Questi oggetti provengono da un crash site di un aereo Wellington. Qualcuno potrebbe darci notizie sul bottone e sul mese di produzione dei bossoli? Grazie.
Visualizzazione Stampabile
Questi oggetti provengono da un crash site di un aereo Wellington. Qualcuno potrebbe darci notizie sul bottone e sul mese di produzione dei bossoli? Grazie.
le cartucce sono tutte 303 come logico visto il tipo di aereo
la prima se la scritta è K4 prodotta da ICI di Yeading nel 43 poi non leggo bene
la seconda k5 prodotta da ICI di Kiddenminster nel 43 incendiaria tipo 7 caricata a cordite
la terza k2 prodotta ICI di Standish La W indica perforante poi non leggo bene
è la B che indica il fatto che sia incendiaria? e la Z che è caricata a cordite?Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
grazie
Perfetto, azzeccati entrambe.Citazione:
Originariamente Scritto da Impero78
Per comodità* metto tutti i codici.
B- Incendiario D-Esercitazione E- Lanciagranate fumogene F-Semiperforante G-Tracciante H-Lanciagranate J-A salve O-Osservazione Spotter P-Allenamento Q-Da prova R-Esplosivo U- Manipolazione W-Perforante Y-Autodistruggente Z- Caricamento cordite
Salve, la Z indica il caricamento con polvere alla nitrocellulosa, quelle caricate a cordite non avevano indicazioni particolari, salvo ovviamente quelle che facevano riferimento alla palla. Ciao. Dan.
Sul libro ho trovato Z Cordite ( sono andato a ricontrollare ed anche il comune amico mi ha detto così ) e così ho riportato, ambasciator non porta pena. [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
Ciao Andrea, anch'io sono andato a riguardarmi la documentazione, ed ho avuto conferma a quanto avevo scritto, le cartucce caricate a cordite, non avevano nessuna indicazione circa il tipo di propellente utilizzato, perchè in quegli anni erano la stragrande maggioranza, se non la regola, soltanto le prime produzioni recavano una C sul fondello (si parla di inizio "900), che venne abbandonata quando tale caricamento divenne la prassi. Analogamente, dopo la guerra, quando tutte le cartucce furono caricate con nitrocellulosa, la Z non fu più utilizzata. Ciao. Dan.
Grazie per tutte le notizie. Vi riesce possibile determinare il mese della produzione? Sarebbe utile per permetterci di determinare lo specifico aereo ritrovato.
Qualche info sul bottone?
Grazie ancora.
Ciao Erasmo, dai marchi riportati sui fondelli delle cartucce inglesi, non è possibile risalire al mese di produzione delle stesse (come ad esempio per quelle tedesche), ma solamente alla fabbrica, al tipo di palla montato, ed anno di produzione (e non è poco), ai fini della tua ricerca, la determinazione del mese mi sembra ininfluente. Ciao. Dan.
Grazie. Purtroppo la determinazione del mese di produzione è influente in quanto nella zona dove è caduto questo Wellington sono stati abbattuti ben altri 4 aerei dello stesso tipo nel corso del solo 1943. Per cui conoscendo il mese di produzione dei bossoli potrei escluderne qualche altro dalla ricerca. L'anno di produzione mi ha permesso di escludere dalla ricerca quelli precipitati prima del 1943.Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
Grazie comunque.
Tieni comunque presente che nel marasma della guerra non è che la presenza di bossoli marcati possa dare certezze se non quella per esclusione come avete fatto voi.Citazione:
Originariamente Scritto da Erasmo
Magari ai reparti venivano consegnate munizioni prodotte due anni prima, non penso che dalle fabbriche si arrivasse a consegnare le cartucce così celermente come può avvenire oggi con la moderna logistica. Ho visto nastri tedeschi buoni con munizionamento di tutti i tipi ed anni e fabbriche allegramente mischiati. Magari era una cosa fatta nelle retrovie però questo è quanto.
Sono perfettamente d'accordo. La data dei bossoli ci permetterebbe di escludere quelli precipitati prima ma non avrebbe alcun valore per quelli caduti dopo. Infatti abbiamo rimvenuto insieme ai bossoli del 1943 anche alcuni prodotti nel 1941 e nel 1942.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Grazie.
Non è un bottone, è un automatico Newey, che veniva usato sui Denison smock e anche sulle tute da volo di tipo Sidcot flying suit.
Grazie mille per le interessanti informazioni. Hai una foto di questi Denison e tute di volo a cui fai riferimento? Grazie ancora!Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Beh, nella fattispecie escludo si possa trattare d un Denison smock, perché era il giaccone da lancio dei paracadutisti inglesi, con notevole certezza doveva essere una Sidcot flying suit, se fai una ricerca su google immagini la trovi, altrimenti cerca il libro della Osprey-Men at Arms sulle uniformi della RAF nella seconda guerra mondiale...
Molto affascinante avere una zona dove vi sono stati abbattuti degli aerei e condurvi delle ricerche.
Avete rinvenuto qualche parte del Wellington? Anche se i rottami li avranno fatti sparire subito dopo lo schianto, magari qualcosa è rimasto.
Sì, di pezzi ne abbiamo ritrovato parecchi. Puoi vederli qui http://archeologidellaria.tuttovola.org ... opic=381.0 Nelle altre discussioni di questo forum di archeologia aerea puoi vedere i rapporti sugli altri aerei da noi ritrovati.Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
P.s. Spero di non aver contravvenuto a qualche regola di questo forum postando un link a forum similare...
Grazie x il link, complimenti x le ricerche che conducete e mi è piaciuto tantissimo il sito. [160