Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Copricapo da Elfo
Entrando domani nella primo giorno di Dicembre, ho pensato bene di postare quello che ritengo essere un copricapo di questa stagione.
Pur avendo colore e forma molto simile a quello di Babbo Natale, è in verità* un copricapo da Elfo.
Questo lo si evince da almeno due particolari: le dimensioni che non sono di certo per grossi testoni e poi per la pochezza di materiale, con assenza totale di decorazioni natalizie.
Allo stesso tempo faccio notare la fascia bianca di in panno e il ponpon di materiale sintetico.
Questo è un modello inverno 1998/2000 e dovrebbe essere di produzione cinese, provenienza presunta: S.Maria Capua Vetere o Prato.
All'interno non ci sono etichette e le cuciture sono ridotte al minimo.
Nonostante questi materiali, bisogna dire che spesso vengono identificati come cappelli da Babbo Natale, ma come avrete modo di vedere durante questo Natale, le cose sono ben diverse. Il cappello da Babbo Natale è ben più decorato e la fascia bianca è formata da una morbida pelliccia. Generalmente è molto più pesante, in quanto deve tenere calda la testa durante i viaggi della vigilia, per portare vari e graditi doni.
Tornando al cappello che sto presentando, ho ipotizzato che tale copricapo sia un fondo di magazzino, in quanto non si nota nessuna forma ovalizzata della base, per cui dubito sia stato usato per uno o più festività*.
Premetto che il cappello da elfo è generalmente più appuntito e irregolare, ma in occasione del Natale viene, per così dire, arrotondato e addolcito nella forma. Aggiungo che durante l'anno, questi cappelli possono avere colori diversi, soprattutto il verde, ma non è raro trovarli gialli o azzurri. Logicamente, lontano dal natale, vengono privati della fascia bianca alla base, mentre in alcuni casi viene lasciato il ponpon decorativo.
Non c'è una chiara documentazione di segni di grado o fregi di appartenza.
Saluti
Corrado
-
Re: Copricapo da Elfo
Un oggetto veramente difficile da vedere dal vivo, quei piccoli maledetti girano di notte e sono sfuggenti. Devo però darti una pessima notizia, se non è falso è stato sicuramente rimaneggiato. Lo si capisce dal soggolo che non è quello regolamentare.
-
Re: Copricapo da Elfo
Si, è vero, ho notato anch'io il sogolo ed è senza dubbio il classico elastico da mutanda anni 60-70.
Credo sia sempre un fondo di magazzino e riutilizzato in seguito. Non vedo parti rimontate, per cui lo ritengo coevo al cappello!
Saluti
Corrado
-
Re: Copricapo da Elfo
-
Re: Copricapo da Elfo
Questo è veramente un pezzo raro. Forse è la foto poco dettagliata che trae in inganno ma il ponpon ha una diversa colorazione rispetto a quella della fascia bianca. E se fosse rimontato anche quello? Ma toglimi una curiosità*, come sei entrato in possesso di un oggetto così pregiato? [00016009
-
Re: Copricapo da Elfo
scusa ma potresti mettere foto migliori ?
-
Re: Copricapo da Elfo
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Ma toglimi una curiosità*, come sei entrato in possesso di un oggetto così pregiato? [00016009
Ha investito l'elfo con la macchina, ed al posto di soccorrerlo lo ha depredato. [255 [255 Babbo Natale ha fatto anche un appello su "Chi l'ha visto" per cercare il pirata. [255 [255 [255
-
Re: Copricapo da Elfo
No ma questo è un fondo di magazzino mai usato in azione e poi non ci sono tracce di sangue. [icon_246 E' più probabile che abbia depredato una delle loro tane [bee
-
Re: Copricapo da Elfo
per mè è rovescio questa è la fodera di un cappello da elfo DAK
va da sè che abbiamo del bel tempo da perdere ciao
-
Allegati: 1
Re: Copricapo da Elfo
Leon in effetti chi ci leggesse per la prima volta, o anche per la seconda, potrebbe pensare che non abbiamo un ca..volo da fare.. ma la passione è troppo più forte delle critiche che ci piovono addosso, non credi?
Sotto ad integrazione della interessande disamina di Ado una rara immagine d'epoca che conservo in collezione: un elfo ubriaco eccezionalmente fotografato di giorno.. si nota la tenuta più scura, forse verde, che, come correttamente già* riportato in precedenza, era utilizzata molto più spesso e volentieri di quella di colore rosso. Da notare il pennacchio al lato del berretto, le calzature molto sobrie e il cinturone d'ordinanza.. La foto fa parte di una serie che conservo gelosamente, lo scatto successivo mostra il personaggio disintegrato da un preciso colpo da 128mm L55 PAK44 sparato dallo SdKfz 186 Jagtiger sullo sfondo.. ma non è il caso di pubblicarla in quanto abbastanza cruda..
Ottimo topic su un argomento quantomai di attualità*, speriamo che possa essere ulteriormente sviluppato facendo luce finalmente su questo aspetto poco studiato..
Un caro saluto,
:P
-
Re: Copricapo da Elfo
Ottima integrazione Bacchiola, questa foto d'epoca toglie ogni dubbio all'uso della penna che effettivamente sospettavo.
Riguardo a rimaneggiamenti e altre cose, sono cose che escludo nella maniera più assoluta!!!!
Il cappello è stato trovato in una scatola di palline natalizie, ripescato dal garage la settimana scorsa.
Mi dispiace che persone più esperte non abbiano ancora dato il loro parere...spero sia solo per il motivo che si stanno documentando maggiormente.
Evviva il Natale!!! [17
Saluti
Corrado
p.s.: se "qualcuno" è intenzionato a inserirlo in qualche pubblicazione me lo faccia sapere in privato. (non chiedo nulla, sia chiaro)
-
Re: Copricapo da Elfo
A volte posti delle immagini di una rarità* impressionante. Credo che ti abbiano fatto moderatore al solo scopo di poter attingere a questo archivio. Non eri tu che avevi la foto di babbo natale abbattuto dalla flack sopra Anversa?
-
Re: Copricapo da Elfo
caspita bel topic.
Copricapi da Elfo, la mia passione da sempre. Io ne ho 5 purtroppo tutti di scavo (2 trovati in Ortigara sicuramente austriaci, 1 dalla Gotica brasiliano, uno da ghiacciaio Tonal e uno, rarissimo, giapponese trovato a Rabaul).
Appena riesco metto le foto..... [17
-
Re: Copricapo da Elfo
Oddio, mi avete fatto cadere in terra l'ombelico, maledetti! [255
Ohi, ohi... che mà*l di panza! [icon_246
-
Re: Copricapo da Elfo
purtroppo anche questi copricapi abbastanza comuni alcuni anni fa sono oggi soggetti di falsificazioni e taroccamenti vari , ci sono vari venditori disonesti che spacciano sul noto sito d'aste delle volgarissime copie cecoslovacche ( si vedono benissimo dalla stoffa che non sono originali) come originali lapponi.
e purtroppo mi é arrivata all'orecchio la notizia che siano state ritrovate e vendute alcune macchine da cucire originali e svariate decine di metri di stoffa rossa d'epoca anche quella ....
comunque a me il copricapo postato sembra buono...parere del tutto personale ... attendiamo la parola degli utenti più esperti
-
Re: Copricapo da Elfo
Secondo me non è faso ma l'unione di due copricapi diversi....lo si vede da bianco diverso del pon pon rispetto a quello della bordatura...un po taroccato lo è comunque!! [22050002 [notok
-
Re: Copricapo da Elfo
Sbalorditivo, non avrei mai pensato di vederne uno dal vivo... senza contare che poi è stata aggiunta anche la foto d'epoca che toglie ogni dubbio sul suo utilizzo. Come già* detto in precedenza, ne esistevano anche in varie colorazioni, forse la piu rara è quella blu/azzurra, utilizzata dagli elfi nella guerra d'inverno a fianco della Finlandia. Purtroppo questa versione è quasi impossibile da trovare: la maggior parte di questi copricapi sono andati distrutti assieme agli elfi stessi da quanto i russi inventarono i tristemente noti campi minati per elfi; quelli che invece l'hanno scampata hanno preferito disfarsene o distruggerli, per il terrore delle feroci ripercussioni cui avrebbero potuto andare incontro. Tornando a noi, uno ottimo esemplare Ado: se mai un giorno volessi disfartene sai a chi rivolgerti!
-
Re: Copricapo da Elfo
Per dirimere ogni ulteriore dubbio sull'autenticità* del pezzo, consiglierei di inviarlo ai RIS, anche via fax; in fin dei conti in tutto quel rosso potrebbe nascondersi la traccia di un qualche delitto (vedi Jagdtiger!!!).