Visualizzazione Stampabile
-
muro di Berlino
salve amici!
visto che in questi tempi si parla del muro , della DDR ecc, ecc.... mi sorge un dubbio:
il muro di berlino era sorvegliato a vista e invalicabile se non a rischio di morte.
ma allora un berlinese non poteva uscire da berlino, andare in aperta campagna o attraversare un bosco magari distante 200 dalla citta' per andare nella Germania ovest??????????????
sembra tupido pero' me lo sto' chiedendo da giorni.
ILLUMINATEMI [916
-
Re: muro di Berlino
l intero confine era sorvegliatoe pattugliato.anche boschi e corsi d'acqua.certo molte volte i vopos chiudevano un occhio,allora vennero usate delle strisce di terra occupate con sabbia che se calpestate mantenevano le orme e per la squadra di vopos oltre che il disonore c erano vari punizioni,akcuni fuggirono attraversando dei fiumi altri in mongolfiera....certo non era cosa facile.
-
Re: muro di Berlino
MA ALLORA TUTTA LA GERMANIA KM X KM ERA SORVEGLIATO?
-
Re: muro di Berlino
-
Re: muro di Berlino
Controllate sempre nel forum.. della storia del Muro di Berlino ne abbiamo parlato qui.. viewtopic.php?f=83&t=14796
PS.
Per favore non scrivere con le lettere maiuscole poichè sul web sinonimo di urlare
-
Re: muro di Berlino
grazie Viper ,,, scusa scrivo in piccolo
-
Re: muro di Berlino
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
l ... molte volte i vopos chiudevano un occhio ...
... e per la squadra di vopos ...
La sorveglianza dei confini era di competenza delle GrenzTruppen fin dal 1961.
Per rileggere la storia: viewtopic.php?f=112&t=13967
Plinio
-
Re: muro di Berlino
Scusa Antigone, non sentirti offeso, ma davvero non eri a conoscenza di ciò che è stato il muro di Berlino? Della DDR...ecc ecc?
Non dev'essere una chissà* quale colpa, però mi chiedo il livello dell'insegnamento scolastico in Italia a che punto era... e a che punto è..
-
Re: muro di Berlino
Tranquillo non sono offeso, ... si sapevo del muro , ma al tempo in cui andavo a scuola , l'argomento non rientrava nel certo nel programma di storia come si puo' trovare oggi,in quanto era pura attualita', e non leggevo certo i quotidiani al bar in quanto ragazzino andavo all'oratorio a giocare a pallone,e a scambiare le figurinedei calciatori.
per cui non potevo conosceere i risvolti politici e tutto quello che seguiva anche se ricorrdo bene il "crollo" in quanto i TG ne parlarono molto, era un evento di attualita' poi i piu' grandi come mio padre e te probabilmente avrete sicuramente approfondito con giornali o libri, ma io quattordicenne continuai ad andare a giocare a pallone
oggi passati diversi anni forse e' diventato un argomento di programma scolastico, ma questo non lo so', pero' so' che ci sono sempre meno ragazzi che vanno all'oratorio a giocare a pallone......... :lol:
-
Re: muro di Berlino
NEll'89 giocavo anch'io e avevo poco più di vent'anni, però ricordo che già dalle elementari e fino alle superiori, passando per le scuole medie, era un argomento che veniva discusso (per lo meno in geografia)...per non parlare dei servizi che puntualmente in questi 20 anni i vari tg hanno mandato in onda.
Il mio "disappunto" non è sul fatto che tu ignoravi alcune cose (come io ne ignoro tante altre), ma sul fatto che la scuola poco ha insegnato a tutti noi e qui parlo di un discorso generalizzato.
I vari regimi, rossi o neri che siano, sono spesso stati tabù per diverse caste di professori che per ideologia o chissà per quale altro motivo, hanno sempre e solo accennato e mai spiegato come invece si doveva fare...
Per fortuna ci sono sempre stati i libri e ora, internet... almeno, se uno vuole, prende visione del mondo.
Saluti
Corrado
p.s.: oh...vedo nel tuo profilo che sei insegnante...adesso mi ammazzi hahahahahaha [17
ciao
-
Re: muro di Berlino
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
.
Il mio "disappunto" non è sul fatto che tu ignoravi alcune cose (come io ne ignoro tante altre), ma sul fatto che la scuola poco ha insegnato a tutti noi e qui parlo di un discorso generalizzato.
I vari regimi, rossi o neri che siano, sono spesso stati tabù per diverse caste di professori che per ideologia o chissà* per quale altro motivo, hanno sempre e solo accennato e mai spiegato come invece si doveva fare...
Per fortuna ci sono sempre stati i libri e ora, internet... almeno, se uno vuole, prende visione del mondo.
Guarda che hai toccato un tasto a rischio Ado anche se hai detto la pura verità*. Io che sono un poco più vecchio e da sempre appassionato di storia ho sempre fatto fatica a conoscere le notizie. Quando chiedevi agli insegnanti era come chiedere al servizio "disinformazione" o non sapevano o non volevano rispondere. Se poi rispondevano spesso era una risposta di parte preconfezionata. Ho conosciuto pochi insegnanti che sapessero superare le barriere ideologiche od essere minimamente obbiettivi. Il più onesto che ho avuto era più rosso di zio Giuseppe però spiegava le cose onestamente perchè la sua materia gli piaceva e riusciva a farla piacere anche a noi. Un bel ricordo di una bella persona per cui i filosofi tedeschi del 900 erano tutti di pari dignità*, ci ha spiegato pure Gentile in una scuola pubblica. [argh
-
Re: muro di Berlino
Tranquillo insegno fitness ed educazione fisica,...... e devo dire che il mio lavoro mi porta a stretto contatto anche con professori di varie materie e devo dire che se la domanda va' al di fuori della loro materia purche' sia una domanda semplice, a volte sono piu' incompetenti di un ragazzo che sta' studiando.
esempio una prof dimatematica parlando di storia non sapeva l'entrata in guerra dell'italia, ma puo' essere cpmprensibile, lei no fa' storia, un'altra che sottolineo e' che spesso ci documentiamo solo su una cosa che ci interessa, io agli esami delle scuole medie andavo in storia mi prepparai sulla seconda guerra mondiale e presi un bel voto [257
-
Re: muro di Berlino
e comunque' continuo a riscontrare nei professori di oggi forti ideologie politiche che vanno a pregiudicare un insegnamento corretto su fatti accaduti,,, che scuola ignoante........ [916
-
Re: muro di Berlino
gli errori do ortografia sono dovuti al fatto che scrivo veloce e non ci vedo bene sono come Mr. Magu'!
-
Re: muro di Berlino
Guarda Antigone, se vuoi risolvere il problema in dieci minuti puoi dare un'occhio quì, è molto ben descritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Berlino
[264
-
Re: muro di Berlino
grazie ottima integrazione!!!! [17
-
Re: muro di Berlino
E qui ci sono le uniformi delle guardie del muro... [110.gif
viewtopic.php?f=112&t=13967