Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Miscellanea di scavo
Ciao a tutti!
Vi presento una miscellanea di scavo, frutto di accurata cernita dei ritrovamenti di varie uscite..
Il bottone presumo sia US, così come la bottiglietta (cosa conteneva?)..
Per il resto la medaglietta presenta la scritta circolare: "Liquori-Contrassegno di Stato-"; che fosse un contrassegno usato per gli alcolici durante il regno sabaudo, data la corona dell'altra faccia?
Un capitolo "importante" lo riveste quell'oggetto circolare della seconda e terza foto: riporta la scritta "Original Bren..", che non capisco (data la rottura della parte superiore, dovuta forse ad impatto con non so cosa) se finisce lì o è lacunosa di qualche lettera..
La fibbietta presumo sia britannica, non so se mi confermerete..
La tacca di piombo (la chiamo tacca ma non so esattamente cosa sia) l'ha mai vista qualcuno?
L'ultimo oggetto non ancora citato, infine: di cosa di tratta?
Non vorrei si trattasse di qualcosa di pericoloso, data la forma ho pensato ad un accenditore o qualcosa di simile..
Grazie mille
Mattia
-
Re: Miscellanea di scavo
ciao, la bottiglia e' della brockway glass company americana che produceva bottiglie per uso farmaceutico, tipico e' anche il tappo in fenolico nero.
Sapere che medicamento senza altri indizi quasi impossibile! [137
-
L'ultima foto sembrerebbe una palla per la caccia al cinghiale,il 12 dovrebbe essere il calibro.....
Che materiale è? piombo? [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
L'ultima foto sembrerebbe una palla per la caccia al cinghiale,il 12 dovrebbe essere il calibro.....
Che materiale è? piombo? [00016009
confermo , anche io ne ho rinvenute di simili , e' fatta di piombo ..penso sia micidiale al suo impatto .
-
Allegati: 2
la medaglietta in alluminio e' del periodo ante bellico , in pratica tassa regia sugli alcolici , anche io ne ho trovate in zone di combattimenti ma chissa ' possono essere li' anche lasciate
da civili in periodi diversi
anche il bottone e' made in us army ed e' al 100x 100 originale ..bel colpo.. [00016009
-
Confermo che la palla, come rilevato da andreab, è calibro 12 mm, in piombo: come avete già* fatto notare l'impatto deve essere tremendo quando arriva sul bersaglio!
Mi vien quasi da dire povero cinghiale..
Anche se da quando una femmina con i piccoli mi è corsa dietro sono un po' meno tenero nei loro confronti [188
Celere e preciso lucca04 che ha postato la foto della medesima medaglietta; sospettavo fosse prebellica ma adesso ne ho la conferma!
Per ciò che riguarda la bottiglietta, grazie cellula, oggi o al più tardi domani posto una foto delle altre scritte impresse sul vetro, chissà* mai non si riesca a capire quale fosse il suo uso..
Grazie a tutti per le delucidazioni!!!
A proposito, nessuna idea per quell'oggetto molto somigliante ad un mozzicone di sigaretta..?
Non vorrei mai tenere in casa qualcosa di pericoloso; inizialmente pensavo non fosse alcunchè di offensivo però non si sa mai, la cautela non è mai troppa [264
Ciao
Mattia
-
Confermo che la bottiglietta è per uso farmaceutico. Ne ho una uguale e se non mi sbaglio contiene ancora del liquido incolore.
[00016009
-
Allegati: 1
Ecco la foto del retro della bottiglietta
Ciao a tutti
Mattia
-
è proprio lei. Identica. Se mi ricordo te la fotografo e la posto qui.
[00016009
-
Allegati: 5
Forse non è proprio uguale e non è quella piena, quella piena non è un'altra.
[00016009
-
vi vorrei fare una domanda sulle bottigliette da scavo .. vengono rinvenute anche loro sotto l terr oppure sono ritrovamenti a vista magari coperte da foglie od altro .. fino ad ora non avevo mai dato peso a questo tipo di ritrovamenti e magari ho tralasciato dei reperti interessanti , sicuramente si trovano vicino a buche o zone in cui le truppe hanno soggiornato . [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
vi vorrei fare una domanda sulle bottigliette da scavo .. vengono rinvenute anche loro sotto l terr oppure sono ritrovamenti a vista magari coperte da foglie od altro .. fino ad ora non avevo mai dato peso a questo tipo di ritrovamenti e magari ho tralasciato dei reperti interessanti , sicuramente si trovano vicino a buche o zone in cui le truppe hanno soggiornato . [00016009
Generalmente saltano fuori per caso. ( essendo di vetro logicamente il metal non le segnala ) Magari in una postazione c'è del materiale ferroso e scavando vengon fuori pure delle bottiglie. Nulla toglie però che vengano trovate anche a vista, ma qui è proprio il caso di dire a VISTA; perchè se son nascoste col piffero che le trovi.
Se non lo hai ancora visto dai un occhiata a questo topic che ti incollo qui di seguito.
[00016009
viewtopic.php?f=63&t=9370
-
I rinvenimenti di bottiglie e bottigliette da sempre mi affascinano, anche se solo ultimamente (anche grazie ad un altro utente del forum) son riuscito a raccoglierne qualcuna..
Le poche che ho trovato devo ammettere che le ho viste ad occhio nudo, tranne per due bottiglie canadesi (uguali a quelle del topico postato da green) rinvenute in una postazione alleata..
In genere comunque questi ritrovamenti -l'oggettistica in generale- sono qualcosa di affacinante, che ti avvicinano in qualche modo al mondo dei soldati, aiutano ad immaginare la loro quotidianità*..
Nota dolente:
l'unica bottiglia di Coca Cola che avevo trovato è andata in frantumi quando un mio carissimo amico l'ha fatta cadere e per un attimo i cocci mi avevano fatto spuntare un'idea poco salutare per la sua carotide [213
Ciao
Mattia
-
Allegati: 2
Allora, veniamo in ordine...
L'oggetto misterioso per me resta tale perché non trovo la foto, l'hai inserita? [137
Il proiettile è una palla Brenneke per fucili a canna liscia, ad occhio sembrerebbe del 12...
Per quanto riguarda il sigillo per gli acoolici... il mio è messo meglio! [257
[attachment=1:2ehwwg9c]bottiglia-1.jpg[/attachment:2ehwwg9c]
La bottiglia non è aperta, è evaporata! [1495
[attachment=0:2ehwwg9c]bottiglia-2.JPG[/attachment:2ehwwg9c]
Ovviamente non è di scavo, è un regalo di una persona che adesso non c'è più...
[00016009
-
ciao green, la tua e' una bottiglia per medicinali prodotta dalla Owens-Illinois Glass Company e il numero 19 indica lo stabilimento di Crenshaw in Pennsylvania. il marchio e' quello in uso dal 1929 al 1957, resta fuori dubbio la provenienza bellica
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
la medaglietta in alluminio e' del periodo ante bellico , in pratica tassa regia sugli alcolici , anche io ne ho trovate in zone di combattimenti ma chissa ' possono essere li' anche lasciate
da civili in periodi diversi
anche il bottone e' made in us army ed e' al 100x 100 originale ..bel colpo.. [00016009
[204 ciao lucca il sigillo che ha ritrovato picchiofanatico e' stato in uso dall'01/06/ 1944 sino al 30/12/1947
I sigilli vennero introdotti nel 1933 ed avevano 2 fasci come quello postato da centerfire, poi e' stato sostituito da quello in oggetto.
ciao
-
Grazie Cellula. Vedo che sei preparatissimo. Bravo.
[00016009
-
se può essere di aiuto...trovata per caso a seguito di una ricerca...
http://recensioni.ebay.it/come-datar...00000001014723
-
[QUOTE=picchiofanatico;270224]I rinvenimenti di bottiglie e bottigliette da sempre mi affascinano, anche se solo ultimamente (anche grazie ad un altro utente del forum) son riuscito a raccoglierne qualcuna..
Le poche che ho trovato devo ammettere che le ho viste ad occhio nudo, tranne per due bottiglie canadesi (uguali a quelle del topico postato da green) rinvenute in una postazione alleata..
In genere comunque questi ritrovamenti -l'oggettistica in generale- sono qualcosa di affacinante, che ti avvicinano in qualche modo al mondo dei soldati, aiutano ad immaginare la loro quotidianità*..
..concordo! e complimenti per i tuoi ritrovamenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
picchiofanatico
Confermo che la palla, ...... è calibro 12 mm, in piombo:
Mi sembra strana la tua affermazione: il cosidetto "calibro 12" dei fucili a canna liscia non corrisponde a 12 mm.