Allegati: 2
Questa volta chiedo aiuto io.
Ciao, ieri degli amici mi hanno regalato uno zaino alpino italiano pieno di cosucce abbastanza interessanti, tutto materiale militare di un parente deceduto poco tempo fa.
In mezzo ad altri oggetti sicuramente di origine militare ne ho trovato uno che non so cosa sia.
Preciso che non capisco niente di attrezzature di ogni tipo e che magari è un oggetto civile e conosciutissimo, però per me è un "oggetto misterioso"
E' una specie di morsetto, la parte che si avvita è graduata e ha un movimento di circa un centimetro, guardate le foto e ditemi secondo voi cosa è:
Re: Questa volta chiedo aiuto io.
salve
sembra un micrometro molto semplice
http://www.ultramotard.com/images/gl...micrometro.jpg
pero a occhio direi che si tratta di un attrezzo per regolare il mirino anteriore di qualche arma
credo anch'io sia un micrometro per misure di precisione, al centesimo di mm con frizione a scatto di sforzo 1 kg , magari per controllare usure di perni o otturatori , comunque parti in movimento soggette a usura
Se non vado errato dovrebbe trattarsi di un calibro.
confermo :é sicuramente un micrometro
Anche a me sembra un micrometro [264
C'è una scala graduata sullo stelo dove scorre il pomello a vite? Nella prima foto mi sembra di vederlo, o almeno credo.....
Ciao, grazie per le risposte, si, c'è una parte graduata, sull'esterno della parte che si avvita.
Ora che abbiamo stabilito che è un micrometro, potete chiarire a quest'ignorante che cosa è un micrometro e cosa serva?
Magari così riesco a capire cosa ci faceva in mezzo a materiale militare vario.
Allegati: 1
Ciao Kanister provo a spiegartelo io
Il calibro come sai è uno strumento che serve anche a misurare lo spessore dei materiali, ma non nella misura precisissima, mentre il micrometro può misurare anche spessori sottilissimi con precisione.
Questo a grandi linee.
Perchè fosse in quello zaino, non saprei dirti.
[attachment=0:4kesqxos]P1020501.jpg[/attachment:4kesqxos]
Certo che sei un fenomeno, ricevi uno zaino pieno di roba interessante e posti un micrometro? [204 [204 [204
Se il deceduto lavorava nella meccanica di precisione il micrometro avrebbe un senso.
In officina lo chiamiamo "Palmer" ma effettivamente il suo nome è micrometro! [257
Serve ad ottenere misurazioni più precise rispetto al calibro a corsoio, anche perché avendo nel pomello una frizione la forza di serraggio sul pezzo è sempre la stessa e non varia a seconda dell'energùmeno che lo usa. [icon_246
Serve in tutti quei casi in cui occorra precisione per garantire il corretto accoppiamento e funzionamento per cui le ipotesi sono moltissime. Direi che per chi lavora nella meccanica minuta è uno strumento indispensabile...
Ah, dimenticavo il "come si usa".... [0008024
Allora, ci sono due scale, una lineare sulla parte fissa e l'altra sul tamburo...
Una volta inserito il pezzo da misurare fra le punte ed averle portate a contatto leggi sulla scala lineare i millimetri di spessore lasciati scoperti dal bordo del tamburo mentre usando questa come riferimento leggi sul tamburo i centesimi di millimetro da sommare a quanto letto precedentemente.
Nei modelli più diffusi la vite ha un passo di 0.5mm per cui ogni giro avanza di mezzo millimetro ed il tamburo è diviso più semplicemente in 50 parti, una per centesimo.
Nella scala fissa ci sono tratti più lunghi per il passo di 1 mm intervallati da quelli più corti per il mezzo millimetro. [264
Nell'officina dove lavoro eseguo anche la manutenzione degli strumenti di misura.... [142
[00016009
Ciao a tutti, vi ringrazio per la pazienza, ora che ho capito cosa è penso lo userò per misurare un po' meglio certe cartucce.....
Per Andrea, era un bancario che si era portato qualche ricordino a casa da militare, però vorrei capire questo cosa c'entra.
Poi il materiale che era nello zaino non era niente di particolare: borraccia post, gavetta e gavettino, un cucchiao, una "verdona" con i pantaloni alla zuava, un paio di camicie, .... tutta robetta così. L'unica cosa strana è questo attrezzino, che però non ha evidentemente alcun riferimento militare
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao a tutti, vi ringrazio per la pazienza, ora che ho capito cosa è penso lo userò per misurare un po' meglio certe cartucce.....
Per Andrea, era un bancario che si era portato qualche ricordino a casa da militare, però vorrei capire questo cosa c'entra.
Poi il materiale che era nello zaino non era niente di particolare: borraccia post, gavetta e gavettino, un cucchiao, una "verdona" con i pantaloni alla zuava, un paio di camicie, .... tutta robetta così. L'unica cosa strana è questo attrezzino, che però non ha evidentemente alcun riferimento militare
Ci misurava lo spessore dei pezzi da 100 [icon_246 [icon_246
Ciao Kanister
(Colgo anche l'occasione per ringraziarti degli auguri)
bello codesto micrometro, bello e vecchio,
serve per misurare, per esempio, gli spessori che si mettono sotto i bicchieroli degli assi a camme della "matta", o di tutte le vecchie alfa, per registrare il gioco delle valvole.
Serve in meccanica di precisione per misure di spessori con tolleranze attorno al centesimo di millimetro, ne esistono di verie fogge, aT per le profondità*, per esempio.
Forse era appassionato di meccanica? piu' che da banchiere è un'attrezzo da tornitore / fresatore o meccanico.
La frizione serve, siccome sono appunto misure attorno al centesimo, a "standarizzare" la forza e non metterne più del necessario, altrimenti la misura risulterebbe falsata dalla "violenza" della misura
Ciao a presto
Daniele