Cari amici vorrei un parere su questi fregi che ho su un liner in mio possesso e un identificazione sia temporale che di unità*.
Perdonatemi ma per quello che riguarda il materiale alleato sono molto carente di esperienza.
Visualizzazione Stampabile
Cari amici vorrei un parere su questi fregi che ho su un liner in mio possesso e un identificazione sia temporale che di unità*.
Perdonatemi ma per quello che riguarda il materiale alleato sono molto carente di esperienza.
Il liner è del periodo bellico, però sicuramente riverniciato e corredato di decal in tempi successivi.
Dire quando è difficile, ma così, a occhio, penserei a qualcosa di reducistico da usare per parate o cerimonie .
Negli Stati Uniti praticamente non passa giorno anche oggi che non ci siano feste varie con reduci o parenti dei reduci, e in ogni caso, dalla grande metropoli alla più sperduta cittadina del Mid West, queste sono cose molto sentite e partecipate da tutta la popolazione.
Allora, il grado disegnato è da Staff Sergeant, mentre per quanto riguarda il fregio ormai non riconoscibile e l' altro con l' aquila concordo con Piesse che si possa trattare tranquillamente di qualche fregio reducistico. Potrebbe essere anche il simbolo della Guardia Nazionale o della Riserva di qualche Stato degli USA.
Aggiungo solo che il fregio sul lato sinistro esterno del liner (il teschio di toro rosso all'interno della sagoma nera di una olla messicana) è quello della 34a Divisione di Fanteria.
Come disegno il fregio con l'aquila è sicuramente attribuibile alla Guardia Nazionale dell'Iowa (stato che, assieme al Minnesota, contribuisce a fornire il personale della 34a Divisione). Lo si può verificare a questo link:
http://www.globalsecurity.org/military/ ... rng-ia.htm
Rispetto al fregio convenzionale cambia solo lo sfondo della testa d'aquila, probabilmente a indicare una qualche unità* particolare.
Guardia Nazionale, come avevo ipotizzato. [249
Beh, che il fregio con la testa di toro fosse della 34 ID mi sembrava superfluo dirlo, tanta è la notorietà* di questa insegna [0008024
Intendevo solo sottolineare che i fregi a decal senz'altro non sono della 2gm.
Giusto comunque il riferimento alla Guardia Nazionale dello Iowa e del Minnesota, che appunto sono alla base della nascita della 34 Infantry Division.
ne avevamo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=72&t=4377
Durante la 2gm, in Italia, la 34^ fu integrata con diversi Reggimenti Nisei (per lo più californiani e hawaiani) che furono protagonisti soprattutto lungo la costa Toscana, sulla Gotica e nella valle del Po.
Ciao a tutti,
più che parata o Guardia Nazionale,visto che il liner è quasi databile WW II,non è possibile che si possa trattare di materiale Korea? Le prime decal sui liner furono applicate proprio in quel periodo,anche la tipologia di verde del liner mi pare proprio di quel periodo...
[137 A.d.B. [137
Citazione:
Originariamente Scritto da asso di bastoni
Sarebbe una ipotesi, ma in realtà la 34^ I.D. è stata sciolta nel novembre 1945.
Poi nel 1947 è stata ricostituita ma solo come Guardia Nazionale dello Iowa e del Nebraska, quindi sciolta ancora nel 1960; in questo frattempo non è uscita dal territorio metropolitano.
E' stata riattivata invece nel 1991, partecipando intensamente alla prima Guerra del Golfo, e da allora sempre attiva sui vari fronti "antiterrorismo" che ben conosciamo dalla cronaca.
Quindi con la Corea, ma neanche il Vietnam, niente a che fare.
Il libro presentato in questo topic viewtopic.php?f=57&t=09007 dimostra che già* durante la WWII venivano applicate talvolta delle decal sui liner. [249
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Io concordo con l'ipotesi di Piesse , secondo me le decal e il colore del liner è post WW2
Puoi farci vedere l'interno ?
Grazie [00016009
Grazie Piesse e Blaster [264 per gli ulteriori chiarimenti,forse chiedo troppo,è identificabile il distintivo con l'aquila che è apposto dalla parte opposta dell'insegna della 34^? Succedeva spesso,almeno nel caso delle giacche,in questo caso "Ike" usate in Korea,avessero il doppio patch,sulla manica sinistra quello dell'attuale stato di servizio mentre sulla manica destra il patch di una precedente appartenenza ad un'altra Divisione,Reggimento o Corpo d'Armata...Domanda,poteva avvenire questo anche per il caso dei liner? Che altra spiegazione si può dare ad un liner con doppie insegne di appartenenza? Grazie in anticipo!
[137 A.d.B. [137
Sì, in effetti era talmente facile... peccato però che non l'avesse ancora specificato nessuno. Però, ripeto, era facile: per questo che ho trovato più interessante il fregio con l'aquila. ;-) (= emoticon antico)Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Allora, non c'è dubbio che il liner in questione sia stato guarnito in epoca postbellicaCitazione:
Originariamente Scritto da piesse
della decal della Guardia Nazionale dello Iowa e del Minnesota.E' presumibile che queste
decals risalgano al 1957 -1958, quando tutto l'Us Army ricevette un nuovo impulso per
identificare le proprie truppe anche con l'aiuto di decals su liners ed elmetti.
Invece, il fatto che i fregi a decalcomania fossero solamente postbellici, non e' esatto,
infatti sono noti elmetti con decals della 5^Armata (quella che combatté in Italia)
realizzati e fotografati in Italia.Decals prodotte a Firenze, in varie grandezze. Inoltre,
spesso le decals di fronte o ai lati sui liners della 69^, 70^,94^,95^,102^ e 105^,
furono applicate in epoca bellica (tra la fine del 1944 e l'inizio del 1945) gia' nei campi
d'addestramento in USA, prima di partire per i vari fronti.Diro' di piu':il fregio della 105^,
in pratica l'ultima divisione combattente dell'Us Army, non si conosce dipinta, bensi'
solamente a decalcomania.
Si , il discorso puo' sembrare caotico e non aiuta certo a districarsi dal campo minato
dei fregi dipinti, se si considera che dal periodo della GUerra di Corea al primo periodo
Vietnam, praticamente tutti i reparti si valsero di decalcomanie per i propri elmetti con
varianti della Fanteria, dell'Artiglieria, del Genio, della Sanita', senza contare le decalcomanie
particolari per Guardia Nazionale e altri reparti. Gli ottimi libri attualmente disponibili a
riguardo stanno facendo luce sulla questione.Io, per studiare di piu' questo argomento, mi sono
iscritto all'ASMIC americano al fine valutare ogni fregio, e credetemi, idati di fatto sono
quelli riportati sopra. [00016009 pAoloM
asso, come è stato già* detto, si tratta quasi con certezza di un sottoelmetto utilizzato da un militare della Guardia Nazionale dell'Iowa nel periodo 1946-1968 (l'emblema "Red Bull" fu abbandonato dalla ING nel 1968), e personalmente propenderei per post guerra di Corea. Quanto all'altra decal si tratta al 99% dello stemma di una delle unità* della Guardia Nazionale, forse (ma azzardo) del Comando (Headquarters & Headquarters Company). Niente a che vedere con la possibilità* di indossare il doppio patch sulle manice dell'uniforme, che riguardava - alla fine della IIGM - i rimpatriati dal servizio oltremare, i quali potevano portare sulla spalla destra il simbolo di un'unità* nella quale avevano servito oltremare (sulla sinistra portavano quello dell'unità* di corrente assegnazione).
Ciao
Marpo, le tue integrazioni sono sempre graditissime, perchè dipanano i nostri dubbi. Grazie mille. [264
Si, qualche fregio a decal sui gusci metallici si è visto anche nella 2gm, ma oltre che a essere una rarità*, come ha detto Paolo, si tratta di produzioni abbastanza estemporanee e a tutt'oggi non regolamentate.
Qualcosa di più sui liner, ma nel caso specifico di questo liner, oltre alla verniciatura che non corrisponde ai parametri WWII, da dire che queste decal non rientrano fra quelle conosciute del periodo bellico in ogni caso.
mi inchino come sempre alla vostra competenza,e ringrazio tutti per l'interesse al mio post grazie a tutti,ma non fermiamoci , possibilmente. [23