Allegati: 21
[VIII Settore] Caposaldo Bramafam - Ricovero O
Ciao,oggi andiamo a visitare il Ricovero in caverna O,opera piuttosto difficile da individuare,l'avevo già* cercata inutilmente l'anno scorso e pur essendoci arrivato a non più di trenta metri non ero riuscito trovarla.
Questa volte comunque,grazie alle indicazioni di Mattia non abbiamo avuto problemi.
Ciao e buona visita.
Gianfranco
PS
Anche oggi per poter inserire tutte le foto eseguirò 2 invii
Vallo Alpino Occidentale
VIII° Settore di Copertura GaF "Bardonecchia"
Caposaldo Bramafam
Ricovero in caverna O
Grazie alle precise indicazioni forniteci dall'amico Mattia abbiamo potuto raggiungere e visitare il Ricovero O,un'opera in caverna realizzata nel 1939 ad una quota di circa 1340 m slm.
Ubicato a E del Forte Bramafam il Ricovero O presenta una pianta a U con due ingressi a baionetta.
Era in grado di ospitare 16 uomini.
La difficoltà* nel raggiungere il Ricovero,dovuta alla sua lontananza da ogni tracciato e la sua perfetta mimetizzazione lo hanno preservato nel corso degli anni da ogni atto vandalico o graffitaro.
L'opera è perfettamente agibile e visitabile in sicurezza senza problemi,
Si raccomanda di avere con se almeno una pila.
A coloro che sono interessati ad una visita si consiglia di parcheggiare l'autovettura all'inizio della strada sterrata che conduce al Forte Bramafam,nei pressi della provinciale per Bardonecchia e raggiungere le grange Bersac,una volta raggiunte dirigersi verso la Cappelletta e il crocifisso ligneo del Bersac quindi scendere verso il fondovalle,attraversare il sentiero che conduce al Centro 15,scendere ancora di qualche metro fino ad individuare una traccia di sentiero che scende in direzione di Bardonecchia fino a raggiungere un avvallamento,una volta raggiunto si prosegue sempre in direzione di Bardonecchia fino a raggiungere fino al punto in cui il percorso si fa ripido e scosceso.
Si continua a scendere fino ad individuare alla nostra sx incastonato nella parete rocciosa l'ingresso principale del Ricovero O.
Si consiglia la visita nel periodo in cui la vegetazione è scarsa e l'ingresso si può individuare più facilmente.
Dal momento in cui si lascia l'autovettura si può preventivare un'ora scarsa di cammino
La visita descritta è stata effettuato dallo scrivente il 15 novembre 2009
Allegati: 15
Re: Ricovero O Caposaldo Bramafam-Bardonecchia
Inserisco le rimanenti fotografie relative al Ricovero O
[00016009 Gianfranco
Visto che per non ripetermi non posso farti i complimenti [icon_246 [icon_246 devo dire che sono impressionato dallo stato di conservazione del tutto [126 non c'è quasi sporco ed anche poche tracce d'umidità*. Direi che potrebbe ottenere l'abitabilità*.
Ben triste spettacolo offrono infatti le nostre "costiere"... più che altro per la quantità industriale di macigni che ci stanno dentro.
ciao gianfranco, complimenti come al solito, a me sembra che non sia mai stato utilizzato, potrebbe essere ?
mi sembra come quei bunker della bassa di peyrafique che avevo postato tempo fa.
un caro saluto a te e signora.
[00016009 [00016009
Meraviglioso e interessante come sempre....
Ottimo lavoro come al solito! [264 [264
Da ignorante che sono, a cosa servivano le scanalature sulla parete e sul soffitto? Mi sembra che contengano ancora i legni dell' armatura come la piccola nicchia. Davvero un sito interessante e soprattutto non devastato dai solito idioti.
[00016009
Davvero una piccola chicca! [257
Speriamo che non diventi rifugio per extracomunitari e balordi vari...
Normalmente queste opere sono piene di rifiuti, inerti e vegetazione... quando non sono delle vere e proprie latrine! [916
Bellissimi servizi fotografici Gianfranco! [264
MAB
Citazione:
a cosa servivano le scanalature sulla parete e sul soffitto? Mi sembra che contengano ancora i legni dell' armatura come la piccola nicchia.
Ciao MAB,vorrei tanto poterti rispondere ma purtroppo non lo so,in quanto non sono ancora riuscito a darmi una spiegazione valida sulla loro utilità*.
Ne abbiamo comunque parlato in questo topic:
viewtopic.php?f=84&t=19354&start=0
senza peraltro giungere ad una soluzione convincente.
Se ti interessa puoi andare a vederlo.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Leon
Citazione:
a me sembra che non sia mai stato utilizzato, potrebbe essere ?
Certo Leon,anch'io penso che non sia stato mai utilizzato dopo la sua costruzione.
[00016009 Gianfranco
Andrea58
Citazione:
devo dire che sono impressionato dallo stato di conservazione del tutto non c'è quasi sporco ed anche poche tracce d'umidità*. Direi che potrebbe ottenere l'abitabilità*
Effettivamente devo dire che questa e il Ricovero IX sono sicuramente 2 fra le Opere meglio conservate della zona.
Bisogna comunque anche dire che non si tratta di Opere che trovi casualmente,anzi tutt'altro,quindi possiamo tranquillamente affermare che la loro difficile individuazione ha contribuito in maniera determinante affinchè non fossero troppo visitate.
Non dimentichiamo infine l'ottimo materiale impiegato nella costruzione e la perfetta esecuzione dei lavori che hanno permesso a queste Opere di giungere intatte ai nostri giorni,tanto da sembrare costruite l'anno scorso.
[00016009 Gianfranco
Allegati: 1
Centerfire
Citazione:
Normalmente queste opere sono piene di rifiuti, inerti e vegetazione... quando non sono delle vere e proprie latrine!
Ciao Centerfire,purtroppo la vecchia equazione INACCESSIBILITA'=PULIZIAè valida dappertutto!
Per farti un'idea guarda cosa ho trovato in un bunker comodamente raggiungibile [126
Penso che ogni commento sia inutile!
[00016009 Gianfranco
Ciao,
Son contento che tu sia riuscito a giungere al ricovero,
da questa zona abbiamo portato via circa 60 kg di isolatori e staffe della linea telefonica collegata alla sottostante batteria Grande Potenza.
Nella conca infatti penso tu abbia notato molti pali in legno in piedi e a terra.
L' opera in questione era ultimata allo scoppio del conflitto e non è stata demolita a causa della vicinanza con il centro abitato e i binari del treno.
Come del resto tutti gli altri ricoveri posti nelle immediate vicinanze.
Complimenti per il report!!
[17
L' altra opera invece, l' appostamento 9 posto sopra alla postazione 13 bis serviva come ricovero truppa proprio per le vicine postazioni del colomion 13, 13 bis, 12 bis. In quella zona dovrebbe esserci anche un centralino telefonico che però non ho mai individuato.
MattyJ
Citazione:
In quella zona dovrebbe esserci anche un centralino telefonico che però non ho mai individuato.
Ciao Mattia,se non sei riuscito a trovarlo tu in quella zona ho tanti dubbi che della costruzione sia rimasto qualcosa.
Molto ben conservato invece l'altro centralino,quello nella zona della Torretta 1402.
[00016009 Gianfranco
Allegati: 1
Già*, molto ben conservato
So anche chi è l' autore della scritta sul muro.
Si è presentato dicendo "io sono quello che ha scritto Ciao sul muro!"
Citazione:
Originariamente Scritto da MattyJ
Già*, molto ben conservato
So anche chi è l' autore della scritta sul muro.
Si è presentato dicendo "io sono quello che ha scritto Ciao sul muro!"
Ciao Mattia,quando ho detto ben conservato mi riferivo alla parte muraria e non sicuramente al CIAO e all'altro scarabocchio alla sua sx.
Ma tant'è.....speriamo solo che che sia reso conto dell'inutilità* del suo gesto.
Non sarà* mica PAO per caso?
[00016009 [00016009 Gianfranco