Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 12
A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Oggi sono ritornato in possesso di un elmo che era già* mio e che dovetti cedere, molto a malincuore, per fare fronte ad altro acquisto....ma oggi è ritornato finalmente a casuccia [icon_246 [icon_246
L'elmo è un 42 CKL64 con guscio molto scuro, quelli che prediligo, le condizioni sono molto buone.
Non è rimontato ed è privo di stringhetto. In compenso però mi è arrivato con un bel soggolo marcato RFNr...anche questo era mio [1334
Però...però....c'è un però...questo elmetto aveva un interno che si "sfarinava" di brutto, anche senza toccarlo...bastava lasciarlo adagiato sulla mensola e dopo un paio di grioni avevi "polline" di cuffia in ogni dove....ed anche pezzetti più grossi [142
Il ragazzo che me l'ha ceduto ha quindi trattato l'interno con un prodotto a base siliconica per fermare "questa emorrargia".....chiaramente sta roba non è che mi fa saltare di gioia dato che sono da sempre contrario a questo tipo di interventi, secondo me, invasivi....ma a mali estremi ...estremi rimedi [11
In ogni caso mi soddisfa, ed anche molto, in vetrina fa un figurone....il "progetto" continua....
Ecco l'elmo:
[attachment=11:2fr4esmb]M42 001.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=10:2fr4esmb]M42 002.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=9:2fr4esmb]M42 003.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=8:2fr4esmb]M42 004.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=7:2fr4esmb]M42 005.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=6:2fr4esmb]M42 006.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=5:2fr4esmb]M42 007.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=4:2fr4esmb]M42 009.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=3:2fr4esmb]M42 010.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=2:2fr4esmb]M42 014.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=1:2fr4esmb]M42 017.jpg[/attachment:2fr4esmb]
[attachment=0:2fr4esmb]M42 020.jpg[/attachment:2fr4esmb]
Dimenticavo, questo elmo ha un colore così bello che in vetrina lo lascio nudo e crudo senza metterci su nulla...la tracolla dello zeltbahn la metterò su sul prossimo....quando arriverà* ovviamente [257
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Ciao Giancarlo, Molto Bello,
bel 42 con la vernice granulosa antiriflesso, molto combat. fai bene a non metterci sopra niente.
ottimo "rientro" , devo dire che devi aver avuto molto coraggio a privartene, anche se per un pò di tempo.
domanda: cosa intendi per tracolla dello zeltbhan? mi incuriosisci!
Saluti
Roberto
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Grazie Roberto.....lo cedetti per un pezzo che ho ancora in collezione e che non se ne andrà*....il periodo "della festa" è finito [257
Tracolla zeltbahn? Ho detto la mia solita castronata...intendevo la tracolla del brotbeutel..... [4 [4 [4
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
è un vero piacere rivedere questo 42 e sapere che l' hai ripreso in collezione, l'intervento sulla cuffia non mi sembra cosi invasivo, anzi penso che sia venuto fuori un'ottimo rilultato che non ha rovinato la pelle! [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
E io sono testimone di questo ritorno di fiamma. [151
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Ciao Giancarlo,
perchè "RFNr" , ma non è un "RBNr" , dammi lumi?
forse la B ha perso dei tratti e è stata letta per F, questo RFNr io non lo conosco?
Saluti
Roberto
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
E' un codice di fine guerra,dove la F stà* per Fabrik,cmq è la stessa cosa,solo meno frequente da vedersi.
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Grazie Alan,
è la prima volta che mi ci imbatto e non ne avevo mai letto prima.
Saluti
Roberto
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
è un vero piacere rivedere questo 42 e sapere che l' hai ripreso in collezione, l'intervento sulla cuffia non mi sembra cosi invasivo, anzi penso che sia venuto fuori un'ottimo rilultato che non ha rovinato la pelle! [264
Ciao Franz. te lo ricordi eh? Ci son stato davvero male nel doverlo cedere......spero che il vento sia finalmente girato e che non debba più cedere pezzi che non voglio cedere....grazie 1000 amico mio, anche sopratutto per il parere sulla cuffia [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
E io sono testimone di questo ritorno di fiamma. [151
Si...ma anche del resto [255 [255
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao Giancarlo,
perchè "RFNr" , ma non è un "RBNr" , dammi lumi?
forse la B ha perso dei tratti e è stata letta per F, questo RFNr io non lo conosco?
Saluti
Roberto
Ciao Roberto, ti ha già* risposto alla perfezione Von Krafen [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Ciao Giancarlo,
tienilo stretto che di elmi così non se ne vedono.
Saluti
Roberto
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao Giancarlo,
tienilo stretto che di elmi così non se ne vedono.
Saluti
Roberto
[264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Ciao Giancarlo, sono contento che sia tornato da te........dei miei vecchi elmetti che tu conosci non ne è tornato nemmeno uno!!!!!!
Devo dire che è un bel combat anche senza decal fa la sua figura in vetrina !!!!
Un bel 42 !! [264 [264
felix
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Ciao Giancarlo, sono contento che sia tornato da te........dei miei vecchi elmetti che tu conosci non ne è tornato nemmeno uno!!!!!!
Devo dire che è un bel combat anche senza decal fa la sua figura in vetrina !!!!
Un bel 42 !! [264 [264
felix
E te credo.....con quello che hai dato via in sti anni voglio proprio vedere chi è il matto che te li rende [1334
Mi trovi d'accordo per il discorso vetrina, fa davvero una bella figura.
E poi questo elmetto rientra in un idea/progetto che finalmente sta prendendo corpo..... [151
I senza decal poi fanno impazzire...che siano 40 o 42 li vedo come gli elmetti della difesa ad oltranza, gli elmetti che hanno visto la fine del Reich......ma sono solo considerazioni personali, chiaramente opinabili o meno.
E, come dice sempre heerx, sono anche ottimi elmi perchè sono la base ideali per molte altre "configurazioni" come telini, occhialoni, tracolla brotbeutel etc...ma questo lo lascio così..."xe troppo bel" [icon_246 [icon_246
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Bellissimo elmetto ho potuto vederlo di persona a Rovigo e devo dire che ha prorpio un bel colore... [257
per quanto riguarda l'opera di conservazione dell'interno credo che era l'unico modo per preservare la cuffia in pelle, a mali estremi estremi rimedi... [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Ciao Giancarlo, sono contento che sia tornato da te........dei miei vecchi elmetti che tu conosci non ne è tornato nemmeno uno!!!!!!
Devo dire che è un bel combat anche senza decal fa la sua figura in vetrina !!!!
Un bel 42 !! [264 [264
felix
E te credo.....con quello che hai dato via in sti anni voglio proprio vedere chi è il matto che te li rende [1334
Mi trovi d'accordo per il discorso vetrina, fa davvero una bella figura.
E poi questo elmetto rientra in un idea/progetto che finalmente sta prendendo corpo..... [151
I senza decal poi fanno impazzire...che siano 40 o 42 li vedo come gli elmetti della difesa ad oltranza, gli elmetti che hanno visto la fine del Reich......ma sono solo considerazioni personali, chiaramente opinabili o meno.
E, come dice sempre heerx, sono anche ottimi elmi perchè sono la base ideali per molte altre "configurazioni" come telini, occhialoni, tracolla brotbeutel etc...ma questo lo lascio così..."xe troppo bel" [icon_246 [icon_246
Spero sempre che qualcuno lo sia.........!!!!!!!! [1334
A proposito una bella decal sul 42 come la vedi ??????????? [17
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Bellissimo elmetto ho potuto vederlo di persona a Rovigo e devo dire che ha prorpio un bel colore... [257
per quanto riguarda l'opera di conservazione dell'interno credo che era l'unico modo per preservare la cuffia in pelle, a mali estremi estremi rimedi... [264
Grazie Mattia [264
E tu? A quando....la prima volta? [249
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Ciao Giancarlo, sono contento che sia tornato da te........dei miei vecchi elmetti che tu conosci non ne è tornato nemmeno uno!!!!!!
Devo dire che è un bel combat anche senza decal fa la sua figura in vetrina !!!!
Un bel 42 !! [264 [264
felix
E te credo.....con quello che hai dato via in sti anni voglio proprio vedere chi è il matto che te li rende [1334
Mi trovi d'accordo per il discorso vetrina, fa davvero una bella figura.
E poi questo elmetto rientra in un idea/progetto che finalmente sta prendendo corpo..... [151
I senza decal poi fanno impazzire...che siano 40 o 42 li vedo come gli elmetti della difesa ad oltranza, gli elmetti che hanno visto la fine del Reich......ma sono solo considerazioni personali, chiaramente opinabili o meno.
E, come dice sempre heerx, sono anche ottimi elmi perchè sono la base ideali per molte altre "configurazioni" come telini, occhialoni, tracolla brotbeutel etc...ma questo lo lascio così..."xe troppo bel" [icon_246 [icon_246
Spero sempre che qualcuno lo sia.........!!!!!!!! [1334
A proposito una bella decal sul 42 come la vedi ??????????? [17
[137 [137 [137
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
....... prima o poi riuscirò a trovarne uno che mi soddisfa pienamente, la mia idea di collezione di elmetti si "limita" a 5/6 pezzi quindi li sto cercando come dico io... [257
ma penso che il per il primo non macherà* tanto... [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
....... prima o poi riuscirò a trovarne uno che mi soddisfa pienamente, la mia idea di collezione di elmetti si "limita" a 5/6 pezzi quindi li sto cercando come dico io... [257
ma penso che il per il primo non macherà* tanto... [264
Conoscendoti......non vedo l'ora di vederlo [icon_246 [icon_246
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
vedremo cosa trovo... [icon_246 [257
-
Allegati: 5
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
E, come dice sempre heerx, sono anche ottimi elmi perchè sono la base ideali per molte altre "configurazioni" come telini, occhialoni, tracolla brotbeutel etc...ma questo lo lascio così..."xe troppo bel" [icon_246 [icon_246
Sapevo io che facevo bene a star zitto....come al solito predico bene ma ranzolo male.... [icon_246 [icon_246
Ovviamente non ho resistito alla tentazione di metterci su una tracolla che avevo preso proprio per questo motivo, se poi penso che son riuscito a far "risaltare" pure il bellissimo RBNr di quest'ultima.....che ve ne pare come risultato finale?
"A mi me fà* 'ndar fora de testa".. [icon_246 [icon_246
[attachment=4:33o4yk1y]M42 N 001.jpg[/attachment:33o4yk1y]
[attachment=3:33o4yk1y]M42 N 002.jpg[/attachment:33o4yk1y]
[attachment=2:33o4yk1y]M42 N 003.jpg[/attachment:33o4yk1y]
[attachment=1:33o4yk1y]M42 N 004.jpg[/attachment:33o4yk1y]
[attachment=0:33o4yk1y]M42 N 005.jpg[/attachment:33o4yk1y]
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Se non sbaglio è questo viewtopic.php?f=30&t=16225 , vero? Davvero un bellissimo M42, Gianca! Complimenti! [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Me lo ricordavo, allora!!! Niente da dire, è proprio bello. [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Ottimo elmetto Giancarlo, niente da dire.
In quanto alla cuffia, me ne sono capitati più d'uno, e mi sembra sempre M42, di questo tipo che si sfarina anche senza toccarlo, e sinceramente credo che non ci sia soluzione se non intervenire con "qualcosa".
Personalmente uso una miscela molto diluita di colla vinilica e acqua che non altera l'aspetto e consolida il tutto.
Ci possono essere anche altre soluzioni, so che esistano anche delle lacche spray in bomboletta incolori ma non ne ho mai usate.
Penso che chi lo avuto in mano ha fatto solo bene a fermare l'inevitabile degrado.
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Grazie Piero [264
Mi incuriosiscono molto queste tue soluzioni(non ho ancora comprato la famosa colla oggetto di tante telefonate [0008024 )per porre freno/rimedio ai problemi che incontri....
Chi lo aveva? Il nostro amico comune tuo vicino di casa [icon_246 [icon_246
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Bello Giancarlo, così mi piace ancora di più.
mi consenti un parere personale, io rigirerei la tracolla con la fibia all'esterno, anche se poi non vedi l'RBNr.
Saluti
Roberto
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Bello Giancarlo, così mi piace ancora di più.
mi consenti un parere personale, io rigirerei la tracolla con la fibia all'esterno, anche se poi non vedi l'RBNr.
Saluti
Roberto
Ciao Roberto, ci mancherebbe, ogni consiglio/critica sono sempre bene accetti [257
Il discorso è che non posso fare altrimenti, questo è il decorso naturale della tracolla, dovrei rigirarla su se stessa per avere la fibbia come dici tu [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Un elmo molto bello Gianca, ti faccio i complimenti [264 [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Un elmo molto bello Gianca, ti faccio i complimenti [264 [264
Grazie Pie [264
Ho dovuto rifare mezza vetrina per fargli posto.....sapessi che fatica.. [pino [pino
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ho dovuto rifare mezza vetrina per fargli posto.....sapessi che fatica.. [pino [pino
Direi che per un elmo così ne è valsa la pena [264
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ho dovuto rifare mezza vetrina per fargli posto.....sapessi che fatica.. [pino [pino
Direi che per un elmo così ne è valsa la pena [264
[icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Ciao Giancarlo, lo ricordo bene questo 42 e sono contento che sia ritornato a casa, è un bel pezzo, niente da dire, la pelle è ok, ora vedi di farlo andar via di nuovo eh; se vuoi ti rimando il mio indirizzo........ [icon_246 non si sà* mai [249
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Hehe Pino....grazie del commento [264
-
Allegati: 3
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Come al solito non ho pace...integrao con un paio di scatti fatti ieri all'esterno e con luce naturale:
[attachment=2:2lioxr05]LN 001.jpg[/attachment:2lioxr05]
[attachment=1:2lioxr05]LN 003.jpg[/attachment:2lioxr05]
[attachment=0:2lioxr05]LN 004.jpg[/attachment:2lioxr05]
-
Allegati: 1
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
E, per finire, la sua "dimora":
[attachment=0:346gyt76]VT.jpg[/attachment:346gyt76]
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Tutto molto bello ma..... c'è un segreto nella foto?
Ciao
-
Re: A volte ritornano...M42 CKL64 ND
Bello quel mimetico bianco...viene dalla Russia o Photo Shop?