Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
occhialoni italiani
ho rinvenuto personalmente in una soffitta situata nel fulcro della linea gotica, qui in toscana,questi occhialoni italiani il padrone di casa mi ha detto che erano li dal passaggio del fronte il problema è quella scritta made in italy sulla fibbietta reggilenti,insieme a questi cèra anche due garrison cap khaki nuovi di pacca,il problema è che il signore in questione è molto anziano e può confondersi,sui cappelli non ho dubbi ma per questi occhiali ho bisogno di tutti voi.
-
Re: occhialoni italiani
Trattasi di occhiali italiani marca Ratti
-
Belli ma di che periodo?quel made in italy suona un pò strano se pensiamo all'italianità* assoluta delle parole voluta dal regime nel ventennio..Complimenti comunque.Saluti Lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Belli ma di che periodo?quel made in italy suona un pò strano se pensiamo all'italianità* assoluta delle parole voluta dal regime nel ventennio..Complimenti comunque.Saluti Lukino
Anche a me quel Made in Italy ritengo sia del dopoguerra.
-
appunto io vorrei capire se sono bellici oppure no.
-
il marchio MADE in ITALY in questo caso non è riconducibile al dopoguerra
sono occhiali da pilota modello "PROTECTOR" marca Ratti (Torino) "LA CICOGNA"
questa fabbrica per motivi di esportazione/brevetto all'estero marcava i suoi occhiali
in questo modo dal 1927 data della creazione di questo modello, complimenti! sono
belli e difficili da trovare in buone condizioni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
il marchio MADE in ITALY in questo caso non è riconducibile al dopoguerra
sono occhiali da pilota modello "PROTECTOR" marca Ratti (Torino) "LA CICOGNA"
questa fabbrica per motivi di esportazione/brevetto all'estero marcava i suoi occhiali
in questo modo dal 1927 data della creazione di questo modello, complimenti! sono
belli e difficili da trovare in buone condizioni.
questo convaliderebbe la versione del signore che me li ha ceduti,non voglio rivelare il posto per evitare che decine di hobbisti ronzino vicino alla sua casa,ma vi assicuro che è in una zona clou della linea gotica,chissa chi li ha lasciati li durante il passaggio.
-
Confermo quanto affermato da Quex. La lingua inglese era assiduamente adoperata per
l'esportazione.Possiamo trovarla su occhiali ovviamente, su capi d'abbigliamento specie
da pilota, su salvagente e su materiale molto piu' tecnico come binocoli, telemetri e strumenti
topografici come le bussole.I 'Ratti' oggetto di questo thread sono la prima versione e
come modello risalgono alla prima meta' degli anni '30. [00016009 PaoloM
-
Allegati: 2
Salve è possibile avere notizie anche su questi? Mi furono venduti tempo fa per occhiali da aviatore,è vero?
grazie Stefano [264
-
Salve Stefano,
si sono occhiali da pilota "PROTECTOR" secondo modello, quelli di Incute come scriveva
Paolo sono il primo modello (notare le lenti composte in due parti) purtroppo i tuoi occchiali
non hanno la gomma che li faceva aderire al viso.
saluti, Quex
-
Grazie mille Quex! [264
è un vero peccato per la gomma in effetti manca...ma per quanto gli ho pagati non mi posso lamentare [264
-
anche nei miei manca la gomma ,forse la gradiscono molto i topi!