ciao a tutti, un domandina, voi come effettuate la verniciatura dei vostri modellini di mezzi??
per uno che non ha l'aerografo la verniciatura a pennello sfumata è possibile?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, un domandina, voi come effettuate la verniciatura dei vostri modellini di mezzi??
per uno che non ha l'aerografo la verniciatura a pennello sfumata è possibile?
Una pittura sfumata, senza aerografo , è difficile da ottenere. Potresti provare con la pittura ad olio. Ma avresti un effetto satinato. Comunque considera che molti mezzi venivano mimetizzati sul campo dagli stessi equipaggi. I quali utilizzavano tutti gli strumenti a loro disposizione, non solo pistole a spruzzo, ma anche pennelli, e perfino scope. Non andavano tanto per il sottile. Una qualche forma di sfumatura te la può dare l'acrilico molto diluito, ma non otterrai mai quegli effetti tipici dell'aerografo
Penso dipenda da cosa vuoi riprodurre; se il mezzo era stato dipinto a spruzzo non ti resta che usare l'aerografo, se invece era stato dipinto a pennello potresti usare la tecnica del pennello asciutto.
Se posti delle immagini di quello che vuoi riprodurre magari riusciamo a darti indicazioni più precise.
Sono d'accordo con Peo, bisognerebbe saperne di più.
vi spiego era una curiosità*, poichè è un regalo che faranno a mio fratello minore ed ero curioso di come fargli fare la verniciatura.
per le foto bisogna espettare il 25 quando apre il pacchetto.
ciao
Allora rimaniamo in trepida attesa! [264
Ciao,
personalmente ritengo che la sfumatura non è ottenibile a pennello, intendendo l`utilizzo della sola tecnica a pennello.
Il pennello può dare molti vantaggi ma le mimetizzazioni a pennello sono a bordi netti, per mascheratura. Con questo non voglio dire che la tecnica della pittura a pennello MA unita ad altre tecniche quali uso di sfumini con gessi e fissativi, dry brush come detto da altri, verniciatura a stoppino, diluizioni successive, bomboletta con mascherature, possa dare risultati "simili" all`aerografo. E` anche vero che alcune mimetizzazioni erano fatte a pennellate grossolane se non addirittura a secchiate, ma nel caso sarebbe bene avere un riferimento fotografico da seguire per non esagerare.
Dipende, come giustamente già* detto, da cosa si vuole fare, ma a pennello i bordi devono essere netti, pena grandi delusioni da evitare all`inizio se non si vuole demoralizzare il neofita. [142
Se posso dare un suggerimento, come dico di fare ai miei pargoli: per prima cosa definire il risultato che si vuole ottenere, poi provare su un campione, non l`oggetto che si vuole ottenere, le varie tecniche e valutare quella che sembra dare i migliori risultati, quindi esercitarsi e ... buttarsi!
Spero di essere stato di aiuto e auguri di buon lavoro al novello modellista! [264
[00016009
Ottimi consigli Vulcano! [264
Volevo solo aggiungere che nell'esercitarsi bisogna scegliere una superficie di prova della stessa natura del modello; per esperienza fatta i risultati delle prove su fogli di carta da stampante, per esempio, risultano differenti che non eseguiti invece sulla plastica!
Anche io consiglio sempre di fare delle prove prima di cimentarsi in tecniche di verniciatura particolari o peggio ancora riprodurre l'usura o l'invecchiamento del campo di battaglia. E' molto facile esagerare e ottenere risultati disastrosi.
Personalmente sono al 90% modellista aeronautico e uso quasi esclusivamente aerografi a singola e doppia azione. Il pennello lo uso giusto per alcuni dettagli.
Dato che faccio modellini dai primi anni '90 (riempendomi la casa) usando quasi da subito l'aerografo mi rimane difficile concepire una verniciatura sfumata senza questo preziosissimo utensile. Intendiamoci, l'aerografo anche a singola azione non è certo immediato, occorre molta pratica e molti modellini rovinati prima di ottenere risultati apprezzabili, però lo suggerisco sempre anzichè fare tentativi maldestri con verniciatura a pennello.
Il pennello è utile per certi interventi di invecchiamento e per dare quell'alone di "vissuto" ad modellino di un mezzo o di un aeromobile che rimane poco convincente e realistico, se esibito nel suo colore nuovo fiammante di fabbrica, senza neppure un graffio o uno schizzo di fango.
Io consiglierei l'aerografo anche se iniziare subito a fare verniciature sfumate è una partenza un pò troppo in salita per un neofita.
Naturalmente dipende anche che tipo di verniciatura sfumata vuoi ottenere, le tedesche Luftwaffe, essenzialmente dal '44 in poi, sono atroci per la complicazione.
Bisogna però vedere il tipo, le dimensioni e la colorazione del modello. Attendiamo!
Ciao, quando vorrai spero ci farai vedere i tuoi lavori :P :PCitazione:
Originariamente Scritto da libelle
Luciano mi hai tolto le parole dalla tastiera!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Per Libelle: attendiamo di vedere i tuoi modelli di aereo...di che periodo storico li costruisci in prevalenza?
Costruisco essenzialmente modelli di aerei Seconda Guerra Mondiale, ho anche qualche aereo del periodo successivo come il venerabile F104 o Mig 21, ma non ho roba modena o contemporanea.
Ottimo è quello che speravo :P , non mi attirano molto il moderno o contemporaneo, ma il F104 e il Mig 21 ci possono stare [icon_246 [icon_246Citazione:
Suppongo che hai montato anche il nostro Macchi 202 (Folgore), se è così potresti incominciare da questo aereo che per me è il più bello in assoluto.
Scusa se lo ripeto, ci piacerebbe vedere i tuoi lavori, nel caso tu decidessi posta un pezzo alla volta e se puoi con foto prese dalle varie angolazioni, così possiamo ammirarlo meglio.
Si lo so sono un rompi......................ma che ci vuoi fare, malgrado io non sia un buon modellista, anzi direi uno scarso modellista, mi piace molto il modellismo e le sue sfumature, in quanto ognuno mette in campo la propria creatività* e la propria esperienza.
Libelle vedo che hai i miei stessi gusti modellistici ed anch'io qualche aereo moderno l'ho costruito come per esempio F 16 ed il tornado Desert Storm italiano....magari in futuro posterò anche questi!Citazione:
Dai dai posta i tuoi lavori! [17
Naturalmente si, nella collezione di un modellista appassionato di velivoli della Seconda Guerra Mondiale non può mancare il Folgore. E' stato il mio ultimo modello terminato oramai due anni fa. Da allora non ho più concluso nulla, ho un sacco di modelli appena iniziati o addirittura nemmeno tolti dalla confezioni, per motivi professionali il tempo a disposizione per il modellismo è praticamente scomparso.Citazione:
Suppongo che hai montato anche il nostro Macchi 202 (Folgore), se è così potresti incominciare da questo aereo che per me è il più bello in assoluto.
Non sono molto attratto dagli aerei moderni, i concentrati di elettronica e tecnologia avanzata non sono per me seducenti.
Dato che anche io sono pilota (di aliante) apprezzo gli aerei veri, quelli che si pilotano con barra e pedaliera, tramite tiranti e aste di comando, gli aerei che vanno pilotati insomma, non come i caccia di oggi che volano da soli tramite un computer.
Per questo adoro il '104: era pur sempre un aereo che per portarlo per aria occorreva grande abilità* e attenzione da parte del pilota. Un aereo vero che voleva essere pilotato.
Appena ho un attimo di tempo posterò il mio Macchi 202.
Libelle sono nato anch'io pilota come aliantista, poi da qualche anno volo ultraleggero con il mio P92 TECNAM.
Tu dove sei basato con l'aliante?
Certo non dovrebbe mancare [257Citazione:
Ottimo [264Citazione:
Borgo San Lorenzo, Aeroclub Volovelistico del MugelloCitazione:
Libelle sono nato anch'io pilota come aliantista, poi da qualche anno volo ultraleggero con il mio P92 TECNAM.
Tu dove sei basato con l'aliante?
Conosco quel campo, ci sono arrivato vicino in volo (Firenzuola) e penso di farci tappa la prossima primavera per andare a S. Vincenzo - Piombino...magari ci si potrebbe incontrare. [264
allora oggi è passato babbo natale in anticipo, e vi posso dire che il modellino è un SM82, il marsupiale
Da costruire o già* fatto? Scala?
Foto da vedere?????? [17
ciao peo, l'aereo è quello dell italeri da costruire in scala 1/72.
ieri ha già* iniziato a costruire la cabina di pilotaggio.
costruirlo non è difficilissimo, è la verniciatura che non sa (e no so) come farla.
mi ha chiesto come fare, abbiamo provato a diluirli nell'acqua )sia molta che pochissima), ma il colore non ci sta sulla plastica. allora s'è provato con il colore non duluito, m è troppo pastoso.
Ciao Squadrista. Prova un Primer grigio. Quello della Tamiya è ottimo.
Attenzione dopo l'assemblaggio togliere sempre le sbavature sopratutto nei punti di unione delle parti!
Segui il consiglio di Marcello sempre un sottofondo grigio prima del colore definitivo, ti servirà* anche per mettere in evidenza diffetti da correggere| [264
grazie ragazzi, ho letto che una volta finito la verniciatura si deve stendere uno strato di vernice trasparente per le decals.
ma vanno messe prima le decal e poi la vernice o viceversa??
potrebbe usare anche la vernice trasparente delle bombolette??? naturalmente raccolta e daa apennello. oppure c'è il rischio di rovinare la verniciatura e le decal.
Terminata la livrea, prima di posizionare le decals, si passa una mano di verice trasparente lucida; non troppa senò copri le linee delle cassonature delle lamiere.
Poi posizioni le decals ma bagna la carta di supporto per una quindicina di secondi senza lasciarle che si stacchino in ammollo, altrimenti perdono parte della colla e non aderiscono bene.
Posizionate, tamponale con un panno di cotone o con dello scottex in modo da far uscire da sotto tutta l'acqua e le bolle d'aria....altrimenti ti fanno l'effetto vetro.
Asciugate bene, dopo qualche ora, altra mano di trasparente lucido così da annegare le calcomania tra i due strati di vernice.
A questo punto potresti intervenire per fare le sporcature e ombreggiature se decidessi di realizzare un modello "vissuto".
Dopo ciò un'ultima o più mani di trasparente opaco per rendere tutto più realistico.
Ti consiglio di usare vernici specifiche per modellismo che non presentano quell' aspetto giallino e neppure col tempo ingialliscono.
Chiaramente con l'aerografo tutto questo riesce meglio! [257