Buonasera a tutti!!!
Secondo voi cosa indossa questo mitragliere sopra l' uniforme da campo?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao!
Visualizzazione Stampabile
Buonasera a tutti!!!
Secondo voi cosa indossa questo mitragliere sopra l' uniforme da campo?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao!
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
... non so assolutamente cosa indossa... ma in mano una Browning HP con una grinta da far paura!
Ciao Blaster,
Premesso che non sono un esperto e non tratto SS.
potrei azzardare a una Tarnjacke (giaccone mimetico) .
Saluti
Roberto
PS. concordo sulla grinta e aggiungo: meglio stargli dietro che davanti.
Avesse solo la Browning HP 35.... è armato fino ai denti... [257
cmq non credo sia SS almeno quello alla sua sinistra oppure è un "difetto" della foto?? guardate l'elmetto [137
secondo me cmq non è un indumento mimetico, ho trovato un altra foto, non è lo steso soldato ma l'indumento sembra quello ed è sempre dello stesso articolo.. non sembra mimetico [1334
ho mi sbaglio?? [204
Sì, secondo me si tratta dello stesso tipo di capo di vestiario.
Secondo me potrebbe essere un capo americano e quindi di preda bellica.
Si sa che i tedeschi erano alla frutta a forniture invernali e materiali vari e quindi è una supposizione
abbastanza plausibile. Forse un mantello da motociclista americano o inglese. Sicuramente non mimetico ma
in tinta unita.
Bisognerebbe chiederlo al soldato dall'aria aggressiva (come è sempre piaciuto crederlo a me ed a noi )
o tesa di paura e basta. :|
Grazie mille, Odilo!!! [264
Mi sa che Odilo non ha torto, il pugnale che porta mi sembra un Fairbairn-Sykes come inpugnatura anche se dalla foto non si capisce bene
Ha sempre intrigato tantissimo anche me questa splendida fotografia, una delle più celebri scattate durante l'offensiva delle Ardenne...anche se fu tratta da un servizio girato appositamente per la propaganda. E appunto visto che fu girato il filmato all'attacco e conseguente cattura della colonna americana, probabilmente il capo che indossa sopra l'uniforme potrebbe venire "dal sacco" della stessa, visto che altre foto mostrano il soldato "Y" mentre preda i mezzi americani abbandonati......ma è anche vero che la "cura" posta nell'abbigliarsi pare che tale capo lo avessa già da prima.....ach so un vero dilemma....
Ricordo che tale immagine compare anche sul monumentale e bellissimo libro "Battle of the Bulge then an now", vero tomo di circa 500 pagine e circa mille foto; un'apposito capitolo è appunto dedicato alla famosa imboscata con decine e decine di foto nel consueto stile then and now..
[attachment=2:1mxcb7gp]bobulge.jpg[/attachment:1mxcb7gp]
Ricordo inoltre che anni fa la Dragon fece uscire una scatola di soldatini in scala 1/35 riproducenti i soldati dell'ambush di Poteau...
[attachment=1:1mxcb7gp]WT0002.jpg[/attachment:1mxcb7gp]
nello specifico..
[attachment=0:1mxcb7gp]dr_771623.jpg[/attachment:1mxcb7gp]
come si può notare il famoso e bravissimo illustratore R.Volstat nn ha giustamente riprodotto un capo mimetico ma una sorta di capo impermeabile, come in realtà appare dalla famosa foto.
Un saluto
ottime integrazioni!
Parola torna indietro, dal disegno si vede meglio il pugnale e non è inglese.
Il capo indossato dall'SS a sinistra nell'ultima foto postata da friz84 è un impermeabile M1938 dell'US Army, ma non mi sembra lo stesso indumento del mitragliere, a giudicare dalla chiusura ai polsi e dallla foggia del colletto. Difficile a dirsi, comunque. Se ben ricordo, in un'altra foto della stessa serie (ne esiste anche un filmato) però l'indumento è meglio osservabile, più tardi vedo se la ritrovo.
Ecco un altra foto scusate se e piccola ma è l'unica che ho trovato...
notare anche la carabina M1...
spero sia di aiuto... [257
Dunque, sto consultanto la madre di tutti i libri sulla battaglia delle Ardenne, ovviamente mi riferisco a "Battle of the Bulge then and now", di cui avevo già* scritto sopra, alla ricerca di notizie circa il nostro soldato...e quello che veste!!...ma se il testo è pieno di informazioni e notizie, è carente nello specifico su quello che indossa in nostro SS-Schutze "X" the MG42 machine gunner. Ci informa però che lui e i commilitoni che si sono prestati per le riprese (dei veri e propri reenactor in tempo reale) appartenevano alla 2 Kompanie 1. Bataillon SS-Pz.Gren.Rgt.1 - Gli Jagdpanzer IV/70 appartenevano all'SS-Pz.Jg.Abt.1 - Kampfgruppe Hansen. La presenza dei paracadustisti che appaiono in foto è oscura anche per l'autore del libro.
La mappa dell'imboscata..
[attachment=2:1ng72qph]Panorama.JPG[/attachment:1ng72qph]
Jagdpanzer IV/70 in action...
[attachment=1:1ng72qph]j.jpeg[/attachment:1ng72qph]
SS-Untersturmfurher Stiewe si rilassa fumamdo una sigaretta sotto un M8 Greyhound abbandonata in tutta fretta dal 14th Cavalry Group...
[attachment=0:1ng72qph]poteau.JPG[/attachment:1ng72qph]
Scusami perche parà*??? [1334
pensavo più a personale Lw come serventi di una flak...
http://www.ww2f.com/battle-europe/13240 ... ennes.html
il soldato con la faccia da "duro" sembra abbia un nome e cioe' : Walter Armbrust .
e la pistola che ha in mano sembra non sia una browning ma una copia belga della colt .
ciao a tutti e bentrovati.
Senz'altro i militi raffigurati in questa famosa foto indossano capi impermeabilizzati di preda bellica statunitense ( sigarette, pugnale e Browning HP compresi, non credo proprio trattarsi di "copia belga di Colt" ). Ciò viene riportato anche nella didascalia di un libro che allego. Presumibilmente trattasi di materiale razziato nella colonna di mezzi americani distrutti alle spalle dei militi nei recenti combattimenti di quei giorni. Il soldato di dx, appartiene ad unità* Luftwaffe ( presenza di decal LW nell'elmo ) non meglio identificata.
Il mitragliere di sin. indossa una Werkzeugtasche e una fondina per pistola lanciarazzi, la pala è infilata nel cinturone, porta spallacci in cuoio e dovrebbe portare a tracolla una MG. Subito dietro, il soldato alle sue spalle sembra indossare a mo' di poncho uno zeltbahn sopra un cappotto oppure un impermeabile USA, comunque qualcosa di lungo, ma sembrerebbe egualmente tenere in mano uno zeltbahn; purtroppo essendo in secondo piano la lettura non è esustiva. Il soldato LW a dx sembra portare esternamente un qualcosa di impermeabile a scopo protettivo, probabilmente americano, (con una strana "zip" nel braccio), al di sotto indossa un giaccone da lancio. Allego la stessa foto forse più nitida e altra foto ulteriore con testo tratto da un altro libro che riporta l'uso di capi americani antipioggia indossati per le foto nell'occasione.
Un saluto.K.d.G.
[attachment=2:ugz8z3wo]PICT4504.JPG[/attachment:ugz8z3wo]
[attachment=1:ugz8z3wo]PICT4501.JPG[/attachment:ugz8z3wo]
[attachment=0:ugz8z3wo]PICT4503.JPG[/attachment:ugz8z3wo]
Io pensavo ad una HP35 ma protrebbe essere anche una VIS RADOM non credo una copia della 1911 che per altro non era destinata solo alla KM??
foto da internet
Grazie a tutti, Ragazzi!!! Siete impagabili! [264
...di nulla Blaster!!!...ti ripeto, questa foto a sempre esercitato un grosso fascino su di me, ricordo che nel museo di Diechirk in Lussemburg (...bellissimo, tra i più belli che abbia mai visto...) c'è una gigantografia della foto del nostro mitragliere e nn sò il tempo che ci ho passato davanti...quasi ipnotizzato da quello sguardo.....
Ho letto della identificazione del soldato: Walter Armbrust, su altri siti è indicato Walter Armbrush, su altri è negata in modo più che assoluto tale identità , tanto che anche J.J.Palud in una "rivisitazione" della famosa imboscata nn si sente di esprime e una certezza in merito...anche supportata dalle testimonianze dei pochi reduci tedeschi ancora viventi che hanno identificato altri personaggi ma nn lui....
Comunque sia la vera identità del nostro mitragliere, posto qualche altra foto in merito...
[attachment=3:2goviwx0]q.jpg[/attachment:2goviwx0]
...qui in un altra famosa foto mentre preda una M8 abbandonata...
[attachment=2:2goviwx0]ardennes%202.JPG[/attachment:2goviwx0]
e per finire...ecchi nn fuma in compagnia....
[attachment=1:2goviwx0]SS%20with%20M8%20%282%29.jpg[/attachment:2goviwx0][attachment=0:2goviwx0]Zasadzka%20w%20Poteau%20%281%29.jpg[/attachment:2goviwx0]
Immagini bellissime, Hetzer!!! Grazie! [264
Potrebbe essere questo???
foto internet
Non credo, perchè quello che si vede è doppio petto e senza cappuccio.
Il tedesco, presumibilmente delle Waffen SS, a mio parere porta un capo americano:
Raincoat,Syntetic Resin Coated,OD,Dismounted in tela gommata. [249 PaoloM
Grazie mille, Marpo!!! Mi hai dato una conferma preziosa! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Dato che ci siamo si potrebbe vedere questo capo di abbigliamento??
grazie!! [264
Se vuoi posso fotografarlo da un libro, perchè non ce l' ho in collezione.
Citazione:
Ti ringrazio se riesci mi fa piacere ormai sono curioso!!! [17 [17
Il Signore è servito... et voilà*:
Grazie della foto!! [264
ma dite che sia questo il capo indossato???
questo modello lo vedo un po lungo mentre quello indossato finisce all'altezza della vita... [137 [142
Bella foto quella postata Blaster....forse che si sia risolto il mistero???...
Friz, se fai caso alla foto dove il "nostro" uomo ha in mano la colt, si vede che l'impermeabile arriva all'altezza delle ginocchia, per cui è compatibile col capo postato da Blaster!!
Un'altra cosa che mi ha sempre incuriosito nella foto è la vanghetta infilata nel cinturone, alla moda del fronte russo: che l'abbia fatto per esigenze "cinematografiche" oppure la cosa poteva avere un certo fondamento???
Un saluto
Può anche essere che il soldato l' abbia accorciato per renderlo meno scomodo nei movimenti, tramutandolo a lunghezza di un parka.
potrebbe essere perche no!!! [264Citazione:
Potrebbe averlo arrotolato all'interno per accorciarlo. [249 PaoloM
Sì, potrebbe essere anche che l' ha arrotolato.