Allegati: 1
Un quadro dipinto a mano..
E' il primo che mi capita di acquisire da quando colleziono, si tratta di un quadro a olio su tela firmato e datato 1941. Tecnicamente non è eccelso quindi l'autore non doveva essere pittore esperto ma risulta comunque gradevole per l'ambientazione combat poco frequente, considerando che la maggior parte dei quadri che ho potuto ammirare ritraevano soldati a mezzobusto. Anche la cornice che mi sembra piuttosto vecchia (forse non la sua) è molto bella e adatta alla tela a sua volta tirata su un telaietto di legno e fermata con una serie di chiodi..
[attachment=0:3obqjqvh]09.jpg[/attachment:3obqjqvh]
Re: Un quadro dipinto a mano..
Io lo trovo davvero affascinante [264
Re: Un quadro dipinto a mano..
Bello pure il Teschio. [icon_246 [icon_246
[00016009
Re: Un quadro dipinto a mano..
..pensa che è scolpito tutto a mano e realizzato in cirmolo! [1495
Re: Un quadro dipinto a mano..
Mi piace parecchio, davvero originale singolare come stile e come si è detto, non è il classico che si vede tutti i giorni! Dalla foto non riesco a vedere bene, ma sembrano 2 soldati delle W-SS...confermi Andrea?
Re: Un quadro dipinto a mano..
Molto bello, una scena di battaglia con tratti semplici ma ben disegnati.
Un bel acquisto [264
Re: Un quadro dipinto a mano..
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Mi piace parecchio, davvero originale singolare come stile e come si è detto, non è il classico che si vede tutti i giorni! Dalla foto non riesco a vedere bene, ma sembrano 2 soldati delle W-SS...confermi Andrea?
Si, credo si tratti proprio di due soldati wss! Nella stilizzazione del tratto si notano le mostreggiature da colletto e l'assenza dell'aquila sul petto dell'ufficiale poichè posizionata sulla manica, inoltre lo stesso porta la prestigiosa RK al collo.. [264
Re: Un quadro dipinto a mano..
Orca miseria è vero, son due WSS...pure il colore della giubba è quello giusto [264
Re: Un quadro dipinto a mano..
Sacro e profano.. oltre il bel dipinto ed il teschio vedo sullo sfondo due ritratti della Madonna..
Re: Un quadro dipinto a mano..
Certo che piu lo guardo e piu me sembra strano... oh non datemi del noioso ma qualcosa non mi torna. In 5 anni di liceo d'arte tra mostre e ed altro ancora ne ho viste di tutte i colori, e questo quadretto continua ad attirare la mia attenzione. Mi spiego: da quello che riesco a vedere dal monitor e dalla foto di Andrea, questo piccolo capolavoro mi sembra fatto da 2 mani diverse, come se fosse un collage. Mi riferisco in particolar modo al paesaggio di fondo (alberi dettagliatissimi e dai tratti fini) alle figure in primo piano, decisamente piu "grossolane"... insomma l'effetto che mi da è simile a quello che si vede in certi film in cui sulla pellicola erano montati i cartoni animati. Con questo ovviamente non voglio mettere in discussione la bellezza o l'originalità* del quadro, anzi tutt'altro: la mia vuole essere solo una riflessione sullo stile con cui è stato dipinto! Ovviamente ripeto, questo in base a quello che posso vedere dal mio monitor.
[110.gif [249
Re: Un quadro dipinto a mano..
Interessante quanto dici Edo, magari è un effetto ricercato e voluto per mettere in risalto la figura del soldato tedesco.
Re: Un quadro dipinto a mano..
..è una situazione posticcia [22050002 , il quadro è ospitato per l'occasione su un vecchio mobiletto di proprietà* della mia Signora mentre il teschio di legno sta lì e basta in mezzo ai santini, le Madonne e foto di parenti scomparsi..
Che si trattasse di due soldati ss me ne sono accorto in seguito, al momento catturato dall'ambientazione (a me piace molto) è particolare che mi era sfuggito.. [0008024
e questa cosa degli alberi dettagliati in rapporto ai soldati l'ho notata anch'io ma non essendo un esperto di quadri non saprei come spiegarla.. potrebbe anche essere come dici tu, Edo..
Re: Un quadro dipinto a mano..
anche a me ha colpito per il fatto che sembrano 2 cartoni animati i personaggi e tutta la scena in 1 piano mentre il fondo è molto piu realistico. strano davvero....anhce i colori usati tra le due scene sono molto diversi...
Re: Un quadro dipinto a mano..
..potrebbe anche trattarsi dell'ennesimo danno che ho fatto contrastando la foto. Ho osservato la tela in controluce ed il tutto risulta molto meno tridimensionale ed anche meno acceso, in effetti la foto appare un po' enfatizzata. Inoltre le pennellate date per ricreare lo sfondo sono identiche anche nel tipo di colore a quelle date per le figure in primo piano..
Ora, o chi l'ha eseguito era più portato a dipingere paesaggi anzichè ritratti o forse è una collaborazione tra due disegnatori ma difficile, poichè la firma è una sola.... oppure è una sola!! [icon_246
Re: Un quadro dipinto a mano..
Sicuramente si tratta di un'opera realizzata da un pittore "paesano" erano personaggi dotati dal punto di vista delle arti visive ma relegati all'ambito provinciale molto richiesti a pagamento per l'esecuzione di ritrattini, quadretti ma sopratutto ex voto. Spesso questo tipo di pittura era di gusto naif, a volte c'era una scarsa capacità* di disegno che veniva ovviata al meglio tramite un buon uso del colore. Ogniuno di questi "artistini popolari" aveva la propria specializzazione e su determinati argomenti (a volte ritratti a volte vedute) e cercava di sviluppare al meglio le proprie doti perchè molto spesso non si potevano permettere le accademie.
A mio avviso questo quadro richiama la mano di un pittore paesano specialista in vedute ma impacciato nella realizzazione di figure umane, si tratta comunque di un bel documento che non stonerebbe in una collezione di ex-voto e pitture popolari-naif.
Re: Un quadro dipinto a mano..
Grazie per il tuo intervento spadon, credo di capire che ti interessi alla materia e quindi ben vengano informazioni che possono servire ad una più certa identificazione del mio quadretto.
Di mio (premesso che la pittura non è il mio campo) posso dire che anche in certe cartoline prodotte durante il Terzo Reich e specie nei disegni, i tratti stilizzati si sono spesso notati..
Re: Un quadro dipinto a mano..
Curioso questo quadro, in effetti si notano due stili differenti di pittura ma questo non vuol dire perchè nelle composizioni artistiche non è possibile conoscere il motivo che spinge l'autore o le licenze artistiche intraprese.
In quanto all'originalità* d'epoca è molto difficile dare un giudizio anche avendo per le mani la tela, basterebbero trucchetti abbastanza semplici per ingannare, mi ricordo che una quindicina di anni fa a Militalia vi era un padiglione dell'artista Alfredo Acciarri che eseguiva bellissimi exvoto anche a sfondo militare, che erano molto convincenti, chiaramente lui li firmava senza usare tele vecchie o invecchiate altrimenti sarebbero stati molto credibili.
Resta comunque un piacevole soggetto, soprattutto per chi, come noi, si interessa ed è attratto dal mondo della militaria.
Ciao
Re: Un quadro dipinto a mano..
Grazie per gli interventi! [264
Il motivo se vogliamo un po` ingenuo che mi ha spinto all`acquisto è stato proprio il tratto piuttosto semplice con il quale è stato eseguito e lo confesso, mi ricorda molto certe illustrazioni che si notavano sulle scatole di soldatini di quando ero bambino ed io non so resistere..