Mi è stato proposto uno strano oggetto. Il ferrivecchi che lo vende (ne ha due identici), dice trattarsi di "attrezzo" militare.
Il punto è di che tipo e nazionalità* esso sia. Qualcuno è in grado di aiutarmi nell'identificazione?
Visualizzazione Stampabile
Mi è stato proposto uno strano oggetto. Il ferrivecchi che lo vende (ne ha due identici), dice trattarsi di "attrezzo" militare.
Il punto è di che tipo e nazionalità* esso sia. Qualcuno è in grado di aiutarmi nell'identificazione?
Sicuramente non è questo il caso, ma a me ricorda gli attrezzi da sminatore....
Comunque è un oggetto curioso, chissà* di che si tratta.... [137
Onestamente se fosse stato più piccolo, 10/15 cm, avrei detto un vecchio alesatore dato che mio suocero ne aveva uno similare. Date le dimensioni mi ricorda un attrezzo da falegnameria di un vecchio artigiano della mia zona. Dato che dovrebbe essere militare roba del genio, magari pontieri.
A me ha fatto venire in mente un "trequarti", aggeggio usato in veterinaria.
Si usa quando la vacca si gonfia di gas, infilandolo in addome si fissa ad un apposito sostegno.
Ad intervalli si fa sfiatare....non mi torna invece il fatto che sia dipinto, in quanto gli strumenti medicali di solito sono fatti in acciaio inox! [137
Ciao, è un cerca mine italiano!! [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da cesare80
Ciao Cesare!
Allora la mia impressione non era del tutto sbagliata..... [264
Hai qualche ulteriore informazione, o immagine, su questo attrezzo? Tanto per saperne qualcosa di più....
Ciao, non possiedo nessuna inmagine a riguardo,pero so che nella filettatura inferiore ci va un asta,il foro centrale non so a cosa serva!!! [17
Ciao, personalmente non l'ho mai usato, però posso confermarti che viene considerato un attrezzo "cercamine". Uno che avevo toccato aveva il chiodo di un metallo molto leggero, certo non acciaio, che si piegava facilmente, quasi fosse alluminio.
Aveva una certa somiglianza ad un incrocio tra una baionetta a chiodo inglese con il manico dell'attrezzo per trincee sempre inglese.
Grazie ragazzi. Credo che ci stiamo avvicinando. Anche io ho pensato che fosse un attrezzo cercamine ma forse con funzioni multiple. Innanzitutto debbo precisare che l'aculeo a sezione triangolare è sicuramente in acciaio e di buona qualità* anche.
Potrebbe sembrare una baionetta a lama triangolare (tipo inglese o pugnale da trincea US).
Mi ha incuriosito l'impugnatura a T che mi ha ricordato la paletta individuale da scavo US della 1ww. Ne ha più o meno le stesse dimensioni.
Tra l'altro ho scoperto che tale impugnatura si svita......
.... e che il foro filettato presente ad una delle estremità* dell'impugnatura si presta per assemblare longitudinalmente le due parti...ed ecco che l'attrezzo assume una configurazione offensiva. Sembra una baionetta. Ma come poteva unirsi ad un fucile o ad un'altra arma? Sempre tramite il foro filettato rimasto libero? o tramite la grossa filettatura centrale?
Oppure quest'ultima poteva essere il sistema di giunzione tra l'attrezzo e un fodero tubolare con altri usi (vanghetta o picozza)? Provate ad immaginare ad una specie di paletta individuale animata da utilizzarsi come paletta con manico a T oppure come attrezzo da sminamento oppure come arma da punta da trincea o baionetta. A questo punto dopo tutte queste ipotesi attendo con ansia che qualcuno sappia esattamente di cosa si tratta.... Un caro saluto
Ciao, sono anni che non ne tocco una, però la filettatura mi pare di ricordare consenta anche l'innesto sul manico in legno dell'attrezzo da trincea inglese, hai possibillità* di controllare?
Ciao, concordo con quanti l'hanno identificato come attrezzo per la ricerca delle mine, nella configurazione in cui è presentato,è adatto a sondare il terreno stando in ginocchio, la filettatura serve invece per applicare il puntale ad una asta molto più lunga, che ne permette l'uso in posizione eretta. Circa la nazionalità* non mi pronuncio, quelli che ho visto io anni fa, erano sicuramente verniciati con colore italiano, non so però se si potrebbe trattare di un riutilizzo di materiale americano. Si potrebbe avere un'indicazione, anche se non determinante, controllando il tipo di filettatura. Ciao. Dan.
Ho guardato sul libro regalatomi da Mulòn e nel 46 non erano così le nostre aste. Presumo sia un modello successivo magari americano. Concordo con Dan sulla possibilità* che la filettatura servisse ad inastarlo ed a lavorare in piedi. Tra le altre cose il manuale prevede solo questa modalità* d'uso.
Ciao Cariatide, ne ho uno anch'io identico al tuo, quello che me lo ha regalato (ne aveva una cassa piena) mi ha detto che sono cercamine dell'esercito italiano armai dismessi.
Il tipo è affidabile per cui penso sia vero.
Audace
Ciao, quando parlavo del tipo di filettatura, intendevo dire che sarebbe opportuno stabilire se si tratta di una metrica o di una whitworth, anche se, come ripeto, la cosa potrebbe non essere determinante, potrebbe però essere indice di un oggetto realizzato in Italia, su modello straniero. Ciao. dan.
Grazie Kanister ma purtroppo non sono in grado di controllare non avendo sottomano l'attrezzo di cui parliCitazione:
Originariamente Scritto da kanister
Si audace a questo punto credo anche io che sia questo l'utilizzo dell'oggetto. Tutte le nostre ipotesi convergono sull'uso di cercamine. Grazie del contributoCitazione:
Originariamente Scritto da audace
Grazie Dan del tuo contributo. Purtroppo non ho conoscenze specifiche per distinguere una filettatura con passo Withworth da una con passo metrico. Mi vergogno della mia profonda ignoranza in materia. Un caro saluto, GiorgioCitazione:
Originariamente Scritto da Dan
Non è una cosa difficile da scoprire! [249 Se a casa hai, nelle tue attrezzature, qualche bullone o dado di produzione nostrana e di misura adeguata, puoi provare a vedere se vitandoli nelle parti dell'attrezzo di giuntura manico-asta, le filettature scorrono a fondo e senza problemi. Se dopo qualche giro si bloccano prematuramente, vuol dire che sono in passo Withworth anglosassone, espressa in pollici e frazione di pollici. Quindi non compatibile, anche se analoga nel diametro nominale della vite, alla filettatura "europea" espressa in millimetri. [264
salve
posso confermare che si tratta di uno spiedo cerca mine italiano mancante del tubo in allumino
lungo circa un metro e cinquanta in cui la parte filettata si invita per l'uso
e per il trasporto con la punta al interno del tubo
in un deposito di materiale militare in località* Medicina vicino a Bologna
se ne trovano casse piene
Avete visto che avevo ragione. [264 Anchi neo conprati tre a medicina.