Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Grenadier Normandia
Salve,
anche se da anni felicemente catturato nel vortice della militaria, non disdegno, anzi, il mio trascorso di modellista, spero di dare un piccolo contributo a questa sezione.
posto un figurino in 54 mm in lega di piombo di una allora nota casa germanica, ispirato da una foto ho realizzato questo figurino o soldatino se preferite.
la pittura è realizzata con smalti e oli.
P.S. Non odiatemi per le foto, perdereste solo il vostro tempo, ci sono cose che uno sa fare e altre no, io sto nella seconda parte.
Saluti
Roberto
-
Re: Grenadier Normandia
molto bello,un po' grande il "cippo".
-
Questo non è un granatiere, è un mulo. Cassa, fucile, panzerfaust e due granate. Gli mancava veramente solo il basto. [icon_246 [icon_246
Comunque a parte le foto non eccelse (ma neanche malvagie se vogliamo) non lo trovo male, anzi.
-
Ciao Andrea,
la foto da cui presi spunto per questo soldatino, lo ritraeva proprio così, esattamente come lo vedi, carico come un mulo!!!
tant'è che ho dovuto aggiungere dei particolari che il kit non aveva.
se ritrovo la foto la posto.
Saluti
Roberto
-
Molto bello, un ottimo lavoro. Complimenti [264
-
Allegati: 1
Grazie Pie,
alcune considerazioni, il pezzo risale al 2002 (dietro l'ho datato e firmato, si usava così) quando allora partecipavo a molti concorsi di modellismo e il cippo grande permetteva una sicura manipolazione sia da parte propria che dei giudici, oltremodo ti da anche la possibilità* di fare una targhetta di presentazione un pò più elegante.
Per Andrea , pensa che la cassa era quella che conteneva i panzerfaust, quindi pure piena !!!
altro che palestra.
Saluti
Roberto
-
Le foto non sono del tutto malvage, indubbiamente nel modellismo riesci meglio [264
Si in effetti è abbastanza carico [icon_246
Non so se il panzerfaust lo hai aggiunto mi sembra un pochino sotto dimensionato.
Molto bello e ben eseguito, complimenti [264
-
Grazie Luciano,
il Panzerfaust l'ho aggiunto in e in quella posizione in quanto la foto era così.
trattasi di un Panzerfaust 30 Klein e rispetto ai successivi era più piccolo.
Saluti
Roberto
-
Bello, davvero molto bello.
Interessanti gli accorgimenti che hai avuto, bravo. [264
Mulo? Ma...è un mio parente? [00060034
-
Ciao Roberto, grazie per la risposta [257
Vero, ho già* visto che per avere le mai libere lo portarlo così [264
-
Grazie, troppo buoni.
così però mi fomentate, quindi corro a fare altre foto e vado a postare, peggio per voi.
Saluti
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Grazie, troppo buoni.
così però mi fomentate, quindi corro a fare altre foto e vado a postare, peggio per voi.
Saluti
Roberto
....è proprio quello che, volevamo, vogliamo e vorremmo, quindi [icon_246 [icon_246
-
Adoro i soggetti in zehltbahn ma puntualmente mi ci danno sopra.
Complimente anche per questa ottima prova.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
Adoro i soggetti in zehltbahn ma puntualmente mi ci danno sopra.
Complimente anche per questa ottima prova.
Ciao Hassel75,
ti ringrazio,
puoi spiegarmi: ma puntualmente mi ci danno sopra.
se posso aiutarti, disponibilissimo.
Saluti
Roberto
-
Complimenti ! Bello lo Zeltbahn! Le mimetiche tedesche sono difficili e la tua mi pare molto ben realizzata! [264
-
Complimenti ! Bello lo Zeltbahn! Le mimetiche tedesche sono difficili e la tua mi pare molto ben realizzata! [264
-
Ciao!
Ancora complimenti e grazie per la risposta.
Piu' chiaramente..le mimetiche tedesche mi fanno DANNARE!!! [257
Lavorando con acrilici non dò la stessa enfasi che danno gli oli ai figurini e ancora ho bisogno di molto esercizio.
Perdona il mess.precedente ma era stato scritto di fretta pieno di errori di grammatica. [1535
-
Grazie di nuovo,
ma veniamo a cose più interessanti.
allora adesso io vi dico come ho realizzato la mia e con cosa, poi sarete Voi a scegliere la Vostra strada.
naturalmente parliamo del telo mimetico.
la base è data a smalto Humbrol Matt 72 Khaki Drill al quale ho aggiunto un "pizzico" di Matt White, uso prendere la dose del colore che mi occorre, con l'ausilio di un pennello "vecchio", le pongo in una vaschetta in metallo, uso una coppa da gelato in acciaio, e diluisco con acqua ragia del tipo profumato, si lavora a punta di pennello, non si deve intingere anche il manico, il pennello deve scorrere, meglio dare due passate diluite che una spessa. uso un pennello di pelo corto di martora piatto n°3.
a base ultimata, inizio con le chiazze, è bene avere un'idea di base del disegno del mimetismo, una bella foto vi aiuterà nell'opera per disegno e dimensioni. il marrone è un Terra Scura Matt 29 al quale ho aggiunto un pizzico di terra bruciata ad olio, è importante che le chiazze siano ben diluite, devono essere un velo altrimenti si crea uno scalino irreale e non bello a vedersi, se trasparre il colore sottostante non è un problema, andate avanti e non insistete. uso allo scopo un Cinque Zeri a pelo corto. le chiazze verdi sono fatte con Matt 30 Verde Medio anch'esso diluito, lo stesso colore verrà usato per l'effetto pioggia.
tra un passaggio e l'altro fate si che la mano di colore precedente sia perfettamente asciutta.
quindi con la base e le losanghe mimetiche realizzate perfettamente asciutte.
con del terra d'ombra naturale ad olio, molto diluito con acquaraggia si effettuerà un lavaggio, mano leggera si passa e via.
poi lasciato a riposare alcuni minuti con un pennello inumidito in acquaragia si tira via il colore del lavaggio dalle sommità ,
dal momento che il colore ad olio ha un potere "corrosivo" consiglio di andarci con moderazione, se non vi sentite troppo sicuri potrei consigliarvi dei colori trasparenti opachi da passare prima del lavaggio, ma tenete presente che molte volte questi opacizzanti neutri hanno anche il potere di lasciare brutti segni "bianchi" fate sempre delle prove, molto dipende anche dallo stato di conservazione del prodotto.
a questo punto del lavoro prendo il Matt 72 Khaki Drill al quale aggiungo del Bianco di Titanio ad olio 50% li mescolo ed eseguo una specie di lumeggiatura (tipo drybrush) sulle pieghe, risvolti, cuciture e rilievi, anche qui mano leggera, meglio 2 volte che 1 spessa e pesante, evitare l'effetto "zebra".
non dovrei aver dimenticato nulla, spero solo di non aver fatto caos con i numeri dei colori (son quasi tre anni che non metto mano ai pennelli) e sono andato a memoria.
Saluti
Roberto
-
..che dire Roberto, gli anni passano ma riesco ancora a.. commuovermi innanzi ai soldatini, se realizzati poi con passione come trapela da quello che hai postato allora più che mai. Teatro d'operazioni che mi sta particolarmente a cuore la Normandia, l'equipaggiamento sparso ed arrangiato come si può vedere, rende assolutamente l'idea del "disordine" vestito dal granatiere tedesco di quei tempi.
Anche l'espressione è convincente, bravo! [264
-
Allegati: 2
Grazie Heer
Per Hassel75.
l'acrilico per me è tabù, l'ho provato e non mi ci sono trovato, ma si sa: "degustibus non est disputandum",
per l'occasione ti posto dei figurini della mia collezione che ho assemblato io, ma dipinti, con acrilici, da un mio amico.
risultato a mio parere fantastico, io non ci sarei mai riuscito.
Saluti
Roberto