Allegati: 3
[GENOVA] Racconti di vecchie immagini...
[justify:3ilt7cch]Saluti a tutti e ben ritrovati...
Sempre a proposito dell'immagine apparsa su una pubblicazione (e postata da Luca qualche giorno fa):
[attachment=2:3ilt7cch]0776.jpg[/attachment:3ilt7cch]
Questa è un immagine scattata oggi da una curva situata (più o meno) a metà* di Via Fea, proprio sotto il supercondominio chiamato "Biscione"...
Dal confronto tra le due immagini mi sembra evidente che il punto di scatto della foto d'epoca si trovava: + a sinistra (notasi le facciate laterali dei palazzi in linea sullo sfondo), + in basso (ma di non molto), e + avanti (sempre la linea di case sullo sfondo è + vicina) rispetto al punto di scatto della foto attuale. Niente a che fare quindi con il crinale laterale di F.te Quezzi che rispetto alla foto scattata oggi si trova invece: + in alto, + a destra, e + indietro.
[attachment=1:3ilt7cch]0777.jpg[/attachment:3ilt7cch]
Quindi, sono propenso a confermare la "diagnosi" originale: il luogo dovrebbe trovarsi pressapoco dove finiscono i palazzi di Via Giglioli... probabilmente all'interno della zona segnata in giallo.
[attachment=0:3ilt7cch]0778.jpg[/attachment:3ilt7cch]
Dalla "piana di Gizah" [icon_246 ... (per oggi) è tutto.[/justify:3ilt7cch]
Re: [GENOVA] Racconto di una vecchia immagine...
Sullo sfondo, poco dopo la postazione sembra esserci una collinetta che occlude parzialmente la visuale.
Re: [GENOVA] Racconto di una vecchia immagine...
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Sullo sfondo, poco dopo la postazione sembra esserci una collinetta che occlude parzialmente la visuale.
Esatto, tagliata da una parte (forse una parete di rocce)... potrebbe trattarsi di quella cosa (che non si riesce a distinguere bene) posta immediatamente alle spalle del grosso edificio con il tetto rosso (e se non è così, mi sa che non c'è rimasto più nulla).
Re: [GENOVA] Racconti di vecchie immagini...
Anche io pensavo a quella specie di buco nel fianco della collina. Però non vedendo nessuna cosa anomala da satellite, potrebbe essere stato anche più in alto, dove ora sorgono quei palazzi costruiti di sicuro nel dopoguerra...
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Anche io pensavo a quella specie di buco nel fianco della collina. Però non vedendo nessuna cosa anomala da satellite, potrebbe essere stato anche più in alto, dove ora sorgono quei palazzi costruiti di sicuro nel dopoguerra...
Già*... [11 [213 [142
Però ieri ho visto un sentiero che parte da Via Fea... si dovrebbe riuscire ad andare a dare un occhiata senza dover passare nel giardino di qualcuno.
Saluti.
Uffa hai ragione: che barba con ville, palazzi e palazzine...avesismo avuto tutto questo cemento nel 1943 vedi che "Vallo Mediterraneo" [icon_246 [255
Possibile che attualmente questo cannone-mitragliera fotografato sia in prestito al Forte Bramafam di Bardonecchia?
Bene, di quest'opera ci manca solo di andare a cercarla... e della sua (quasi) gemella chi ci dice qualcosa?
[icon_246 [icon_246 [icon_246 :twisted: :twisted: :twisted:
Allegati: 1
Per solleticare un po' la Vostra curiosità*... Vi omaggio di questa:
[attachment=0:21lttdoc]0800.jpg[/attachment:21lttdoc]
Maggiori info... prossimamente qui: http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... 5591e80aca
Saluti a tutti. [257
Grande Antonio! L'hai trovata?!?!?!?!
Trovata e fotografata...
purtroppo però (per motivi indipendenti dalla nostra volontà*), il relativo report uscirà* solo su FB. [142