Allegati: 6
Un 33 postbellico ma non troppo
Classico 33 bellico ricondizionato nell'immediato dopoguerra, un paio di elementi rendono, a mio avviso, questo 33 non raro ma nemmeno molto comune: il primo è il fatto che non è stato riverniciato di verde mentre in genere i 33 kaki dei CC sono tutti, o quasi, riverniciati di verde, mentre il secondo elemento riguarda il fregio verniciato all'interno della bomba molto probabilmente per coprire le cifre reali.
E' facile che sotto questo strato di vernice ci sia qualcosa ma me ne guardo bene dal toccarlo, anche perchè ho visto più 33 dei CCRR neri che un 33 kaki così.
Re: Un 33 postbellico ma non troppo
Come ti ho già* detto in altro topic, è un elmo molto bello e interessante! [264
Hanno verniciato kaki anche il soggolo!
Quanto al fregio, non toccarlo.
In effetti nella seconda foto sembra che sotto ci sia qualcosa. L'eterno dilemma, grattare o non grattare? Comunque concordo con te, lascialo così come CC probabile Reali CC.
Allegati: 2
Ecco il mio ricondizionato (o assemblato con parti belliche e post), con vernice kaki e fregio fatto con mascherina postbellica.
Taglia 61! [126
[attachment=1:bhzwb0ea]Elmo CC 1.jpg[/attachment:bhzwb0ea]
[attachment=0:bhzwb0ea]Elmo CC 2.jpg[/attachment:bhzwb0ea]
L'elmetto M.33 dei CC ad inizio thread e' bellico per fattura ma ricondizionato subito dopo
la guerra.Si riconosce (a parte per il fregio con cifre reali 'oscurate') per la colorazione kaki
con dominante vagamente rossiccia,molto differente dal colore successivo che si vede sul secondo elmetto illustrato.
Da lasciare cosi'.Non è che se ne trovino a migliaia... [249 PaoloM
Immaginavo che il ricondizionamento del mio fosse avvenuto poco dopo la guerra, presumo fine anni '40 al massimo primi anni'50, ma lo avevo desunto solo dal fregio, questa cosa della vernice non la sapevo grazie marpo [264 .
Silent il tuo elmetto è molto bello e mi piace molto infatti se mai mi dovesse capitare uno simile non lo lascerei certo lì, quando si può datare, secondo voi, il ricondizionamento?metà* anni'50? fine anni '50?
Grazie Garand!
A me, piacerebbe trovarne uno come il tuo! :P
Quanto alla datazione del ricondizionamento, ti riferisci al tuo elmetto?
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Grazie Garand!
A me, piacerebbe trovarne uno come il tuo! :P
Quanto alla datazione del ricondizionamento, ti riferisci al tuo elmetto?
Il problema è che se ce li scambiamo non risolviamo niente [257 , la prima ipotesi si riferisce al mio la seconda al tuo
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
Il problema è che se ce li scambiamo non risolviamo niente [257 , la prima ipotesi si riferisce al mio la seconda al tuo
Si, in caso di scambio, non rimarrebbe contento nessuno.... [1530 [icon_246
In riferimento al mio elmo, non saprei di preciso. [137 Anche perchè potrebbe essere un assemblaggio con parti "miste" dei due periodi, invece che un ricondizionamento vero e proprio di un elmo già* prodotto nel periodo bellico....
Difficile dirlo, dipende dalle quantità* delle scorte di surplus bellico che c'erano nei magazzini. A mio parere potrebbe anche essere stato prodotto dopo gli anni '50....
Garand in effetti, come anticipato e ben descritto da Marpo, tipologie di questo tipo non se ne vedono molte (da lasciare assolutamente così).. molto ben fatto il ricondizionato di Daniele..
Sono entrambi elmetti molto belli.
Quello di Silent per le condizioni incredibilmente nuove; concordo per l'assemblaggio con elementi di produzione anni di guerra, ma il tutto montato nel dopoguerra.
Ma direi un gradino più in alto per me sta quello di Garand, vuoi per l'evidente "trascorso" bellico, vuoi per l'interessante fregio che, pur realizzato dopo la verniciatura p.b. in kaki, è ancora realizzato con la mascherina bellica demonarchicizzata.
Ragazzi così mi confondete [151 .
Tra l'altro è stato uno dei miei primissimi elmetti comprati (il primo dei CC)e mi ricordo che non rimasi pienamente sodisfatto perchè ne cercavo uno nero bellico e qesto insomma era un ripiego, per fortuna si cresce..