.. un altro dei primi dell'anno scorso (e uno dei miei preferiti).... copertina ahimè molto curata e inequivocabile....
Visualizzazione Stampabile
.. un altro dei primi dell'anno scorso (e uno dei miei preferiti).... copertina ahimè molto curata e inequivocabile....
visita a Ulm il 15 maggio 1939
la faccia mite di Hans Keck, classe 1906, quindi salvato da Weimar ma non dal III Reich... protestante di Heidenheim e maestro vetraio!! (a Hendenheim il vetro è di casa tra Zeiss e vetrate artistiche......)
.. le pagine della famiglia, se ho capito bene orfano di madre, quindi l'indirizzo del padre... in riserva...
.. saldo le pagine del Rad etc e la "sintesi" dell'arruolamento: parte il marzo del 1940...
... e la pagina veramente speciale dei reparti... ID 649 poi qua e la... e dall'inzio del 1944 in Italia... l'interessantissimo e poco comune timbro del 3/Turk.Fz. Btl 11 (probabilmente addestratore dei rimpiazzi italiani per i reparti turkomeni con la Wehrmacht qui da noi )... e dall'agosto 1944 con la 278 ID.... l'ultima riga del 993 Gr. Reg. appunto della 278 ID
.. interessante anche la pagina delle armi.. dopo i soliti KAR MG e 08 come tutti i bravi tedeschi, abbiamo la seconda scelta probabilmente per i turkomeni: quindi francesi, norvegesi, yugoslavi e lanciagranate russo (che tra l'altro gli ex soldati sovietici dovevano già* conoscere)... nell'altra pagina un camposcuola (probabilemnte tenuto da sottufficiale) con la 278 ID
.. la carriera fino a sottuficiale e la Ostmedaille...
.. salto le licenze e un po di malattie (ma niente d'importante)...
e le campagne.... Polonia, Francia, Balcani, Russia, sicurezza in Crimea e dal 16.10.1943 in Italia.... (e pausa pranzo e finsco tra un oretta)....
.. e la solita pagina 34... un paio di ricoveri, il primo influenza il secondo penso poco più.. e invece sorpratutto "Gefallen" il 26 ottobre 1944 col 7 battagliane del 993 Gr. Reg. a Ronco Sud-est di Forli....
.... Ronco (vi sarà* di sicuro famigliare come marchio di "vino buono per tutti i giorni!") in una cartina tedesca di quei giorni... ancora la battaglia dei fiumi....
.. oggi praticamente è la parte sud della città* Forli, sulla via Emilia, dove c'è l'aeroporto, appunto frazione Ronco dal fiume Ronco........
..e questo più o meno dovrebbe essere il posto dove si trovava Hans il 26.10.1944... sul fiume, sulla riva sinistra (verso Forli) dal ponte sull'Emilia (da dove è stato fatta la foto) ancora a sinistra in direzione Ravenna.....
......... ancora una cartina della Compagnia di Assalto Forlì che era integrata nella 278 ID che indica la posizione del 993 Gr. Reg. di quei giorni con precisione "satellitare"....
.. e la targa commemorativa della 278 del vecchio cimitero di Cervia conservata alla Futa....
.. e infine la tomba di Hans, vetraio dall'aria mite caduto qui in Romagna...
Sempre eccezionale, Mufasa!!! [264
Ricostruzione storica ineccepibile, complimenti.
..ed aggiungo emozionante! Peccato che questo non si possa fare anche partendo da una decorazione tedesca..
Grazie Marcotk e grazie Blaster Twins
Un bel Wehrpass Mufasa.
Complimenti per come hai ricostruito la storia [257
Impossibile non quotare [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
rivedo volentieri anche questo libretto...
"complimenti per la ricostruzione"
ranville
Bellissima ricostruzione, mi dispiace per il finale, speravo si fosse salvato e tornato alle sue vetrate.
.. grazie ancora veramente a tutti e uno per uno... in effetti è un Wehrpass non risolto per la parte Turkomena.... ho contattato diversi esperti nei forum qua e la, scambiato diverse foto di turkomenti a Rimini, avuto diverse opinioni ma il massimo che si sa del 3./Turk.-Fz.Btl. 11 fuori delle stringate sintesi sui soliti "benedetti" siti che è arrivato in Italia all'inzio del 1944 a Pavia, che era a Trespiano (Firenze) nel giugno del 1944, quindi a Belfiore (Verona) e nell'aprile del 1945 si è arreso a Caldiero (Verona), e che probabilmente fungeva da reparto addestramento reclute e rimpaizzi (sopratutto all'inizio) per la 162 Divisione Turkomena......
infine sul Ronco una interessante cartina di Montemaggi (è l'ultimo fiume in alto!!)
In effetti la Battaglia della Gotica nonostante i suoi piccoli "monti" (Tavullia, Gemmano, Coriano, San Fortunato) è stata sopratutto una battaglia di fiumi da superare e da difendere (le linee di difesa tedesche era quasi sempre segnate sul corso di un fiume)
allora a Pesaro il Foglia,
a Coriano Gemmano il Conca
a Rimini il Marecchia
a Savignano il Rubicone (Fiumicino per gli alleati)
a Cesena il Savio
appunto a Forli il Ronco
e infine l'inverno sul Senio...
Questo mi era sfuggito [142
Mi posso solo aggiungere al coro di ammirazione per l'ennesimo ottimo lavoro di ricostruzione storica che hai fatto [264
.. grazie anche a te Mulon... abbiamo spedito insieme...
Ottimo Werhpass e bellissimo topic che nota una accurata ricostruzione storica, abbinata a quella della persona, che per noi torna a vivere e cadere ancora leggendo tutti i suoi passaggi di carriera e rivedendo le zone dove ha operato. [257
.. grazie come sempre e più di sempre della tua attenzione Sven Hassel...
Ciao Oriano.
Ho trovato questa foto e si vedono soldati che dovrebbero essere della 162.
... mi manca Pie!!! sembrano in effetti "turkestani".... ma con gli americani a vedere dai due elmetti.... da dove viene Pietro?
Lo presa sul sito ''Dal volturno a cassino''.
Ecco la discalia cosa dice.
Vicino a Brescia, il 4 maggio 1945, il fotografo americano Getty della 196th Signal Photo Co. ha ripreso alcuni soldati "mongoli", appartenenti alla 162. (Turk.) Infanterie Division, che si sono consegnati spontaneamente alle truppe americane. Alcuni indossano curiosamente abiti civili, anche se le loro caratteristiche somatiche non possono certamente nasconderli.
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
...... perfetto e tornano i conti perchè la 162 Turk. è sempre stato sulla costa adriatica quindi gli americani può appunto solo averli incontrati a guerra finita..... grazie ancora Pietro: veramente una bella foto!!..