-
Allegati: 1
Wehrpass 114 Jager in Italia (il mio primo!)
.. intanto che "aspettiamo" (ne stò trattando uno e stò tenendo le dita fportemente incrociate) posto ill mio primo wehrpass, circa giugno dello scorso anno.... ho cominciato con questo semplicemente perchè mi interesso di "Gotica Orientale" da sempre ed è capitato quasi per caso (a adesso ne ho una ventina), e non ho saputo resistere perchè era uno Jager della 114 divisione e, nei racconti di mio babbo (classe 1933) mi raccontava che nel settembre del 1944 si erano "fermati" in casa sua e dei miei nonni (siamo circa a metà* della Valmarecchia Sull'Appennino Tosco Romagnolo a 30 di chilometri da Rimini e 50 da San Sepolcro) dei giovani soldati e lui (11 anni) si ricorda benissimo di aver mangiato con loro patate frittata (le uova di casa per tenerli lontani dal bosco dove tenevano nascosti i maiali) e il loro pane nero bagnato... e questi soldati avevano sul berretto e nella giacca un distintivo con le foglie di quercia...
la copertina...
-
Re: Wehrpass 114 Jager in Italia (il mio primo!)
..... rilasciato nel febbraio 1942... Baviera...
-
.. Joseph Berger classe 1924...appunto alpi Bavaresi, quasi Austria, cattolico (basta vedere il nome della mamma e del babbo. Giuseppe e Maria!) ) contadino....
-
.. la bella giacca alpina di lana cotta dei giorni di festa...
-
...KV abile...... niente Rad probabilemnte agricoltore con la famiglia...
-
.... dicembre 1942: si parte, scuola artiglieria alpina di Garmisch
-
... la bellissima pagina dei reparti coi timbri verdi.... sembrava Gerbigs. Art. 79... invece 661 Art. Reg. della 114 Jager Division e con loro si farà* tutta la guerra.....
-
... logicamente cannoniere!!! e del "gerbish-kanone, l'M15 e pausa (non avevo guardato l'orologio e riprendo tra un oretta)...
-
... ancora 5 minuti.... alcune foto del glorioso M15 coi tedeschi nella seconda....
-
-
.. continuo.... le promozioni...
-
.. le campagne.... e la 114 Jger, è un altra divisione "italiana".. dopo la Dalmazia e la Croazia contro i partigiani nel 1943 appena costituita, dall'inizo del 1944 in Italia, combattenti di prim'ordine, in prima linea dalla Gustav in su fino alla resa...... anche qualche episodio non propriamente ..... (coinvolta in un paio di rappresaglie, prima a Feletto in Abruzzo, nota anche perchè il comandante al momento é poi diventato sacerdote e poi vescovo,e a Ravenna)..... e la solita sintesi: in "Italien" ci sono una un anno e mezzo di battaglie pressochè continue....
-
... un timbro dei tempi di Garmisch
-
.. una medaglia presa in Dalmazia dallo stato Croato (praticamente un nastrino di seconda classe)
-
.. i distintivo di feriti nero... probabilmente dalle parti dell'appenino modenese dov'era i primi del 1945 a leccarsi le ferite dopo le battaglie tra 6-7 fiumi per 3 mesi tra Cesena e Ravenna....
-
.. il certificato del Verwundenabzeichen nero che era nella taschina del Wehrpass...
-
... il bel timbro del 661 Art. Reg....
-
... da una piantina tedesca di quei giorni che mi raccontava mio babbo, in quei posti (Novafeltria dil centro della Valmarecchia).... ed era quindi probabilmente attono al 21 settembre e quelli in casa nostra a mangiare le uova con le patate e il pane nero erano degli Jager del 721 reggimento (mentre il 661 Art. Reg. col nostro Joseph era invece a una decina di chilometri più a nord, nella valle parallela, quella tra Sarsina e Cesena).....
-
.. poi un bel documento, la concessione di una normale KVK2, interessante perchè di un soldato del 721 Jg. Reg., il primo settembre 1944 (a San Sepolcro probabilmente) venti giorni prima che arrivasse su nella valmarecchia sopra Rimini.... un giovane graduato... e lui potrebbe anche essere uno di quelli delle uova delle patate e del pane nero....
-
... e la firma del comandante la 114 Jr.Div. Generalmajor Hans-Joachim Ehlert
-
.. e comunque il nostro Joseph c'è la fatta..... qualche mese di prigionia "morbida" a Rimini..... il suo certificato di scarico....
-
.... e a ottobre del 1945 finalmente di nuovo a casa....
-
.. e infine come omaggio al "farmer" come indicato nel documento alleato Joseph Berger le sue foglie di quercia sul suo libretto....
-
Stupendo anche questo Mufasa [264
Ho letto con molto piacere, menomale che è sopravissuto alla guerra.
L'inchiostro verde era una caratteristica nei wehrpass delle divisioni Jager??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Stupendo anche questo Mufasa [264
Ho letto con molto piacere, menomale che è sopravissuto alla guerra.
L'inchiostro verde era una caratteristica nei wehrpass delle divisioni Jager??
.. grazie al solito Pie..... l'inchiostro verde, l'ho visto in altri libretti Gebrigs. e Jager... per esempio il 42 jager che ho postato qui un paio di mesi fa... forse per il colore verde dei reggimenti jager....
-
Davvero bello e ben spiegato, come sempre.
le foto che accompagnano i tuoi lavori sono uno studio continuo nella piacevole scoperta dlle storie che ci tramandano questi documenti.
Ottimo lavoro.
Integro il topic con un pezzo della mia collezione che, se ritenuto fori luogo, rimuoverò:
[attachment=0:3ubiwbvc]feldmu18.jpg[/attachment:3ubiwbvc]
-
Grazie per la risposta Mufasa [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Integro il topic con un pezzo della mia collezione che, se ritenuto fori luogo, rimuoverò:
E questo da dove salta fuori?? [argh
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Grazie per la risposta Mufasa [264
Citazione:
E questo da dove salta fuori?? [argh
Un cambio con Von Krafen [264
-
Citazione:
Davvero bello e ben spiegato, come sempre.
le foto che accompagnano i tuoi lavori sono uno studio continuo nella piacevole scoperta dlle storie che ci tramandano questi documenti.
Ottimo lavoro.
[attachment=0:1n9w2idp]feldmu18.jpg[/attachment:1n9w2idp]
... che bello!!!!!!! il badge dovrebbe essere uno dei lucidi del primo tipo, sostituiti poi appunto con quelli che ho postato meno lucidi a bassa visibilità*...... veramente bello!!!
-
Infatti il badge non l'ho voluto, proprio perchè poco consono a questo bel berretto marcato RFNr43, per cui di produzione fine guerra.
Devo trovarne uno appropriato [151
-
ottimo werhpass, complimenti anche per la ricerca storica che c'è dietro. [257
-
complimenti come al solito [257
mic [264
-
Questi libretti li posso solo ammirare e mi piace molto leggere le vostre spiegazioni con anche a volte foto aggiuntive, sono come dei piccoli racconti di storia :P
Complimenti [264
-
.. poi sempre col librone, mi sono accorto che da sempre ho fatto un errore su questo libretto e mi correggo... la data di gennaio 1945 sul certificato e sul wehrpass del Verwundetenabzeichen è quella dell'attribuzione del distintivo.... in realtà* come giustamente indicato nel certificato è stato ferito il 20 dicembre 1944 quindi ancora attrono a Ravenna: in quella data gli skoda 7,5 cm m15 erano ad Alfonsine sul Senio....
un altra bella foto del 7,5-cm Gebirgskanone 15 con la Wehrmacht...
-
Come al solito un ottimo e interessante lavoro. Complimenti [264
-
Un' altra storia raccontata con maestria, Mufasa e di questo non possiamo che ringraziarti, perchè ci riesci a trasportare indietro nel tempo. Sono contento che Joseph ce l' abbia fatta.
-
.. grazie anche a voi ragazzi...
-
posso solo dire che "rivedo" volentieri questo "bel" libretto
ti rinnovo i complimenti per la storia che hai ricostruito [264
ranville
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
posso solo dire che "rivedo" volentieri questo "bel" libretto
ti rinnovo i complimenti per la storia che hai ricostruito [264
ranville
grazie Danilo!!!
-
è il mio primo wehrpass e non per caso come ho scritto all'inizio..... gli Jager del 661 Art. Reg. e di tutta la 114 Divisione (assieme allo Sturmbatt. OB Sudwest) sono proprio passati su a casa dei miei come raccontavo..... anche se oggi ho più soldbuch che wehrpass,il fascino drammatico di questi ultimi e nella pagina 34 quando sono caduti, ed è quasi impossibile trovare un wehrpass della 114 Jager caduto dalle mie parti perchè la divisione comincia a combattere sul serio solo dopo il 21 settembre 1944, dopo la caduta di Rimini, quando entra in prima linea a Torriana /Santarcangelo dopo essere stata per tutto settembre a "badare" gli indiani sulle rotabili appenniniche da Sansepolcro per Rimini (appunto via Novafeltria) e Cesena... e appunto in questo periodo subisce pochissime perdite...... e l'occasione è appunto un wehrpass di un artigliere della 661 caduto proprio qui in alta Val Marecchia.....