Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
schirmmutze offizier infanterie
berretto da ufficiale fanteria
Buonasera a tutti, questo è la mia prima "postata" e ha come soggetto un comunissimo berretto con visiera da ufficiale, cosidetti inferiori ovvero da Leutnant a Hauptmann.
Conforme al regolamento, nulla di speciale, ma nel rigirarlo ti vedo della carta di giornale e ....
[attachment=6:2ztf55xr]Immagine 022.jpg[/attachment:2ztf55xr][attachment=5:2ztf55xr]Immagine 016.jpg[/attachment:2ztf55xr][attachment=4:2ztf55xr]Immagine 017.jpg[/attachment:2ztf55xr][attachment=3:2ztf55xr]Immagine 018.jpg[/attachment:2ztf55xr][attachment=2:2ztf55xr]Immagine 019.jpg[/attachment:2ztf55xr][attachment=1:2ztf55xr]Immagine 020.jpg[/attachment:2ztf55xr][attachment=0:2ztf55xr]Immagine 021.jpg[/attachment:2ztf55xr]
-
Re: schirmmutze offizier infanterie
Ciao Roberto, primo topic "col botto" direi [264
Bel copricapo, il fatto del giornale arrotolato per farlo "calzare" meglio è una piacevole curiosità* già* riscontrata su anche altri esemplari postati, come quello di Von Krafen ad esempio(altro fanteria).
Se non ti chiedo troppo, puoi postare qualche scatto più dettagliato delle cuciture interne in zona frontale ed anche dei fregi?
-
Grazie Giancarlo,
è merito tuo se sono riuscito a postare qualcosa, ora provo a fare le foto richieste.
Roberto
-
[quote="robertochiac"]berretto da ufficiale fanteria
Buonasera a tutti, questo è la mia prima "postata" e ha come soggetto un comunissimo berretto con visiera da ufficiale, cosidetti inferiori ovvero da Leutnant a Hauptmann.
Conforme al regolamento, nulla di speciale, ma nel rigirarlo ti vedo della carta di giornale e ....
Nulla di speciale?? averlo quel cappello [160
complimenti!! veramente bello e curioso il fatto del giornale!!! [257
-
Allegati: 3
difatti era pratica comune fare uso di fogli di giornale per far calzare meglio il berretto, solo che all'epoca quando comprai questo berretto ignoravo ciò, stavo quasi per buttare "sta cartaccia" ... meno male che ho controllato.
ora vediamo se sono riuscito a fare queste foto.
-
C'è un campanello che suona , vorrei vederlo meglio questo cappello, con immagini non sfuocate e senza flash...comunque per il momento direi che l'unica certezza è la non bontà* del sottogola
Ciao Andrea
-
Ciao e ciao Skrew [146
visto cosi mi sembra un berretto originale, con presenza di camole e mangiature sulla stoffa, bisognerebbe provare
a spazzolare la suddetta. Forse un poco riparato, compreso il parasudore.
Skrew perchè dici che il soggolo non è originale? Palesemente è stato rimesso ma non riesco a capire dove sta
la differenza tra quello bellico e quelli post.
Ti sembrerà* strano ma per me è stato facile non studiare avendo trovato questi oggetti ruspanti e pure una volta
un grappolo di cordoni da ufficiale con ancora il cartellino con il prezzo in reich mark attaccato sopra. [17 [17
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Ciao e ciao Skrew [146
visto cosi mi sembra un berretto originale, con presenza di camole e mangiature sulla stoffa, bisognerebbe provare
a spazzolare la suddetta. Forse un poco riparato, compreso il parasudore.
Skrew perchè dici che il soggolo non è originale? Palesemente è stato rimesso ma non riesco a capire dove sta
la differenza tra quello bellico e quelli post.
Ti sembrerà* strano ma per me è stato facile non studiare avendo trovato questi oggetti ruspanti e pure una volta
un grappolo di cordoni da ufficiale con ancora il cartellino con il prezzo in reich mark attaccato sopra. [17 [17
Ciao Odilo [146 , volevo scusarmi per la laconicità* di iersera ma ero veramente collassato [47 [47 e non sono stato molto corretto con chi ha postato il berretto non motivando il mio favellare [argh
Per quanto riguarda il discorso sottogola , ne faccio una questione di senso e cioè i sottogola originali ritengo abbiano il senso da sinistra verso destra , i post da destra verso sinistra come nel caso in oggetto.
Qualcuno tende a considerarli buoni , ma non esiste, per quanto ne sappia io,evidenza d'epoca che suffraghi questa teoria,non esiste foto di ufficiale con questi sottogola destrorsi; detto questo il cappello merita delle immagini migliori onde fugare ogni dubbio (ricoridamoci il cavalleria quanto era costruito bene [1535 ).
Ciao Andrea
-
Salve Roberto e benvenuto.
Il cappello è buono, i fregi pure.
Forse e' presente qualche qualche punto di rinforzo nella parte posteriore dell' alluda.
Il sottogola un poco troppo largo per questo cappello da queste foto non mi sembra avere grossi problemi anche se ha la trama della treccia girata in senso in senso contrario ed essere quindi considerato post bellico per questo motivo. dalle foto mi sembra comunque canottiglia e ne sono stati ritrovati buoni anche con questa tramatura inversa.
E' una spesa da una 30° di euri comunque ... il male minore se lo vuoi sostituire.
Il cappello in questione veniva usato dal grado di sottotenente fino a quello di colonnello.
P.S. - - - Le foto vanno sempre fatte bene, sempre dettagliate ed a fuoco, e se le vuoi fare col flash davanti al suddetto prova a mettere un poco di carta scottex a altro materiale bianco e poroso e non troppo spesso che faccia da diffusore e che eviti sparate di luce
Ciao.
Claudio.
-
Ecco queste sono cose che non sapevo.
quindi il sottogola è post ?
Grazie
-
Buonasera ragazzi.
dovete scusare la mia assenza dovuta principalmente a ragioni di lavoro che mi hanno portato fuori regione e occupato le vie principali del mio cervello.
Dunque, il cappello è senz'altro originale, la carta di giornale è possibile trovarla per vari motivi ed è un particolare che puo essere anche piacevole; a mio parere il soggolo ha molta probabilità* di essere post e comunque in attesa ( improbabile ) di notizie certe sull'autenticità* dei soggoli che vanno da destra a sinistra ( rimarrebbe sempre il dubbio fastidioso ed atroce ) penserei trattarsi di un berretto da sottufficiale originariamente acquisito attraverso l'intendenza militare poi "addottorato" in tempi sospetti da ufficiale con un soggolo reperito più o meno "al volo" e alla bisogna....e senza grande cognizione.
Un saluto.
K.d.G.
-
Scusate ma io non ne capisco niente ma... capovolgendo il sottogola non diventa con il senso da sinistra verso destra??
cioe si prede la parte da sinistra e la si gira....
non so se mi sono spiegato.. [1334
-
Scusatemi, prima ero appena tornato dal lavoro ed ho risposto frettolosamente, ora ho un pò più di calma.
Chiedo venia, indossato fino al grado di colonello, giusto. Grazie per la precisazione, aimè onestamente devo dire che non è stata una mia svista, ma ero convinto di quello che dicevo...mia colpa.
Si il giornale è stata una piacevole sorpresa, un pò meno il resto, ho in collezione questo berretto da circa sei anni, credendo nella sua bontà* al 100%, ignoravo completamente la questione del senso del sottogola, come saputo sono andato subito a controllare e caspita !!! vanno tutti nell'altro senso.
Ribadisco l'utilità* di questo forum proprio per le disamine serie e competenti, unico cruccio: parteciparvi solo ora.
Meglio tardi che mai.
Quindi, trattasi di uno schirmmutze da sottufficiale?
Se il resto è buono, andrebbe sostituito il sottogola, e se ho ben capito andrebbe messo uno da sottufficiale, giusto?
Vi Ringrazio
Roberto
-
Ciao Fritz84,
No girandolo va sempre nello stesso verso, sono andato a consultare vari libri e ove era possibile vedere, vanno tutti nel verso contrario.
Bene, quando si impara, va sempre bene.
Roberto
-
A dirla tutta...nemmeno io ho capito il senso del verso.... [4 [4 [4
-
Ciao Giancarlo.
è il verso della trama, come si attorciglia.
Roberto
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
A dirla tutta...nemmeno io ho capito il senso del verso.... [4 [4 [4
Penso si riferisca a questo.
-
Ciao Roberto, allora se possibile...sono ancora più nel pallone...ma la trama del tuo non è uguale a quella di Skrewdriver?
-
Eccomi, scusatemi.
Pie ha appena postato l'esempio.
praticamente la trama del sottogola gira in maniera opposta.
aimè la mia purtroppo va contromano.
prima, come ho visto i commenti, sono andato a vedere dei libri, io sta cosa non la sapevo, e tutti i sottogola hanno la trama inversa alla mia. GASP!!!
Bene ora lo so.
Salutoni
Roberto
-
"Anche orbo son" [142
Grazie Pie e grazie Roberto [257
E pensare che sono stato un bel po' a scrutare i due sensi.... [974
-
Allegati: 3
Sono corso ai ripari....spero!!!
Va bene ora?
Fatemi sapere?
Ho provato a fare le foto con della carta sul flash, vanno meglio ora?
Altri consigli per le foto?
Saluti Roberto
-
Allegati: 5
Vedo dallo svilupparsi della conversazione che il giovanissimo Pie ha ben capito il " nocciolo " della questione.
Un soggolo con tramatura fatta così ///// comunque lo rigiriate dall' alto al basso o da dx a sx rimane sempre con quello stesso senso di tramatura /////.
Stessa cosa dicasi anche per l' altro tipo, quello montato sul cappello di Roberto, meno comune ( ... come ad esempio i bottoni stessi del cappello con chiusura ad occhiello e cuciti alla banda anzichè con le due classiche linguette ad innesto ) ma non da scartare a priori.
Ta l' altro, esiste in canottoglia ma anche in Celleon ( o Cellulon ) riservato a Generali e montato anche su cappelli politici ... le foto d' epoca non mancano ...
Il soggolo deve essere in canottiglia ( fredda al contatto labiale ) ed all' interno dei 2 bei nodi laterali vicino ai bottoni deve esserci un anima in alluminio e non in plastica.
Se il soggolo ha queste caratteristiche e' buono, altrimenti è postbellico.
Roberto, ti consiglio la sostituzione in primis per un fatto estetico dato che lo stesso è eccessivamente lento e con ogni probabilità* e' stato rimesso su alla bene e meglio ... il costo e' irrisorio.
Spero che lo svilupparsi di questo Thread sia servito a qualcosa, come sempre è lecito aspettarsi da un Thread ...
A proposito, il soggolo per Ufficiali ed Aspiranti Ufficiali viene adottato a partire dal Gennaio del 1927...
Le foto che seguono sono tratte dal bellissimo libro di Gary Wilkins " The Collectors Guide to Cloth .... " e dalla superba raccolta fotografica in due volumi " German Headgear of World War II " firmata Moran & Maguire.
Claudio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
... Ho provato a fare le foto con della carta sul flash, vanno meglio ora?
Saluti Roberto
[249 ... vanno decisamente meglio, lo avrai senz' altro notato anche tu.
-
Ottima spiegazione Claudio.
Una domanda ma come si fa a vedere all'interno dei nodi se c'è un anima in alluminio??
-
Roberto....ma hai girato il soggolo? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ottima spiegazione Claudio.
Una domanda ma come si fa a vedere all'interno dei nodi se c'è un anima in alluminio??
Grazie, Giovane Virgulto ! [249
Bisogna sollevare un poco il " nodo " dalla treccia prinipale o cercare di spingerlo un poco verso la parte esterna, quella dei bottoni per intenderci.
Se non e' troppo stretto, si dovrebbe riuscire a vedere ... l' alluminio ha il suo colore, la plastica e' biancastra, grigio chiaro o trasparente a volte ...
-
Ancora una cosa....ma questo non è il medesimo senso si quelli postati come esempio da Claudio?
[attachment=0:1t0axmix]Immagine 021.jpg[/attachment:1t0axmix]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fritz Christen
Bisogna sollevare un poco il " nodo " dalla treccia prinipale o cercare di spingerlo un poco verso la parte esterna, quella dei bottoni per intenderci.
Se non e' troppo stretto, si dovrebbe riuscire a vedere ... l' alluminio ha il suo colore, la plastica e' biancastra, grigio chiaro o trasparente a volte ...
Grazie ancora [264
Ti rompo ancora un po' [0008024 riusciresti a fare una foto????
-
Ciao Giancarlo.
No stamani sono andato dal mio fornitore e ne ho preso un altro.
non ci ho dormito la notte, ero furioso come uno scimpanze.
Bella dritta.
Grazie Claudio.
ho appena finito di "baciare" il nuovo soggolo (sotto gli occhi sbalorditi di mia moglie) : è freddo, mi piace.
anche il "nocciolo" è freddo.
Grazie a tutti.
Roberto
-
Ah....ecco.... [257
Quindi, ricapitolando, per essere originali il senso non ha importanza, sono altre le caratteritiche, giusto?
Tu quindi hai sostituito il tuo solo ed esclusivamente per una questione estetica, giusto Roby?
-
Bella osservazione Giancarlo,
non ci avevo fatto caso.
Hai ragione il senso è lo stesso di quelli postati da Claudio.
be, no, non solo per una questione estetica, lo ho sostituito perchè "forse" post, ora uso il forse perchè anche il vecchio sottogola è freddo all'esame labiale e alla luce delle foto postate da Claudio, va be... ora ho due sottogola, uno gira da una parte e uno dall'altra.
Grazie.
Roberto
-
Ma vedi, è proprio questo che io ora non capisco......io penso che anche il tuo "primo" sia buono, ma che non "ci stava bene" se ho ben capito......"che casin" [255 [255
In ogni caso ora, con il sottogola nuovo, ha un aspetto decisamente migliore, almeno secondo me [264
-
Parere buono, grazie Giancarlo.
Si anche secondo me, infatti rimane il nuovo, per la cronaca ambedue i sottogola hanno l'anima in alluminio.
quante cose si imparano .
Roberto
-
alcune precisazioni:
- i sottogola originali hanno l'andatura della treccia da sin verso dx ( di grandezza variabile ) e i passanti laterali aventi l'anima realizzata in ferro, latta, zinco e anche cuoio indurìito.
- i sottogola post bellici hanno l'andatura della treccia in senso contrario a quelli realizzati in tempo di guerra e mantengono i passanti con l'anima in metallo, alcuni sostengono che anche nel periodo bellico furono realizzati simili tipologie, ma per andare sul sicuro, oggi come oggi mi sentirei di avvallare per sicuramente buoni SOLO quelli con la treccia che va da sin verso dx.
-i sottogola "riprodotti" hanno la stessa andatura di quelli bellici, quindi corretta, ma hanno i passanti realizzati sopra un'anima di plastica dura.
un saluto.
K.d.G.
-
A differenza di situazioni tipo leibermuster dove l'evidenza fotografica è pressochè inesistente se non per immagini che si contano sulle dita di una mano , esistono migliaia di fotografie di ufficiali , in ogni situazione e luogo , e in nessuna si è ancora evidenziato l'andamento destrorso del sottogola .....quindi fino a prova contraria sull'argomento resto piuttosto talebano : destrorso equivale a postbellico
Ciao Andrea
-
Citazione:
--- Hai ragione il senso è lo stesso di quelli postati da Claudio. ---
Roberto
Il senso è quello per farvi vedere che esistono.
Sono una minoranza, rispetto agli altri, ma esistono.
Sulle raccolte fotografiche innanzi dette, sono presenti per l' appunto questi cappelli ( ... e non sono gli unici presenti ) con questo tipo di soggolo a tramatura diciamo inversa che sono una decisa minoranza rispetto all' altro tipo, ma esistono.
La prima foto che ho allegato, dove sono raffigurati i 2 tipi di soggoli ritenuti BUONI e' tratta dal Wilkins ... ultimo e recentissimo libro in materia di cappelli.
I 2 libri fotografici in questione poi sono anch' essi molto recenti, usciti da 4 o 5 anni ... il "problema" di questi soggoli quindi arcinoto all' epoca della loro pubblicazione.
Non credo quindi che i 2 Signori in questione ( gli artefici dei 2 volumi ) si sarebbero " sputtanati " proprio su qualche soggoletto ...
Io stesso ne ho avuti alcuni di indiscutibilmente buoni per le mani.
Pochi ma buoni, come si dice.
Rimane il fatto che anche io prediligo l' andamento "regolare" di un soggolo ( ////// ) ... affermo solo che l' altro tipo non vada scartato a priori ma osservato bene.
Poi ognuno è libero di decidere con le sue conoscenze e con il proprio metro di valutazione.
-
Grazie a tutti
per le molteplici informazioni,
penso anch'io di andare sul sicuro, quindi come avrete visto ho reperito un nuovo sottogola con la giusta trama, meglio la sicurezza che l'eccezione.
Saluti
Roberto
-
Citazione:
Grazie a tutti
per le molteplici informazioni,
penso anch'io di andare sul sicuro, quindi come avrete visto ho reperito un nuovo sottogola con la giusta trama, meglio la sicurezza che l'eccezione.
Saluti
Roberto
Ed hai fatto comunque bene, anche per una sicura ed immediata rivendibilità* futura ...
Saluti !
-
La carta ripiegata più volte e messa da intercapedine fra la banda in cartone ed il marocchino, aveva la funzione di ridurre il diametro del cappello per far si che venisse calzato meglio.