Avrete letto che nella notte è stata rubata la celebre scritta in ferro posta all'ingresso del Lager Auschwitz-Birkenau.
Poco da aggiungere. [15
State attenti se qualcuno vi offrirà* prossimamente questo interessante cimelio..... [142
Visualizzazione Stampabile
Avrete letto che nella notte è stata rubata la celebre scritta in ferro posta all'ingresso del Lager Auschwitz-Birkenau.
Poco da aggiungere. [15
State attenti se qualcuno vi offrirà* prossimamente questo interessante cimelio..... [142
Letto questa mattina, non ci sono parole.
Stè notizie mi nauseano...
E' pressoché sicuro che se cercheranno di venderlo così com'è, verrà* scovato sia il ladro che il mandante. Se invece verrà* scomposto o ceduto a pezzi, sarà* un po' più difficile. Gente del genere dev'essere proprio disperata se è così pezzente!
[notok PaoloM
Quoto e non ci sono parole [213Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Questo il comunicato stampa
Varsavia, 18 dic. (Apcom) - La polizia polacca ha annunciato il furto del cartello posto all'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz, il celebre 'Arbeit Macht Frei' (il lavoro rende liberi). La portavoce della polizia polacca, Katarzyna Padlo ha spiegato che le autorità* locali ritengono che il celebre cartello sia stato rubato fra le 3.30 e le 5 di questa mattina: le guardie hanno subito l'ancoato l'allarme e avvertito la polizia. Secondo quanto riferito, il cartello è stato svitato da una parte e 'strappato' dall'altra: le forze di sicurezza hanno subito avviato le ricerche, ma al momento non ci sono sospetti. La Germania aveva annunciato ieri di essere pronta a una donazione di 60 milioni di euro per la manutenzione dell'ex lager di Auschwitz-Birkenau, la metà* del denaro necessario per preservare alla memoria postuma le rovine delle baracche e delle camere a gas del più noto dei campi di concentramento nazista. Jaroslaw Mensfelt, portavoce del sito, aveva definito "enorme" la donazione, augurandosi che anche altri Paesi potessero seguire l'esempio tedesco con altri contributi in risposta all'appello lanciato dal governo polacco. Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, aveva detto che la donazione di Berlino rispecchia la "responsabilità* storica" dei tedeschi.
CHE VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 94416.html
Un gesto assurdo e vergognoso [notok
Siamo proprio arrivati alla fine...
Non ho parole.
Che Vergogna [213
da non escludere ovviamente un furto su commissione, magari è già* nelle mani di qualche pazzo mitomane mentecatto.
Non ho parole..........
Ciao,questo furto in questi tempi è paragonabile a tanti altri furti che stanno accadendo in Polonia....Binari e cavi dell'alta tensione ecc ecc.....per queste cose spiacevoli che stanno accadendo bisogna ringraziare le BANCHE ( strozzini a norma di legge ) che qua stanno facendo strage di aziende medie e piccole,per non parlare delle case che sono state confiscate......Se dai noi si diventa sempre piu poveri immaginate qua cosa sta succedendo...comunque io penso che in poco tempo salti fuori in quanto qua la Polizia non ha i guanti di velluto e ben venga...Quello che mi ha stupito e che hanno messo una ricompensa di 5000 sloti pari a 1250 euro che è una sciocchezza.io penso che la scritta in questione sia la copia rifatta tempo fa e lo spero....
Il mio è solo il parere di una persona che vive in Polonia...
La scritta è quella originale, e la polizia polacca, nonché il governo, pensano a una matrice politica, con ogni probabilità* di gruppi neonazisti, del furto, che da un punto di vista del collezionismo dei militaria non avrebbe significato, sarebbe come rubare la Gioconda al Louvre... La cosa sconcertante è come sia potuto accadere, ovvero come sia possibile che il museo non goda di un'adeguata sorveglianza. E' molto bello che il governo tedesco dia 60 milioni di Euro per i sia pur necessarissimi restauri, ma è pur sempre quello polacco che deve assicurarne la sicurezza!
Ricordatevi che per lo stato Polacco,Auschwitz è sempre stato una spina nel fianco...purtroppo...non voglio dire altro.Saluti
temo tu abbia perfettamente ragione: paradossalmente, se si trovasse in Germania, oggi sarebbe tutelato infinitamente meglio...Citazione:
Originariamente Scritto da Bisi
Io non credo che nessun collezionista di militaria al mondo possa aver commissionato il furto di quella scritta per il semplice fatto che essa secondo me non c'entra niente con la nostra passione. Per intenderci essa non è come le targhe che hanno rubato (non giustifico neanche quei delinquenti sia chiaro) dalle postazioni della 1ww sulle Dolomiti questa estate perchè esse furono fatte dai soldati e in una maniera o nell'altra sono testimoni di quello che passò su quel fronte, mentre la scritta di Auschwitz non è testimone di una guerra ma bensì di un genocidio ed era lì a monito per tutti affinchè quello che è successo non possa mai più accadere quindi io sono sicuro che la matrice sia politica e non di qualche sorta di nababbo appassionato di militaria...... Comunque spero che chi ha fatto un atto così indegno abbia a pentirsene per tutta la sua vita.
Franz
Purtroppo dubito che sto essere infimo se ne pentirà*..... [notokCitazione:
Originariamente Scritto da franz
Magari se lo piglia la polizia polacca........ [916 [916
Guardate che è assurdo, io posso solo ridere della cosa, per la faciloneria di tutti. Quello che forse è il più famoso simbolo dello sterminio, anche di più delle camere a gas, rubato così facilmente, come se una cosa del genere si potesse portare via facilmente. Un'insegna grossa, pesante, difficilmente occultabile e sotto gli occhi di tutti posta a tre metri di altezza.
Ragioniamo e immaginiamo di farlo noi, utilizzando tutto quanto serve. E loro non si sono accorti di niente???????????
"Ma mi faccia il piacere" diceva Totò.
io penso che per la polonia sar' un'attrattiva il campo in questione
comunque nonostante quello che ha' rappresentato, sono curioso di vedere se i soldi donati dalla germania che fine faraanno
Non c'entra niente ma ho una curiosità*, si sà* chi è che ha ideato la frase il lavoro rende liberi?
Sarebbe ancora oggi una perfetta presa per il c... per la stragrande dei posti di lavoro.....
Mi associo a tutti quanti hanno espresso il loro stupore e sdegno per questo "furto" vergognoso. Credo che nessun serio collezionista di questo o di qualsiasi altro forum abbia mai ordinato o semplicemente "pensato" ad avre un pezzo simile [916 .
io sono d'accordo con andrea va bene che a napoli hanno rubato l'albero di natale alto 6 metri ma riuscire nel furto di
cui stiamo parlando mi sembra assurdo senza coperture e protezioni varie ma lo vedete il taglio la scritta a tre metri da terra ? fatta passare nei buchi fatti nel filo spinato ? ma quanti erano? e come l'hanno portata ? via gatta ci cova
Ciao,per pressioni delle cominutà* ebraiche hanno ripristinato i controlli alle frontiere....Tempo al tempo l'ho ritroveranno....saluti [264
purtroppo stando a quanto mi racconta un amico collezionista di moto....alle frontiere basta offrire una mazzettina qua e la e si porta fuori di ogni....la corruzione e' spaventosa da quanto m ha raccontato sono organizzati con precise tariffe a seconda di cosa si voglia portar fuori.....non stupiamoci se e' successa una cosa del genere....posso solo augurare a tutti che la scrita venga ritrovata.
RITROVATA LA SCRITTA QUESTA NOTTE
Sono stati arrestati 5 uomini. Era stata tagliata in tre pezzi...notizia appena sentita....
Bene, bene così! [264
l'hanno trovata stamane dato che era tagliata in quattro ritengo che volessero recuperare il materiale ma!
come non detto,scritta ritrovata e ora spero si calmino tutti. [1535
Nella sua tragicità*, una bella notizia.. molto bene..Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
PS.
Ma sei rimasto sveglio tutta la notte ? [argh
Bene per buona pace di tutti, comunque sembrerebbe che sia stato fatto su commissione di un collezionista, se così fosse il tizio se la sarebbe ovviamente ammirata da solo.
ora che tutto è finito bene possiamo farci una risata......Ritrovata a 15 km da Torun e chiaramente li ci vivo io,risultato??mi hanno chimato gia i miei conoscenti ehehehehheheheeh..... [22050002 [22050002 [0008024 .vi faro sapere se ci sono novita sul mandante.Saluti [264
Agenzia Reuter di primissima mattina: reperto ritrovato. Non si conoscono particolari.
Sicuramenrte a seguire... [257 PaoloM
meno male... ho sentito che si tratta di 5 persone arrestate... Spero che la polizia polacca li tratti con i guanti...da boxe [255 [255 [255
Franz
Citazione:
Originariamente Scritto da Bisi
mmmmmm...............certo che qualche sospettuccio ce l'avrei, a questo punto..... [icon_246 [icon_246 [icon_246
....poi ci raccontavi che l'avevi trovarta di scavo...... [17
Eccezionale Piero, m'hai fatto cadere dalla sedia dal ridere [255 [255
Ovviamente Bisi si scherza eh [264
L'importante è che il pezzo sia stato trovato e che mandanti ed esecutori paghino per quanto fatto!
Siamo sicuri che ciò non sia stato montato ad arte?
A pensar male si fa peccato. però....................
Sicuramente i "fratelli" sapranno sfruttare a loro favore e per l'ennesima volta anche questa storia.
Preparate i fazzoletti ci saranno i soliti fiumi di lacrime ed i soliti documentari sull' incompiuta....
Intanto i cattolici si prostrano davanti alle rimostranze sulla beatificazione di pio ... che ne sò!
Anche la chiesa che li bruciava un 400 anni fà* ora è ostaggio dei medesimi.....
Sotto l'albero di Natale ognuno tragga le propie conclusioni.
Si ognuno tragga le proprie conclusioni....che tristezza leggere ste cose...se gli italiani non vedono un complotto bieco in ogni cosa non sono contenti....
sei milioni di morti sono "un complotto" ?Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
[00060029
buon natale.
a tutti.
nessuno escluso.
luca
Commentiamo il furto e tutto quello che fa parte della notizia, ma evitiamo eventuali considerazioni fuoriluogo e per nulla attinenti con il topic.. Oggi è Natale [264