.. un altro su HG su questi schermi.... la copertina...
Visualizzazione Stampabile
.. un altro su HG su questi schermi.... la copertina...
.. Detmold 1937...
.. il viso deciso di Wilhelm Korff classe 1917.. operaio di fabbrica... religione mi sembra nulla (ma posso sbagliare...)...
..l'indirizzo del padre... scuole nulla (diversi timbri del Rad interni che tralascio) e perfettamente abile...
..una nota molto particolare ed interessante: volontario per le SS il nell'aprile 1938....
.. poi invece ci ripensa o succede qualcosa e decide nel dicembre 1938 (mi sembra) per la scuola sottufficiali....
.. e parte per l'Ausbildungs Reg. 13 (il reggimento d'addestramento) il febbraio 1939...
.. e dal 25.1.1943 con il Pz. Pionier Btl. della Hermann Goring...
.. le armi... il corso...
.. la carriera: sottufficiale nel dicembre 1940....
.. le campagne.... Sizilien....
... e Wilhelm cadrà* appunto in Sicilia il 14 agosto 1943, su una nave ospedale italiana, probabilmente ferito mortalmente il giorno prima nell'ultima fase dell'evacuazione delle truppe tedesche dall'isola...
.. in quei giorni c'erano due navi ospedale italiane nel porto di Messina... l'Aquileia...
..e la Toscana..... quasi impossibile sapere quale delle due... quasi....
.... la EK II concessa post mortem....
.. alcune note in fondo al wehrpass (che non ho capito bene) dei tempi del corso....
... infine incredibilmente Korff Wilhelm è sepolto un migliaio di chilometri più a Nord esattemente a Costermano sul lago di Garda....... chissa!!!
Z0532726
Nachname: Korff
Vorname: Wilhelm
Dienstgrad: Unteroffizier
Geburtsdatum: 27.01.1917
Geburtsort:
Todes-/Vermisstendatum: 13.08.1943
Todes-/Vermisstenort:
[Nähere Informationen zu diesem Friedhof erhalten Sie hier.] Wilhelm Korff ruht auf der Kriegsgräberstätte in Costermano (Italien) .
Endgrablage: Block 13 Grab 755
....................
Mi sa che prima o poi a Costermano ci devo ritornare [icon_246 [icon_246
Se non ricordo male questo soldato è il secondo che citi che è sepolto lì.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
... complimenti per la memoria e lo spirito di osservazione: vero!! quello del 42 Jager caduto a Massa... se capiti e fai una foto, anzi due foto, ti sarei veramente debitore...
.. una cartina americana di quel posto quei giorni.......
.. e trafficando sulle navi ospedale una foto del porto di Messina in quel ferragosto del 1943...
Questo Wehrpass è veramente bello ed interessante Oriano, interessante il fatto del ripensamento. Bravo [264
... grazie Pietro!Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ciao Mufasa, notevole anche questo [264
Mi ha molto incuriosito il suo passo indietro....dalle SS alla scuola sottufficiali..chissà* perchè poi [1334
In ogni caso grazie per averlo condiviso [257
....la memoria a volte fa le bizze [11, anche se non intervengo leggo sempre tutto :PCitazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Sicuramente ci andrò appena possibile [264 , mi devo organizzare perchè è a 30km. da Verona.
Hai siglato l' ennesimo capolavoro, Mufasa!!! Non posso che farti i miei complimenti per questa interessante ricostruzione! [264
.. grazie Mulon, grazie Blaster Twins e grazie ancora Cocis49..... chissà*! forse alla fine del 1938 (quando ha cambiato idea) la carriera militare dava più sicurezza... ma sono tutte ipotesi e tutte buone anche le contrarie.. di sicuro sembra proprio che Wilhelm uno che non aspettava di farsi scegliere ma era uno che sceglieva.... probabilmente (anche qui siamo sulle ipotesi) non è capitato per caso alla Hermann Goring....
I miei complimenti. Un bellissimo Wehrpass.
[00016009
Pagine di storia che rivivono......,in quei fogli è condensata la breve esistenza di un ragazzo che potrebbe avere avuto l'eta' di qualcuno di noi o dei nostri figli.
I wehrpass di quelli che sono caduti mi commuovono....
.. Grazie Green e Rehinmetall
Ciao mufasa, hai un MP [257
... il posto unico e gli amici speciali che sono tante volte questo forum!!!! e appunto le foto delll'amico Cocis 49 oggi a Costermano.... ci sono stato solo un paio di volte e penso l'ultima più di dieci anni fa e sempre d'estate.... e come tornarci appunto oggi dopo tanti anni in questo giorno di pieno inverno....
... la neve i colori la quiete e immagino il silenzio....
Unteroffizier Wihlelm Korff
27.1.17 - 13.8.43
grazie ancora Luciano!
Quoto [264Citazione:
Aggiungo, sensazioni particolari avendo "conosciuto" anche tramite le foto, quei soldati.
[257 [257 [257Citazione:
Ciao mufasa,
"stupendo libretto e ottima ricostruzione"
.. ormai ci stai abituando bene [264
ranville
Quoto..Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
Un altro bel libretto Mufasa! [264
Ci scambiamo i complimenti oggi! [110.gif
La prossima volta che ti capita fammi un fischio, Costermano è a sì e no 30 km da casa mia!
Ah aggiungo qualche info sulla zona del ferimento: nella notte tra il 12 ed il 13 agosto '43 quel reparto con l'intera divisione si era ritirato tra Piedimonte e Fiumefreddo, poichè l'evacuazione della cittadina di Randazzo avvenuto l'11 agosto creava grossi problemi per l'intero fronte: era stata csì spezzata la "linea Tortorici" e il Gen. Hube, per evitare l'accerchiamento da posizioni interne, ordinò il nuovo schieramento Lingaglossa-Fiumefreddo.
Per tutto il 13 e quasi tutto il 14 il fronte rimase questo mentre il comando della HG si trovava a Taormina che sarà* presa il 15.
.. grazie ancora a tutti per le belle parole e l'attenzione..... e grazie Antonio S per le precisazioni.... il 13 Agosto dovrebbe essere quindi stato tra dove ho sottolineato in rosso e subito dietro appunto nella linea 1 Lingaglossa-Fiumefreddo segnata 15 agosto...
Sì esattamente lì! Ti allego un disegno giusto per capirci...
Magari con qualche ricerca in più si riuscirebbe a capire bene il punto in maniera ancora più precisa, il problema è che in quei giorni il caos e la fretta regnavano su tutto, quindi le tracceripercorribili non ci sono sempre tutte purtroppo...