[GENOVA] Batteria AA di F.te Richelieu (Integrale).
Oggi esaminiamo la grande batteria AA posta sul crinale a nord del F.te Richelieu. Un sito di notevole complessità* nel quale si trovano convivere edifici di epoche, tipologie, e costruzione differenti.
Da info (scarse) reperite, pare che le strutture originarie (Italiane) siano state ampliate e modificate dai Tedeschi dopo l`8 Settembre. Fatto accaduto anche in altre località* della nostra penisola (le nostre postazioni originarie sono state dotate di coperture in cemento armato allo scopo di incrementarne la resistenza agli attacchi aerei).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...721_WEB701.JPG
41,15 KB
Superato il grande piazzale (forse una piazza d`armi) posto a nord del forte, possiamo osservare due bunker (identici e disposti specularmene) con feritoia rettangolare. Le due feritoie si guardano direttamente e ciascuna delle due protegge l`entrata dell`altro bunker. La foto mostra il primo bunker (quello + a sud) ripreso dal tetto dell`altro. Sullo sfondo si intravede il F.te Richelieu.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...812_WEB702.JPG
53,19 KB
Le postazioni in cemento armato che si trovano sul lato ovest del piazzale superiore. Sono intervallate con altre strutture (dotate di copertura in cemento armato a gradoni). Sullo sfondo si intravede il F.te Ratti, anch`esso sede di una batteria AA (la vedremo prossimamente).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...115_WEB703.JPG
56,14 KB
Basamento in calcestruzzo, all`interno di una postazione. Sono chiaramente visibili i bulloni che servivano x fissare il pezzo AA.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...156_WEB704.JPG
41,77 KB
Le suddette postazioni del lato ovest, viste dalla strada che passa di fianco.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...246_WEB705.JPG
60,84 KB
L`ingresso di una delle casematte con copertura a gradoni. probabilmente si tratta degli alloggi x i serventi della batteria.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...256_WEB706.JPG
51,8 KB
Particolare dell'esterno. Notare la particolare tipologia di costruzione: la parte inferiore in pietra e mattoni, quella superiore in cemento armato. Si tratta forse di una costruzione Italiana preesistente, a cui i Tedeschi hanno aggiunto una copertura?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...557_WEB707.JPG
30,1 KB
Postazione di forma "quadrata" (x cannone AA) posta sul lato est del piazzale superiore. Ce ne sono due, identiche e affiancate, all`interno di ognuna vi è una piastra di calcestruzzo bullonata. Probabilmente, durante la WWII erano circondate da una protezione di sacchetti di sabbia. (Postazioni + o - identiche a questa si trovano in varie parti dell'Italia).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...657_WEB708.JPG
107,8 KB
Postazione di forma inconsueta (ottagonale), costruita in mattoni. Posta sul lato est del crinale, si tratta probabilmente di una delle strutture originarie. E` completamente invasa dalla vegetazione.
Proseguendo verso nord lungo il crinale, Dopo la postazione "ottagonale" (che abbiamo visto nella prima parte) troviamo ciò che rimane di un articolata e particolare struttura:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...348_WEB709.JPG
41,52 KB
Come si può vedere da questa foto (e dalle successive), la costruzione è in mattoni e gli ambienti interni (?) sono intonacati con cemento grezzo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...449_WEB710.JPG
122,95 KB
In alcuni punti è possibile notare la presenza di porte e finestre (?). Sul retro vi è un cortile recintato (foto successiva).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...554_WEB711.JPG
99,61 KB
Sulle prime pensavo che potesse trattarsi di un edificio preesistente che è stato parzialmente demolito (perché ostacolava il tiro e per ricavarne materiali da costruzione), ma in seguito ho cambiato opinione. Credo che si tratti di locali originariamente destinati all`amministrazione e al personale della batteria (cucina/mensa etc etc).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...649_WEB712.JPG
50,49 KB
Subito dopo, troviamo 3 strutture di forma quadrata, costruite in cemento armato e disposte a cavallo del crinale (1 sul lato Ovest e 2 sul lato Est). Sono piuttosto spartane: un semplice muro e nulla + (niente riservette). Questa è quella del lato Ovest.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...726_WEB713.JPG
42,88 KB
L`interno è completamente invaso dalla vegetazione (rovi e simili). Questa è quella (+ arretrata) del lato Est.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...816_WEB714.JPG
44,16 KB
Un inquadratura dal retro (da Nord verso Sud) che mostra la disposizione di tutte e tre le postazioni. Le dimensioni di ognuna di esse suggeriscono che i pezzi fossero piuttosto "grossi"...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...922_WEB715.JPG
48,14 KB
Proseguendo sul crinale, sempre in direzione Nord, troviamo altre 2 postazioni (di chiara tipologia costruttiva Italiana) queste realizzate in mattoni. La foto mostra quella + a Sud. Sullo sfondo si intravedono le postazioni in cemento armato e, in lontananza, la postazione "ottagonale".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...405_WEB716.JPG
48,07 KB
Questa è la seconda. All`interno di essa è presente una piastra triangolare di cemento che forse consentiva di fissare qualche arma, allo scopo di proteggere il lato Nord del complesso. Tuttavia di questa interpretazione non sono sicuro: in una foto d`epoca ho visto una postazione simile (identica) che conteneva una strano apparato (somigliava molto ad un telemetro).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...049_WEB717.JPG
57,95 KB
Ritornando verso Sud lungo il sentiero che corre sotto il crinale (sul lato Ovest) si possono notare 3 ricoveri in cemento armato (posti di guardia x sorvegliare il sentiero?).
Qui finisce la visita guidata, la prossima volta che ci tornerò vedrò di riuscire a disegnare una mappa, e magari di fare qualche foto degli interni!
Saluti e... buona ricerca a tutti!
Allegati: 2
Re: [GENOVA] Batteria AA di F.te Richelieu (Integrale).
Domenica sono andato a visitare la batteria CA oggetto di questo topic...
Ho alcune domande da porvi...
[attachment=1:rm9skguo]Parte1.JPG[/attachment:rm9skguo]
Nella foto ho segnato con PALLINO BLU il forte Richelieu.
Cosa c'è nel luogo che ho segnato con il QUADRATO ROSSO? Durante la mia salita verso il forte mi è parso di notare qualcosa di simile a una piazzola; cosa che sembrerebbe essere accreditata dalle immagini google-earth.
Nel QUADRATO VERDE ho segnato delle strutture che mi è capitato di incontrare durante la salita e che mostro nella foto google-earth seguente sottolineando i "muri" in cemento.
[attachment=0:rm9skguo]Parte2.JPG[/attachment:rm9skguo]
Cosa è il soggetto di questa mia ultima immagine?
Un ultima domanda... su questo topic si parla di "struttura originaria" per quanto riguarda la postazione ottagonale in mattoni... però a me sembra che sia costruita sopra una bella base di cemento armato e quindi potrebbe aver avuto una funzione reale all'interno della batteria?
Re: [GENOVA] Batteria AA di F.te Richelieu (Integrale).
[justify:3n0e4tar]Allora, procediamo x gradi:
Quello che hai segnato in rosso, sono i resti di una batteria CA (4 piazzole di forma circolare) costruita proprio sopra un ex batteria di epoca Ottocentesca. Attualmente il complesso risulta abitato.
Quello che hai segnato in verde sono i resti della batteria CA di M.te Chiappeto. A differenza della precedente, questa evidenzia caratteristiche di tipo "Tedesco" (piazzole di forma quadrata/rettangolare molto ampie realizzate in cemento armato) simili/analoghe a quelle del F.te Richelieu (e di M.te Rosso/Murta, M.te Gazzo, F.te S.Giuliano, Montegalletto etc etc). Sono tutte "location" già trattate in questa sezione.
Che questa fosse armata con cannoni da 88, è stato accertarto mediante il reperimento di una foto d'epoca che li mostra proprio nel giorno del loro arrivo sul luogo.[/justify:3n0e4tar]
Re: [GENOVA] Batteria AA di F.te Richelieu (Integrale).
ah ok! Grazie 1000 Italien!
Re: [GENOVA] Batteria AA di F.te Richelieu (Integrale).
[justify:3alxr65g]Bisogna tener conto che il report "originale" venne redatto in un epoca (almeno per me) ancora "pioneristica" e diverse cose affermate (una volta iniziato ad approfondire gli argomenti) si sono poi rivelate inesatte; daltronde mi sono sempre considerato più un "esploratore" che un vero "studioso", o addirittura un "esperto" (quelli stanno altrove).
Mi ero sempre ripromesso di rivedere questo report in un epoca successiva alla sua stesura originale (visto che la complessità storica del luogo lo merita sicuramente), ma... nonostante le centinaia di foto scattate, non sono mai riuscito a trovare il tempo di farlo.
Per cui, chiedo a tutti di scusare le (evidenti) inesattezze che scrissi e di perdonare le (eventuali) mancanze di ciò che all'epoca ancora non sapevo.[/justify:3alxr65g]