Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
elmo 35
Salve.
posto alcune foto di un elmetto modello 35 con tracce delle decal, Q62 Quist Esslingen , lotto 803.
chiedo scusa a priori per le foto, ne ho fatte molte di più, ma ho dovuto cestinarle, quindi ora posto quelle più decenti (si fa per dire), per esempio non sono riuscito ha mettere a fuoco la falda interna con il nome del proprietario.
la lucentezza che vedrete è dovuta alla patina di vasellina, necessaria per preservare le condizioni dell'elmo, in quanto questo 35 fu mimetizzato con calce con gli effetti che vedrete. emerge in più punti il vecchio e originale verde mela dalla finitura satinata.
Il cerchione interno e i finimenti metallici sono in alluminio, il soggolo è rotto, ma non lo cambierò mai.
mi riprometto di integrare con foto migliori e più dettagliate.
Roberto
-
Re: elmo 35
Ciao Roberto, se il soggolo è da sempre presente su questo elmo fai bene a non cambiarlo.
Peccato che esternamente sia parecchio giù, al contrario dell'intenro che promette davvero bene...aspettiamo altre foto per poterlo giudicare meglio [264
-
Ciao Giancarlo,
effettivamente, potremo dire che l'esterno è un pò giù, anche se devo dire che dal vivo la resa è differente.
diciamo che questo è l'unico problema.
si, il soggolo è il suo, per questo non lo tocco.
certo il mio sogno è un bel 35 Heer bi-decal in condizioni ottimali.
anche se l'elmo perfetto, il combat per eccellenza è il 40, se poi è un Quist. Massiccio!!!
Saluti
Roberto
-
Si. lascialo così. Non cambiare nulla. è bello e genuino così.....
[00016009
-
Ciao Roberto, senza dubbio questo è un buon 35 genuino ed il condizioni da ritrovamento, interessante sono i resti della colorazione invernale, peccato che lo hai trattato esternamente, secondo me perde fascino.
-
Ciao Francesco.
si hai ragione, purtroppo ho dovuto dare della vasellina per creare una patina protettiva, ho paura che possa degenerare.
Saluti
Roberto
-
Anche per me è un buon pezzo, col difetto della troppa pulizia esterna.
E te lo dice uno che non ama gli elmetti troppo sporchi.
Io posso consigliarti di passare una soluzione di acqua e acido ossalico, data a pennello, che toglie quella untuosità* senza danneggiare ne vernice ne niente altro, ma ridà* opacità* al tutto.
Senz'altro di miglior effetto l'interno piuttosto che l'esterno.
Ho visto nella tua collezione un elmetto tedesco con telino colore neutro: mi incuriosisce.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Ho visto nella tua collezione un elmetto tedesco con telino colore neutro: mi incuriosisce.....
E non solo te caro Piero.... [icon_246 [icon_246
-
Salve,
quel telino lo ho preso da poco,
sto studiandolo, c'è qualcosa che mi lascia in dubbio, comunque lo posterò prima possibile così sentirò anche i vostri pareri
Saluti
Roberto
-
Allegati: 4
Salve a tutti,
come promesso integro con foto dell'inteno l'M35
Saluti
Roberto
-
Ciao Roberto, potresti fare una foto in dettaglio del nome sulla falda?c'è anche il numero di feldpost?
-
Ciao Francesco,
di sicuro ci proverò, però dammi un pò di tempo.
Saluti
Roberto
-
Veramente molto bello questo interno Roberto, complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao Francesco,
di sicuro ci proverò, però dammi un pò di tempo.
Saluti
Roberto
Grazie [264 , nel caso se riesci a leggere bene puoi riportare anche per iscritto la dicitura.
-
Allegati: 3
Buonasera a tutti,
Ciao Francesco, ho provato a fare delle foto in dettaglio del nome del proprietario, non ci riesco, non solo, ma anche leggerle è problematico.
comunque questi sono i risultati (o presunti tali) ottenuti:
il grado del quale riesco forse a decifrare: efr ; il nome e cognome: Klaus Bruhmann ; e poi: FPN 1444 AE (o AF)
a proposito FPN è riferito al numero di Feldpost? non ci avevo mai fatto caso eppure è qualche anno che ho in collezione questo elmo, scusa l'ignoranza, ma puoi spiegarmi il significato di tale numero?
Saluti Roberto
-
Allegati: 1
Mi sono permesso di lavorarci un po con potoshop nel tentativo di decifrare al meglio il nome spero che roberto non me ne voglia,il grado dovrebbe essere Gefreiter,comunque sia un elmetto molto bello e fascinoso, i miei complimenti. [264
-
Grazie Waffen,
ma magari sempre sti interventi, è che io sono un impiastro sia con la fotografia che con il PC.
GRAZIE
Saluti
Roberto
-
In merito al numero di feldpost che hai indicato ho trovato queste informazioni:
Feldpoststempel 1939-1945: 1444 [Einkreis Rundstempel] 1.9.1939-1.1.1940 Stab Nachschub-Kolonne Abteilung 533, 18.8.1943 nicht verwendet. Tunis; 29.11.1944 Feldgendarmerie-Kompanie B 3.
Verwendungszeit 1.9.1939 bis 21.5.1945 (FELDPOST II.WK)
-
Grazie Francesco
Saluti
Roberto
-
Lo vedo in ritardo ed in ritardo ti faccio i complimenti, un gran bel vissuto [264
-
Grazie Luciano
Saluti
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao Francesco.
si hai ragione, purtroppo ho dovuto dare della vasellina per creare una patina protettiva, ho paura che possa degenerare.
Saluti
Roberto
Ma secondo voi l'olio di vasellina passato su un elmo con decal , potrebbe rovinarle !?
[137
-
Mi pare di ricordare che la vaselina non debba essere messa a contatto di materiali gommosi ( lattice ) ma altro non so. Comunque, parere personale, non avrei mai usato nessun lubrificante su di un elmo così.
Domenico
http://www.progetto900.com
-
Un bell'elmo ruspante, complimenti