Coltellino TL-29 in dotazione a personale delle trasmissioni.
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Coltellino TL-29 in dotazione a personale delle trasmissioni.
[00016009
Veniva utilizzato dal personale del Signal Corps, ma era stato prodotto inizialmente come tool per l' Engineer Corps. Da qualche parte ho visto una foto dove c' è un Paratrooper che porta alla cintura l' astuccio di cuoio che lo conteneva, ovvero il CS-34. In questo case trovano posto insieme al coltellino TL-29 le pinze denominate TL-13. Astuccio, pinze e coltellino da elettricista formavano il tool equipment TE-33. A breve dovrei acquisire ( in teoria sarebbe già* nelle mie mani se la sfiga non mi perseguitasse ) un bellissimo TE-33 completo.
Pensare che ne avevo uno anni fa trovato tra le cose di mio zio, arrugginito ma non marcio. Non sapendo fosse militare e non avendo la voglia di pulirlo l'ho buttato [213 [213 [213
Non ditelo, ci penso da solo: PIRLA!!!!!!
Cose che succedono, purtroppo!!!
Semplice ma bello, non lo conoscevo [00016009
Cosa c'è scritto sulla lama?
"Center Lock to ???"
Molto carino! Era comunque un "attrezzo" studiato per intervenire nel settore, mi pare, più che per fare panini... [icon_246
Sì, era un coltello da elettricista, Centerfire.
Presento oggi un equipaggiamento studiato dal Signal Corps, ma utilizzato molto spesso dai genieri ed anche dai Paratroopers ( avevo trovato una foto dove un paracadutista ce l' aveva appeso alla cintura, ma chissà* dove è finita quella foto ). Bene, da cosa è composto questo equipaggiamento? Prima di tutto da una custodia in cuoio denominata CS-34 nella quale trovano spazio un coltello da tasca multiuso da elettricista e cioè il TL-29 ed un paio di pinze, le TL-13. Le pinze non sono più quelle originali, ma nel lotto ce n' erano di due tipi. Uno credo di fattura civile, probabilmente italiane postbelliche, mentre l' altro paio risulta sicuramente di fattura bellica americana, anche se non sono riuscito ad identificare con certezza il modello. Prima o poi mi procurerò le pinze TL-13 così avrò completato il mio equipaggiamento TE-33. Spero vi piaccia.
Quel coltellino ha bisogno di una tua visita alla stanza restauri per tornare al suo originario splendore. [icon_246
Bel set comunque, trovata la giusta pinza sei a posto. [264
Come sai conosco il lotto,già* mio.Io lo trovai con la cesoia marcata US piu' lunga.
Siccome e' una pinza particolare, mi si disse all'epoca dell'acquisto ad un
flea market di Buffalo,NY nel 1997, pinze speciali da guastatore, con accessorio
per piegare o preparare gli inneschi, falla vedere meglio:chissa' che non scopriamo
la classificazione di queste pinze, e magari puoi scoprire che sono piu' rare
di quelle solite. [264 PaoloM
Bello e quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ciao Blaster.
Molto interessante questo set, mi piace [264
Per Marpo: Ho visto un modello simile a quelle pinze su uno dei due GI Collector' S Guide, ma ripeto, è solo simile, non è quello. Magari salta fuori che è un pezzo più raro come hai detto tu. Speriamo. Io mi accontenterei già* di completare il kit con le pinze TL-13.
Per Andrea: Io sono un estimatore del pezzo combat e come lo trovo lo tengo. Al massimo una spolverata, niente di più.
Per tutti gli altri: Grazie dei complimenti, Ragazzi!!!
Veramente molto bello, complimenti! [264
Grazie, Guy! [264
mi piace molto il cuoio,ne avevo uno simile civile,negli anni settanta.
Probabile, Vincenzo! Considera che sono stati utilizzati fino al Vietnam, quindi possiamo considerarli quasi degli evergreen.
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Grazie anche a te, Berto! [264
I venditori sono favolosi!!!!!!!! Si vanno a inventare le pinze speciali da guastatore per crimpare detonatori quando hanno in mano la classica tagliafili da trincea M1910 periodo WWI. Ce ne sono di tre tipi e le più rare son quelle col manico isolato e quelle di fabbricazione kraeuter. Ci ho messo qualche hanno ma alla fine le ho trovate tutte.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Nell'ultima foto la vedi appesa al cinturone dietro la pistola.
Occhio Blaster quando cerchi i pezzi per completare il set perchè è molto facile comprare roba postbellica, specialmente il coltellino TL29. Come è successo a me. Appena ritrovo la documentazione di dico a come si distinguono.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sul venditore ci metto la mano sul fuoco, perchè è una persona onestissima oltre che un Amico. Su questo punto sono tranquillo. Per quanto riguarda la pinza apprendo con piacere che è una pinza WWI!!! Questa tipologia di pinza è stata usata anche durante la WWII, oppure è rimasta relegata solamente al periodo WWI? Tutte le informazioni che mi puoi dare le prendo volentierissimo. Complimenti per le tue pinze e per le loro custodie, che come al solito, sono perfette! [264
Io invece sono incuriosito dai primi due foderi postati. Più che altro per il sistema di assemblaggio delle tele. Il terzo è chiaramente composto da un fronte, un retro + la sospensione che poi venivano cuciti esterenamente. Gli altri due come sono assemblati? Visti così sembrerebbero in due pezzi solamente. E' così? La curiosità è legata alla maggior complicazione nel creare un fodero simile.
Voglio sperare che Artu, non abbia fatto illazioni su di me, ma sul venditore originario.
A tal proposito voglio il chiarimento...PaoloM
Ma figurati!!!!! Io dal tuo post ho capito che è quello che te le ha vendute che ha tirato fuori la storia del guastatore per "sales appeal", come spesso accade. Per me che colleziono solo roba da cinturone US WWI e WWII mi sembra impossibile non le abbiate riconosciute.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Anch'io a suo tempo ho pensato a due modelli di fodero differenti poi ho chiesto agli amici USA e mi hanno detto che si tratta solo di una variante di fabbricazione ma il modello resta il Wire Cutter Pouch M1910.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Quei due senza il trimming sono in due pezzi prima cuciti e poi rivoltati come un guanto. Il modello col bordo oltre a rinforzare il pouch ha il vantaggio costa meno di manodopera perchè non va rivoltato.
Come immaginavo, grazie [264
E' proprio cosi',invece!Ma le presi perché stavano con la custodia di cuoio, e non mi e'Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
passato neanche lontanamente per il cervello, che potessero essere WWI in quanto non le avevo mai viste!
Chiarito. [249 PaoloM
Già* che siamo in argomento vi posto la foto della autentica pinza da dinamitardo detta in burocratese US Army "Crimper, cap, with fuse cutter combination". Dato che tutti si fregavano le originali TL13 dal CS34 (dato che a casa sono molto utili) veniva fuori il problema di completarte il set e questo venditore del noto sito ha pensato bene rimpiazzarla con la pinza da detonatori. Le ganasce hanno due mezzelune, quella più avanti serve a crimpare il bicchierino del detonatore sulla miccia (al cinema lo fanno con i denti, ma qualche cavatore ci ha lasciato le dentiera e un pezzo di mandibola con quel metodo) mentre quella più indietro è in realtà* una cesoia per tagliare la miccia. Nei manici sono ricavati un cacciavite ed un punzone per creare nell'esplosivo l'alloggio del detonatore. Chi lo avesse può consultare il manuale FM 5-250.
Il coltellino della foto è un TL29 Camillus postbellico, quelli WWII hanno le guancette di legno.
Secondo te è molto difficile trovare un paio di TL-13? Complimenti per il tuo kit, Artu! Sbaglio quando dico che è dell' epoca Vietnam?
Non è mio Blaster, era in vendita sul noto sito ed è post Vietnam visto che il cuoio nel retro è marcato col NSN. Qualcuno lo ha pagato 57$. Io ho due case WWII uno vergine e l'altro usato, una TL13 del 1951 e un TL29Camillus post WWII.Citazione:
Non è difficilissimo trovare le TL13 ma una del periodo WWII viaggia sui 35$.
Capisco, Artu. Avrei una domanda: da cosa si riconosce una TL-13 bellica da una postbellica? Suppongo dai marchi impressi, giusto? Quali deve avere una di epoca bellica e quali deve avere una postbellica? So che sono noioso, ma quando posso apprendere qualcosa sono sempre contento. Grazie mille anticipatamente. [264
Se ricordo bene (non mi ritrovo la documentazione) devono essere marcate TL13 e non avere alcuna data.Citazione:
Dato che la pinza viene pari pari dal mercato civile ce ne sono in giro un'infinità* di non militari e non marcate TL13 infilate nei CS34.
Capisco. Grazie mille, Artu. Sei sempre disponibilissimo e di questo non posso che ringraziarti. Grazie mille ancora. [264
Ho ritrovato le dritte giuste sul PC. Allora, il coltellino WWII deve avere obbligatoriamente il manico in legno (palissandro) e la pinza WWII deve riportare la punzonature TL13 o anche TL13A. Non chiedermi il perchè della A.
Quella che io ricordavo come data postbellica 1950-6, cioè giugno 1950, in realtà* si trova solo sulla produzione Utica dove 1950 è il modello e 6 è la lunghezza totale di 6". E naturalmente è una pinza civile.
Ma grazie mille!!! Allora, sì, il manico del coltellino è in legno di palissandro ( quel legno lo conosco discretamente bene perchè viene usato per le tastiere di chitarre e bassi elettrici ), mentre solitamente quando ad un modello viene aggiunta una A non è perchè si tratta di una leggera variante dell' originale? Grazie ancora di tutte le informazioni, davvero preziosissime!!! Grazie mille! [264
Ma questo kit quindi è facile o meno da reperire?
[00016009
Dipende.Fino a non molto tempo fa su ebau USA si trovavano a mucchi come pure in Francia. Il vero problema è reperire tutti i pezzi di periodo WWII, allora l'impresa è dura, basta pensare che in Francia lo hanno rifatto dopo guerra tavolta usando le stesse marcature USA. Altro esempio è l'astuccio in cuoio: la certezza che sia WWII la si ha solo se in mezzo alla scritta manca la parola "TYPE" altrimenti può esserlo come no visto che invece la si trova su una nuova tirata fuori dal suo bel sacchetto di carta datato 1952. Nella foto la mia nuova di zecca senza TYPE.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Grazie per la risposta Artu.
[00016009
Interessante!Tuttavia,la peculiarita' dell'assenza del 'type' per indicare gli astucci sicuramente bellici e' una tua deduzione oppure e' scritto e codificato da qualche parte?Lo chiedo perCitazione:
Originariamente Scritto da artu44
sapere... [264 PaoloM