Salve,se possibile vorrei delucidazione su questo nastro credo di gradi da maresciallo dei CC,è da berretto,o spalline,e di che periodo?Grazie saluti Gabriele.
Visualizzazione Stampabile
Salve,se possibile vorrei delucidazione su questo nastro credo di gradi da maresciallo dei CC,è da berretto,o spalline,e di che periodo?Grazie saluti Gabriele.
Ciao potresti mettere le dimensioni del nastro ? (altezza).. ti allego due tabelle (attuali) per il soggolo del berretto dei sott.li dei Carabinieri.. I gradi per le controspalline sono in metallo, e sono costituiti da barrette trasversali argentate, mentre per marescialli "aiutanti" e Luogotenenti sono rosse..
[attachment=1:2jpecusa]cc.jpg[/attachment:2jpecusa][attachment=0:2jpecusa]cc1.jpg[/attachment:2jpecusa]
Ciao il nastro è alto2,5cm o serviva a farne dei pezzetti e usarlo tubolare per metterlo nel sottogola nero tipo quello che hai postato,o faceva il giro di tutto il berretto,credo non sia un grado da spallina,ne ho visti altri sia del periodo regio sia del periodo repubblica prima che adottassero il nuovo tipo come quello che hai postato,erano filetti separati non in un unico nastro,senz'altro sono CC perchè argento,comunque non so niente di preciso ne il periodo od altro.Saluti Gabriele.
Ciao Viper4 queste spalline sono anni 50 e non hanno niente a vedere col nastro,Sono sempre più convinto che siano da berretto ,tu hai trovato qualcosa?Saluti Gabriele.
... i distintivi di grado dei marescialli si portavano sulle controspalline che hai postato e furono in uso fino al 1972. Poi furono cambiate con quelle, metalliche, che ha postato Viper.
Il "nastro" che ha postato fino al 1972 indicava il grado di MM se era posto sulle controspalline mentre se era fatto a "tubolare" serviva per indicare lo stesso grado sui soggoli ancora in cuoio nero per i sottufficiali.
Attualmente serve solo a "tubolare" per indicare il grado di MC su soggoli dei berretti da "marescialli" che sono in gallone argentato con una riga nera nel mezzo...
Ciao
F.M.
OK senz'altro veniva usato tubolare sul sottogola in cuoio,non veniva anche usato tipo i gradi regio esercito da ufficiali che prendevano tutta la circonferenza del berretto?Mi sembra diverso da quello delle controspalline che sono 3 distinti filetti d'argento.Ciao Gabriele.
... no, per il berretto esisteva un gallone simile ma largo ben 16 mm con la parte centrale screziata in seta nera. Detto gallone era uguale per tutti i gradi di maresciallo e cioè dal MO all'Aiutante. Pertanto essendo uguale per tutti da detto gallone non si riconosceva il grado del maresciallo. Per i CC detto distintivo di grado fu in uso fino al 1952, dopo tale data fu adottato il sistema del "tubolare" con uno, due o tre galloncini, sul soggolo in cuoio, che misuravano singolarmente solo 6 mm (quelli tuoi).
Allego il particolare di detto gallone, dorato, da un berretto del RE, va da sé che quello per i CC era argentato ...
Saluti
F.M.
Grazie per la risposta sei stato molto esauriente.(Il nastro misura 2,5 cm larghezza)Ciao Gabriele.
Perdonami Avio ma in questi giorni mi collego sul forum a spizzichi e bocconi.. ottime integrazioni di Furiere M. e le tue, ma viste le dimensioni del nastro (da Maresciallo Maggiore) sono del parere che sia per il soggolo.. se non erro questa tipologia di nastro fu usata fino al 1995..
... Gigi, mi prendi in contropiede [3 ma attualmente, cioè oggi, i MC non usano il "tubolare" confezionato con lo stesso galloncino postato da Avio ?
Il disegno del tubolare postato da te fu introdotto nel '95 (?) ma poi subito cambiato ... comunque dai un'occhiata in giro e facci sapere...
Ciao
F.M. [264
Posto la foto (scusate la qualità* ma al momento non mi è possibile fare di meglio) di un berretto da maresciallo ordinario (prodotto da Coruzzolo) utilizzato a cavallo tra il secolo scorso e questo.
Sinceramente a me il nastro da più l'impressione di essere un gallone da berreto da capitano/colonnello soprattutto per via di quel particolare evidenziato anche se questi in genere hanno i bordi esterni neri
... cerca di fare di meglio, nel senso che devi fotografare, bene [icon_246 , il solo tubolare ... il resto lo conosciamo.
Ciao
F.M.
Purtroppo non posso rimediare prima di domenica perchè il cappello c'e l'ho nella casa in campagna, comunque ribadisco che sicuramente non è da maresciallo o almeno non attuale, mentre i galloni degli ufficiali hanno, al centro, quella "treccina" ma non ha i fili neri mentre i galloni hanno i bordi neri, almeno io li ho sempre visti così (sempre quelli attuali)
Magari se si riuscisse a capire la provenienza (fondo di magazzino,casa privata ecc.)si potrebbe fare qualche ipotesi più precisa
Credo fondo di magazzino o di bottega sartoria militare,ciao.
Mi pare ovvio che si possa escludere un utilizzo attuale, purtroppo al momento non ho documentazione che possa chiarire se in passato questo nastro veniva usato.
Ok,mi sembra che sino ad ora no abbiamo ancora capito dove si posiziona questo nastro.Ciao e a presto.
Come promesso posto una foto del berretto da MO insieme a due foto di berretti kaki trovate su una pubblicazione, a questo punto credo che il nastro fosse una produzione privata un po' troppo fuori ordinanza e per questo rimasto inutilizzato, a meno che non centri nulla con l'Arma e in quel caso non ne ho la più pallida idea.
Che sia sperimentale poi non accettato?
Mah sai ad un certo punto tutte le ipotesi sono buone, ti confesso che i dubbi sul fatto che possa essere stato usato me li fa venire il fatto che mancano le strisce nere ai bordi del nastro, questo perchè a mio avviso la mancaza delle strisce nere rendevano meno "visibile" il grado cioè staccava poso rispetto al soggolo creando difficoltà* nell'identificazione del grado se non da breve distanza
E se fosse il grado da capitano da usare sui berretti prima del'49 ossia quando il grado veniva portato sulla fascia tutto intorno al berretto e magari è rimasto sepolto inutilizzato per anni?
Ma non mi sembra da capitano,ha i classici 3 filetti argento e nero da maresciallo maggiore cosa che non quadra per un grado da capitano.(però i bordi dovrebbero essere neri)
In effetti hai ragione ma a questo punto devo dire che purtroppo non ho altre idee
UFFICIALI
Il soggolo del berretto è: in trecciola di cordoncino bianco per gli ufficiali generali; in cordone bianco a due capi ritorti per gli ufficiali superiori; in nastro di tessuto argento per gli ufficiali inferiori. I galloncini di grado, invece, sono costituiti da un nastro di tessuto argentato bordato di nero,applicati su ogni lato del soggolo all`altezza delle tempie, nel n° di: 4 per il Comandante Generale (quello applicato verso l`interno è bordato di rosso); 3 per generale di corpo d`armata, colonnello, capitano; 2 per generale di divisione, tenente colonnello e tenente; 1 per generale di brigata, maggiore e sottotenente.
MARESCIALLI
Il soggolo del berretto è argentato e striato di nero nella parte centrale (bordato di rosso nella parte superiore ed inferiore per i soli luogotenenti). I galloncini sono neri bordati d'argento (d'argento, striati e bordati di rosso per i marescialli "aiutanti" s.UPS; bordati di rosso solo esternamente per i luogotenenti).
BRIGADIERI
Il soggolo del berretto è nero con un galloncino di colore nero bordato d`argento per i brigadiere capo, completamente nero per i brigadieri ed i vice brigadieri, applicato su ogni lato del soggolo all`altezza delle tempie.
APPUNTATI E CARABINIERI
Il soggolo del berretto é nero con un galloncino dello stesso colore su ogni suo lato.
[attachment=1:4en5oy2x]sog trec cc1.jpg[/attachment:4en5oy2x]
[attachment=0:4en5oy2x]capitano.jpg[/attachment:4en5oy2x]
Le foto postate da Garand si tratta di berretti con soggolo da Capitano, Maresciallo Ordinario, Maresciallo Maggiore e Colonnello.. mentre il nastro di Avio si tratta di galloncini per soggolo da Maresciallo Maggiore (vecchia Repubblica) attuale Maresciallo Capo..
Dovremmo trovare una foto o qualche disegno per risolvere definitivamente.
Viper il problema è che mancano i bordi neriCitazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Salve,ho trovato qualcosa di interessante,scusate le foto ,sono fatte direttamente sullo schermo del computer(non si potevano scaricare),il proprietario lo data,1945,48 e dice che è mancante di soggolo.Ciao Gabriele.
Salve cosa ne dite,non vi sembra simile al nastro in discussione?
Simile si.. anche perchè stiamo parlando di gradi da sott'ufficiale dei Carabinieri.. come ti ho detto quella tipologia di nastrino che hai postato l'ho sempre vista nei soggoli dei berretti da Maresciallo Maggiore (prima Repubblica).. anche se ancora oggi sulla testa dei Marescialli Capi si vede un modello simile ma non uguale (ti allego le foto dei due modelli in uso)..
[attachment=1:brqlrat6]maresciallo capo.jpg[/attachment:brqlrat6]
[attachment=0:brqlrat6]MC.jpg[/attachment:brqlrat6]
Secondo me no perchè quello è un berretto da maresciallo, e i berretti da maresciallo, qualsiasi grado fossero, avevano un solo "nastro" sulla fascia mentre i gradi erano messi sul soggolo, mentre il nastro della discussione, se dell'Arma, serve ad identificare il grado (maresciallo maggiore/capo)
Comunque nel berretto da maresciallo col grado che lo avvolge mancano le due strisce nere esterne alla barretta come nel nastro da me postato,credo che siano dello stesso periodo di transizione infatti 1945,48,(nel fregio no c'è ancora RI)non venivano usati i gradi sul soggolo se vi erano già* quelli che avvolgevano tutto il berretto tipo periodo regio.Dal mio punto di vista se prendiamo un grado simile dell'epoca da maresciallo ordinario "termine odierno" a due barrette troveremmo una sola striscia nera tra una barretta e l'altra e l'esterno argento.Saluti Gabriele.
Per tutte le classi in cui veniva ripartito il grado di maresciallo il galloncino che fasciava il berretto era sempre uno solo a differenza degli ufficialiCitazione:
Originariamente Scritto da avio
Piuttosto ho visto sul sito d'aste un nastro identico il cui venditore lo classifica da maresciallo maggiore dell'esercito
Sicuro che è da maresciallo maggiore ma non abbiamo riscontri su berretti d'epoca,ho è stato usato pochissimo o non accettato.
...a mia conoscenza posso dirvi questo:
il distintivo di grado, per berretto, introdotto nel 1907 e in uso sui vari tipi di berretto fino al 1952 era questo: gallone d'argento screziato di seta nera della larghezza di mm. 16. Detto gallone non consentiva di distinguere, dal berretto il tre gradi del maresciallo.
Per berretto dal 1907 al 1952 - gallone di 16 mm.
[attachment=3:2ygsn290]maresciallo.jpg[/attachment:2ygsn290]
Dal 1953 il gallone da 16mm fu abolito e furono introdotti i galloncini, 1, 2 o 3 a seconda i gradi, postati sul suggolo in cuoio:
[attachment=2:2ygsn290]1.jpg[/attachment:2ygsn290]
Questo galloncino è per le controspalline in uso dal 1907 al 1972:
[attachment=1:2ygsn290]nastro.jpg[/attachment:2ygsn290]
Nella fattispecie questi galloncini erano confezionati, dalle varie ditte, in matassine da 1, 2 o 3 (come questo) che tagliati opportunamente a misura venivano applicati alle controspalline. Pertanto NON necessariamente il maresciallo maggiore aveva questo tipo:
[attachment=0:2ygsn290]Contro spalline.jpg[/attachment:2ygsn290]
ma i galloncini, per le controspalline, potevano essere anche uniti come quelli di "fondo di magazzino" recuperati e postati. Detti galloncini, uniti e pertanto da maresciallo maggiore, potevano diventare distintivi di grado - a tubolare -da fissare al soggolo in cuoio...
Pertanto non esiste nessun arcano. Le differenze che si riscontrano sono dovute al semplice fatto che le ditte fornitrici sono diverse e ciascuna si caratterezza per una piccola, anche minima particolarità* che la identificava.
Attualmente sia i soggoli che i galloncini a tubolare dei marescialli - fateci caso - non ne vedi due uguali proprio per la differenza delle forniture private che sono più usate, perchè più belle, di quelli forniti dall'amministrazione militare.
Ad esempio la ditta Coruzzolo di Napoli spopola tra gli ufficiali, marescialli dei cc e dell'esercito per i berretti che li caratterizza e che sono diversi, e più fighi, di quelli che fornisce l'amministrazione.
... tranquilli non c'è nulla di "sperimentale" o "non adottato"...
Un caro saluto
F.M.
ho fatto lo scan di "fondi di negozio" che ho io come si può notare i due argentati, dei cc, sono diversi tra loro ed entrambi sono diversi da quelli per l'esercito (dorato).
Ciao
FM
Il terzo a destra assomiglia molto alla barretta centrale del nastro in questione.