Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Foto velivoli in formazione
Sono recentemente entrato in possesso di questa foto scattata da terra che ritrae velivoli in formazione, presumo in occasione di una parata o manifestazione.
Gradirei i vostri pareri sul tipo di velivolo (io non sono riuscito ad identificarli) e quindi magari da lì riuscire a capire in quale occasione o anno è stata scattata la foto.
-
Re: Foto velivoli in formazione
Hai qualche riferimento sulla nazionalità* della foto? In quella scritta tipo da lunapark si legge " casi..." Casinò?????
la formazione a tre mi sembra tipica delle forze dell'asse.
Sembrerebbe ci fossero due tipi di caccia dalla siluette che si desume dalla foto!
In particolare quelli davanti hanno estremità* alari più arrotondate e la corda alare è più costante di quelli in posizione posteriore; i piani orizontali di coda sono più tozzi nei primi e più allungati in quei posteriori.....osservando i miei modelli azzarderei che gli aerei in posizione avanzata potrebbero essere Macchi 202 mentre quelli in posizione posteriore dei Messerschmitt 109 dalla serie F in poi! [137 [257
Potrebbe però essere solo l'effetto della foto presa al volo!
-
Ciao Peo,
grazie dell'intervento. Andando con ordine la foto proviene da Napoli quindi deduco che probabilmente fu scattata in italia.
Anche io leggo sulla sinistra "Cas", piuttosto che casinò immaginavo magari la parola "cassa" come se fosse il punto in cui si pagava un biglietto per delle giostre magari.
E' difficile poter dire se si tratta di velivoli di tipo differente, perché appunto potrebbe essere dovuta all'angolatura della foto, può essere possibile che in periodo bellico tutti questi velivoli venissero distolti dal fronte per partecipare ad una manifestazione o parata che fosse?
-
Ciao Iannik, foto interessante, come lo è l' osservazione di Peo, ma non riesco ad identificarli, anche se sembrano caccia e sembrano la parte finale dell'ala squadrata.
Può essere che siano tedeschi e in trasferimento?
-
Potrebbe anche trattarsi di un volo di trasferimento in formazione....27 velivoli per essere italiani mi sembrano tantini.....la vedo dura qui con le ipotesi...vediamo se a qualcun altro viene qualche idea....
-
L'unica certezza che ho è che si tratti di caccia! Luciano cosa intendi per ala quadrata? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Potrebbe anche trattarsi di un volo di trasferimento in formazione....27 velivoli per essere italiani mi sembrano tantini.....la vedo dura qui con le ipotesi...vediamo se a qualcun altro viene qualche idea....
Purtroppo si vedono male e la vedo dura, ma tutto può essere [264
-
Per me, anche considerato il fatto che la foto è scattata in Italia, sono dei Macchi 202, tutti.
Sembra di intravedere quel raccordo che c'è sull'attacco dell'ala alla fusoliera, anteriormente, che il Macchi ha e il Messerschmitt no.
E poi il Messerschmitt ha un'apertura alare inferiore, in rapporto alla lunghezza della fusoliera.
Che dici Peo?
-
.. e un'altra cosa anche: la vedete la fascia bianca sulla parte posteriore della fusoliera? Sono aerei con i colori italiani!
-
Avevo intravisto anche io la fascia bianca su un velivolo, ma pensavo potesse essere un graffio del negativo o della stampa.
Gli aerei sono tantini, magari appunto un volo di trasferimento. Le ipotesi possono essere molte ma se si tratta di periodo bellico sicuramente possiamo escludere parata o manifestazione.
Sicuramente sono caccia.
-
AZZZ!!! [1495 Artmont non avevo notato la fascia bianca in fusoliera....ma guardando con la lente lo schermo pare proprio ci sia!!
Allora potrebbero essere proprio dei macchi 202 in trasferimento ed anche le proporzioni lo confermerebbero...chiaramente stanno arrivando tutti da me!!!! [17 [chick [chick [icon_246 [icon_246
Dai dai, uno per il forum ve lo lascio!!! [1530 Ma lo sapete poi pilotare???? [137
-
In una foto del 4° Stormo in procinto di trasferimento per la Sicilia all'eroporto di Campoformido (Udine) si contano 24-25 velivoli...perciò potrebbe trattarsi del movimento di un intero stormo della Regia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao Iannik, foto interessante, come lo è l' osservazione di Peo, ma non riesco ad identificarli, anche se sembrano caccia e sembrano la parte finale dell'ala squadrata.
Può essere che siano tedeschi e in trasferimento?
si Cocis foto interessante o comunque da studio, per un euro non me la sono lasciata scappare.
-
Citazione:
In una foto del 4° Stormo in procinto di trasferimento per la Sicilia all'eroporto di Campoformido (Udine) si contano 24-25 velivoli...perciò potrebbe trattarsi del movimento di un intero stormo della Regia.
Un intero stormo in movimento, potrebbe trattarsi di un documento interessante se fosse appunto così, mi sorprende comunque notare una formazione così serrata.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Iannik
si Cocis foto interessante o comunque da studio, per un euro non me la sono lasciata scappare.
E hai fatto molto bene [264
Ottimo siete riusciti a vedere ciò che io non sono riuscito [11
-
Poco posso fare se non lanciare ipotesi. E se a Napoli ci fosse stato in visita .....
Si sarebbe potuto approffittare di uno stormo in trasferimento per rendere omaggio ad un personaggio importante.
Però quando li ho visti tutti ordinati e bassi ho pensato alle Frecce Tricolori che mi ha dato l'idea di show.
Lo zio Adolfo non era stato in visita a Napoli con tanto di rivista navale?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Poco posso fare se non lanciare ipotesi. E se a Napoli ci fosse stato in visita .....
Lo zio Adolfo non era stato in visita a Napoli con tanto di rivista navale?
[204 no, non ci siamo con gli anni.
Hitler è stato in visita in Italia nel 1938: allora i Macchi 202, e gli altri caccia italiani monoplani con motore raffreddato a liquido, non esistevano ancora.
-
Infatti mi ero lasciato aperte due possibilità*, scartato Adolfo, ci potrebbe essere qualcun'altro abbastanza importanete da giustificarlo? Sempre che la mia ipotesi sia plausibile.
-
Ma secondo voi si muovevano in formazione solo per le parate? Nei trasferimenti non credo ognuno andasse per i casi propri!
Se avete avuto modo di vedere filmati in volo d'epoca di azioni belliche, la formazione era piuttosto serrata.
-
Citazione:
Ma secondo voi si muovevano in formazione solo per le parate? Nei trasferimenti non credo ognuno andasse per i casi propri!
Se avete avuto modo di vedere filmati in volo d'epoca di azioni belliche, la formazione era piuttosto serrata.
Il Lindbergh del forum sei tu, e ricordo bene dei filmati come da te descritti, però in genere la formazione la facevano in quota e qui mi sembrano bassi, per quello ho quella sensazione di esibizione. Poi magari per i caccia era normale volare così bassi o peggio a me sembrano bassi dato che sono un incompetente. :oops:
-
Citazione:
L'unica certezza che ho è che si tratti di caccia! Luciano cosa intendi per ala quadrata? [137
Ciao Michele, scusa mi era sfuggita la tua domanda, intendevo dire in sostanza che mi sembrava di vedere la parte finale dell'ala squadrata, cioè più come quella del Focke wulf che il nostro "grande" Macchi 202.
Aggiungo che non mi sembra volassero poi tanto bassi e per un trasferimento mi sembra la quota giusta
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Il Lindbergh del forum sei tu, e ricordo bene dei filmati come da te descritti, però in genere la formazione la facevano in quota e qui mi sembrano bassi, per quello ho quella sensazione di esibizione. Poi magari per i caccia era normale volare così bassi o peggio a me sembrano bassi dato che sono un incompetente. :oops:
Andrea non esageriamo con le trasvolate....io di mio al massimo ho fatto quella della laguna veneta e la laguna di Grado!!
Il Lindbergh l'ho fatto seduto scomodamente su di un 747 ma non pilotavo io ma l'autopilota!! [icon_246 [icon_246
Lo sò, nell'ultimo intervento sono stato un po brusco, ma la causa è questa tracheite che mi ha tolto la voce e anche la tastiera non gira bene! [204 [1535
Tornando alla formazione, premetto che non sono un esperto, ma bisogna considerare gli aeroporti dell'epoca...delle meravigliose spianate a prato!
Anche in alcuni filmati girati in Africa si vede che il decollo avviene già* in formazione visto che la larghezza della pista lo consentiva.
Qui nella foto la quota potrebbe essere tra i 150-200 metri.
Per quanto concerne la quota di crociera non ho fatto a tempo chiederlo al mio amico che volava nel 4° Stormo, ma ricordo che il Macchi per esempio arrivava a 596Km/h a 6000 metri.
Ma !! Andiamo a vanti con le supposizioni, comunque qualche cosa di buone ne esce! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Ciao Michele, scusa mi era sfuggita la tua domanda, intendevo dire in sostanza che mi sembrava di vedere la parte finale dell'ala squadrata, cioè più come quella del Focke wulf che il nostro "grande" Macchi 202.
Aggiungo che non mi sembra volassero poi tanto bassi e per un trasferimento mi sembra la quota giusta
Ho capito Luciano intendi le estremità* alari! [264 Ho osservato il Focke Wulf e sono meno arrotondate, più squadrate, ma a me sembra più verosimile siano dei Macchi.
Forse maggiori informazioni si potrebbero avere da un esperto quale Pipistrello che sicuramente ne sà* più di me sopratutto sul tipo di formazione e anche sulle quote di trasferimento.
-
Ragazzi, se avete la pazienza e il piacere di guardarvi gli album fotografici del sito che vi posto nel link:
http://www.asso4stormo.it/arc2/link021.htm
vedrete delle formazioni anche più numerose e anche più strette, pure se si riferiscono soprattutto a biplani di qualche anno prima e magari di foto fatte in particolari manifestazioni.
Io sono convinto comunque che anche nei voli di trasferimento si volasse in formazioni piuttosto strette.
Guardatevi soprattutto gli album di Biffani, Cagliari, Cesari, Chianese, Comelli, Montanari...
-
Cavolo quante foto e tutte stupende.
Ovviamente ho catapultato il link nei preferiti, me lo ammirerò con molta calma :P .
Grazie della segnalazione [264
-
Messo tra i preferiti anch'io!!! [264
-
Molte foto interessanti.
Aggiunto!