Allegati: 15
M40 HKP66 due toni di verde
Ancora un M40 produttore Hkp, ovvero SE dalla fine del 1943 in poi.
L'elmetto è interessante, poiché presente una verniciatura antiriflesso rugosa piuttosto spessa verde scuro sulla quale sono state spruzzate delle grosse bande verde chiaro.
La decal che corrisponde alla normale tipologia associata a questo produttore, è stata applicata secondo me sulla vernice più scura, successivamente l'elmetto è stato spruzzato in verde più chiaro proteggendo l'insegna che però sul lato destro sembra presentare un leggero alone di questa seconda verniciatura.
L'interno dell'elmetto appare, specialmente nelle foto, in condizioni eccezionalmente buone; in realtà* una leggera usura è rilevabile, ma comunque molto modesta; inoltre contribuisce molto a questo aspetto nuovo la cuffia, che pur essendo autentica, è stata messa da me, in quanto l'elmetto presentava sì cerchio e controcerchio, ma della cuffia era rimasto solo il feltro perimetrale con relativa pelle e pochi frammenti della cuffia stessa: i topi e il tempo avevano fatto il proprio lavoro....
Anche il soggolo è sostituito in quanto ne restavano solo due moncherini per gli stessi motivi di cui sopra.
Viste le ottime condizioni della verniciatura interna mi sembrava veramente un peccato non completarlo. Avrei preferito una cuffia leggermente più vissuta, ma non ne avevo disponibili; se ne troverò una consona, provvederò.
Comunque i pezzi originali restano gelosamente custoditi.
Come vedete è visibile, pur se non nitido, anche il timbro cupolare.
Infine, un particolare che ho scoperto solo ieri, osservando l'elmetto, ed ho motivo di pensare che nessuno dei precedenti possessori se ne fosse accorto, altrimenti senz'altro mi sarebbe stato fatto notare....
Questo elmetto pare aver avuto anche una vita "precedente" in quanto sul lato destro è visibile la presenza di uno scudetto completamente coperto dalla verniciatura: con una buona lente, e un pochino anche dalle foto, si intravedono dei microscopici puntini di colore argento, oltre a quello che sembra essere un bordo nero dello scudetto stesso.
Ovvio che il tutto sembra riportare ad uno scudetto SS.
La curiosità* in verità* è tanta, ma sicuramente sarebbe un peccato fare indagini più invasive.
Per la cronaca: questo elmetto proviene dalla ex Jugoslavia, ma non posso specificare di più...
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Veramente bello complimenti!!! [257
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Mi piace veramente tanto!Complimenti Piesse!
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Devo dire che per quanto apprezzabile a prima vista e in senso generale, questo elmetto mi trasmette qualche perplessità* sulla finitura esterna. In genere gli esemplari che ho potuto osservare con zimmerit rugoso come in questo caso, avevano un aspetto marcatamente opaco e quindi suppongo che l`elmetto sia stato un po` "ravvivato" inoltre, l`aspetto ruvido sembra provocato da tante piccole bolle..
Tengo a precisare che questa è solo un` impressione data dall`osservazione attraverso il monitor anche aggiungendo che non sono particolarmente affinato nel riconoscimento dei camo..
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Intanto escludo subito le "bolle", la rugosità* è data da granelli di qualcosa (sabbia, polvere metallica, sughero, o altro) mescolate alla vernice.
In quanto alla lucentezza, beh da parte mia solo una spolverata con un pennello, comunque la vernice anche se non brillante va detto che non è opaca, senz'altro.
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Meglio così, i close-up della decal mi avevano fatto pensare a qualcosa simile a delle bolle anche perchè la rugosità* non è particolarmente fitta..
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Molto bello, Piesse!!! Complimenti! [264
Re: M40 HKP66 due toni di verde
domanda da profano: ma allora la decal veniva applicata sopra alla vernice, sugli elmetti già* mimetizzati e zimmerit? Pb
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Molto bello, complimenti. Quella vernice rugosa mi piace un sacco [264
Allegati: 1
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Per i camo sono sempre in difficoltà* ed anche molto, soprattutto se non ho la possibilità* di vederli dal vivo.
A primo impatto mi piace, ed anche molto, lo trovo "armonioso" nelle componenti.
Aggiungo solo che anche io ho un elmo con decal posta sopra vernice antiriflesso, a meno che non abbia detto una castroneria immane.....
[attachment=0:20su7z0i]M40 006.jpg[/attachment:20su7z0i]
Re: M40 HKP66 due toni di verde
A me piace questo elmo, credo che la lucentezza sia come sempre dovuta alle foto.
L'unica nota che posso inserire è che l'ultima mano di mimetizzazione copre parti mancanti di vernice sottostante, sicuramente l'elmo è stato utilizzato, lo si può notare bene dove c'è lo scudetto fantasma, nella sua sinistra c'è una zona piatta senza rugosità*.
Le mimetizzazioni sono state due, lo zimmerit e poi lo spruzzo, ma in tempi diversi.
Come usura e ruggine per me ci siamo,
chiedo solo foto più ravvicinate dei rivetti.
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
domanda da profano: ma allora la decal veniva applicata sopra alla vernice, sugli elmetti già* mimetizzati e zimmerit? Pb
Ciao Matteo, di "zimmerit" o "beton" come vogliamo chiamarli con decal apposta successivamente personalmente ne ho visti davvero pochi, anche perchè in genere la decal appare lasciata fuori. Mentre poteva capitare di ridecallare elmetti dopo la riverniciatura con antiriflesso, specie negli M35..
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
..Aggiungo solo che anche io ho un elmo con decal posta sopra vernice antiriflesso, a meno che non abbia detto una castroneria immane.....
In questo caso è noto che la vernice antiriflesso veniva data sugli M40 già* in fabbrica e quindi decallati come da prassi..
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Capisco che gli ingrandimenti fotografici alle volte danno impressioni diverse, ma questa verniciatura secondo me non si può chiamare zimmerit, che sostanzialmente è un pastone colloso-cementizio, ma più propriamente è una verniciatura antiriflesso, forse di grana un pochino più marcata del solito, ma comunque vernice; diciamo che c'è similitudine con il cork americano.
La sensazione, riguardando questo elmetto e anche la verniciatura interna, che fosse un M40 con verniciatura opaca liscia, e se fosse stato veramente un SS la cosa sarebbe effettivamente congrua, quindi riverniciato e ridecallato con questo antiriflesso dato a spruzzo, forse addirittura come ricondizionamento in fabbrica, vista anche la decal applicata.
Bisognerebbe forse vedere qualche altro SE / HKP con vernice antiriflesso per fare qualche comparazione.
Re: M40 HKP66 due toni di verde
Piero, esprimo gli stessi pareri dati in altra sede, a me questo elmo piace e la curiosità* di saperne di più su quella decal fantasma è tanta [264