, quella che invece sono riuscito a fotografare perchè facilmente raggiungibile è quella che si vede seminascosta tra gli alberi.
sono sicuramente postazioni antinave o antisbarco, fronte mare, non anticarro perchè non hanno nulla a che vedere con la strada, ma potrebbero anche essere controaerei, bisogna vedere che tipo di armi usavano e allora bisogna anche trovare cosa proteggevano, ma non sono tanto convinto per il tipo e la posizione dell'osservatorio.
comunque appena riesco posto le foto, pazienza ragazzi, pazienza !!!
un saluto a tutti.
-
Allegati: 15
ok ecco le foto !
spero siano di vostro gradimento, saluti a tutti
-
Nel muro che si affaccia sulla strada, mi sembra di scorgere "la traccia" di 3 finestrelle... è un illusione, o c'erano realmente?
-
[22 [22 [22 [22 cavolo !!! allora c' era proprio qualcosa , e la porta portava ad un osservatorio !! .
assomoglia un po' a quello che c' e' al semaforo nuovo sul monte di portofino , visto da dentro .
sopra all' osservatorio c' e' una postazione ?
e come hai fatto a entrare ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Nel muro che si affaccia sulla strada, mi sembra di scorgere "la traccia" di 3 finestrelle... è un illusione, o c'erano realmente?
mi pare di ricordare che sul muro era "cementato" un pannello blù con dei cattadiodri bianchi a gli angoli che indicava la località*.....ma questo 45 anni fà*....
-
bravo u03205, tu sorvola che io poi vado a vedere !! diamine è la seconda volta, che coppia ah ah !!!
si, penso che l'osservatorio sia sopra alla postazione più in basso visto la forma allungata della base e arrotondata verso il mare, oltretutto la posizione della porticina, indicata nella foto da una freccia, è troppo vicino alla casa, nella realtà* è proprio in asse con la postazione più bassa.
come sono entrato ?................................la porta era aperta e per una volta che non ho dovuto usare il martello non me la sono lasciata scappare !!!!!
concordo con 157° per il cartello stradale di località*.
piuttosto mi piacerebbe sapere che tipo di armi erano installate cosi potremmo capire a cosa servivano queste postazioni, esperti di armi dove siete ?
[00016009 [00016009
-
Ipotesi...La presenza di un osservatorio fa pensare ad un complesso con valenza "antinave/antisbarco", certo ci dovrebbero essere piazzole destinate ad un armamento idoneo.
-
ciao ciofatax,
si, sono sicuro anche io che avessero funzione antinave/antisbarco, mi lascia un pò perplesso il sistema di ancoraggio dell'eventuale arma, beninteso io ne ho visitato solo una non so se anche le altre presentano un simile sistema, ma viste dall'alto si direbbe di si.
L'osservatorio mi sembra un pò troppo basso per una buona visione controaerea, ma posso sbagliare!
spero che qualche esperto di armi dei nostri ci dia lumi
[00016009 [00016009
-
E' incredibile cosa si riesce ancora a trovare per le nostre coste! Ottimo lavoro ragazzi! [264 [264
Ok, lasciamo da parte le ipotesi strampalate fatte da me qualche messaggio più in su e cerchiamo di tornare con i piedi per terra.
L'osservatorio direi che è sicuramente navale, simile a molti altri sparsi per la costa. Mi pare invece che le postazioni, almeno così su due piedi e dalla mia scarsa esperienza, non assomiglino a nessun altra vista sul forum. Sono profonde, con passaggi stretti e con quel grosso pilastrino. Io escluderei l'antiaereo, mi pare che non ci sia molto spazio per ruotare in modo efficace il pezzo, che comunque anche per obbiettivi navali non dove essere troppo grande. Ovviamente insultatemi pure se ho detto l'ennesima scemata. [916 [icon_246
-
[110.gif io penserei ad un telemetro della batteria di Arenzano.... [00016009
-
Davide, non sono scemate, sono supposizioni che vanno fatte giustamente quando non si ha la certezza delle cose, anche io ho pensato le stesse cose, un pò troppo strette per delle controaeree ma anche per dei pezzi antinave, ma le riservette ?
se fossero installazioni telemetriche, come giustamente pensato da 157°, non avrebbero ragione di essere?
anche dentro all'osservatorio, sul pavimento, non ho visto nessun supporto per lo strumento come si vede invece in tanti osservatori di telemetria !
resto dell'idea che ci vuole un parere dei nostri esperti di armi che identifichino il supporto.
e non sarebbe male tornare per vedere di riuscire a visitare anche quella bassa, potrebbe avere un attacco diverso sul pilastrino !!
oltre tutto i muri sono parecchio alti, a stento riuscivo a vedere fuori, va beh che non sono un gigante !!
bisognerebbe anche capire se sono costruzioni italiane o tedesche, a me sembrano italiane per via della mimetizzazione con le pietre ma non sono tanto sicuro !
[00016009 [00016009
-
Tralasciando quei cosi di ferro che stuntano dal pilastro centrale si può osservare che le tracce corrispondono a quelle id un trepiede (si scriverà* così??) io ipotizzerei che queste piazzole siano state progettate per poter intercambiare diversi tipi di arma magari una mitragliatrice sul trepiede e all'occorrenza un altra arma usanto le parti di ferro...
P.S:Sul monte di Portofino a semaforo nuovo c'è un bunker??
-
Beh sì, anch'io propenderei per l'ipotesi postazione telemetrica e osservatorio "fuori opera".
-
Qui si diano da fare i cementisti, perchè la memoria non mi aiuta, ma credo di aver già* visto in un topic quei pilastrini. Ad orecchio direi anche che era un topic "ligure".
-
Seguendo la costa montuosa poco sopra alle postazioni, ho trovato questo:
[attachment=0:xr6od6s8]Immagine.jpg[/attachment:xr6od6s8]
Sembrano due "scavi" rettangolari e uno centrale circolare uniti da un camminamento. Ovviamente il tutto pieno di vegetazione infestante. Magari non sono niente, ma le avevo notate e ve le segnalo.
-
Non solo: quello di sinistra pare anche avere una parte coperta "fuori-terra"...
-
Ai Piani, proprio dove indicato, c'era una batteria "ex artiglieria d'armata", attiva dal 1942. Le opere in terra potrebbero essere riconducibili a questa. Le opere in muratura, invece, mi sembrano far parte del dispositivo antisbarco/treni armati schierato lungo la costa. ce ne sono altre, postazioni per arma e ricoveri, anche lungo il tracciato della ex ferrovia proprio li sotto.
ciao
m
-
Ciao a tutti
per quanto riguarda l osservatorio con postazioni dei piani d invrea vi segnalo la demolizione di una delle postazioni circolari e precisamente quella a sx dell ingresso......il tutto per ampliamento della villetta vicino......no comment
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
simone 76
Ciao a tutti
per quanto riguarda l osservatorio con postazioni dei piani d invrea vi segnalo la demolizione di una delle postazioni circolari e precisamente quella a sx dell ingresso......il tutto per ampliamento della villetta vicino......no comment
Siamo in Italia... cosa ti aspettavi?
Riescono ad interrare reperti romani di 2000 anni fa... pensa cosa possono fare con roba di soli 70 anni...