Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Lo sapevate che.....
Lo sapevate che la Mercedes di Hitler esiste ancora e costicchia pure un sacco di soldi? Proprio l'altro giorno sfogliando un libro ho visto una foto d' epoca e subito mi son chiesto che fine avesse fatto quest' auto. Se alla caduta del terzo Reich fosse andata distrutta o meno. Ebbene no. L'auto esiste ancora.
Un mercante tedesco di auto d'epoca di Duesseldorf e' riuscito a scovare la Mercedes 770 K di Adolf Hitler, un "mostro" targato "IA 148461", con una cilindrata di 7,6 litri ed un serbatoio capace di contenere 300 litri di carburante. Lo rivela 'Der Spiegel', secondo il quale la commessa sarebbe stata fatta pervenire a Michael Froehlich, 59 anni, da un miliardario russo, disposto a pagare una cifra oscillante tra 4 e 10 milioni di euro. Il mercante d'auto spiega di aver avuto all'inizio qualche perplessita' nell'accettare l'incarico, poiché "in fondo si tratta dell'auto di uno spaventoso sterminatore di massa". Superati i primi dubbi, pero', Froehlich ha scoperto che la vettura era in possesso di un collezionista privato di Bielefeld, che ha in garage altre 5 Mercedes 770 K, appartenute a diversi gerarchi nazisti, tra i quali il ministro degli Esteri Joachim von Ribbentrop. Dopo la guerra la macchina del Fuehrer, che non ha mai preso la patente, era passata in Austria, prima di finire negli Stati Uniti per entrare a far parte della collezione di vetture d'epoca dell'hotel "Imperial Palace". Dopo la morte del proprietario, la Mercedes di Hitler venne rivenduta ad un miliardario bavarese, Stefan Schoerghuber, proprietario di un paio di famose fabbriche di birra. Alla sua morte, avvenuta nel novembre dello scorso anno, la vedova ha ceduto la macchina al collezionista di Bielefeld, presso il quale e' stata adesso scovata da Froehlich, il quale rivela che dai libri contabili della Daimler-Benz risulta che Hitler ordino' nel 1935 la vettura blu scuro nella sua qualita' di "Fuehrer und Reichskanzler". Un episodio curioso venuto alla luce durante le ricerche evidenzia che due anni dopo essere stata consegnata, la Mercedes di Hitler ebbe un guasto al motore e dovette essere rimorchiata. La "K" a fianco del numero del modello stava ad indicare che il motore disponeva di un compressore, in grado di elevare la potenza dai 170 CV standard fino a 230. La Mercedes 770 e' stata la vettura piu' grande mai costruita dalla casa di Stoccarda, che nella versione blindata arrivo' a pesare 5.400 chili. .
[00016009
-
Re: Lo sapevate che.....
[110.gif da qualche parte c'è addirittura la foto di una versione semicingolata! [22
-
Re: Lo sapevate che.....
Sapevo che ultimamente era stata venduta una delle macchine di Mussolini ma di questa non sapevo niente.
-
Re: Lo sapevate che.....
E sapete che significato ha la stella a tre punte della Mercedes? Pare che stia a significare le tre motorizzazioni che la casa di Stoccarda produceva e produce. Cioè motorizzazioni per cielo, terra e mare. [249
[00016009
-
Re: Lo sapevate che.....
Ciao, dovrei rinfrescarmi un po' la memoria perchè ricordo di aver letto sulla rivista "Whell & Tracks" forse più di quindici anni fa una serie di notizie su Mercedes importanti.
Di queste auto ne vennero costruite diverse, mi pare una cinquantina, alcune vennero utilizzate direttamente dal Fuhrer, altre invece vennero attribuite a personalità* dell'entourage.
Era l'epoca del passaggio di questa 770 al collezionista americano però già* allora si dubitava che quelle fosse un'auto di Hitler. Le considerazioni si basavano su vari particolari costruttivi che, pur essendo tutte le auto fabbricate in sequenza, differivano leggermente da l'una all'altra.
Dovrei ritrovare l'articolo, anzi gli articoli, che trattavano della faccenda, perchè la discussione si era protratta per diversi numeri.
Se li trovo potrò essere più preciso.
-
Re: Lo sapevate che.....
Bene. La cosa potrebbe essere interessante. Se li ritrovi posta tutto qui.
[00016009
-
Re: Lo sapevate che.....
bella discussione,complimenti!
avevo letto qualcosa in proposito sul Libro Band of Brothers, dove c'è scritto che una mercedes (forse quella di hitler,ma vado a memoria e potrei confondermi) era stata quasi distrutta da colpi di proiettile per testare la resistenza dei vetri blindati ed inoltre era stata picchiata contro un muro..
-
Re: Lo sapevate che.....
"Curiosità*" a dir poco interessante [264
-
Re: Lo sapevate che.....
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
"Curiosità*" a dir poco interessante [264
Quoto [264
-
Re: Lo sapevate che.....
[argh Che bestione, non pensavo che fosse sopravvissuta fino ad oggi [00016009
-
Allegati: 1
Re: Lo sapevate che.....
Ciao, dal caos del mio magazzino sono riuscito a far emergere solamente un articolo della rivista "After the battle" relativo ad una delle Mercedes di Hitler, quella targata 148697, attualmente conservata in un Museo canadese.
Ve ne propongo una pagina, interessante perchè nello schema riporta i dati delle otto 770 K W 150 vendute dalla Mercedes Benz alla cancelleria del Reich e di cui si riesce in qualche modo a trovare un collegamento con Hitler.
Ricordo altri articoli, in particolare uno sulla 148461 di cui si trattava prima, però non sono ancora riuscito a trovarli: la ricerca continua, datemi tempo.
-
Re: Lo sapevate che.....
com'erano tecnologicamente avanzati sti crucchi,equipaggiare già* all'epoca motori con l'attuale compressore volumetrico credo sia stato qualcosa di sorprendente
-
Re: Lo sapevate che.....
Citazione:
Originariamente Scritto da barrichello
com'erano tecnologicamente avanzati sti crucchi,equipaggiare già* all'epoca motori con l'attuale compressore volumetrico credo sia stato qualcosa di sorprendente
[17 veramente sono i tecnici odierni che hanno scoperto l'acqua calda!! negli anni 30^ le KK della mercedes erano una normalità* tra le Alfa 1750 e 2300 e tutte le altre sportive con compressore volunex!! pensa che anche la Topolino e le Balilla erano equipaggiabili con Volumex prodotti da vari "elaboratori"... poi nel dopoguerra finì tutto nel dimenticatoio finchè Fiat non lo riscoprì montandolo su 131, Argenta e Lancia Beta Volumex...... [iocero
-
Re: Lo sapevate che.....
negli anni 60/primi 70,una delle mercedes dell'entourage,era di proprieta' di una professoressa americana di storia contemporanea che la usava per girare le universita' quando doveva parlare di hitler. [974
-
Re: Lo sapevate che.....
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Citazione:
Originariamente Scritto da barrichello
com'erano tecnologicamente avanzati sti crucchi,equipaggiare già all'epoca motori con l'attuale compressore volumetrico credo sia stato qualcosa di sorprendente
[17 veramente sono i tecnici odierni che hanno scoperto l'acqua calda!! negli anni 30^ le KK della mercedes erano una normalità tra le Alfa 1750 e 2300 e tutte le altre sportive con compressore volunex!! pensa che anche la Topolino e le Balilla erano equipaggiabili con Volumex prodotti da vari "elaboratori"... poi nel dopoguerra finì tutto nel dimenticatoio finchè Fiat non lo riscoprì montandolo su 131, Argenta e Lancia Beta Volumex...... [iocero
[4 ooops..fregato!ao,nun se finisce mai de'mparà .in pratica il tanto osannato kompressor risalirebbe ad un progetto vecchio di anni...proprio non la sapevo.sai che gusto guidare una topolino col compressore.
chiedo venia [0008024