Originariamente Scritto da btgak47
Discorso diverso per le armi: le armi comuni da sparo come quelle bianche (appositamente dedicate all'offesa come baionette, coltelli a serramanico, mazze ferrate, etc.) vanno denunciate all'autorità* di P.S. ovviamente non tralasciando di comunicare la provenienza (chi te l'ha data, da dove l'hai presa, etc.).
Per detenerle non è necessario il porto d'armi (anche se consigliato per detenere più armi o per chi vuole fare scambi o acquisti) ma va bene anche il NULLA OSTA che vale solo per una singola arma per volta o per piu armi per volta.
Il NULLA OSTA vale solo però per detenere l'arma all'interno del proprio domicilio e quindi non permette il trasporto.
Cmq il NULLA OSTA come il porto vengono rilasciati di solito senza problemi a parte particolari condizioni ostative (vicende giudiziarie, problemi di salute mentale, tossicodipendenti, alcolizzati, etc.).
Le armi da guerra attuali, come quelle automatiche, invece non sono detenibili in nessun modo.
Il trasporto di armi bianche è vietato e quelle potenzialmente offensive (ascia, fucile subacqueo, coltelli) si possono portare se le condizioni giustificano il porto (coltello per la caccia, ascia per fare legna, e non, per es., un fucile subacqueo allo stadio!!!).
La materia è cmq tremendamente complessa se si aggiungono pure le diverse interpretazioni da parte di commissariati, questure, procure, organi militari, etc.
Conviene sempre fare una telefonata all'ufficio porto d'armi locale chiedendo cosa si deve fare per acquistare e quindi detenere un arma bianca per esempio, ovviamente prima di averla portata a casa.