Visualizzazione Stampabile
-
Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918
Sono in possesso dell'Albo d'Oro dei Bersaglieri nel quale sono riportati tutti i caduti dei vari reggimenti bersaglieri durante la prima guerra mondiale.
Gli stessi sono suddivisi: Dispersi - Morti in combattimento - Morti negli Ospedali da Campo - Morti in prigionia.
.....a vostra disposizione.
-
Allegati: 1
Re: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918
Approfitto subito della tua generosa offerta.
Ti chiedo informazioni sul Bersagliere Mellino Simone del 5° Bersaglieri.
Dato per disperso nel combattimento del 16 Giugno 1916 sull' Altopiano di Asiago.
Il 10 ottobre 1920 era considerato morto.
Non è presente nell' archivio virtuale dei caduti Italiani.
[attachment=0:1knwuzz7]img334.jpg[/attachment:1knwuzz7]
-
MORTI IN PRIGIONIA
alla pagina 330 esiste un MELLINO Simone, nato a Vezza d'Alba (Cuneo) - Bersagliere in forza al 5° Reggimento, lo stesso risulta deceduto il 23.10.1918 nel campo di prigionia di Bolievic.
-
Ti ringrazio.
Farò altre ricerche per scoprire quando si accorsero che era morto in prigionia.
-
Allegati: 2
Mi rivolgo nuovamente a te per chiederti aiuto
Capitano Rossi Ernesto.
[attachment=1:11t43jxl]img040.jpg[/attachment:11t43jxl]
[attachment=0:11t43jxl]img040.jpg[/attachment:11t43jxl]
-
Complimenti per la gran bella fotografia che riporta i luogo di morte del Capitano del 18 Reggimento Bersagliari ROSSI Ernesto.
Lo stesso è nato a Firenze, deceduto in data 19 dicembre 1917 a Cavazuccherina (attuale Jesolo).
Per tale fatto d'arme gli è stata concessa una medaglia d'argento al Valore Militare con la seguente motivazione:
"Comandante di una Compagnia, durante un nostro contrattacco si portava in prima linea, e di là*, incurante del pericolo dirigeva con perizia e slancio mirabili l'azione.
Colpito al petto cadeva gloriosamente sul campo".
Vecchio Piave, 19 dicembre 1917
-
Ti ringrazio molto Valore Militare.
Non sai quando era nato ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
Spiacente, questo dato non è riportato.
-
ciao
grazie per la tua disponibilità* e ne approfitto se trovi qualche informaziome sul
caporale Setti Pellegrino di Novellara del 12°reggimento bersaglieri
morto combattendo per la grandezza d'italia il 16-10-1916 nei pressi di
Castagnevizza Carso
grazie ancora
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guast
ciao
grazie per la tua disponibilità* e ne approfitto se trovi qualche informaziome sul
caporale Setti Pellegrino di Novellara del 12°reggimento bersaglieri
morto combattendo per la grandezza d'italia il 16-10-1916 nei pressi di
Castagnevizza Carso
grazie ancora
SETTI Pellegrino, nato a Novellara (Reggio Emilia), Caporale in forza al 12° Reggimento Bersaglieri deceduto in data 16 ottobre 1916 sul monte Veliki Hribach.
-
grazie per l'interessamento
-
Citazione:
Originariamente Scritto da api
Valore Militare, ti chiedo se dall'Albo d'Oro riesci a desumere qualche informazioni in più sul bersagliere Pezzoni Silvestro di Luigi del 5° Reggimento Bersaglieri morto sul Carso nrll'Agosto 1916.
Molte grazie per la tua iniziativa. Antonio
Ho effettuato una piccola ricerca in ordine al luogo di morte di PEZZONI Silvestro.
PEZZONI Silvestro, nato a Livraga (MI) morto a Monfalcone il 6 agosto 1916.
Lo stesso con il grado di soldato era in forza al XLII° BAttaglione Autonomo.
In data 18 luglio - 19 agosto il reggimento era ubicato a Monfalcone (trincee: Prestamburgo - Ridottino Barreca).
Nello specifico il 4 agosto partecipa all'azione per la conquista della posizione nemica compresa fra le quote 85 e 121, ma gli sforzi delle colonne attaccanti si infrangono contro il nutrito fuoco avversario di artiglieria e mitragliatrici
In quella data ha avuto le seguenti perdite: morti - Ufficiali 3,feriti 10; Truppa - morti 48,
feriti 271, dispersi 4.
Presumo che lo stesso sia da annoverare fra il numero dei 48 morti.
Il PEZZONI Silvestro era alle dipendenze del Comandante del Battaglione Maggiore LODI Pietro e del Capitano LONGO Stefano.
-
Appena trovata
Bersagliere Bongiovanni Pietro caduto il 3 Novembre 1915 su monte ?
[attachment=1:klpao750]SV500155.JPG[/attachment:klpao750]
[attachment=0:klpao750]SV500156.JPG[/attachment:klpao750]
Vista la bandoliera, all' epoca della foto, doveva essere Carabiniere Aggiunto.
-
[110.gif nel tuo elenco son compresi i decorati di MBVM NON deceduti? mi servirebbe motivazione di MBVM concessa al Bersagliere Ciclista (credo del V°) Genta Bartolomeo
per fatti d'arme a Monte Mrzli 28/11/1915
GRAZIE ! Renzo
-
Citazione:
Appena trovata
Bersagliere Bongiovanni Pietro caduto il 3 Novembre 1915 su monte ?
[attachment=1:27ce43xh]SV500155.JPG[/attachment:27ce43xh]
[attachment=0:27ce43xh]SV500156.JPG[/attachment:27ce43xh]
Vista la bandoliera, all' epoca della foto, doveva essere Carabiniere Aggiunto.
BONGIOVANNI Pietro nato a Nizza Monferrato (AL) con il grado soldato era in forza al 15° Reggimento Bersaglieri.
Lo stesso risulta deceduto il 2 novembre 1915 per i fatti d'arme di Castelnuovo del Carso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
[110.gif nel tuo elenco son compresi i decorati di MBVM NON deceduti? mi servirebbe motivazione di MBVM concessa al Bersagliere Ciclista (credo del V°) Genta Bartolomeo
per fatti d'arme a Monte Mrzli 28/11/1915
GRAZIE ! Renzo
Eccola,
GENTA Bartolomeo, nato ad Aquilano (GE), soldato in forza al 5° Reggimento Bersaglieri Ciclisti
Medaglia di bronzo al valore militare
"Servente di una mitragliatrice, durante tutto il combattimento, attraversando a più riprese una zona battuta intensamente dal fuoco di fucileria e artiglieria nemiche, assicurava il rifornimento di munizioni alla propria arma, rendendo così possibile il fuoco continuo ed efficace contro colonne d'attacco".
Monte Mrzli, 28 novembre 1915
Adesso vogliamo vedere la medaglia.
-
[110.gif avercela la medaglia....sparita con tutto il resto(compresa bici e moschetto...)
era un prozio di mia moglie emigrato fuori zona .... mi è rimasta foto che appena posso posto
p.s. Aquiliano (ge) = a Quiliano ora SV
-
ciao valor militare
Mi chiamo roberto stò facendo delle ricerche su caduti di questo reparto ,riusciresti a darmi una mano?
Questi sono alcuni dei nomi di cui dispongo:
Abbatiello Vincenzo 16° bersaglieri
Abiatello Francesco 16 ° bersaglieri
Accattato Francesco 12° bersaglieri
Albamonte Calcidonio 10° bersaglieri
Ali Vincenzo 16° bersaglieri
Andriolo Angelo 16° bersaglierI
Angelini Luigi 16°bersaglieri
Angione Salvatore 16°bersaglieri
ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità
ciao
-
ACCATTATO Francesco, nato a Criola (Cosenza) morto il 28.6.1916 a Monte Salinchiet lo stesso era in forza al 12° Reggimento Bersaglieri.
ALBAMONTE Calcedonio (e non Calcidonio), nato a Palermo, morto il 17.9.1915 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16 Reggimento Bersaglieri (e non al 10° Bersaglieri).
ALI Vincenzo, nato a Noto (Siracusa) morto il 26.03.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.
ANDRIOLO Angelo, nato ? morto il 6.8.1916 a Quota 85 (Monfalcone), lo stesso era in forza al 3° Battaglione Ciclisti.
ANGELINI Luigi, nato Albano (Roma) morto il 26.3.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.
-
Allegati: 3
Approfitto anch'io della tua cortesia...
Alcuni anni fa in occasione di una mostra sulla grande guerra, un'amico collezionista espose la foto di questo bersagliere, ritratto con la madre...
[attachment=2:fka2afmc]s09rid.jpg[/attachment:fka2afmc]
la foto era accompagnata da questo decreto di conferimento di medaglia, purtroppo alla memoria....
[attachment=1:fka2afmc]s06rid.jpg[/attachment:fka2afmc]
particolare...
[attachment=0:fka2afmc]s06ridd.jpg[/attachment:fka2afmc]
Ti sarei grato potessi darmi notizie, così magari lo comunico al mio amico.
Grazie.
-
Con molto piacere.
BARBIERI Mario, nato a Novellara (Reggio Emilia) con il grado di soldato era in forza al 12° Reggimento Bersaglieri, risulta deceduto in prigionia e più precisamente presso il campo di Milowitz in data 31 marzo 1918.
-
Grazzzie mille Valore Militare, pensa te che era di Novellara poveretto, a pochi km da casa mia!!
Considerando che conosco diversi impiegati che lavorano in Comune si potrebbe quasi quasi fare una ricerca!
Posto intanto quello che ho trovato sugli Albi della Memoria di Istoreco:
Cognome BARBIERI
Nome MARIO
Data di Nascita 16/03/1899
Paternità ROMANO
Comune di Nascita NOVELLARA
Distretto RE
Reparto 12 REGGIMENTO BERSAGLIERI
Grado SOLDATO
Data di Morte 31/03/1918
Luogo di Morte IN PRIGIONIA
Causa di Morte MALATTIA
Note
e queste un paio di foto dello sfortunato bersagliere...
[attachment=1:mi1jmcgp]Foto%20Barbieri%20Mario.jpg[/attachment:mi1jmcgp]
[attachment=0:mi1jmcgp]BARBIERI%20MARIO%20-%20foto%20albo%20comunale.jpg[/attachment:mi1jmcgp]
...e ancora grazie!!!
-
Grazie mille valor militare, visto che la mia ricerca è un pò consistente, se mi servirà ancora aiuto posso contare su di te?
A presto ciao
roberto 80
Citazione:
Originariamente Scritto da Valore Militare
ACCATTATO Francesco, nato a Criola (Cosenza) morto il 28.6.1916 a Monte Salinchiet lo stesso era in forza al 12° Reggimento Bersaglieri.
ALBAMONTE Calcedonio (e non Calcidonio), nato a Palermo, morto il 17.9.1915 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16 Reggimento Bersaglieri (e non al 10° Bersaglieri).
ALI Vincenzo, nato a Noto (Siracusa) morto il 26.03.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.
ANDRIOLO Angelo, nato ? morto il 6.8.1916 a Quota 85 (Monfalcone), lo stesso era in forza al 3° Battaglione Ciclisti.
ANGELINI Luigi, nato Albano (Roma) morto il 26.3.1916 sul Monte Pal Piccolo, lo stesso era in forza al 16° Reggimento Bersaglieri.
-
[quote=roberto 80]Grazie mille valor militare, visto che la mia ricerca è un pò consistente, se mi servirà ancora aiuto posso contare su di te?
A presto ciao
roberto 80
Citazione:
Originariamente Scritto da "Valore Militare":2zsw3s1e
[/quote:2zsw3s1e]
Sono a tua completa disposizione nel limite delle tue possibilità, però inserisci un solo nome alla volta così vado molto meglio.
Poi ci spieghi il motivo della ricerca.
-
buonasera valor militare
Sto tentando di trovare piu informazioni possibili sui caduti che sono sepolti nel tempio ossario di timau.Vi sono sepolti circa 1400 caduti noti e piu di 300 ignoti, tra qui ci sono un centinaio di bersaglieri.
Anchio sono in possesso di un albo d'oro, ma raccoglie caduti nati nelle provincie di udine e pordenone( quest'ultima quando è stato pubblicato l'albo d'oro non esisteva).
Le truppe alpine ,ad esempio, reclutavano frequentemente nelle zone montane o limitrofi quindi per quanto riguarda questo reparto ho già trovato più di 450 nomi completi di anno di nascita, anno e luogo di morte,per gli altri reparti è un po piu difficile visto che reclutavano in tutta Italia.
TI mando un altro nome utile per la ricerca
ANTONACCI DONATO 12° BERSAGLIERI
grazie mille di nuovo per la tua gentilissima disponibilità
a presto ciao
roberto 80
quind[quote=Valore Militare][quote="roberto 80":1n99b8l7]Grazie mille valor militare, visto che la mia ricerca è un pò consistente, se mi servirà ancora aiuto posso contare su di te?
A presto ciao
roberto 80
Citazione:
Originariamente Scritto da "Valore Militare":1n99b8l7
[/quote:1n99b8l7]
Sono a tua completa disposizione nel limite delle tue possibilità, però inserisci un solo nome alla volta così vado molto meglio.
Poi ci spieghi il motivo della ricerca.[/quote:1n99b8l7]
-
Buonasera valor militare
ti chiedo informazioni su:
Fiocchi Angelo 16° bersaglieri
Nel tuo albod'oro sono riportate anche le motivazioni delle concessioni delle medaglie al valore?
ciao
grazie
roberto 80
-
ciao valor miltare
S perando ancora nel tuo aiuto ,ti chiedo informazioni su:
SORCE ANDREA 16° bersaglieri
-
Citazione:
forse arrivo in ritardo ma il capitano rossi ernesto era nato il 1 luglio 1893 [257
stefano
-
Ti ringrazio Moltissimo !!!!!
Ero ancora alla ricerca di notizie sul Capitano Ernesto Rossi.
Ora potrò chiedere lo stato di servizio.
-
Citazione:
Ti ringrazio Moltissimo !!!!!
Ero ancora alla ricerca di notizie sul Capitano Ernesto Rossi.
Ora potrò chiedere lo stato di servizio.
se intendi il foglio matricolare non e' facile trovarlo, quello della truppa e' nell'archivio di stato regionale o provinciale ma quello degli ufficiali non l'ho mai trovato, forse archiviato a parte a roma ma se non ti rivolgi ai giusti preposti gli altri rispondono sempre "picche" cmq se riesci e mi spieghi a chi ti sei poi rivolto mi fa piacere.
stefano
-
io ho trovato solo questo:
BONUSO SALVATORE di Vincenzo, soldato 6° reggimento artiglieria da fortezza nato il 22/06/1878 a nardo' (LE) e morto il 24/10/1917 nel settore di tolmino per ferite riportate in combattito
data la zona di morte e' molto probabile che sia sepolto al sacrario di redipuglia ma non riesco a consultare l'elenco (ammesso che sia in rete) altrimenti potresti contattare il sacrario o recarti di persona se sei in zona, considera (nel caso che non lo trovassi sepolto la) che in quel di redipuglia sono tumulati circa 100.000 caduti di cui 60.000 ignoti e solo 40.000 noti, il motivo e' da attribuirsi alle varie esumazioni e ri-tumilazioni eseguite nei vari anni dalla prima (tumulazione) in queste traslazioni spesso venivano persi dati, mappe o elenchi e venivano dati per ignoti anche se originariamente non lo erano ...
stefano[249
-
-
Ciao Originals, fai un passo anche nella sezione PRESENTAZIONI, grazie.
ChM
-
Ciao!
Sono ancora in tempo per chiederti informazioni? :)
-
Chiedi pure senza problemi!! Qualcuno risponderá di sicuro.
ChM
Vice Amministratore
-
Sto cercando informazioni su un mio parente, so che è stato Caporal Maggiore dei Bersaglieri ed è caduto in guerra sul Monte Pal Grande il 19 ottobre del 1915, ma non so di che reggimento facesse parte.. su di lui ho informazioni contrastanti purtroppo!
Comunque se qualcuno può darmi una mano, lascio i dati anagrafici:
Cap. Maggiore Ruggero Pradella
nato nel 1886 e caduto il 19/10/1915
Nella mia famiglia si dice che fosse tra gli arditi, ma guardando la foto e cercando sul web non riesco a cavare un ragno dal buco [142 ;)
-
Pradella Ruggero (di Giacomo) caporal maggiore 10° reggimento bersaglieri, nato il 28.3.1886 a Poggio Rusco, morto il 19.10.1915 sul monte Pal Grande per ferite riportate in combattimento
questo riporta l'albo d'oro dei caduti ... per approfondimenti sui fatti dovresti consultare la storiografia locale, per avere maggiori info sul tuo parente invece solo il foglio matricolare puo' darti informazioni esaustive (dovresti richiederlo all'archivio di stato della tua zona) se per ardito intendi quello che tutti pensano "truppe d'assalto" dubito perche' sono state create nel 1917 data successiva alla sua morte, non risultano a lui assegnate medaglie al valore ... e' tutto quello che si puo' reperire in rete
-
ooooh che bello! Grazie! :) :) :)
speravo di non dover arrivare al foglio matricolare, ma mi sa che dovrò scomodare di nuovo gli archivisti! XD
anche io ho dubitato molto sul fatto che potesse far parte degli arditi per lo stesso motivo, quello che non riesco a capire è il motivo per cui non risultino medaglie...
-
il foglio matricolare e' una vera fonte d'informazioni, da quelle fisiche e personali (e ti assicuro che spesso riportano cose curiose tipo "dentatura guasta" che a quella eta' avanzata poteva anche starci, alla professione ecc.) a quelle prettamente militari molto piu' esatte, esempio: qualcosa non mi quadra perche' il 10° regg.to bersagleri all'epoca era in albania e il battaglione ciclisti in italia ma non sul Pal Grande quindi qualcosa di inesatto c'e' (forse la localita' di morte che spesso e volentieri puo' essere molto imprecisa) nel foglio matricolare invece trovi sicuramente dati certi e tutta la sua vita "militare" dall'incorporazione alla cessazione.
circa l'ardito puo' essere fosse stato insignito di "militare ardito" come particolare azione ma che nulla a che vedere con i reparti d'assalto, era un qualifica se ben ricordo contraddistinta da una corona in filo nero da attaccare sul braccio ma ripeto scrivo a memoria senza documentazione sotto.
in ultimo potresti richiedere in comune l'atto di morte e specificare che vuoi la relazione allegata dell'epoca e non il classico certificato con date di nascita e morte, e' un verbale che veniva allegato e trascritto al comune dal ministero della guerra che informava le autorita' locali sul "come" e' morto e ti assicuro che anche li' ci sono informazioni assai interessanti, spesso viene citata l'azione in cui e' morto con dinamica degli eventi, ferita mortale (esempio colpo di fucile al capo ecc.) e tanto di testimoni presenti al momento (commilitoni se in azione o dottore se in posto di medicazione ecc.).
altro proprio non mi viene da aggiungere pero' vale la pena cercare e raccogliere i dati se ti sta a cuore la sua storia militare e personale privata prima del servizio
saluti
-
in ultimo potresti richiedere in comune l'atto di morte
domanda ignorante, dovrei interpellare il suo comune di residenza o proprio quello in cui è morto? [137
questa cosa dell'allegato non la sapevo! Interessantissimo! [257:mrgreen: