Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Re: Feldbluse mit vorstossen
Rieccomi a questo dotto consesso dopo un mese pieno di gioie ma anche di grandi preoccupazioni che hanno contribuito a tenermi lontano da questi lidi: oggi pare tutto tornato tranquillo ma aspetto ancora un pochetto a cantar vittoria...
Vabbè per tornare a cose più frivole questa sera vorrei farvi vedere una delle mie giacche preferite , giunta a me alcuni mesi fa insieme ad un'altra dello stesso proprietario, in condizioni ottime con una bella mostreggiatura , veramente di grande impatto.
Era questo ciò che avevo in mente quando ho cominciato a raccogliere questi simulacri di un tempo che fu , e oggi posso dirmi fortunato , ho imparato una piccola parte di ciò che c'è da sapere sull'argomento e contemporaneamente deliziarmi la vista con cotanta magnificenza...il percorso continua
P.S Sono sicuro Vi mancheranno le solite 50 immagini , ma in questo momento è il massimo che riesco a fare, abbiate pazienza
Giubba profilata con bordino :geschmuckte feldbluse o feldbluse mit vorstossen
Una giacca veramente speciale in grado di coniugare le prerogative di praticità* della giubba d'ordinanza con le caratteristiche di eleganza dell'alta uniforme.
Questa tipologia di uniforme venne introdotta con un ordine datato 12 luglio 1937 (HV37, No.926) , utilizzabile in alternativa alla waffenrock , con l'esclusione delle situazione dove richiesta in maniera specifica quest'ultima (parate o alta uniforme ): esistono infatti immagini dell'uso della profilata anche in situazioni ufficiali con alti personaggi del Reich (vd. Davis "uniformi edistintivi dell'esercito tedesco " pag.137 foto 258 ).
L'uso di questa giacca era consentito a tutti gli ufficiali (funzionari amministrativi parigrado compresi ) e con ordine datato 30 ottobre 1937 , l'utilizzo venne esteso anche agli aspiranti ufficiali.
Il taglio riprende riprende in maniera pressochè identica quello della giubba d'ordinanza regolamentare per ufficiali , con l'aggiunta importante di un cordoncino di spessore pari a 0,2 cm nel colore del waffenfarbe d'arma per tutta la lungheza del bordo esterno del lato esterno sinistro ,nella parte inferiore del colletto e sull'orlo superiore dei risvolti dei polsini.
Anche il livello qualitativo della stoffa risulta perfettamente paragonabile a quello della waffenrock.
Le quattro tasche con patta a tre punte vengono chiuse da bottoni in metallo argentato , simili ai cinque utilizzati per l'allacciatura della giacca stessa.
A sottolineare ulteriormente l'affinità* di questo capo con la waffenrock , contribuisce l'uso dello stesso tipo di pantalone e cioè quello grigio , ornato con il solito cordoncino nel corretto colore d'arma ,corrente lungo la cucitura esterna della gamba.
A completamento dell'insieme abbiamo l'uso del cinturone da ufficiale a due ardiglioni ,la scarpa bassa e , come copricapo, lo schirmmutze.
-
Allegati: 5
-
-
Allegati: 2
-
Allegati: 1
Questa è la sorellina , in trepidante attesa del copricapo a lei più consono
Ciao a tutti Andrea
-
Magnifica. L' edelweiss sulla manica della giacca mi pare applicata leggermente più in basso del solito. Effetto foto?
[00016009
-
Belle, e bella scheda uniformologica. [257
Io ne ho una in gabardine molto leggero di un Uff. del GJR 139 (3. Geb. Div.), appartenuta all'Hauptmann Kellner, decorato a Narvik, unica giacca della immensa collezione di decorazioni e distintivi di Veith Scherzer.
-
Caspita questa fa davvero la sua figura! Bellissima! [argh
-
Bei giochi [264
quella da campagna è il modello "austriaco" con le tasche a pipistrello più marcate e la fattura
delle giubbe preanschluss (cioè prima dell'annessione al reich nel 38)
un modello che in gioventù varie volte ho snobbato ma che ora propio per la sua particolarità* e per il lungo percorso collezzionistico (leggi da fiero stracciarolo trovarobe :twisted: ) percorso, riesco ad apprezzare nella sua diversità* di tipologia che trovo poco comune alle altre uniformi e propio più vicino ai reparti da montagna. [00016009
-
dai "trovarobe", non disprezzare i "collezzzzzzionisti", scrivilo giusto... [257
se non l'avessi capito, "trovarobe" per me è chi si mette in casa qualunque cosa con su una svastica (o altro simbolo) senza saperne niente, preda della frenesia raccoglitrice... e inoltre credo che in un forum non sia il massimo mettere dei pezzi, pur rari, a casaccio, ma dovrebbe esserci un minimo di sforzo, da parte del competente possessore di questi pezzi di storia, di spiegare un pò particolarità* e storia di ciò che si espone agli utenti; seppur nella sua coincisione, questo topic è un buon esempio.
Peace and love,
Andrea
-
Grazie ragazzi per non aver troppo infierito sulla laconicità* del topic ,ma purtroppo in questo momento è il massimo che riesco a esprimere , verranno tempi migliori [264
Per Green : se fai caso alla pre annessione austriaca , anche li l'edelweiss è leggermente più in basso del solito , ci può stare.
Grazie anche ad A.Lombardi ( non solo per i complimenti ma sopratutto per gli ottimi libri che ci proponi [257 ) ed Odilo , il nostro robivecchi di fiducia : la giacca all'austriaca mi piace tantissimo e sono in caccia di un copricapo che ci si sposi ...vedremo , confidiamo nella sorte
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Grazie ragazzi per non aver troppo infierito sulla laconicità* del topic ,ma purtroppo in questo momento è il massimo che riesco a esprimere , verranno tempi migliori [264
Per Green : se fai caso alla pre annessione austriaca , anche li l'edelweiss è leggermente più in basso del solito , ci può stare.
Grazie anche ad A.Lombardi ( non solo per i complimenti ma sopratutto per gli ottimi libri che ci proponi [257 ) ed Odilo , il nostro robivecchi di fiducia : la giacca all'austriaca mi piace tantissimo e sono in caccia di un copricapo che ci si sposi ...vedremo , confidiamo nella sorte
[264 [00016009
-
In casi come questo si può solo ammirare, giacche di qualità* ed eleganza sopraffina in particolare la prima e con accessori all'altezza. Anche le caratteristiche di confezionamento ed appartenenza sono interessanti e per quel che ho capito, poco frequenti da vedere..
-
Ciao e ben ritrovato.
Pezzi molto belli ed interessanti.
Personalmente ammiro molto la giacca profilata e lo Schirmmutzen con tanto di Edelweiss che dalle foto parrebbe stata essere privata di un paio di petali per essere " incastonata " a regola d' arte tra serto ed aquila. Non sarebbe una novità* , ma sicuramente non comune a vedersi ...
Tutto molto bello [264
Claudio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
In casi come questo si può solo ammirare, giacche di qualità* ed eleganza sopraffina in particolare la prima e con accessori all'altezza. Anche le caratteristiche di confezionamento ed appartenenza sono interessanti e per quel che ho capito, poco frequenti da vedere..
Quoto, pezzi eccezionali. Complimenti [264
-
Bel thread e pezzi veramente interessanti. Skrewdriver hai davvero una collezione mirata e raffinata...e ci proponi dei pezzi che non si vedono spesso in giro (almeno io non ne ho visti molti).
Oggi abbiamo imparato tutti qualcosa...anche tu Odilo, lucignolo stracciarolo che raccogli tutte 'ste cose a casaccio senza aver prima studiato. Quanto sarà*...30 anni o più? Bocciato! collezione sequestrata e via a ripetizioni di militaria e a far il reenactor della Luftschutz [916
-
Allegati: 8
Aggiungiamo qualche altro particolare riguardante la costruzione della giacca , sartoriale e ben curata , con le sue brave etichette relative ad un laboratorio/negozio di produzione e commercializzazione divise e cappelli locato in Baviera ed attivo fino al 2003 sempre nello stesso ramo d'impresa.
Mi risulta che questa sartoria fosse un distributore dei copricapi EREL , sarebbe cosa quindi gradita se qualcuno avesse immagini relative a questa informazione
-
Alcuni piccoli aspetti delle spalline e dei punti di ossidazione dei numeri reggimentali
-
-
Parliamo un pochino ora del copricapo : costruito con un panno di buona qualità* , presenta una accentuata forma a sella che lo rende molto accattivante ed estremamente combat (anche se forse non perfettamente adeso al tipo di giacca presentato), fregi in alluminio con pari ossidazione e senza presentare alonature o fori di spostamenti/sostituzioni ;come giustamente fatto notare da Claudio/Fritz molto carina la posizione dell'edelweiss , ben incastonata tra aquila e serto e parimenti ossidata.
All'interno vediamo alcune particolarità* quali la fascia in vellutino nera posizionata nella parte frontale stile Pekuro , lo stringhino per una migliore regolazione della taglia e la scritta impressa in inglese .
Pur con un uso molto intenso denotato dalle evidenti traccie di grasso cutaneo sui bordi , sulla cupola(purtroppo senza diamante )e l'usura della parte interna della visiera dovuta alla presa in quel punto , l'eccellente costruzione di questo copricapo lo rende ancora gradevole ed estremamente solido.
-
-
Allegati: 8
-
-
Allegati: 9
-
-
Per il momento è tutto grazie della pazienza ....
Ciao Andrea
-
Siamo noi che ringraziamo te per le ottime foto (tecniche )come le spiegazioni che alleghi, un grazie anche per aver condiviso questi bei pezzi! [264
-
Citazione:
.... Negozio di produzione e commercializzazione divise e cappelli locato in Baviera ed attivo fino al 2003 sempre nello stesso ramo d'impresa.
Mi risulta che questa sartoria fosse un distributore dei copricapi EREL , sarebbe cosa quindi gradita se qualcuno avesse immagini relative a questa informazione
Ciao Luca, non ho purtroppo nè notizie nè foto che possano comprovare questa tua osservazione, attendiamo quindi una qualche foto in grado di chiarire meglio di 1000 parole se questo bravo sarto commercializzasse anche i famosi cappelli del Sig. Lubstein.
Lo Schirmmutzen mi piace molto, mi ricorda infatti anche la produzione "Extra Klasse" che solitamente ha il vellutino nero solo sulla parte anteriore.
Il fatto che la scritta sull' alluda ( non facile a vedersi con quel bel nastrino nella parte posteriore, sulla nuca ) sia in inglese sta a significare che il cappello è sicuramente prebellico o comunque ante 1940, quando i rapporti commerciali tra Germania e Regno Unito non si erano ancora esauriti.
Una bella " sellaccia " davvero ... [264
Ciao !
-
Citazione:
Per il momento è tutto grazie della pazienza ....
Ciao Andrea
Altrochè pazienza.....PIACERE!!! Per gli occhi e per la mente!!!
Questo è quello che si prova aprendo il tuo topic.
Saluti BIGGET [00016009
-
Come non quotare Bigget, di questo passo imparerò qualcosa anche io. [264