Re: Mosin Sniper Finlandesi
Qui:
http://www.jaegerplatoon.net/RIFLES7.htm
Troverai molte risposte alle tue domande.
RIassumendo comunque alla fine della guerra di "Continuazione" di 91/30 sniper catturati e riutilizzzati ve n'erano poco più di 200.
Ti auguro di essere divenuto il fortunato possessore di uno di questi pochi esemplari..ma ci credo poco [137
Pare comunque che sniper con ottica PU non siano stati mai adottati dall' esercito finlandese.
Personalmente il mio Mosin 91/30 marcato SA l'ho classificato come "fake" e l'ho scambiato con un onesto "riarsenalizzato"
Un caro saluto
Oscar
Grazie Oscar per il sito davvero molto interessante.
Giusto per avvalermi della tua competenza e preparazione, un tuo parere sull'attacco e l'ottica...ti sembrano originali dell'epoca?......se si, dal numero stampato sull'ottica e' possibile risalire all'anno di costruzione?
Un saluto e grazie ancora per il tuo intervento.
Ciao,
mi dispiace deluderti, ma ottica e attacchi mi sembrano decisamente post bellici, e anche il fucile non è nato sniper.Le ottiche pu sono montate solo dal 1942 su azioni hight wall, inoltre sui 91/30 sniper Izhvesk è riportata una seconda serie di numeri (secondo alcuni autori la matricola dell'ottica originariamente montata) sul lato sinistro della camera di cartuccia.
Comunque se il lavoro è stato fatto bene resta un gran bel giocattolo con cui ci si può divertire
Paolo
Citazione:
Originariamente Scritto da paolo51
Ciao,
mi dispiace deluderti, ma ottica e attacchi mi sembrano decisamente post bellici, e anche il fucile non è nato sniper.Le ottiche pu sono montate solo dal 1942 su azioni hight wall, inoltre sui 91/30 sniper Izhvesk è riportata una seconda serie di numeri (secondo alcuni autori la matricola dell'ottica originariamente montata) sul lato sinistro della camera di cartuccia.
Comunque se il lavoro è stato fatto bene resta un gran bel giocattolo con cui ci si può divertire
Paolo
Concordo [257
Alcune precisazioni e correzioni da fare.
Markbo, il tuo pezzo non è originale, è stato assemblato usando un 91/30 russo di cattura finlandese, con un ottica originale sovietica del 1943. dalla foto la base sembra di produzione post bellica e l'attacco potrebbe essere originale, ma potrebbe anche essere una replica. dovrei vedere di più..
gli ultimi due punti di quello che hai riportato dalla rivista non sono propriamente corretti...
Paolo, la "seconda serie di numeri" è proprio il numero dell'ottica.
saluti.
Ciao,
dalla foto non si può dire con certezza, ma l'oculare mi sembrebbe anodizzato e non verniciato, e ciò lo collocherebbe certamente tra i post bellici o le repliche.
In quanto alla seconda numerarione la cosa è ancora molto controversa anche tra gli "esegeti" americani che sull'argomento hanno riempito molte pagine e io non ho mai visto dal vero o in fotografia un pezzo originale con i numeri corrispondenti sulle due parti. Parlo di originale, perchè ci sono oltreoceano siti specializzati nel trovarti un'ottica con i numeri corrispondenti a quelli presenti sul fucile.
Paolo
Citazione:
Originariamente Scritto da paolo51
Ciao,
dalla foto non si può dire con certezza, ma l'oculare mi sembrebbe anodizzato e non verniciato, e ciò lo collocherebbe certamente tra i post bellici o le repliche.
In quanto alla seconda numerarione la cosa è ancora molto controversa anche tra gli "esegeti" americani che sull'argomento hanno riempito molte pagine e io non ho mai visto dal vero o in fotografia un pezzo originale con i numeri corrispondenti sulle due parti. Parlo di originale, perchè ci sono oltreoceano siti specializzati nel trovarti un'ottica con i numeri corrispondenti a quelli presenti sul fucile.
Paolo
Dalla foto si può dire con assoluta certezza. Inoltre le ottiche PU sovietiche per i 91/30 furono costruite solo durante il periodo bellico ( e questa in particolare fu costruita a Omsk tra la metà* del 1943 e la metà* 1944).
Nell' epoca post bellica vennero solo ampiamente riarsenalizzate.
Non ci sono più dubbi sul significato della numerazione sul lato sinistro della camera di scoppio. Moltissimi infatti sono i pezzi che confermano questo.
Durante le riarsenalizzazioni molte ottiche furono sostituite, e quindi molte volte i numeri, chiaramente, non combaciano. Ad ogni modo ci sono comunque moltissimi pezzi e foto che permettono di vedere la corrispondenza tra ottica e fucile.
Saluti.
Ciao a tutti.
Beh che dire.....sapevo di non avere tra le mani un pezzo da collezione,l'ho acquistato gia' sapendo che non lo era,tuttavia, per spararci va benissimo!
Ho avuto modo di notare nelle discussioni sui mosin sniper che si tratta comunque di argomento piuttosto complesso.....si parla quasi sempre al condizionale.....sembrerebbe, parrebbe, dovrebbe, potrebbe.....insomma ci sono poche certezze,molti dubbi,diversi interrogativi......forse ci verrebbero dubbi anche se per assurdo ci capitasse fra le mani l'originale appartenuto alla "leggenda" Vasily....
P.S. Sono tentato all'acquisto di un finnico M39 (normale,NO Sniper)......giudizi?.......a che cifra lo si trova normalmente nelle armerie?
Un saluto e grazie a tutti per le proprie valutazioni.
I Mosin finlandesi hanno giustamente la fama di essere i migliori,ma purtroppo quelli che ho potuto vedere in giro per le armerie avevano le canne ormai consunte da un lungo ed onorato servizio quindi sulla linea di tiro potrebbero riservare una mezza delusione...anche perchè i prezzi viaggiano intorno ai 5/600 euri!!!!
Grazie anche a te Rheinmetall per la info.
Un saluto.
Citazione:
Originariamente Scritto da markbo64
Ciao a tutti.
Beh che dire.....sapevo di non avere tra le mani un pezzo da collezione,l'ho acquistato gia' sapendo che non lo era,tuttavia, per spararci va benissimo!
Ho avuto modo di notare nelle discussioni sui mosin sniper che si tratta comunque di argomento piuttosto complesso.....si parla quasi sempre al condizionale.....sembrerebbe, parrebbe, dovrebbe, potrebbe.....insomma ci sono poche certezze,molti dubbi,diversi interrogativi......forse ci verrebbero dubbi anche se per assurdo ci capitasse fra le mani l'originale appartenuto alla "leggenda" Vasily....
P.S. Sono tentato all'acquisto di un finnico M39 (normale,NO Sniper)......giudizi?.......a che cifra lo si trova normalmente nelle armerie?
Un saluto e grazie a tutti per le proprie valutazioni.
Ho anch'io un 91/30 sniper ovviamente non originale anche se ha tutti i numri di matricola uguali anche su'attacco dell'ottica. E stato fatto un buon lavoro quindi reputo che sia stato fatto in un arsenale utilizzando attacco ed ottica postguerra,
Cmq spara divinamente e quindi va benissimo.
Per quanto riguarda il M39 è un fucile non facile da trovare ed i prezzi sono alti (700/800 €) con canna a specchio.
Ti posso dire che nelle gare ex ordinanza fa la sua figura (a parità* di tiratore è all'altezza del Carl Gustafs)