Visualizzazione Stampabile
-
BUNKER E RICERCHE
-
Devo premettere che non mi "intendo" di Bunker...[II]
Ma Kurt... nella seconda e terza foto sembra che la costruzione sia esplosa dall'interno, come sedendosi su se stessa...tutte quelle grosse crepe...mah.[8D]
Magari ripostalo nella stanza: Fortificazioni militari sarebbe interessante sapere a che tipologia appartiene il "tuo" bunker![:)]
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Concordo con Bigget
se potete ripostare nella stanza: Fortificazioni militari - sarebbe interessante saperne qualcosa di più...
per i bossoli tutti ordinari? o avete trovato qualcosa di interessante anche per le mie stanze?
Ciao Giovanni
-
Non sarebbe stato male avere (almeno) una foto ripresa dall'interno.
Certo che è proprio malridotto, le metà* inferiori dei muri perimetrali sono piegate all'infuori...
La tipolgia di costruzione è (quasi certamente) Tedesca, conosco un sito che contiene i disegni tecnici di tutte le tipologie di bunker costruiti dai Tedeschi (questa l'ho gia vista).
Anzi, cerco l'indirizzo e lo pubblico nella sezione "Fortificazioni".
P.S. Una foto (anche piccina piccina) degli oggetti ritrovati?
Saluti, e buona ricerca a tutti.
-
Come avete notato il Topic è stato spostato nella stanza Fortificazioni Militari.
E, con l'occasione salutiamo il nuovo moderatore di questa!
Ben arrivato e buon Lavoro Italien!!
WW
-
Ciao, la postazione fotografata sembra la classica postazione polacca prebellica per una/due mg con tiro di fiancheggiamento.
Cfr, Kauffman/Jurga FORTRESS EUROPE
Esiste anche il modellino in scala 1:35 [8D] credo della MDS models
-
Ciao!
Confermi l'identificazione come Polacca?
Pare dannatamente simile al tipo R506b la cui scheda tecnica è visionabile al link:
http://users.skynet.be/fa852355/TYPO/R%20506.jpg
Saluti.
-
Ciao
sapete queste costruzioni sono molto simili a quelle che ho visitato alla foce del Po nel Ferrarese.
Furono costruiti dai tedeschi nel 43.
Se percorrete la Romea da Ferrara ad Andria ne trovate parecchi sulla sinistra del ciglio della strada nei pressi di Mesola,
Sono ormai tutti chiusi da grate in quanto pieni di pattume e ritrovo di balordi poco raccomandabili.
Se passate di li magari trovate anche il mio Nokia.
Purtroppo non avevo con me la digitale e non posso documentare la vicenda.
Ciao e buona caccia a tutti.
-
Ah,
confermate l'ipotesi di una forte esplosione all'interno??
O sono "solo" crepe strutturali del tempo che passa?
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Ciao,a questo punto mi è tutto chiaro e vi spiego.In quel giorno che eravamo lì a gironzolare con il metal ho incontrato un signore di circa 60 anni che tranquillo tranquillo se ne andava a funghi.Ho parlato un pò con lui e ho chiesto,se quelle postazioni erano Polacche o Tedesche e lui mi ha confermato che erano costruzioni Polacche poi successivamente usate dai Tedeschi.Qui si spiega il fatto che ho trovato parecchi bossoli di " Mauser ".Non sono riuscito a fare le foto all'interno in quanto,a parte le zanzare che mi massacravano ma la mia macchina da foto ha dei limiti purtroppo.Posso dire che all'interno non c'erano ne scale ne altre vie di uscita.Una cosa posso dirla con certezza:che all'arrivo dei Russi tutti i bunker o postazioni occupate dai Tedeschi furono fatte saltare in aria.Un saluto[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Ciao!
Confermi l'identificazione come Polacca?
Perdona il ritardo [:(], e complimenti a Kurt per aver ricostruito la storia. Effettivamente questo tipo di opere erano abbastanza standard (tipi simili anche nelle opere MOM francesi e in Olanda), cioè la classica postazione mg fiancheggiante. La fronte al nemico si capisce solo guardando dove sono i muretti di fiancheggiamento.
Fra le opere tedesche della Mesola ve ne sono di simili, ma non mi pare uguali. Sono disegni semplificati, delle 'Sonderkonstruktion'allestite sulla spinta della mancanza di materiali e della mancanza di tempo.
Complimenti per questa stanza ricca di piacevoli sorprese! [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
O sono "solo" crepe strutturali del tempo che passa?
Non hai tutti i torti, a volte nelle sezioni meno possenti delle murature si trovano guasti del tempo, ma di solito sono motivati (spinte anomale del terreno; lavori; presenza di spinte del terreno presso bacini artificiali).
Il dosaggio del calcestruzzo per opere militari era molto grasso, oltretutto credo che anche i Polacchi abbondassero col ferro, ottenendo fortissime resistenze anche a limitati spessori.
Insomma, i più povereti eravamo ancora noi italiani [II]
Un caro saluto![:D]
-
[II][II][II][:D]
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Sono un utente nuovo,e mi sono già* presentato nella stanza delle fibbie.I bunker sono sempre stati il mio debole,in quanto vicino alla casa dei miei nonni ci sono quattro bunker simili a quello postato in questa stanza.A tal proposito pongo un quesito:il posto in questione si chiama "Drivenik",ed è un paese alle porte di Fiume,in Croazia.Ci sono questi quattro bunker che in linea d'aria formano un confine quasi "naturale,dato che vanno dal mare al monte.Qualcuno sa dirmi qualcosa delle fortificazioni e dei bunker in quella zona?.Io sono di origini fiumane,e quando posso vado di corsa nella mia terra anche per solo un fine settimana.La prima volta che vado li farò un servizio il più completo possibile sui quattro bunker,e prometto che non resterete delusi.
Se mai qualcuno si dovesse recare in quelle zone(Buccari,Portore,Cerquenizza,etc)mi contatti,sarò ben lieto di farvi vedere dove si trovano queste chicche.
Saluti.
-
Si...si...
Fai un bel servizio fotografico!![vedo][:P][:P]
Saluti BIGGET[ciao2]