Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Ricerca su di un Asso
Tempo fà* trovai in un mercatino un lotto di fotografie appartenuto ad un Ufficiale della Regia Aereonautica che coprivano un periodo dai tardi anni '20 al 1941.
Non c'era scrtto alqun nome ma grazie ad un pò di fortuna sono riuscito ad identificarlo.
(tra le virgolette ho indicato quanto era scritto sul retro delle foto)
[attachment=5:144x5745]Copia di img887.jpg[/attachment:144x5745]
[attachment=4:144x5745]Copia di img894.jpg[/attachment:144x5745]
[attachment=3:144x5745]Addis Abeba prime baracche in legno del campo luglio 1936.jpg[/attachment:144x5745]
Questa è la foto da dove sono partito per effettuare le ricerche:
Si vede la Fidanzata del nostro dietro alla coda di un Apparecchio
[attachment=2:144x5745]Copia di img941.jpg[/attachment:144x5745]
Sulla coda è visibile lo stemma del 51° Stormo.
seconda e terza foto:
[attachment=1:144x5745]fronte della manica -Novembre 1940.jpg[/attachment:144x5745]
[attachment=0:144x5745]Copia di Natale 1940.jpg[/attachment:144x5745]
Dunque il nostro era:
1) del 51° Stormo
2) Ha partecipato alla Battaglia d'Inghilterra
3) nel 1940 era Maggiore
4) presumibilmente comandante di Gruppo
-
Allegati: 2
Re: Ricerca su di un Asso
Il 51° Stormo era formato da due Gruppi il XX e il XXI
In belgio il comandante delXX gruppo era Mario Bonzano, inizio a fare ricerche su di Lui.
Su un sito Cinese (o Giapponese) trovo questo:
http://earth.endless.ne.jp/users/mac0115/itaria2.html
[attachment=1:176i6qp8]Copia di img944.jpg[/attachment:176i6qp8]
Penso che sia abbastanza per identificare il Personaggio come il Colonnello Pilota Mario Bonzano.
Purtroppo nessuno dei miei (pochi) testi lo riporta tra gli Assi della Seconda Guerra Mondiale
Sembra incredibile che con 17 Vittorie non sia segnalato da nessuna parte.
Su un altra fonte (Wikipedia) risulta però che, con 15 Vittorie, era stato il Primo Asso Nazionalista durante la Guerra di Spagna.
Spiegato l' Arcano: con due vittorie conseguite tra il 1940 e il 1945 non può essere considerato un Asso,
Ma sommando le 15 della guerra "prima" si arriva a 17 Abbattimenti.
[attachment=0:176i6qp8]img926.jpg[/attachment:176i6qp8]
-
Anni prima di trovare questo lotto avevo trovato un altro lotto di foto apartenute ad un osservatore della Regia Aereonautica, tra le quali c'era questa:
[attachment=1:2c7whscx]img087.jpg[/attachment:2c7whscx]
Alquni siti internet indicano questo aereo G.50 come quello appartenente al Maggiore Mario Bonzano, che ebbe il compito di provare per primo tale aereo durante le ultime settimane di guerra, con la squadriglia "Asso di Bastoni.
[attachment=0:2c7whscx]img214.jpg[/attachment:2c7whscx]
-
Allegati: 3
[attachment=2:22ds8nkv]img215.jpg[/attachment:22ds8nkv]
[attachment=1:22ds8nkv]1941.jpg[/attachment:22ds8nkv]
[attachment=0:22ds8nkv]Copia di img952.jpg[/attachment:22ds8nkv]
-
Complimenti per lo spirito deduttivo e la costanza nella ricerca. Ne è venuto fuori un "racconto" interessante che presumo andrà* avanti. [264
-
Un racconto molto interessante, come lo sono anche le immagini [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Complimenti per lo spirito deduttivo e la costanza nella ricerca. Ne è venuto fuori un "racconto" interessante che presumo andrà* avanti. [264
Quoto [264
-
La Deriva di aereo della quarta foto, con lo stemma del 51° stormo sembra appartenere al Fiat G 50.
-
Nell'ultima immagine si riconosce l'Hotel Croce Bianca che a me sembra verosimilmente quello tuttora esistente ad Asiago.
Rispetto ad oggi sia l'hotel che gli edifici visibili sono cambiati, ma la strada laterale a sinistra come la chiesa di cui si vede il campanile corrispondono .
Che si tratti di una località* di montagna e sciistica lo si desume dall'abbigliamento della donna sulla sinistra del nostro pilota; ora ci possiamo chiedere: cosa ci faceva ad Asiago?
Nella piazza principale di Asiago, nell'edificio centrale dove si trova l'azienda soggiorno e turismo, esiste una targa che ricorda un asso asiaghese della Regia Aeronautica caduto in combattimento mi sembra nel 1941. il nome non riesco a ricordarlo e ricercando in rete non sono riuscito a trovarlo. Se qualche amico del forum risiede in zona o avesse modo di passare da quelle parti potrebbe riferirci il nominativo.
Con questo non vorrei sviarti dalle tue ricerche ma questi elementi mi sembrano utili. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
La Deriva di aereo della quarta foto, con lo stemma del 51° stormo sembra appartenere al Fiat G 50.
ciao Peo!
Per la precisione si tratta del Fiat G50 bis Freccia assegnato ad personam al comandante del 20°Gruppo CT (56°Stormo Caccia Terrestre) nell'imminenza della partenza del Corpo Aereo Italiano che operò contro l'Inghilterra da basi del Belgio occupato.. il comandante era per l'appunto il Maggiore Pilota AARN Mario Bonzano.
L'esemplare in oggetto è abbastanza famoso in quanto molto fotografato: aveva sulla fusoliera, in luogo della normale numerazione per squadriglia, l'indicazione 20°GR ed il guidoncino relativo alla carica.. la coda aveva una croce di savoia più ampia del normale con il distintivo del "gatto nero" che la copriva parzialmente..
di questa identificazione sono assolutamente sicuro.. [249
Riguardo Asiago.. è possibile che il personale del 20° Gruppo CT, di rientro dalla sfortunata trasferta sulla Manica, abbia goduto di un turno di riposo prima del successivo impiego in ASI.. suggerisco di dare un occhiata al bel volume di Nicola Malizia sul 51° Stormo ed i reparti dipendenti, io ce l'ho ma non sottomano..
Un caro saluto [249
-
Ti ringrazio Bacchiola per le precisazioni; il libro di Malizia l'ho letto tempo fa, ci darò una controllatina. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Quoto, molto belle le foto ottimo lavoro [00016009
-
Citazione:
il libro di Malizia l'ho letto tempo fa, ci darò una controllatina. [264
Salve a tutti,
un paio d'ore fa ho avuto modo di dare una controllata, sia pur sommaria, al volume "Quelli del Gatto Nero" di Nicola Malizia.. dunque confermo che la fotografia dovrebbe essere stata scattata prima della partenza per il fronte della Manica, per la precisione sul campo di volo di Bolzano (se hai modo di controllare noterai la montagna sullo sfondo anche in una panoramica della linea di volo prima delle partenze).
Rimpatriato dal Belgio, il 20°Gruppo CT rientrò nella sua sede di pace di Roma Ciampino.. dunque non saprei dire relativamente alle fotografie di Asiago.. successivamente, sostituiti i vecchi velivoli G50 bis con "Frecce" di nuova costruzione e dotate di filtro antisabbia, fu destinato in Libia a partire dalla primavera del '41..
Un caro saluto
[249
-
Sto seguendo con piacere gli sviluppi di questo interessante topic :P .
-
Bacchiola ho visto la linea di volo in partenza per la Manica all'aeroporto di Bolzano! [264
-
... ottima ricerca Endopat e bravi agli "integratori"...
Bac, cosa vuol dire quel "sono assolutamente sicuro... [249
assicura anche noi facendoci vedere la/le foto [0008024
Un abbraccio. [icon_246
FM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... ottima ricerca Endopat e bravi agli "integratori"...
Un abbraccio. [icon_246
FM
Come minimo avrà* l'originale! [257
-
Allegati: 3
La foto in Uniforme di servizio porta sul retro il timbro di un fotografo di Cortina
In quella località* si trovava sicuramente in licenza, infatti era uno sciatore, e portava l' Uniforme (o parti di essa) anche quando non era in sevizio.....
[attachment=2:3j4pfsbg]img881.jpg[/attachment:3j4pfsbg]
Infatti non era molto rispettoso dei Regolamenti.
[attachment=0:3j4pfsbg]les adds S.E. Limo 3 ottobre 1937.jpg[/attachment:3j4pfsbg]
Questa foto non sò dove sia stata scattata, i Caccia mi semprano G.50 ma comunque non portano lo stemma del 51° Stormo.
[attachment=1:3j4pfsbg]img938.jpg[/attachment:3j4pfsbg]
-
Nel web ho trovato solo informazioni ma che confermano in passato un Hotel Croce Bianca a Cortina, quindi probabilmente si tratta di quello della foto.
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Un abbraccio. [icon_246
FM
Citazione:
Come minimo avrà* l'originale! [257
Amici miei come vedo la mia frase sibillina è stata colta come volevo.. [249
bene, spero sia indice di stima, la stessa che io ripongo in voi..
sotto posto la foto che possiedo e che appartiene alla stessa serie di quelle del buon Endopat (mi ha fatto un pò impazzire nel cercarla). In questo caso è possibile vedere chiaramente il particolare della fusoliera del caccia Fiat G50 "Freccia" Matricola Militare 5372, velivolo ad personam del Comandante il 20°Gruppo CT. In posa, con i gattini che richiamano il simbolo del reparto, le fidanzate del maggiore Bonzano e di un suo gregario, visibili alle loro spalle.
Nota: il simbolo del gatto nero è ancora presente sui G50 benchè il 20°, col 18° Gruppo proveniente dal 3° Stormo CT e montato su caccia Fiat CR42 "Falco", sia andato a costituire un nuovo reparto, il 56° Stormo CT.
Nota sentimentale di un "vecchio" collezionista di fotografie d'epoca.. che tristezza pensare che una così importante documentazione della nostra storia sia finita in mille rivoli, dispersa per sempre nella sua completezza.. è evidente infatti che le immagini di Endopat e il paio di fotografie che possiedo in collezione provengono dalla medesima fonte, alla quale probabilmente chissà* in quanti hanno attinto.. peccato ma.. ormai è quasi la regola..
Un caro saluto da Bacchiola (anche un pò aviatore)
-
la quinta foto l'ho anche vista recentemente sul noto sito d'aste
-
Sei sicuro non fosse quì ?
viewtopic.php?f=45&t=15085
-
la mano sul fuoco non posso metterla.
Ma sul sito d'aste mi vengono segnalate giornalmente le aste che contengono le parole "regia aeronautica", ed ero più propenso a ricordarla lì.
poi ovvio si può sbagliare
-
Allegati: 1
Salve a tutti,
è probabile che la fotografia segnalata da Iannik, che mi pare di aver visto non sul noto sito ma illustrata su qualche pubblicazione con i timbri dell'Istituto Luce, appartenga ad una serie di immagini scattate da un operatore professionista nel 1940 allo scopo di illustrare l'attività* del Corpo Aereo Italiano in Belgio.
Ovviamente il nostro maggiore ed i suoi gregari, quali soggetti della foto e come comandante del 20° Gruppo CT, hanno potuto avere copia di quegli scatti per i loro album di ricordi.. un pò come succedeva in molti altri reparti!
Naturalmente i campi di volo possedevano un proprio laboratorio fotografico, spesso autocarreggiato, dove si provvedeva allo sviluppo ed alla stampa dei positivi delle foto operative ma non solo.. quindi niente di più semplice.
Niente di strano quindi che la fotografia in oggetto possa essere passata, come moltissime altre d'agenzia, sul noto sito..
ovviamente la "copia" di Endopat ha un valore immensamente maggiore, se non altro dal punto di vista affettivo, in quanto appartenuta ai ricordi di guerra del Comandante Bonzano. [264
Sotto una celebre immagine che ritrae due "Frecce" in Belgio, tra cui l'esemplare MM5372 del Maggiore, durante lavori di manutenzione.. si noti la scrostatura della vernice mimetica dovuta solo in parte alle proibitive condizioni atmosferiche incontrate durante i voli quanto più probabilmente allo sfregamento dei teli di protezione (visibili nella foto scattata a Bolzano che ho postato in precedenza).. ben visibile l'insegna di C.te di Gruppo sotto forma di guidoncino.
-
bacchiola, bellissima quest'ultima foto.
-
-
Anche queste foto molto belle [264
Interessante che ci siano due fotografie scattate a pochi minuti una d'altra, quella con la signora con il gattino in mano, postate due differenti utenti.
Complimenti per il topic. [264
-
Se posso aggiungere una nota tecnica sul FIAT G50, possiamo dire che non era tanto amato dai nostri piloti...era una brutta bestia sopratutto in fase di atterraggio! [1334
-
[attachment=0:2zula46z]img938.jpg[/attachment:2zula46z]
Questa foto non sò dove sia stata scattata, i Caccia mi semprano G.50 ma comunque non portano lo stemma del 51° Stormo.
[attachment=3:2zula46z]img938.jpg[/attachment:2zula46z][/quote]
Questa foto è stata scattata all'aeroporto di Ciampino.
Questa invece del nostro protagonista con moglie e collega scattata a Cortina, come avevo dedotto da ricerche che avevo fatto dalla scritta che si vede sulla estra dell'hotel Croce bianca già* esistente nella Perla delle Dolomiti..vedere link:http://freeforumzone.leonardo.it/dis...83&idd=9029174
[attachment=1:2zula46z]Copia%20di%20img952.jpg[/attachment:2zula46z]
Altri due tasselli della storia [257
-
il 9 Maggio 2011 Wikipedia ha dedicato al Colonnello Bonzano una pagina.
Non sò chi sia l' autore, ma lo ringrazio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Bonzano