Visualizzazione Stampabile
-
Mint o usato..
L'argomento torna puntualmente a galla e la cosa più curiosa sembra siano i contrasti tra gli schieramenti: chi ama il "nuovo di pacca", chi preferisce il "combat" con il peso della storia. Quello che proprio non capisco è quando talvolta mi capita di leggere frasi tipo: io non so cosa può trasmettere un pezzo mint.. magari commentando un pezzo usato e trascinando inevitabilmente la discussione nella polemica, è qui che mi domando: ma tu lo hai mai avuto un pezzo mint? :twisted:
Chi mi conosce penserà che mi sento preso in causa dal momento che possiedo oggetti nuovi di pacca (ma anche no) e quello che voglio dire semplicemente è che ogni oggetto postato merita di essere commentato nel suo essere, che si tratti di oggetto rinvenuto in fondo a qualche magazzino o pezzo che si è fatto tutta la battaglia di Normandia, il gusto personale è altra cosa e va rispettato come tale..
Ps: qui possiamo scornarci a volontà purchè si mantenga il rispetto reciproco! [00060034 [3
-
Re: Mint o usato..
Ciao per me dipende da che oggetto si parla.....
io personalmente non disdegno nel il combat ne il mint, cmq sinceramente se devo prendere una gavetta in ferro tutta arrugginita ed una mint mi oriente verso quella, anche per il fatto che è un fine guerra, quindi non credo che il soldato che l'aveva in carico in 2/3 anni gli abbia fatto fare la ruggine anche perche ci doveva mangiare lui, quindi la ruggine che si è formata non è cerco carica di storia ma di umidità* degli anni 50 in poi.... [255 [255
porto questo esempio perche credo che questo argomento sia mirato per lo più all'equipaggiamento..
probabilmente molti diranno:
il mint non ha visto i campi di battaglia!!!
ma non siamo neanche sicuri che un elmetto combat li abbia visti, non credo che tutti i soldati andavo scrisciando con la testa a terra e quindi rovinavano la vernice dell'elmetto, un mint potrebbe aver fatto tutta la normandia ma sfiga a voluto che il primo giorno il soldato si e tolto il suo m40 ed è stato centrato da un 30 06.. [204 quindi mint normandia [257
poi dipende cosa uno vuole, se si cerca di ricostruire un soldato inzio guerra come si puo utilizzare un cinturone tutto crepato e rovinato?
adesso come ha detto herr x scornatemi pure! [icon_246 [0008024 [00060034
-
Bel dilemma e bella domanda, valida ancora di più per quello che piace a me, le armi. Se devo proprio dire la mia quello che amo è il mint combat. Armi sane ed in ordine ma non nuove di pacca. Accetto il mint in questo campo solo se non fa decuplicare il prezzo [argh [argh . Bisogna anche dire che qui se l'arma è sana vuole dire anche che è sicura da usare e che per il collezionista di elmetti la cosa non riveste la stessa importanza pratica. Lui non ci va mica in giro con l'elmetto fidando nella protezione mentre chi spara non ama ricevere l'otturatore nei denti. [icon_246 [icon_246 Da quando bazzico questo forum mi sono fatto delle idee sulla militaria e ne ho vista girare tanta. Non trovo irresistibile un cappello mint ma di certo non mi arrapo neanche per lo stesso articolo solo perchè è macchiato ed usato. Faccio delle distinzioni semmai, mint se possibile e combat se è l'unica possibilità . Alcuni articoli proprio non si trovano mint ed allora anche un pò combat vanno bene sopratutto se rari.
La contrapposizione poi è logica ma è come mettere d'accordo chi ama le sportive e chi i fuoristrada. Sono reltà differenti con alcuni punti di contatto ma differenti.
Arrivo a distinguere tra mint e combat solo su una cosa che capisco visceralmente. E' più bello un elmetto trovato col metal che uno acquistato in fiera per tutto quello che ci stà attorno, l'uscita, la ricerca, la scoperta, lo scavo ed infine la sorpresa per un bel colpo. Questo un acquirente da fiera non lo proverà mai.
-
Come premessa anche trovandomi d'accordo su quanto scrive Andrea, ritengo ci siano diversi fattori che legano il collezionista al pezzo che possiede a prescindere dalle condizioni dello stesso, ad es: la circostanza del ritrovamento, il tempo che si è impiegato per trovarlo, il prezzo pagato, la rarità* etc. e per ogni fattore si potrebbe descrivere un esempio ma la cosa si fa lunga..
Poi come lascia intendere Friz84 è importante valutare la destinazione di un pezzo... Nell'allestimento di un manichino assaltatore sarà* importante equilibrare con esperienza la giusta usura dei componenti con la tipologia dei modelli etc., componenti che ovviamente non potranno adattarsi ad una tenuta da parata dove il tutto deve risultare tirato a lucido (solo per fare un esempio).
Se voglio mettere un elmetto in una vetrina o libreria quale soprammobile personalmente lo preferirò nuovo poichè concentrerò l'attenzione sul puro piacere estetico, per contro un relic farà* la sua figura in una rustica tavernetta o appeso al muro sotto un porticato all'aperto..
-
Per me basta che ci sia mercanzia.......
è come le donne, nuova o usata basta che ci sia [17 [17
[chick [chick [chick
-
dal canto mio preferisco mettere in collezione ciò che definisco "cimeli di guerra"
ovvero tutto ciò che ha una storia (possibilmente vera) da raccontare , ecco allora che ho la divisa da combattimento in panno del lupo di toscana ferito in jugoslavia e sporca di sangue, il casco coloniale sparato del reduce che me l'ha regalato dalle sue mani, l'elica e la coccarda con i fasci littori dell'ala del biplano di Panini schiantato al suolo e purtroppo morto nell'incidente, ma anche lo scudo bronzeo con i fasci littori della milizia di P.... , oppure la bandiera da combattimento del regio cacciatorpediniere solferino..... insomma oggetti (che alcuni di voi hanno visto dal vero nel mio "bunker" o in qualche fiera di militaria sotto il mio banco) che trasmettono emozioni per il loro trascorso bellico e non per la loro peculiarità* costruttiva.... quini posso dire che preferisco il combat e che il mint da text book lo lascio a chi scrive appunto i text book! io il collezionismo lo intendo diversamente , o meglio mi appaga più la fantasia un elmetto combat piuttosto che uno nuovo da magazzino strabello e stracostoso....che puntualmente mi riprometto di tenere e che finisco puntualmente col vendere [icon_246
cerco l'unicità* insomma , il pezzo che trasmette sensazioni di vissuto quando lo tocchi
l'importante é che sia originale!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Bel dilemma e bella domanda, valida ancora di più per quello che piace a me, le armi. Se devo proprio dire la mia quello che amo è il mint combat.
Pefettamente d'accordo. Certo che se trovo un bel fucile nuovo d'arsenale o uno vissuto ma messo comunque bene non li butto mica via [257
-
Bhe normale se è un pezzo del quale sappiamo la storia è ha qualcosa da raccontare mico lo butto nel cassonetto però se è un pezzo diciamo comune e se ne trovano magari in migliori condizioni prendo quello piu mint cmq son gusti [257
ad esempio il mio 98k con marchio Lw anche se abraso e per di piu con calcio destinato alle herr non lo mica buttato anzi... [icon_246 [icon_246
-
Il problema non si pone,basta che siano oggetti originali.Chiaramente per di fare un manichino bisogna avere tutti gli elementi della stessa patina o tutti mint,altrimenti come si dice nel mio dialetto "una scarpa e un zoccolo!"....per il resto,oggetti presi singolarmente,è tutta una questione di gusti....e di prezzo.
-
Ok, si da per scontato che parliamo di pezzi originali; il punto da capire è quello che spinge a scegliere un pezzo magari scassato/consumato però carico di storia, piuttosto che un pezzo anonimo ma immacolato che delizia la vista..
-
Qui si rischia di aprire il vaso di Pandora......
Ovviamente io la vedo come heerx. All'inizio del mio percorso collezionistico ero un "raccoglione" che prendeva di tutto....conosciuto lui mi si sono aperte nuove frontiere.....vedere la qualità* fatta "materia" a me da quella sensazione di gratificazione che un pezzo non tenuto bene non mi da.
C'è poi il combat perfetto, o l'usato perfetto....strada che io sto percorrendo per una mera questione economica, ossia che non poetndo permettermi alcune cose sono costretto ad accontentarmi di quanto sopra...accontentarmi per modo di dire, perchè la soddisfazione che mi da la mia collezione è solo paragonabile (si avvicina) all'amore che provo per mia moglie...ma questa è un'altra storia.....
Chiaramente laddove posso prendo il mint, leggasi borracce e gavette ed altri accessori che pagandoli "solo" un 50/100 euri in più te li porti a casa in condizioni perfette, ed ovviamente la cosa mi soddisfa appieno.
Non mi piacciono invece gli oggetti palesemente rovinati e/o di scavo, ma è una questione di gusti.
Attenzione, adoro vedere i post di chi fa queste cose ed adoro ancora di più la contestualizzazione di tali oggetti, ma non li terrei mai in collezione.
Quel che non mi piace invece è veder fantasticare su tali pezzi per poi trovarli in vendita a cifre pompate....vicine ai mint, ma questa è un'altra storia ancora....
In ogni caso...mai e poi mai mi sognerei di denigrare questo o quel percorso collezionistico, ognuno collezione ciò che più gli piace e ciò che può permettersi, l'importante è collezionare portando rispetto per ciò che si ha.
La frase più giusta che ho sentito ultimamente ma che non ricordo a bene (chiedo a heerx di scriverla correttamente dato che è sua) è quella che noi siamo solo i temporanei custodi di ciò che la storia ci ha lasciato.....
-
Ho letto sin dal suo nascere questo post e mi domandavo dove stava il ""problema"" (l'ho messo tra virgolette).
Mi sono reso conto, che non esiste infatti nessun "problema", ma solo una questione puramente personale.
Come dice Andrea "il punto da capire è quello che spinge a scegliere un pezzo magari scassato/consumato però carico di storia, piuttosto che un pezzo anonimo ma immacolato che delizia la vista". è proprio qui che come si suol dire "casca l'asino", infatti il tutto si riduce inevitabilmente al "de gustibus" e per fortuna non c'è molto da capire, ognuno di noi è un essere a se stante con una propria testa e una visione personale delle cose, lo possiamo verificare ogni giorno sugli argomenti più disparati, dalla politica alle donne per fare un esempio senza andare a scomodare il buon Sigmund Freud.
Tempo fa, a causa della mia passione dichiarata su tutto quello che riguarda il militare dalla 1a passando per il ventennio (anche non militare), arrivando alla 2a, mi è stato detto che sono troppo dispersivo, è vero ma io la vedo così, più il materiale è vissuto più mi attrae.
Non trovo assolutamente nulla di che, verso coloro a cui piace il pezzo nuovo di fabbrica, sempre il solito "de gustibus" e ci mancherebbe.
Amo la storia quindi anche i pezzi che hanno fatto parte della storia, un esempio su tutti, non colleziono colpi come fanno ("giustamente") molti ma mi piace avere colpi di fucili o pistole (anche uno solo), di quelli che hanno partecipato ai due conflitti e di tutti gli eserciti.
Spero si ben chiaro, che questo è un mio parere personale.
-
E ben vengano i pareri personali perché è proprio questo lo scopo di questa discussione, mettiamo che è una specie di sondaggio per vedere quali sono realmente gli orientamenti di chi colleziona ma soprattutto il perché. In molti casi l`esigenza di "migliorare" i pezzi che si colleziona fa parte di un percorso collezionistico inteso anche come maturazione ma si deve ammettere che una scelta ben precisa relativamente agli oggetti vissuti per esempio, se portata avanti con coerenza va allo stesso modo apprezzata. Infine un discorso a parte lo meritano gli appassionati muniti di cercametalli che riportano alla luce oggetti in condizioni ovviamente non buone ma che sprigionano forti emozioni e che se esposti con gusto, risultano anche molto apprezzabili!
Ps: la frase cui fa riferimento mulòn non è mia, anch`io l`ho sentita da qualcuno! [264
-
Sono diverse le variabili che mi fanno decidere se tenere o meno un pezzo in collezione.Generalizzando posso dire che prediligo l'usato non abusato ovvero un pezzo portato ma che non presenti grossi difetti tipo strappi,riparazioni,tarmature ecc.
Poi dipende anche dalla storia degli oggettii stessi.Se un pezzo è molto usato ma ha alle spalle una storia affascinante tipo un M43 SS con foro di strapnel recuperato dal campo di battaglia insieme al soldbuch e pipa appartenuto ad un membro della Frundsberg che fai,non lo prendi?Lo stesso dicasi per un fondo di magazzino.Se l'oggetto è praticamente intonso ma difficile comunque da trovare non avrei problemi a metterlo in collezione
-
Ho notato che c'è una tendenza a legare un pezzo ad una storia, un campo di battaglia, insomma una situazione comunque vissuta che produce "energia", questo è quello che almeno da questi primi post sembra trapelare e che condivido pienamente; ma l'oggetto di per sè visto come tale può essere apprezzato e goduto da un puro punto di vista estetico... una giacca ad esempio anche non rara, anonima ma intonsa con il panno ricco e le mostrine fiammanti può distogliere per un momento dal significato per la quale è stata prodotta e venir apprezzata solo per la bellezza che emana con il conseguente desiderio di possederla?
-
Interessante cosa ne sta uscendo.....parlando per me, lo specifico, provo "attrazione" solo per oggetti di qualsiasi natura riconducibili in un qualche modo a chi il campo di battaglia l'ha visto o almeno avrebbe dovuto vederlo.
Quindi Fanteria, Artiglieria,GBJ etc, per intenderci.
Per capire ancora meglio cosa dico...se mi "regalano" (seee, come no...) una giacca mint da paura di un soldato di un qualche reparto "burocratico" o se mi regalano una giacca vissuta il giusto dei reparti sopra citati, scelgo immediatamente la seconda ipotesi.
Ho poi un debole per le cose nominali, quelle spostano sempre l'ago della bilancia.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da libelle
..Nei miei cimeli valorizzo sempre l'usura e i segni del combattimento e delle difficili condizioni di impiego sul campo. L'usura è sinonimo di impiego e di storia, dato che dietro ogni cimelio io deve sempre percepire la storia e il senso che mi trasmette un oggetto che arriva dal passato, da un passato così importante.
Un cimelio in condizioni impeccabili, come una tanica della benzina o un elmetto che non ha nemmeno un graffio (anche se assolutamente originale) per me non vale niente.
Riporto alcune considerazioni scritte dall'amico libelle (vedi: viewtopic.php?f=61&p=492724#p492724 ) e rispondo in sede appropriata.
Come già* emerso nei vari interventi della discussione possiamo tranquillamente dividerci in diverse correnti di pensiero: chi attribuisce al proprio cimelio un innegabile quanto apprezzabile "peso della storia", chi dà* una particolare importanza all'effetto estetico che l'oggetto inusato emana. Se per libelle un cimelio impeccabile non vale niente per molti appassionati evidentemente è l'esatto contrario, basti osservare le valutazioni a volte duplicate rispetto al valore originario, che possono raggiungere i rari pezzi in condizioni pari al nuovo visibili alle aste o presso i negozi dei commercianti più quotati e ci sarà* un perchè anche quando nei post si esalta il pezzo "combat" per il fascino che emana (denigrando all'occasione il "mint") quando poi, lo stesso utente vede il pezzo mint che posti ed in privato ti contatta facendoti offerte imbarazzanti! Io personalmente non ho la necessità* di percepire un valore di impiego o sacrificio trasmesso da un cimelio che tengo in collezione anche se lo rispetto/apprezzo laddove me ne capiti l'occasione. Per quel che mi riguarda anche ai fini dello studio e grazie alle condizioni impeccabili di certi pezzi che possiedo, ho potuto studiarne caratteristiche di finitura e funzionalità* che nei cosìddetti pezzi "combat" sarebbe stato impossibile riscontrare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Citazione:
Originariamente Scritto da libelle
..Nei miei cimeli valorizzo sempre l'usura e i segni del combattimento e delle difficili condizioni di impiego sul campo. L'usura è sinonimo di impiego e di storia, dato che dietro ogni cimelio io deve sempre percepire la storia e il senso che mi trasmette un oggetto che arriva dal passato, da un passato così importante.
Un cimelio in condizioni impeccabili, come una tanica della benzina o un elmetto che non ha nemmeno un graffio (anche se assolutamente originale) per me non vale niente.
Riporto alcune considerazioni scritte dall'amico libelle (vedi:
viewtopic.php?f=61&p=492724#p492724 ) e rispondo in sede appropriata.
Come già* emerso nei vari interventi della discussione possiamo tranquillamente dividerci in diverse correnti di pensiero: chi attribuisce al proprio cimelio un innegabile quanto apprezzabile "peso della storia", chi dà* una particolare importanza all'effetto estetico che l'oggetto inusato emana. Se per libelle un cimelio impeccabile non vale niente per molti appassionati evidentemente è l'esatto contrario, basti osservare le valutazioni a volte duplicate rispetto al valore originario,
che possono raggiungere i rari pezzi in condizioni pari al nuovo visibili alle aste o presso i negozi dei commercianti più quotati e ci sarà* un perchè anche quando nei post si esalta il pezzo "combat" per il fascino che emana (denigrando all'occasione il "mint") quando poi, lo stesso utente vede il pezzo mint che posti ed in privato ti contatta facendoti offerte imbarazzanti! Io personalmente non ho la necessità* di percepire un valore di impiego o sacrificio trasmesso da un cimelio che tengo in collezione anche se lo rispetto/apprezzo laddove me ne capiti l'occasione. Per quel che mi riguarda anche ai fini dello studio e grazie alle condizioni impeccabili di certi pezzi che possiedo, ho potuto studiarne caratteristiche di finitura e funzionalità* che nei cosìddetti pezzi "combat" sarebbe stato impossibile riscontrare.
Nuovamente d'accordo con te al 100% su tutto.
Ed a riguardo della frase che ho sottolineato "sfondi una porta aperta", è una delle cose che maggiormente mi da fastidio....e, aggiungo, altra cosa che non capisco è poi quando si vedono certi combat(poco più che elmi rugginosi per intenderci...) con presunte storie di ritrovamenti alle spalle per poi giustificare una loro vendita a peso d'oro....!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Per me basta che ci sia mercanzia.......
è come le donne, nuova o usata basta che ci sia [17 [17
[chick [chick [chick
Straquoto. Io come si dice a Firenze raccatto tutto.
[00016009
-
Sensazioni.......purtroppo io dai vari pezzi della mia collezione non riesco a ricevere nessun tipo di sensazione ultrasensoriale, quindi limitato ai 5 sensi lo apprezzo per quel che vedo, sento,tocco. Quindi compro, tengo semplicemente quello che piace al mio senso estetico, al mio gusto personale, perchè forse nella semplicità* del detto "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" stà* la risposta a questo simpatico topic.
Ciao
-
Ognuno ha le sue preferenze e i suoi gusti.
Senza voler giudicare gli altri col proprio metro, se piace a me non mi interessa altro.
Magari per le divise cerco, nei limiti che ben sappiamo, di privilegiare il "nuovo" ma non mi sono mai precluso agli oggetti più vissuti.
Plinio
-
Io invece sugli acquisti e sulle scelte degli oggetti che dovranno far parte della mia collezione ho un sistema tutto particolare.Spendere sempre poco, il meno possibile, solo se è una vera occasione. Questo vale per elmi,camice,oggetti vari e sopratutto fucili. Vi assicuro che tra un arma da 800 EU e un altra uguale da 400 la differenza spesso è solo nei legni più o meno mal messi e l'aspetto generale più dimesso, che però non giustifica le grandi differenze di prezzi.Certo se uno desidera un oggetto a tutti i costi , o è di fronte ad un pezzo molto raro, be è un'altra cosa,ma con un po di pazienza e un po di tempo in più l'affare è sempre dietro l'angolo.Tutto questo a prescindere dalla propria disponibilità* economica.Sono sicuro che non solo io ma molti di noi hanno fatto aquisti di pezzi notevoli "a buon mercato".Poche settimane fa a Novegro ho aquisito un ottica PU originale (ho testimoni [icon_246 )a circa 300 EU,quando a livello europeo non esiste a meno di 550.E pensare che solo pochi anni fa si trovavano sulle bancarelle a 5000 lire.Con questo sistema certo non si trovano pezzi mint,ma volete mettere la soddisfazione di un restauro ? Questa naturalmente è la mia linea che può non essere condivisa ma a me la ricerca piace e mi soddisfa, spero che ad altri faccia meditare. [137 .Ciao a tutti.
-
Quindi in sostanza: preferisci un elmetto più vissuto magari da completare e a prezzo abbordabile piuttosto che lo stesso tipo di elmetto impossibile da migliorare ma a prezzo pieno...
Beh vedi, io ho collezionato fin d'ora esattamente al contrario di come fai tu e cioè ho sempre preferito spendere qualche "centinaio" in più (con sacrificio poichè sono un semplice impiegato) cercando di acquisire il meglio che si poteva e forse per questo, posso dire di contare più sulla qualità che sulla quantità ! Comunque non è proprio vero che l'affare è sempre dietro l'angolo, se personalmente non avessi colto l'occasione al volo per certi pezzi e senza lesinare sul prezzo, sarei ancora li ad aspettare e chissà per quanto tempo ancora....
de gustibus non disputandum est! [249
-
Sta uscendo una piacevole discussione e devo aggiungere di mio una piccola confessione.
Non è proprio vero che amo solamente il mint combat perchè anche io ho le mie debolezze. [icon_246 [icon_246
Ognuno di noi ha la sua fissa e per me era la Mauser C96, la pistola con una sola vite.
Quando mi sono messo alla ricerca ho visionato tanto materiale (compatibilmente con la rarità* del prodotto) e durante questa caccia ho preso una decisione.
Visto che comunque i prezzi erano alti anche per delle "Frankenstain" la scelta si è focalizzata non su una Mauser qualsiasi ma sulla "Mauser". Quella che ho trovato è perfetta e l'ho pagata di conseguenza, ma non essendo una cosa che si trova tutti i giorni ho tacitato la coscenza ed ho cacciato il grano. Diciamo che è stato un investimento e che grazie a Dio si è comportata da "bene rifugio" dato che si è costantemente apprezzata.
Per il resto sono dell'idea di Rol per le armi, devono essere sane, stop. Però c'è da dire che io le uso mentre nessuno di voi esce con la divisa e la vostra scelta è logica.
-
Citazione:
... mentre nessuno di voi esce con la divisa ...
Ne sei proprio sicuro? [110.gif
viewtopic.php?f=5&t=14069
-
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Citazione:
... mentre nessuno di voi esce con la divisa ...
Ne sei proprio sicuro? [110.gif
viewtopic.php?f=5&t=14069
Va bene che io sono così disgraziato da aver sparato con un'arma antica e di valore ma credevo di essere un caso limite. Vedo che sono in compagnia. Che sia il forum che agisce da polo di attrazione per tutti gli "spostati" [255 [255 [255
-
Se ti può consolare, anche io ho sparato con una pistola ad avancarica, periodo napoleonico, e il timpano non ha gradito.
Inoltre nella nostra città* siamo in tanti che ci siamo vestiti con abiti "d'epoca".
Spostati? Trieste è famosa per il suo (ormai ex) ospedale psichiatrico; quando il dottor Basaglia ha fatto sì che i pazienti potessero uscirne molti forumisti.
"Se no i xé mati no li volemo"
Plinio
-
Certo che sono d'accordo con te herr x, l'ho scritto anche sopra, di fronte a pezzi rari o importanti il cuore è più grande del portafoglio. Ed è giusto cosi. Però non dimentichiamo che è, e deve rimaner e un gioco. Ogniuno poi gioca a modo suo, per me la ricerca, anche se lunga, fa parte del gioco, il pagare il meno possibile fa parte del gioco, e alla fine anche l'eventuale restauro è un piacevole gioco che alimenta la passione x la militaria. Se penso che anni fa tolsi dal fango secco con un piccone una jeep ferma li da 15 anni, e con tanta pazienza e 5 anni di lavoro a tempo perso è diventata una delle Ford GPW più belle in circolazione(appena imparo posterò le foto).....Certo che la follia x il collezionismo non ha confini.!!!
-
Anche qui ci sono parametri diversi da valutare, per qualcuno è passatempo, svago, hobby, studio ma anche passione e pure tu con la storia della jeep hai dimostrato di averne molta! [264
-
Allegati: 1
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
[attachment=0:36lgg7r0]01.JPG[/attachment:36lgg7r0]
-
-
Sei andato a prendere il regalo di Natale! [264
Adesso ti manca solo un tombino intasato ...
-
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Sei andato a prendere il regalo di Natale! [264
Adesso ti manca solo un tombino intasato ...
..secondo te perchè sono andato a prendere il regalo di Natale? [bee
Scherzi a parte, la piacevole visita che mi sono concesso stamane per andare a trovare l'amico odilo ha trasformato la leggenda in realtà*! [1495
Sempre ne avevo sentito parlare di questi accorgimenti del dopoguerra ma mai avevo avuto il piacere di imbattermi in un esemplare originale! (Forse potrei fare un grande affare con felix.. [icon_246 )
Ed è per questo che ho il sano piacere di condividere con voi questa invidiabile chicca maggiormente valorizzata data la provenienza, speriamo non l'abbia usata di recente! [974
[17 [257
[attachment=2:3aid3t4q]02.JPG[/attachment:3aid3t4q]
[attachment=1:3aid3t4q]03.JPG[/attachment:3aid3t4q]
[attachment=0:3aid3t4q]04.JPG[/attachment:3aid3t4q]
-
L'espressione di Heer nella foto con il magnifico regalo in mano dice tutto, direi non ci sia altro da aggiungere....
Sicuramente un regalo fatto con il Quore e visto che lui ha il giardinetto dove metterlo mi sembrava una appropiata collocazione.
Peraltro "trovarlo" in campagnetta nel dicembre 2009 la dice tutta.
Io mi ricordo che ne vidi uno similare nel 71 a 11 anni e tornai con mio padre a chiedere al tipo se me lo vendeva
e....non me lo ha dato! Quindi.....
Per panzerbar e altre "vipere" del forum: sa che gusto le verdure bagnate con quell'elmetto [1334
Gia direi si possa scrivere cosi :
ai posteri a perenne memoria, in data 12.09 di millennio terzo Odilo qui REGALO!!! [1495 [1495 dette suddetto
elmetto tedesco.
Evento da profezia di Nostradamus....conoscendo il "carognone" donatore.... [126
..... [bee [bee ......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Per panzerbar e altre "vipere" del forum [1334
[137
-
colleziono elmetti da diversi anni non mi sono mai posto il problema usato nuovo anche perche sono convinto che ognuno di noi ha i propi gusti e vanno rispettati , io personalmente preferisco l'elmo sicuramente portato , (diciamo con un usura non eccessiva ) ciò non toglie che in collezione ho alcuni elmi mint ma sinceramente non mi trasmettono quel senso di storia propia del soldato in guerra ,riconosco sicuramente che il mint puo affascinare per la sua perfezione e intonsita ma il guardarlo mi lascia indifferente ,(parere personalissimo )saluti
-
Il tuo parere può essere concreto dal momento che sai cos`è il mint pur preferendo il vissuto.
Più che il fascino o la bellezza che emana il pezzo di per sé, quello che si evince leggendo i post di questo topic è ciò che realmente un collezionista vuole dal cimelio che possiede, e quindi l`energia dello scontro, del campo di battaglia, il sacrificio di chi ha usato quel cimelio oppure il piacere di ammirarlo nella sua perfezione come nel giorno in cui veniva emesso dalla fabbrica..
-
Ho letto con interesse tutti i post e condivido molto di quello che avete scritto è chiaro che ognuno colleziona quello che più gli piace (per fortuna che è così altrimenti se collezionassimo tutti la stessa conservazione saremmo rovinati) però io sono uno di quelli che ama molto il mint_usato cioè l'elmo portato ma ancora molto ben conservato e sono tendente di più al mint che all'usato.
Anni addietro collezionavo anche io quelli usati ma è sorto in me la voglia del mint.....non so il perchè......... e così ho ceduto gli usati per far posto a quelli più conservati bene. Cosa mi trasmette quello mint non lo saprei spiegare ma a me trasmette delle emozioni e tutte le volte non è mai la stessa cosa, purtroppo con l'elmo usato questo mi viene a mancare e non sono io a deciderlo è una cosa naturale che mi viene da dentro (sarò fatto male ,non lo sò ma è così!) Sia ben chiaro non per questo non rispetto chi colleziona l'usato anzi massimo rispetto per tutte le forme del collezionismo, l'importante che sia puro. [257
Saluti.
-
Gradito anche il tuo intervento neoclass, che conferma in buona parte ciò che ho spesso sostenuto: la scelta di preferire pezzi in condizioni eccellenti è anche frutto di un percorso collezionistico senza per questo sottovalutare i collezionisti che con coerenza hanno mantenuto l`orientamento nei confronti del combat/usato, fascinoso e carico di storia vissuta; comunque sia una cosa può anche non escludere l'altra..