Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 16
Soldbuch Feldwebel Artiglieria.
Soldbuck Feldwebel Artiglieria. Il Soldbuch è molto bello e completo. Il militare ha ricevuto diverse decorazioni.
EK di 2^ cl.
Distintivo ferito di 3^ cl.
Ostendaille.
Krimshild.
Nahkampfspange.
Ranville: Io ti trovo sempre lavoro. [146 Vedi se scopri di più e facci sapere tutto quello che puoi scoprire. Così poi mi stampo il tutto e lo allego al Soldbuch. [249
[00016009
-
Re: Soldbuch Feldwebel Artiglieria.
Ciao Green, un bel Soldbuch,complimenti.
Riesco a capire che era di religione evangelica e aveva gli occhi blu.
Vedrai appena arriva Ranville di saprà* sicuramente dire di più [264
-
Ciao Pietro. Si si mi piace come "lavora" Ranville. Poi mi stampo il tutto come sempre. [249
[00016009
-
Questo soldato è entrato nel 1941 nella III batteria dello Schwere-Artillerie-Ersatz-Abteilung 49 come unità* di addestramento, nella quale ha ricevuto anche la piastrina mi pare di capire con il numero 579.
Poi sempre nel '41 è entrato a far parte di una unità* combattente, lo Schwere-Artillerie-Abteilung 641 per il quale appunto lo Schwere-Artillerie-Ersatz-Abteilung 49 forniva truppe.
Il militare non ha ricevuto il Nahkampfspange, ha ricevuto la EKII, il feriti nero, la Ost ed il Krim.
Il foglietto allegato, quello che reca la scritta "Nahkampftage", è quello che riporta i giorni di combattimento corpo a copo, ed in questo caso ve ne è riportato uno soltanto dei 15 necessari al ricevimento della decorazione.
Bel libretto, con allegato anche vedo tutti gli spostamenti dello Schwere-Artillerie-Abteilung 641 che era una Heerestruppe inquadrata nell'XI Armata dell'Heeresgruppe A in Russia (trovare questi foglietti per le Heerestruppe è una vera manna dal cielo, perchè senza questi la ricostruzione degli spostamenti è pressochè impossibile, salvo ricerche su microfilm originali. Bel colpo di fortuna davvero! [249 ).
Questo soldato poi, dopo essere passato in varie unità* ersatz, è stato messo nell'Heeres-Artillerie-Korps, nella "stabsbatterie" del III. Abteilung a Güstrow... Questo pero' ormai a fine guerra.
Le medaglie da quanto vedo le ha guadagnate tutte con il 641 nella campagna dell'est.
Per conoscere bene le date e gli spostamenti da una unità* all'altra sono necessarie tutte le pagine, soprattutto quelle della fornitura dell'equipaggiamento, dei trascorsi in ospedale e delle licenze.
-
.. molto bello (e perfettamente conservato)....
-
Bellissimo Soldbuch, Green. Ti faccio i miei complimenti, perchè è sempre un piacere vederne uno così completo e così ottimamente conservato ed ora... Ranville, tocca a te decifrare il Soldbuch!!! [264
-
Ottimo documento Green, grazie per averlo condiviso [264
-
Ciao Green,
per quello che posso leggere:
Pag. 1
Le promozioni avute:
Gefreiter;
Obergefreiter;
Unteroffizier;
Feldwebel;
La piastrina è numerata "592";
Pag.2
Religione: protestante;
Professione: lavoratore/bracciante;
Altezza :1,73;
Morfologia: magro/snello;
Viso: tondo;
Capelli: biondo scuro;
Senza barba;
Occhi: azzurri;
Lunghezza della scarpa: 28,5;
Larghezza della scarpa: 5;
Pag. 3
La conferma delle correzioni apportate a Pag. 1;
Pag. 4
Servizio di reclutamento competente: Zittau;
per quella che mi sembra una corretta lettura del libretto direi che questo militare transita in una sola Unità* della riserva:
Viene inquadrato nel "4./ Schw. Art. Ers.Abt. 49" (che faceva capo allo Schw. Art. Ers.Abt. 49 di Guarnigione a Dessau quale Unità* di Presidio competente) e da qui avviato all`Unità* di Campagna lo "Schwere Artillerie-Abteilung ( mot.) 641".
Viene trasferito poi alla "Stabs-batt. del III./ Heer. Art. Korps.412" (unità* creata a Stettino il 30.1.1945 - che faceva capo all' "Art.Ers. Abt. (mot. 32/2 )" di Guarnigione a Schwerin quale Unità* di Presidio competente).
Pag. 18
la paga percepita (identificata dal codice numerico) in funzione del grado:
16 Schütze (etc.);
15 Stabsgefreiter, Obergefreiter e Gefreiter;
14 Unteroffizier;
Le annotazioni a pag. 8 (quella che inizia con il titolo "Besondere ecc.ecc.") come quelle a pag. 19 non le leggo.
Con le sole pagine postate (in mancanza di altro) possiamo già* farci un idea sullo spostamento fra le varie Unità*:
a pag. 8 il timbro apposto dimostra che il soldato alla data del 15.5.44 era inquadrato nello "Schwere Artillerie-Abteilung ( mot.) 641";
a pag. 18 l`attribuzione della paga nell`Ottobre 44 reca a fianco il timbro non leggibile ma l'annotazione a mano a fianco indica ancora la 641 (mot.)
Senza altri elementi direi che questo soldato è rimasto in questa Unità* fino a transitare nel Gennaio 1945 nell`Art. Korps. 412.
ranville
-
Bello Green proprio un bel soldbuch [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
Pag. 4
per quella che mi sembra una corretta lettura del libretto direi che questo militare transita in una sola Unità* della riserva: [...]
ranville
Mi pare un errore piuttosto grossolano per un maestro come te confondere le unità* della riserva con una unità* "ERSATZ", cioè di addestramento e rimpiazzo... Le "RESERVE" nel complesso sistema appunto di rimpiazzo-addestramento-riserva dell'esercito tedesco erano designate in altro modo.
Io di unità* della "riserva" qui non ne vedo neanche una, oltretutto nel 1941 queste unità* non esistevano nemmeno, semplicemente vedo solo quelle "Ersatz".
Di nuovo complimenti per il libretto e soprattutto per i fogli con le località*, davvero MOLTO preziosi! [264
-
Ringrazio Antonio S. e Ranville. Ditemi le pagine che vi devo fotografare per capirne ancora di più e ve le fotografo.
Grazie ancora.
[00016009
-
Prego Green, è un piacere!
Altre informazioni le puoi trovare nelle pagine 6-7 per quanto riguarda la fornitura dell'equipaggiamento, spesso infatti si trovano le date oltre alle unità* che consegnavano il nuovo materiale; poi alle pagine 12-13 dove ci sono registrati i ricoveri ed infine a pag. 23 e 24 dove si trovano le licenze.
Grossomodo con queste aggiunte, per questo libretto si riesce a far quadrare il cerchio. [264
Questo è un ottimo link per leggere i Soldbuch:
http://www.soldbuchweb.com/sbpg02.htm
E questi per le unità* citate nel thread:
Schwere-Artillerie-Abteilung 641
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... /AA641.htm
Heeres-Artillerie-Korps 412
http://www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gli ... rps412.htm
[264
-
Ti ringrazio per il Link che mi hai fornito. Eseguirò le foto delle pagine che mi hai richiesto. Mi pare che ricoveri non ne abbia.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Antonio S
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
Pag. 4
per quella che mi sembra una corretta lettura del libretto direi che questo militare transita in una sola Unità* della riserva: [...]
ranville
Mi pare un errore piuttosto grossolano per un maestro come te confondere le unità* della riserva con una unità* "ERSATZ", cioè di addestramento e rimpiazzo... Le "RESERVE" nel complesso sistema appunto di rimpiazzo-addestramento-riserva dell'esercito tedesco erano designate in altro modo.
Io di unità* della "riserva" qui non ne vedo neanche una, oltretutto nel 1941 queste unità* non esistevano nemmeno, semplicemente vedo solo quelle "Ersatz".
Di nuovo complimenti per il libretto e soprattutto per i fogli con le località*, davvero MOLTO preziosi! [264
Sto sorridendo mentre leggo questa replica...e` vero!! Ma guarda un po`... ho scritto proprio "riserva" invece che "rimpiazzo", grazie della precisazione...
Conoscendo ovviamente il diverso significato delle due parole, sono corso ai ripari e mi sono fatto una cura ricostituente per rinforzare la memoria e la mia capacità* visiva e di concentrazione!.. [icon_246
Molto più seriamente caro -Professore, ricercatore e collezionista- (così leggo nel tuo profilo) ti chiarisco che non mi sento affatto un "maestro" ne tanto meno un "tuttologo" (questo lo aggiungo io).
Mi ritengo molto più umilmente un "semplice appassionato" di una materia dove non si finisce mai di imparare ma, a differenza di qualcuno, non mi sento seduto su un piedestallo da cui temo in ogni momento di cadere e non cerco di attaccarmi sui vetri per sostenere che il bianco è nero .
Infatti, quando sono in difficoltà*, anche io chiedo aiuto ma sicuramente non mi rivolgo a terzi per farmi controllare se ci sono errori in un articolo ed essere sicuro al 100% prima di farlo pubblicare ... e queste ultime non sono parole mie..
Per concludere caro Antonio, ti faccio presente che "questo forum è aperto a tutti coloro che civilmente intendono parteciparvi in modo costruttivo senza inutili sarcasmi".
ranville
-
La tua replica era talmente scontata che volevo scriverla io in anticipo stamattina!! Quando non si hanno più cartucce ci si arrampica sugli specchi proprio come dici, ne sei un ottimo esempio!
Come sempre ti lascio sul posto in un secondo: se qualcuno si ritenesse sul piedistallo di certo non chiederebbe "aiuto" per stringere i rapporti con altri (questa è logica e abbastanza spicciola anche - e il "controllo" è una cosa utile anche per chi come te "non chiederebbe mai a tezi", perchè sottointendi di essere un Maestro! Poi magari la vista si appanna e scrivi "Riserva" invece di "Rimpiazzo"... Ma tu comunque non chiederesti nulla!).
Noto anche con piacere il tuo sarcasmo e la tua ben poca coerenza nello scrivere invece una riga sotto "senza inutili sarcasmi"! Quanto ridere che mi fanno queste parole, tutto e il contrario di tutto in poche righe!!! :lol:
...chi continua a sostenere il bianco davanti all'evidenza dei fatti è sempre il solito... :lol:
E chissà poi per quale motivo!!! Un giorno magari lo capirò semmai vorrai spiegarlo!! Poi spero tu non abbia altre inutili e sterili polemiche da tirare fuori, visto che sono solo parole fine a sè stesse che in forum "di confronto civile" non dovrebbero proprio esistere ma che tu invece ci tieni ad evidenziare! (altra contraddizione... e siamo già a 3!)
-
A me sembra che sia stato tu il solo a sbagliare, mettendo del sarcasmo inutile e soprattutto infantile quando hai corretto una svista di un' altra persona. Fine.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
A me sembra che sia stato tu il solo a sbagliare, mettendo del sarcasmo inutile e soprattutto infantile quando hai corretto una svista di un' altra persona. Fine.
Non era sarcasmo. Io son sincero quando parlo a differenza di molti e dico quello che penso senza paura, anche a costo di "prendersi virtualmente a schiaffi" se questo serve a chiarire e tornare ad essere "amici". Se per me uno è preparato, lo rimane al di là* di tutto. Il confronto è utile altrimenti non mi sarei iscritto nè qui nè da nessun altra parte se credessi il contrario! Preferisco il dialogo e lo cerco sempre ostinatamente, purtroppo a volte ci sono persone che al dialogo preferiscono altro come in questo caso... E' evidente da tempo e senza motivi.
-
Boni ragazzi dai non discutete per così poco. Non mi fate sentire in colpa per aver aperto questa discussione. [00016009
-
[quote=Antonio S]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Blaster Twins":1rg38thg
Non era sarcasmo. Io son sincero quando parlo. Grazie per il tuo intervento.[/quote:1rg38thg]
Intervengo perchè questa polemica, mi ricorda fortemente di una "svista" nel battere alla tastiera da parte di un utente circa la parola Panzer e Panther, qualcuno cercò di "crocifiggerlo", ma non fu chi sbagliò ad essere "crocifisso" e si perchè una polemica montata su questi presupposti non porta da nessuna parte, quindi come ho già* detto per me è assolutamente una "svista" da parte di ranville, quindi mi sembra eccessivo tutto questo dire.
Dici ""La tua replica era talmente scontata che volevo scriverla io in anticipo stamattina! beh!! se permetti non ci credo, a meno chè tu non abbia poteri a me sconosciuti
Interessante questa cosa quanto dici ""Quando non si hanno più cartucce ci si arrampica sugli specchi proprio come dici, ne sei un ottimo esempio! strano perchè da come ho letto di cartucce ne ha così tante che ne ha date pure a te [icon_246 [icon_246
Termino quotando Blaster [264, sperando che questa pseudo discussione finisca, sono certo che anche a me tu possa dire Grazie per il tuo intervento
[00016009
-
Hai un' innata vena polemica, Antonio S e mi dispiace, perchè non ti fa mica bene alla salute. Pensa se poi ti si alza la pressione? Non è una buona cosa. [204 [204 [204
Cerca di stare tranquillo. [249
Ad ogni modo, se hai dei problemi con qualcuno risolvili in privato e non in pubblico nelle Stanze del Forum dove gli Utenti hanno piacere di passarsi un momento di tranquillità* dopo magari una giornata non delle migliori.
-
[icon_246
Sembra il plotone di esecuzione... Ma chiedo gentilmente di astenersi a chi non conosce i retroscena di questa cosa... Ovviamente dall'esterno non si puo' capire e di certo non me la prendo e capisco perfettamente il vostro "fare quadrato" e sinceramente lo apprezzo anche.
Non ti preoccupare Blaster, la mia pressione è perfetta e di certo su queste cose ci rido sopra, fortunatamente questo rimane un "luogo" astratto che minimamente incide su qualsiasi cosa faccia!
In ogni caso la polemica non l'ho iniziata io...
Avevo già* detto molto tempo fa che io ero aperto al dialogo, ma puntualmente non ho ricevuto risposte!
Certo che ringrazio anche te, e come già* detto apprezzo lo spirito! [264
-
Citazione:
Ma chiedo gentilmente di astenersi a chi non conosce i retroscena di questa cosa...
Ok, ed io ti chiedo gentilmente di andare a risolvere i tuoi problemi con il Collega in privato e non in una Stanza pubblica.
Signori, abbiamo già* perso troppo tempo dietro a questa bambinata. Torniamo a parlare di Soldbuch che è meglio. [249
-
Ragazzi, calma e gesso prima di tutto.
Ciao Antonio.
Non ti conosco e non ho mai avuto il piacere di scambiare due parole con te prima d'ora, magari a qualche fiera ce ne sarà* l'occasione [257
Ma conosco Danilo,ed anche bene. Conosco la sua riservatezza, la sua gentilezza e, soprattutto, la sua trasparenza.
E' chiaro che ci sia della ruggine tra di voi, non ci vuole molto a capirlo. [1334
Ma non capisco però una cosa. "Se sapevi" che lui avrebbe risposto in maniera stizzita, perchè non gli hai comunicato il suo "errore"(se di errore si tratta)in forma privata? Non sarebbe stato questo un gesto distensivo di due appassionati della stessa materia?
Non c'è nessun plotone d'esecuzione qui, ed invito tutti alla calma.....sono o non sono il moderatore di sezione?(Battuta) [255 [255
-
Come rovinare un bel topic.. [1535
-
[quote=Blaster Twins]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Antonio S":2t5umuxa
Ma chiedo gentilmente di astenersi a chi non conosce i retroscena di questa cosa...
Ok, ed io ti chiedo gentilmente di andare a risolvere i tuoi problemi con il Collega in privato e non in una Stanza pubblica.
Signori, abbiamo già* perso troppo tempo dietro a questa bambinata. Torniamo a parlare di Soldbuch che è meglio. [249[/quote:2t5umuxa]
I problemi NON SONO MIEI!!!
Per il resto concordo!
Hai ragione Giancarlo, bisogna vedere anche se qualcuno è interessato a distendere i rapporti o meno... E purtroppo non mi pare sia così da molte cose, già* in altra sede avevo detto che se c'erano problemi poteva scrivermi direttamente senza risultati.
Per il resto anche se non ci conosciamo personalmente, virtualmente però sì da un paio d'anni almeno! E questa allora sarà* un'ottima scusa per trovarsi alla prossima fiera!!!! Offro io il primo giro! (Il primo eh! :lol: :lol: :lol: )
Passo e chiudo, chiedendo pubblicamente scusa agli altri utenti senza il minimo problema, per aver replicato qui a fatti personali! [264
-
Citazione:
[icon_246
Sembra il plotone di esecuzione... Ma chiedo gentilmente di astenersi a chi non conosce i retroscena di questa cosa... Ovviamente dall'esterno non si puo' capire e di certo non me la prendo e capisco perfettamente il vostro "fare quadrato" e sinceramentelo apprezzo anche.
Avevo già* detto molto tempo fa che io ero aperto al dialogo, ma puntualmente non ho ricevuto risposte!
Certo che ringrazio anche te, e come già* detto apprezzo lo spirito! [264
Ma no dai nessun plotone d'esecuzione, non abbiamo più cartucce [icon_246
Mi dispiace " molto assai" [icon_246 di questa tua affermazione di far "quadrato", perchè non lo è assolutamente, infatti in quell'esempio che ti ho fatto prima non si trattava di corporativismo, il mio intervento come quello di Blaster è solo perchè consideriamo eccessivi e fuori luogo i tuoi ultimi interventi.
Avevo detto "" a meno chè tu non abbia poteri a me sconosciuti si devo ammettere che una cosa a me ora è conosciuta, la tua mancanza di umiltà* nel dire le cose.
Altra tua frase alquanto strana ""Ma chiedo gentilmente di astenersi a chi non conosce i retroscena di questa cosa... Ovviamente dall'esterno non si puo' capire
, ma come fai a chiedere una cosa del genere?? forse mi sbaglio, ma credo che tu abbia scritto su un forum dove tutti possono leggere e farsi una idea, se avevi cose recondite da dire, avresti potuto mandare a chi volevi un MP , ma al momento che scrivi in chiaro, io come chiunque altro può intervenire e ci mancherebbe.
Ti ringrazio per il tuo gradimento al mio primo intervento, spero che questa inutile discussione finisca e si ritorni a parlare dell'oggetto.
[00016009
-
Citazione:
Hai ragione Giancarlo, bisogna vedere anche se qualcuno è interessato a distendere i rapporti o meno...
Antonio...dai...detta in maniera "brusca", qui sei ospite dato che hai appena cominciato la tua partecipazione mentre Ranville è moderatore da molto tempo.....quindi,se qualcuno "doveva distendere"(almeno in questo contesto/forum), eri tu....bastava un mp e nulla sarebbe successo.....ne sono sicuro!
Citazione:
Per il resto anche se non ci conosciamo personalmente, virtualmente però sì da un paio d'anni almeno! E questa allora sarà* un'ottima scusa per trovarsi alla prossima fiera!!!! Offro io il primo giro! (Il primo eh! :lol: :lol: :lol: ) [264
Certo, e so anche dove trovarti.. [249
Tu porta da bere....io porto le borracce ed i bicchieri.
Citazione:
Passo e chiudo, chiedendo pubblicamente scusa agli altri utenti senza il minimo problema, per aver replicato qui a fatti personali! [264
Bene, ti fa onore, e speriamo che ciò non accada più, ne da parte tua ne da parte di altri.
Ragazzi, sono altri i problemi della vita....."'ndemo dei ciò" [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Certo, e so anche dove trovarti.. [249
Tu porta da bere....io porto le borracce ed i bicchieri.
[icon_246 [icon_246
Saremo in ottima compagnia... Dalle ultime "news" che mi sono giunte giunte [249 so che qualcuno porterà* dell'ottimo cibo... Io aggiungo il bere.... E conoscendoti non arriveremo neanche ad utilizzare un quarto delle tue borracce e bicchieri, considerando la quantità*, che saremmo già* da buttare nel cestino!!! [255 [255
[quote=Mulòn]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Antonio S":djwfoqof
Bene, ti fa onore, e speriamo che ciò non accada più, ne da parte tua ne da parte di altri.
[/quote:djwfoqof]
Grazie, non posso che concordare! [264
-
Qui si doveva parlare di Soldbuck Feldwebel Artiglieria???
O sbaglio???
WW
Amministratore
-
Tornando in topic ed al bel soldbuch di Green riporto una ulteriore informazione:
sembra che il I.Battaglione dell' Art-btl 641 sia poi diventato il III.Battaglione del Heer-Art-Korps 412 visto che hanno lo stesso numero Kriegstammrolle.
E questo farebbe quadrare il cerchio alla perfezione in tutto e per tutto. [264
-
Allegati: 1
Allora: alle pagine 12-13 nessun ricovero. Quindi è inutile fotografarle. La pagina 23 è qui di seguito. La Pagina 24 è vuota.
[00016009