Allegati: 1
Film:"Miracolo a Sant'Anna".
Ieri sera su SKI 1 hanno dato un film che tutti noi avremmo dovuto vedere. A me è piaciuto molto sopratutto per i vari e sottili contenuti. Un film documentario girato proprio sui luoghi dei fatti, in Toscana, con attori Italiani e Americani nelle giuste parti assegnate. Anche le scene dei conflitti a fuoco mi sono sembrate appropriate e veritiere. Splendidi e giustamente attrezzati i mezzi, anche se per un attimo si è visto un parabrezza di una jeep M 38 post bellica, peccatuccio veniale poiché la scena è durata solo pochi secondi e riconoscibile solo da esperti. Le armi e la loro distribuzione nelle mani dei vari soggetti mi è parsa corretta come pure il loro uso. Le insistenti inquadrature sulle divise e mostrine mi hanno fatto supporre che anche loro fossero idonee con i regg nei luoghi e nei tempi, ma di divise e mostrine non ne capisco proprio nulla quindi lascio ad altri i commenti su di esse. Faccio presente che il film lo daranno altre 2 volte, per chi lo a perso...Mi piacerebbe ora leggere i vostri commenti, che spero siano numerosi...Ciao a tutti ... [249
[attachment=0:2i3eqraf]'Anna_-_Trailer.jpg[/attachment:2i3eqraf]
Re: Film:"Miracolo a Sant'Anna".
Abbiamo parlato di tutto tranne che della trama effettiva:
Le indagini su un omicidio compiuto in un ufficio postale di New York, sono lo spunto per raccontare la storia di quattro soldati di una compagnia di afroamericani appartenente alla 92ª Divisione Buffalo che combatté nella Campagna d'Italia lungo la linea gotica. Il soldato Sam Train, che ha raccolto una misteriosa testa marmorea a Firenze, salva un bambino, Angelo Torancelli, orfano dei genitori, uccisi da militari nazisti.
Sam Train decide di portare con sè il bambino, che seguirà lui e gli altri commilitoni. La storia si dipana sulle montagne apuane, tra Sant'Anna, il fiume Serchio e le montagne. Le storie della gente comune si intrecciano con quelle dei partigiani, dei soldati americani e tedeschi e dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, antecedente alle vicende del film, ma collegato ad esso. L'eccidio ebbe luogo il 12 agosto 1944, quando le SS uccisero più di 900 persone, in maggior parte donne e bambini.
Nel film si sostiene che l'eccidio è la conseguenza di una rappresaglia, e che tutto è successo per il tradimento di un partigiano, Rodolfo. Alla fine, dopo un aspro combattimento nel paesino che ospitava i quattro soldati della Buffalo, si salveranno soltanto un caporale, Hector Negron, che prenderà anche la testa marmorea, e il piccolo Angelo.
Il film torna quindi in epoca contemporanea, dove il caporale Hector Negron è sotto processo per l'omicidio dell'ex partigiano Rodolfo, casualmente comparso davanti ai suoi occhi nell'ufficio postale dove lavorava, e verrà liberato su cauzione grazie all'intervento di Angelo Torancelli, ora diventato un multimiliardario. La testa si scoprirà essere quella della Primavera del Ponte Santa Trinita a Firenze, effettivamente scomparsa nel 1944 e ritrovata solo nel 1961.
[264 PaoloM
Re: Film:"Miracolo a Sant'Anna".
questa sera alle 23.00 su raimovie replicano il film!