provo ad inviare foto ritrovamento di un mio collega per opportuna datazione e identificazione
Visualizzazione Stampabile
provo ad inviare foto ritrovamento di un mio collega per opportuna datazione e identificazione
marchi, punzoni??? dovrebbero essercene ben conservati sul ponticello in ottone
ciao
Un bel pezzo [264
Non ho purtroppo riscontri oggettivi, ma quel bel "cane a collo di cigno" mi fa propendere per italiana XVIII° secolo
Quoto quanto detto da Cocis un bel pezzo,dell'Italia del XVIII° secolo,fossi in lui proverei a metterli un calcio in legno tipo di quelli delle riproduzioni [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Certo che se la voleva conservare... doveva evitare di metterla nella sabbiatrice e lasciarla poi senza olio! [204
La sabbiatura snatura irrimediabilmente qualsiasi pezzo, anche gli acciai temperati, ed espone il metallo nudo all'aggressione dell'umidità* che non tarda a farsi avanti.
Ho una pallinatrice dove lavoro ed ho visto spesso questi risultati...
Può cercare di rimediare finendo di smontare ogni pezzo e passandoli alla spazzola rotante.
[00016009
Ormai il danno è fatto, quell'effetto satinato che fa la sabbiatrice è del tutto innaturale.
Se il tuo amico si arma di tanta pazienza può rimediare un poco smontando ogni pezzo, come dice centerfire, e passando tutte le superfici con tela smeriglio fine, fino a riportarle a lucido, anche le parti interne!
Ho una coppia di pistole da duello del 1850 circa, a luminello, con le molle tirate a specchio, sembrano cromate!
Certo che avete un bell'occhio. Io stavo già* pensando: "Che fortuna, non è un unico blocco di ruggine" :oops: :oops: :oops:
Adesso è un bellissimo pezzo per la scuola di restauro WW [11
Ma poi siamo sicuri che sia una pistola antica e non una replica recente? quei segni di pressofusione sui fianchi del ponticello non mi convincono per niente...
E poi assomiglia troppo a questa, che è una replica di pistola Kentuky.
In effetti è identica, a parte qualche differenza nel ponticello.... [1495
Ma è una replica inerte o funzionante? [137
Quella che ho messo io è una replica di Pedersoli, funzionante.
Io ne ho una uguale ma a percussione, in calibro 45, e spara benissimo, come precisione intendo, poi è chiaro che sparato un colpo ci si mette con tutta calma a ricaricare per sparare il successivo.
Ma tornando all'argomento della discussione, oltre a Pedersoli il modello Kentuky è o era fabbricato da molti, Ardesa, Armi Chiappa, e altri.
Perciò le differenze costruttive del ponticello potrebbero essere dovute al diverso fabbricante.
Tu centerfire sei un esperto di metalmeccanica, se non sbaglio, che ne pensi dei segni di fusione sul ponticello? possono essere segni di una lavorazione di oltre 150 anni fa? Per me no.
Artmond, i tuoi dubbi sono più che giustificati!
In quella foto c'era qualcosa che mi stonava ma non ci ho pensato più di tanto, preso dal trattamento di pulizia che và contro ogni logica di conservazione (a parte sofisticate tecniche con abrasivi speciali e micro-sabbiatori..).
Quelli che si vedono di fianco sembrano proprio le impronte degli espulsori di uno stampo a pressofusione! [1495
Non sono un esperto ma quei segni di estrusione, del tutto simili a quelli sui telaietti di plastica degli aeromodelli, mi avevano fatto pensare la stessa cosa e cioè che si trattasse di un pezzo presso-fuso.
Poi un po di esperienza su queste pistole me la sono fatta sul forum dopo il mio recente topic su "pistola antica?", e mi chiedevo dove sta la continuità* tra il focone, la canna ed il foro di entrata dell'innesco! [137 [1495
salve
complimenti a chi a individuato i segni della microfusione
la canna del arma è rigata o liscia ?
se si tratta di una riproduzione potrebbe essere una di quelle vendute in kit di montaggio
Cominciate ad essermi antipatici con tutte queste giuste osservazioni, vi ricordo che il rompiballe sono io! [icon_246 [icon_246
Però purtroppo devo dichiararmi totalmente concorde. A questo punto si tratta probabilmente di una replica e più precisamente della Kentucky 1820 di Pedersoli presente sul catalogo Bolaffi del '74.
Come possa essere stata ridotta così è un mistero. Rimane il dubbio poi sul fatto che credo già* allora fosse soggetta a denuncia.
Però, c'è sempre un però Pedersoli produceva anche dei modelli identici ma non funzionanti di libera vendita. La canna è forata? C'è il foro del focone?
Ragazzi, complimenti a tutti per l'ottima vista [264, malgrado sia andata a riguardarla più volte non sono riuscito a vedere quanto avete detto [11 [11
Sul ponticello nella parte rettilinea alle due estremità compaiono due piccole protuberanze cilindriche. Da non confondersi con quelle superiori che dovrebbero essere quelle dei perni dello scatto.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Grazie Andrea [264
[argh adesso con il relitto in mano e i vs pareri [110.gif scoperto l'arcano.....sul ponticello è scritto kentuky jager , la canna non ha foro per luminello e la foratura non raggiunge la culatta... [137 resta da capire perchè era sepolta in un campo abbandonato da anni (mancava completamente la calciatura ormai putrefatta.....) [264 grazie a tutti per il consulto ... [00016009 .merita comunque un restauro-rimontaggio o è meglio appenderla così?
L'hanno sepolta perchè non capivano cosa fosse ed avevano paura, è l'unica spiegazione.Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Andrea mi ha preceduto, comunque anche secondo me il proprietario della pistola se n'è andato... e gli eredi, che molte volte non capiscono un c... per disfarsene l'hanno sepolta.
Sai quante volte i "giovani", vuoi per ignoranza, vuoi per un certo pacifismo di moda si disfano di armi che i genitori hanno custodito gelosamente per tutta la vita, e parlo di armi denunciate, che se un erede non se ne prende carico fanno comunque una brutta fine (pressa e fonderia...)
Ritornando al nostro relitto, penso che un vero restauro non lo merita, ma almeno far sparire quel brutto aspetto della sabbiatrice e poi una passata con uno straccetto imbevuto di olio, quello sì.
Alleluja, habemus solutionem! [17
Brindiamo? [257
A cosa? In onore di chi l'ha sepolta? [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire