Due Falschimjager caduti.
Vorrei rintracciare questi due soltati caduti. I nominativi dei due parà* Tedeschi sono questi:
Feldwebel. Walter Friedrich Diehnelt.
di Sudritz Riza
4/ Fsch. Pi Batt. 4
Nato il: 08/12/1915
Morto il: 09/08/1944
Gefreiter. Karl Gobert.
di Immendingen
4/ Fsch. Pi Batt. 4
Nato il: 08/10/1925
Morto il: 09/08/1944
I due soldati sono morti assieme a Firenze in via del Sodo, vittime (sembrerebbe ) di una mina. A l' epoca furono sepolti nel cimitero civile di Castello. Ho fatto una ricerca dei due caduti consultando i registri del cimitero Germanico della Futa ma senza alcun risultato. Qualcuno è in grado di saperne di più tramite il sito Tedesco che si occupa dei caduti Germanici?
Grazie.
[00016009
Re: Due Falschimjager caduti.
Forse Pie, ultimamente fa il "becchino" [255 [255 [255
[icon_246 [icon_246
Andrea riesci sempre a farmi ridere.
Comunque non saprei come aiutarti.
Hai provato a mandare una mail al Volksbund??
Ciao. No non ho provato. Comunque di sicuro non sono stati traslati alla Futa. Che siano sempre a Castello?
[00016009
Potrebbero essere finiti anche al cimitero di Costermano...
Si certo. Ma la Futa è molto più vicina. Pie visto che sei passato "becchino" [255 e sai come usare il sito del Volksbund se hai tempo fai un pò di ricerche. ( ovviamente se hai voglia e tempo )
[00016009
[17
Provo a guardare se ci sono sul Volksbund [264 .
..... e non ci sono.
L'unica è provare a mandare una Mail al volksbund oppure al Wast di Berlino che non ho mai usato è mi sembra sia pagamento.
info@volksbund.de
Ho scritto due righe a Centerfire nel Topic Fallschimjager a Firenze dicendogli di venire a leggere questo Topic. Lui è di quella zona e forse potrebbe andare a vedere nel cimiterio di Castello o magari sentire se qualche anziano del posto ne sa qualcosa; magari anche sentire se i suoi genitori sanno qualcosa di questi due soldati caduti.
[00016009
Ok, sento Green che mi stà* accendendo un fuocherello sotto il sedere.... [icon_246
Ne ho parlato un pò con mia madre che ha tutti i parenti residenti nella zona del Sòdo (erano contadini) ma mi ha risposto che all'epoca era troppo piccola per interessarsi a queste cose. Forse mio nonno poteva avere informazioni, visto che si recava spesso dal fratello che abitava lì. Purtroppo mio nonno è passato a miglior vita nel '70 ed a meno di non usare un medium la vedo dura... [0008024
Tra l'altro mi ricordava mia madre che tutti i suoi parenti sono sepolti nel cimitero di Castello. Magari quando la stagione migliora ci faccio un giro in auto e con la scusa di portare lei dò un'occhiata alle sepolture. Non è molto grande ed in zona semi-collinare.
Ah, ulteriore precisazione dell'ultimo secondo, visto che mi stà* parlando mentre scrivo...
Mio padre era con la sua famiglia a S.Piero a Sieve, mia madre è sfollata verso il centro di Firenze a causa degli scontri fra partigiani e tedeschi nella zona di Piazza Giorgini (prima di Rifredi). Andati via i tedeschi è ritornata a casa e pochi giorni dopo al Ponte Rosso si è trovata mentre arrivava una colonna di jeep con reti mimetiche e vegetazione cariche di "uomini neri"! Terrorizzata dai "neròni" è scappata a casa perdendo la tessera annonà*ria, il ricordo si è fissato grazie alla punizione guadagnata... [255
Poverina!
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Tra l'altro mi ricordava mia madre che tutti i suoi parenti sono sepolti nel cimitero di Castello. Magari quando la stagione migliora ci faccio un giro in auto e con la scusa di portare lei dò un'occhiata alle sepolture. Non è molto grande ed in zona semi-collinare.
Da qualche parte devono pur esser finiti. Se non son stati traslati e portati via dai parenti ( perchè non si riesce a trovarli in cimiteri di guerra Germanici ) allora ho paura che dopo che son passati dieci anni dalla loro morte siano stati riesumati e messi in un ossario. Comunque la cosa sicura è che a l'epoca vennero sepolti nel cimitero di Castello e poi non se ne sà* più nulla.
[00016009
Allora, Green... ti riporto le ultime info ancora calde calde di chiacchierata! [257
Ho parlato con mia zia che ricorda benissimo le sepolture dei due parà*.
"Tutte le volte che mi recavo al cimitero mi cadeva l'occhio su quelle due tombe sulla destra appena entrati.
Una semplice croce di legno col nome scritto sopra però erano tenute proprio bene!
Dopo dieci anni saranno sicuramente stati rimossi, il cimitero è talmente piccolo... è direttamente sotto la cura del parroco. C'era un prete veécchio vecchio, di quelli all'antica... adesso c'è un prete moderno, un ragazzo giovane..."
Questo è quanto ho raccolto!
Il fatto che ci sia stato un cambio generazionale nella parrocchia viene incontro alle nostre esigenze, è più facile essere ascoltati! [264
[00016009