NOI NON DIMENTICHIAMO !!!!
Visualizzazione Stampabile
NOI NON DIMENTICHIAMO !!!!
Mi accodo immediatamente al Ricordo di una tragedia per troppo tempo colpevolmente dimenticata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
da noi si dice:
chi vive sperando...muore cagando....
caro skrew, purtroppo siamo nel mezzo del cammin di nostra vita e pure io come i vecchi che
ascoltavo, mi ritrovo tra il dimenticatoio e l'indifferenza delle giovani generazioni.
Io essendo di Trieste, ho sentito mille volte queste storie di storia e di vita vissuta.
adesso a 50 anni mi sembra persino strano che qualcuno fosse morto per il tricolore, l'italianità* e per amor patrio per una patria che è stata assente ed opportunista nonchè traditrice poichè rimessa nel dopoguerra in mano ai servi, padri spirituali dei servi di oggi.
Noi in queste terre abbiamo avuto la nostra Shoa ma era di gente povera e contadini o al massimo qualche prete o maestrina del paese. questo avveniva prima durante ma soprattutto dopo la guerra.
non me ne frega di innescare polemiche ma in quelle buche son finiti tutti, neozelandesi, tedeschi, fascisti, collaborazionisti, civili o militari solo perchè in divisa italiana e di passaggio nel posto e momento sbagliato ma anche sloveni e partigiani sloveni. Tito era un altro tiranno solo che andava bene all'occidente e la sua politica alla fine andava bene a tutti.
sono sempre i migliori che vincono le guerre e stranamente i buoni e bravi.Propio stamane ho visto su rai tre un programma che ricordava questa giornata e questi eventi tragici non ancora chiusi come ferite che non si rimargineranno mai e poi mai.
Io propio poco fà* ero in slovenia, ci vado ogni giorno, ho adesso da poco una ragazza slovena e propio questo vedere il cambiamento della vita e nel tempo mi fà* riflettere più profondamente su questi eventi di casa mia.
in fondo la vita è il gioco dell'oca e si passa di nuovo per il via, si torna lentamente a 100 anni fà* quando si parlavano tranquillamente italiano e sloveno assieme ma poi ci fu la politica e questa nel sangue dei popoli divenne storia, la storia che porta ad oggi ai giorni nostri.
Quindi tutto il sangue versato, le giovani vite immolate al tricolore e tutte le altre storie che volutamente salto, che fine hanno fatto? Han valso la pena? questo mi chiedo
sempre nel rispetto dei nostri morti e del ricordo di essi e dei miei cari.
Pace ai nostri morti,gente delle terre italiane d'istria e dalmazia, pace e rispetto pur sapendo con amarezza e malinconia che siamo condannati all'oblio della storia che scende come un velo sulle umane vicende.
Grazie Odilo , io sono geograficamente lontano da queste situazioni , ma ne ho sentito i racconti da amici triestini con cui ho condiviso anni di miltanza e cameratismo , lasciando tracce indelebili nel mio animo.
Ancor oggi , pur con qualche pelo bianco che dovrebbe avermi reso più saggio e non solo più vecchio , non riesco a tollerare l'asimmetria intellettuale di certa "truppa cammellata" e l'ignoranza intellettiva e storica della stragrande maggioranza degli aventi diritto al titolo di "italiano" , e quindi continuo a sbattere gran craniate......cosa ci vuoi fare , indole
Ciao Andrea
ricordiamoci di tutti .
http://www.criminidiguerra.it/documenti.shtml
http://www.gonarsmemorial.eu/
http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=36322
non dimentichiamo niente e nessuno
Un dovere di tutti non dimenticare nessuna vittima di Guerra, civile o militare.. nonchè tutto quello che è successo nel dopoguerra.. ma questa giornata è dedicata alle vittime delle Foibe percui evitiamo diatribe e link ad altre stragi di innocenti, che alla fine hanno tutto il sapore di una velata polemica..
Grazie per la collaborazione..
Ho vinto! ho vinto! [17 [17 [17
Vedi Screw ho risposto senza polemica e con rispetto europeo a questo topic che chiaramente puo innescare polemiche a non finire
per rispetto europeo vuol dire in modo pacato tra le righe parlando con termini piu storici che personali.
Chiaramente ho scommesso che era occasione troppo ghiotta per U 03205 per non intervenire a modo suo ma credo sia giusto così, questo è forum ed in questo ed unico dove scrivo qualcosetta mi trovo bene così tra di noi con U 03205 compreso, egli ha anche il suo ruolo..... se no con chi devo inveire o incazzarmi? Mica siamo in dittatura e?
Comunque detto e premesso questo come sempre U 03025 non ha capito una mazza floscia [257
saluti al ripetente della IV F [15
a sto punto datemi il permesso di usare i termini personali...... :twisted:
Doveroso ricordare.
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Quoto
anche per me oggi e' un giorno doloroso , mio nonno , il padre di mia madre , fu rastrellato dai titini e infoibato .Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
mia madre e mia nonna , assieme ai loro cari e a migliaia di italiani di lingua italiana , furono costretti ad abbandonare ogni cosa , dalle case alle attivita' ai ricordi , per trasferirsi in italia dove furono trattati da tutti , e ribadisco tutti , come appestati .
personalmente ho frequentato in giovane eta' il circolo giuliano dalmata qui a genova di cui conservo un ottimo ricordo .
buona serata a tutti
Di questo mi dispiaccio e, maggiormente non ti capisco, non dico che a causa di questo tu debba essere più rispondente all'argomento, ma almeno comprenderlo, infatti qui si sta ricordando un'altra brutta pagina della nostra storia.Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Grazie Skrewdriver [257 è giusto e doveroso ricordare.
Mi associo a cocis e con rispetto anche ( e non solo per queste ma per tutte le storie tragiche di questo periodo che ci interessa e ripeto TUTTE!)
per la storia personale di U 2035 che vuole fare ed essere il polemico di questo topic e del forum al quale rivolgo i miei personali saluti.
Alle volte so di essere irriverente crudo e forse maleducato ma almeno sappiate e sappia apprezzare la mia diretta sincerità*, spero rimanga una chiacchierata scritta tra amici e che nessuno sogni di vedere mai più partigiani appesi agli alberi o italiani e fascisti in foiba.
W la democrazia e l'europa.
buonaserata a tutti.....meno a chi ci vuole male.
potpis (che in sloveno vuol dire: firmato)
ODILO.
Un pensiero alle "Buon'Anime" dei miei nonni le zie e la mamma che nel lontano agosto 1945 lasciarono Fiume.....un xxxxxxxx (mi perdonino i moderatori) a coloro i quali finsero di fucilare mio nonno, ogni mattina, per un mese...l'unica certezza di vita ogni mattina era un fischio fatto da mia mamma (allora 11 anni) da campanile di Susak.
xxxxxxxx (e mi riperdonino i moderatori) a coloro i quali li costrinsero ad abbandonare la casa di proprietà* (dopo aver eliminato i documenti di proprietà* così che non si abbia nulla da pretendere per il futuro) con una valigia e "velocemente" onde per cui non prendersi una palla in testa.....
unica colpa essere Italiani.
scusate ma ho visto troppi parenti...alcuni sul letto di morte....invocare Fiume.
Solo il tempo rimarginerà* queste ferite.....
marcuzzo
p.s. mi assumo ogni responsabilità* di quanto scritto.
Ciao Marcuzzo, ho dovuto "oscurare" le parole pesanti del tuo post, e non ho vergogna ad ammetterlo che mi è pesato...ed anche molto.
Condivido e capisco in tutto e per tutto il tuo sfogo, ma il regolamento del forum non consente certe cose, per cui sono intervenuto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
no problem
avevo premesso che mi assumevo la responsabilità*
ciao
Ed io me le assumo con Te [264
Grazie per la collaborazione.
Spesso la storia è proprio un brutto affare, così anch'io non dimentico.
Mio padre era aviere a Pola dove sono rimaste le ossa di parecchi dei suoi migliori amici,anche lui serbò un ricordo indelebile di quei tragici giorni ed io come lui non voglio dimenticare.....
Ho aspettato un giorno per commentare, in quanto per molti anni il 10 febbraio per me è stato ogni giorno, quando il resto dell'Italia NON RICORDAVA. Poi come saggiamente ha scritto Odilo si va avanti, si vedono e capiscono molte cose e chi sa ascoltare inizia ad avere una visione stereofonica degli avvenimenti. Trattandosi della storia della mia terra (che l'Italia per molto tempo ha dimenticato...non solo nel dopoguerra ma anche in tempi più recenti, visto che solo perchè triestino mi davano dello "slavo" ancora una quindicina di anni fa) ho approfondito negli anni quegli eventi e ho ascoltato la storia raccontata da ambo le parti. E' stato giusto ricordare e commemorare quei fatti con una giornata, visto che si ricordano tanti "eventi" e l'Italia ha invece una memoria molto corta su altri, però non deve essere un motivo di odio che noi qui invece abbiamo imparato a sopire. I nemici di ieri, oggi non ci sono più e se ci sono li abbiamo in casa, e non oltre l'ormai inesistente confine. Gli sloveni di oggi sono molto vicini a noi e per dirla tutta mi da molto fastidio sentire altri italiani usare slogans che oggi non hanno più senso verso di loro. Hanno sofferto e combattuto per la loro indipendenza anche in tempi recenti e la loro terra è bagnata dal sangue di centinaia di migliaia di morti. Morti partigiani e morti nazionalisti, estirpati come erbacce dai titini nel 1945 (una storia che pochi italiani conoscono). Il rispetto va a tutti i caduti. Il calendario poi ha 365 giorni e spero di essere abbastanza giovane per vedere una giornata della memoria per tutti quelli massacrati per mano italiana nel triangolo rosso dell'Emilia, nella scuola GNR, a Valdobbiadene,etc. Di quei morti non se ne ricorda a quanto pare nessuno ...
Per restare in tema foibe, quella postata è monumento nazionale ma contiene molto probabilmente perlopiù soldati tedeschi morti nella battaglia di Opicina e Basovizza,cavalli e munizioni. L'invito è di venire a vedere alcune delle foibe mai chiuse, come l'Abisso Plutone, dove lì si che furono infoibate persone vive. Quello darà* la dimensione dell'orrore che poteva essere venire infoibati nel 1945. Anch'io ho una buona memoria. Pb
Sempre per non dimenticare, allego un topic scritto dal nostro 87°.
viewtopic.php?f=83&t=13737
Ieri sera ho guardato a tratti la fiction sui fatti inerenti agli Infoibati.
Non so se è stato storicamente rigoroso, bello............so che non sono riuscito a guardarlo!
Era troppo il dolore nel vederlo !
Erano solo Italiani ...innocenti ! Solo perchè erano Italiani di tutte le età* e di ogni credo politico !
Non voglio fare nessun tipo di polemiche o illazioni .
Voglio solo ricordare e fare in modo che anche le prossime generazioni sappiano e sopratutto
RICORDINO
Ho aspettato a commentare questo topic perchè non ero sicuro di voler partecipare ad un a discussione che trovo abbastanza foriera di possibili diatribe politiche e/o nazionalistiche...comunque ho visto che la stessa stà* mantenendosi su toni civili e quindi mi permetto di dire pure la mia. Quel periodo (dalla fine della 1ww alla fine della 2ww e anni successivi) fu per queste terre una cosa terribile, che vide ogni genere di sopraffazione e di porcheria commessa da tutte le parti (chi prima e chi dopo) che culminò con le foibe, nelle quali finirono moltissimi italiani e tra di essi anche molti partigiani (tra i quali anche dei comunisti) e tantissimi sloveni. Adesso invece la situazione qui è cambiata e gli odii nazionalistici esistono , per fortuna, solo nella mente di qualche povera persona.La gente si accetta e finalmente per quello che è. Quindi sì, io trovo giusto ricordare le vittime delle foibe ,cosa che comunque qui si fa da sempre (anche quando non c'erano le manifestazioni o le giornate istituite per il ricordo) ma non mi piace sentire certi toni carichi di vendetta e astio dove dovrebbero esserci solo ricordo e raccoglimento.
Ciao da Franz
Sono d'accordo al 100% !
Fin da ragazzo sono sempre stato un grande appassionato di storia della seconda G M, e la tremenda storia delle foibe la conoscevo molto bene, però da ingenuo ragazzo non mi sapevo spiegare come mai nessuno ne parlasse mai. I mas media ( leggi stato) hanno da sempre commemorato altri fatti , e cito come esempio Le Fosse Ardeatine, con rilevanza spesso anche esagerata, con tripudi di filmati e commenti storici a profusione.... e delle Foibe ...mai niente. Morti di serie A e morti di serie B. Ed ecco che finalmente ,pochi anni fa qualcuno ha deciso di "riscrivere la storia". Di ricordardare anche quei poveri morti di serie B. Era ora no? E la memoria è tornata lunga. Onore ai morti......che sono tutti uguali.
Un doveroso ricordo per tutte le vittime di quei tragici giorni e una speranza di poter vedere un po' di luce su altri fatti oscuri e terribili che ancora oggi vengono tenuti nascosti......noi non dimentichiamo!
proprio parlando di questo mio nonno che abitava a fiume dove piu o meno abita se non sbaglio mulòn mi racconta tuttora che e stata dura arrivare in italia......quella vera perche tutti gli slavi controllavano tutta la frontiera
vorrei ricordate tutte le vittime delle foibe.....
jacopo