Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Restauro elmetto M16
Vi presento l'elmetto trovato ieri. Ecco il primo impatto, con il trapano a spazzola e olio per armi, per eliminare la ruggine piu grossa. Questa e la prima sequenza. Il prossimo venerdi si va sul fino... [264 Dovrebbe venire bene alla fine. I buchi non ci saranno piu... [257
-
Re: Restauro elmetto M16
Cosa intendi con " i buchi non ci saranno più"? Vuoi stuccarlo?
-
No. Non stucco. Li riempio con colla e ruggine... [264 Non si vedra nemmeno, dove c'erano. [17
-
aspettiamo con anzia l'evoluzione del restauro. intanto buon lavoro.
Pinuccio.
-
Caspita si preannuncia un lavoro coi fiocchi! Vediamo che succede [264
-
Devo pensare quindi che non intendi usare acidi per disincrostarlo bene...
al limite prova con un po' di Drago (acido leggero da cucina) con della paglietta da mobili fine + ferma azione acido con bicarbonato.
Posta le foto poi prima dell'oliatura, così si vede bene come è prima dell'olio.
son curioso.
ciao
-
No non usero acidi. [204 Ho altri sistemi io. [264 Cosi che mi rimane il colore naturale, della ruggine... [264
Purtroppo non ho la foto prima del oliatura... [142
-
Scusa ma se hai altri metodi li hai già* applicati? Perchè dalla foto sembra che ci sei andato veramente leggero anche con la spazzola... [137 Spiega un po' meglio come fai e mostraci il risultato, così conosciam meglio il tuo modo di operar [264 [192
-
Sono curioso anche io di vedere il risultato! [264
-
Allegati: 6
Ecco la seconda fase. [257 Di piu non andro avanti con la pulitura. Non mi sembra il caso, mi piace cosi col il colore naturale... [17 La terza fase sara eliminare i buchi... [264
-
Allegati: 7
Ecco qua la terza fase... la finitura... [17
Le ultime due foto sono pessime, perche fatte col flash. Un giorno le faccio al aperto, si vedra la differenza... [264
-
Fantastico!! [73 Bravo colonnello. [264
-
spettaccolare , come se fosse uscito da una soffitta o granaio
-
Direi che è venuto un'ottimo lavoro! [264
La stuccatura con la polvere di ruggine direi che è una tecnica molto interessante per questi recuperi...
-
Ciao Colonnello, con che legante hai impastato la ruggine?
Rispetto ai fori di corrosione, mi pare ti sia allargato un po troppo con la stuccatura, e nonostante sia venuto un buon lavoro si scorgono un po troppo le toppe...ma può darsi sia un effetto accentuato dalle foto! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Direi che è venuto un'ottimo lavoro! [264
La stuccatura con la polvere di ruggine direi che è una tecnica molto interessante per questi recuperi...
Concordo.
Ecco perchè è sempre in giro col metal. Gli servono pezzi rugginosi per la "materia prima" [icon_246 [icon_246
Bel lavoro, fammi una foto da vicino della parte riparata.
-
Complimenti, è uscito un bel lavoro. La tecnica della stuccatura mi sembra ben riuscita, però mi piacerebbe sapere con che tipo di stucco mescoli la polvere di ruggine.Ce lo puoi dire anche a noi ?.... [0008024 grazie e ciao.
-
Si come ho gia detto le foto sono pessime. Sabato ne faccio migliori al sole. Cosi che si vede bene.
La polvere di ruggine la mescolo con la colla per il legno, Patex, o Mekol (da noi).
-
-
Ma è pazzesco, un lavoro coi fiocchi! [argh
-
Allegati: 6
Ecco un po di foto migliori...
-
Grazie, è un lavoro ben fatto. [257
-
ciao colonnelo, è venuto bene direi, molto bene, però ti voglio dare un consiglio. insieme alla ruggine la prossima volta impastaci insieme della grafite tritata. da alla ruggine un colore più scuro e più metallico rispetto ad ora.
puoi anche mettercela adesso, se hai una matita morbida, puoi anche passarcela sopra e con il dito la spandi leggermente. prova in un angolino o su un altro pezzo, poi mi dirai [264
-
La costanza e la pazienza premia.
Un lavoro ben fatto [264
Interessante quel particolare della grafite [264
-
Grazie per i complimenti! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
ciao colonnelo, è venuto bene direi, molto bene, però ti voglio dare un consiglio. insieme alla ruggine la prossima volta impastaci insieme della grafite tritata. da alla ruggine un colore più scuro e più metallico rispetto ad ora.
puoi anche mettercela adesso, se hai una matita morbida, puoi anche passarcela sopra e con il dito la spandi leggermente. prova in un angolino o su un altro pezzo, poi mi dirai [264
Io lo lascio cosi, mi piace il colore naturale... [264
-
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Interessante quel particolare della grafite [264
la grafite cocis, scurisce un po la "pasta" di ruggine e le dà* un tocco di metallizzato. con la sola ruggine le macchie sono troppo nette e rossicce, essendo ossido e non ferro. mettendoci la grafite mascheri questo effetto.
per esempio ti posto la foto di un lavoretto che ho fatto io. a questa mills gli ho ricostruito le alette successivamente stuccate con la ruggine ed attack. qui essendo piccola la zona da stuccare la grafite l'ho passata dopo con una normle matita e poi sparsa con le dita come vedi quasi non si nota lo stacco
[attachment=0:27xzykyc]IMG_1220.jpg[/attachment:27xzykyc]
Citazione:
Originariamente Scritto da Colonnello
Grazie per i complimenti! [264
Io lo lascio cosi, mi piace il colore naturale... [264
non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace no?!?! [264 [264
fai bene a lasciarlo così se a te ti piace!!
ciao a tutti
-
In alternaiva alla grafite si può utilizzare anche del mordente nero (ovviamente ne esistono diversi colori a secondo del bisogno, ideati per colorare gli stucchi per legno per il nostro hobby del restauro "metallico" vanno altrettanto bene).
Buon risultato comunque!
ciao