... sempre a caccia di "granatieri" qua attorno ho incrociato questo... Kampsgeschwader 26 e anche qui non servono proprio presentazioni... con gli Heinkel e coi siluri contro la flotta inglese....
Visualizzazione Stampabile
... sempre a caccia di "granatieri" qua attorno ho incrociato questo... Kampsgeschwader 26 e anche qui non servono proprio presentazioni... con gli Heinkel e coi siluri contro la flotta inglese....
.. e un Heinkel 111 proprio del 26 KG in Italia coi suoi due siluri...
... amcora il 26 KG qui in Sicilia nel 1941...
.. e cominciamo, copertina...
.. rilasciato a Francoforte il febbraio del 1938..
.. Otto Weihl classe 1918...
..... le pagine di routine (non ho capito bene le righe in fondo a pagina 4)
.. salto per non annoiare le 3 pagine di tibri e note del Rad e via si parte esattamente nel settembre del 1939 con l'inizio della seconda guerra mondiale...
.. la bellissima pagina dei reparti... scuola per armieri e poi da subito, dal dicembre 1939 sempre nel 26 KG della Luftwaffe...
.. le armi (e ovviamente l' MG13 probabilmente per famigliarizzarsi con la 15 da cui derivava che era all'epoca la mitragliatrice aeronautica standard)....
.. tecnico d'armi d'aerei... il corso appunto di 3 mesi nel 39, poi un altro di specializzazione sulla MG 81 nel 1944 (forse la miglior mitragliatrice aeronautica della II GM) e su altre armi dello Juncker 88-188 (il bombardiere che sostiutirà* nel 1944 nel KG26 gli Heinckel 111 siluranti)...
l MG 81 in volo....
... la carriera..... interessante la correzione da Unteroffizier non a Feldwebel ma ovviamente a unterFeldwebel....
.. una nota che devo tradurre....
.. e via con le tre pagine piene delle campagne e della storia del 26 KG ....
pagina 32 contro le navi inglesi nel mare del Nord... posto direttamente in inglese dove "gente pietosa" mi ha tradotto
- 8.4.40 ... Lübeck-Blankensee, Delmenhorst (Heimatkriegsgebiet)
- 10.6.40 Norwegen/Norway Stavanger-Sola (airfield)
- ... Stavanger-Sola (battle of Britain)
- ... - 24.11.40
24.1.42 Beauvais/Frankreich (battle of Britain)
28.2.41...
..... pagina 33 (e un superbravo a Ranville che ovunque vada è sempre una mano pietosa che mi legge e mi risolve).....
page 33
28.2.42 Aalborg/Dänemark
14.5.42 Stavanger-Sola, Norway
- 9.4.42 ... and Kikenes / Norway
7.11.42 Bardufoss / North Norway
- 31.7.42 against the Enlish fleet in the Mediterranwen Sea ..in Villaccio Salno (??) and Rimini
You should cotroll the Italian place name in the last entry "Villaccio Salno".
... no dovrebeb essere come ha supposto Danilo Villacidro in Sardegna nel 1943, aeroporto militare, e continuo a cercare ma ci stà* perfettamente....
e Rimini !!!!
...e la pagina 35...
- 3.4.44 South France
- 31.5.44 Grove / Danmark
- 8.8.44 Valence / South France
20.8.44 - 25.8.4 Erdeinsatz gegen Terroristen in Süd-Frankreich
- 26.8.44 Heimat Kriegsgebiet
25.4.45 Neubiberg (airfield in Germany near Munic)
... il congedo sul Wehrpass....
.. sulla carlinga degli aerei del 26 KG....
... lo Juncker 88-188 che sostituirà* l'ultimo anno di guerra come normale bombardiere gli Heinkel 111 siluranti, visto che ormai con la potenza di fuoco e aerea delle navi alleati era ormai impossibile questa tecnica di assalto... qui appunto in Francia nel 1944...
.. invece per chiudere, perchè è nell'immaginario e nella storia del KG 26 l'aereo più importante, ancora un bellssimo di segno di un Heinkel 111 all'assalto col suo siluro lanciato....
Un bel Wehrpass Mufasa, interessanti i corsi ed anche la pagina delle campagne.
E per fortuna Otto e riuscito a sopravvivere alla guerra.
Molto bello il tutto, sia la presentazione che il documento, in condizioni davvero ottime.
Sempre molto gradite le tue pagine di storia..... [257
ma Rimini dove lo trovi scritto? come scrivevo sul WAF la parola dopo Villacidro è "Salon de Provence"..Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
[attachment=0:39ixxvon]villacidro.jpg[/attachment:39ixxvon]
ranville
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
.. penso che hai assolutamente ragione anche qui... a prescindre che anche graficamente penso che sia una svista del "traduttore" perchè mi convinco sempre di più che è Villacidro e Salon de Provence perchè tornano gli aeroporti..... mentre Rimini aveva si un bel aeroporto militare anche nel 1942 e 1943 ma era veramente fuori mano da ogni rotta della flotta inglese in quel momento....e stò "lavorando" Danilo sempre di più sul terzo timbro dal basso di pagina 12 (1 FL H Betr Kp / KG 26 feldpost 15741) perchè con questi è stato in Italia...... vediamo un po....
........ e abbiamo aperto la porta... Villacidro.....
http://www.villacidro.net/zzz/storia/1941-43t.htm
..e la località* precedente a "Villacidro" è probabilmente "Grosseto"Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
ranville
.. assolutamente... Grosseto!!!!!!!!!perchè dietro alla tua dritta stò trovando che tutti i reparti del 26 che sono arrivati in sardegna sono partiti da Grosseto...... bravo, bravo, bravo!!!!
..va bè! un altro aiutino
..il 1./KG.26 e il 3./KG 26 stanziati a "Salon de Provence" sono distaccati a "Piacenza" tra il Gennaio e il febbraio 44 per far fronte allo sbarco di Anzio.
Il n/s uomo partecipa a queste azioni in seno al 3./KG 26
ranville
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
..... rimpiango veramente Ranville quelli di qualche bella e sana divisione di fanteria a piedi a cavallo corazzata o come volete, che prendi la tua bella cartina i soliti libri e via a vedere dove sono passati... invece questi sono veamente "mischiati" nel senso che vedo che gli stessi reparti si dividevano in più parti e riesco ormai a segurili meglio su "wikipedia" che sui soliti dotti siti....di sicuro Otto era per così dire un "topo" da aeroporto, che prendevano in cura l'aereo quando tornava (se tornava!) e lo riarmavano per la prossima...... il 3/ ho visto che ha partecipato ad Anzio di corsa (ed è stata probabilmente l'ultima azione da aerosiluranti)... molto interessante Piacenza!!! provo dietro la tua dritta a cercare anche qui... pensavo di metterlo tra i "così così" invece mi ci stò affezionando.....
.. questa per esempio è comune una MG15 (qui su un FW 190) che "aveva in cura" Otto, e ce n'erano ben 6 su un Heinkel 111 (+ una MG17 e un cannoncino MGFF)...
lo mandavano dove serviva in quel momento un pò come questo di un mio vecchio topic:Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
viewtopic.php?f=43&t=5859
ranville
Mufasa... ormai posso solo dire che metti a dura prova le mie coronarie con questi topic!!! SPET-TA-CO-LA-RE!!! Complimenti veramente. [264
.. grazie ancora Ranville e grazie come sempre Blaster Twins.... e ho appena mandato a prendere un bel libro sul KG26 così appena arriva lo guardiamo insieme.....
... e per un malaugurata scelta del precedente possessore che ha diviso il lotto (non sono per un pelo riuscito a portare a casa anche il soldbuch almeno per il momento) i due libretti sono divisi, uno qui e l'altra in Danimarca.... intanto che trattiamo (ma sarà* dura visto che siamo molto d'accordo che debbono tornare insieme ma non dove devono tornare insieme) posto la foto del soldbuch con Otto in divisa....
.. oberfeldwebel specialista alle armi!!!