Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Aiuto restauro Bendorfer
Salve a tutti! E da un bel pò di tempo che non ni faccio sentire.
Vorrei chiedere a voi un'aiuto sopratutto al gentilissimo utente Colonnello perchè vorrei coprire i buchi di questo mio elmetto bendorf.
Ho seguito il tuo topic sull'elmetto m16 e devo dire che è venuto una favola. Anticipo che non ho una grande esperienza su questo tipo di lavori ma sono sicuro che con delle precisazioni potrei farcela. Vorrei chiederti: la riggine la mischi direttamente con la colla o prima metti la colla e poi ci depositi sopra la polvere di ruggine? Come fai a dare quell'effetto tipo "graffiato" alla colla per rendere il restauro più consono alla superficie irregolare dell'elmetto? Siccome non ho mai usato la colla da legno universale Pattex ma so che è di colore bianco come la tua, poi come faccio a farla diventare trasparente? La polvere di ruggine deve essere fine o anche a granuli grossi?
Grazie per qualsiasi amico del forum che mi voglia aiutare o consigliare [00016009
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Ufff. Qua ce un bel po di lavoro. Ci sono molti buchi. Comunque si puo fare.
Allora. Prima la colla la mescoli con la rugine. Quando copri i buchi mettici un po piu di (colla + ruggine), cosi che quando si asciuga non resta il buco.
La ruggine deve essedre molto fine, io la sbriciolo con il martello. Quando la mescoli con la colla, vedrai che la colla diventera dello stesso colore della ruggine. Pero non esagerare con la colla. Mescola tanta quanto basta per i buchi. Avrai bisogno di molta ruggine.
Secondo. Quando finirai di coprire i buchi lascia l'elmetto a riposo per un giorno.
Terzo. Per pulire l'elmetto io uso la carta vetrata (va bene da 40 a 80). Prima usi quella piu dura e dopo quella piu fine. In fine una bella spazzolata con la spazzola sul trapano (usa una spazzola non troppo dura, cosi che non riapri i buchi).
Ecco, in pratica questo e tutto. Se ti serve altro non esitare a chiedere. [264
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
però anche a buchi è bellissimo [151 [151
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Frasche grazie per il complimento! In effetti il Bendorf a parer mio è un'elmetto molto affascinante.
Colonnello grazie mille per le dritte, appena potrò eseguirò il restauro e posto il risultato. Però secondo te nei 2 buchi più grandi la colla una volta indurita non è facile che si rompa anche con una minima botticella?
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Nei buchi piu grandi ti consiglio, di inserire nella parte interna parti di stielhand granate... cosi che la colla non si rompe. Io faccio cosi... [264
-
Allegati: 1
Re: Aiuto restauro Bendorfer
nei buchi più grandi un mio amico ha fatto così. ha trovato della lamiera di scavo dello spessore il più simile a quella dell'elmetto, poi l'ha tagliata facendo in modo che copra il più possibile il foro e l'ha incollata in qualche punto con l'attack in modo da farla stare in posizione, poi l'attack+ruggine l'ha messa solo nel perimetro.
comunque sistemato verrà un bellissimo elmo [264
ciao
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Lavori spettacolari, rimango a bocca aperta! [1495
Io conoscevo solo la saldatrice.... [icon_246
[264
-
Allegati: 5
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Salve a tutti!
Ormai il mio restauro è quasi completato, devo rifinire ancora bene l'interno ma l'esterno è completo. Purtroppo qualche piccolo buco è rimasto. Ho usato vari dei vostri consigli: come base 3 tipi di colle mischiate fra loro e ruggine in polvere a volontà*. Ho usato anche la graffite di una matita sbriciolata e mischiata con la ruggine per renderla un pochino più scura. Per tappare i buchi più grossi ho usato il fondo di una gavetta italiana da scavo mezza rotta. Pulendo l'elmetto con trapano e spazzola a setole di ferro morbide e poi con la vernice trasparente opaca l'elmetto è diventato di colore più scuro... purtroppo la ruggine più scura di così non sono riuscito ad ottenerla. [142
Questo è il risultato; voi cosa ne pensate?
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Per me è venuto benissimo bravo [264
-
Allegati: 5
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Non ero ancora soddisfatto del lavoro svolto perchè era troppa la differenza del metallo e ruggine e si vedeva che era stato ritoccato.
Allora ho preso l'elmetto e sono andato da un amico che ha una piccola officina-carrozzeria e gli ho chiesto come posso fare per rendere uniforme sia la ruggine che l'elmetto senza utilizzare vernici colorate. Quando mi ha detto cosa si poteva fare sono rimasto sbalordito. Sono corso a casa e ho preso tutta la ruggine in polvere che avevo. Sono tornato da lui e con enorme pazienza ho reso la ruggine più finissima che potevo. Poi lui ha preso la ruggine e ha inserito della graffite in polvere molto fine "la si usa per gli stampi in vetreria" il tutto guarnito con della vernice trasparente opaca. Un buon ugello nella pistola e ha iniziato a spruzzare il tutto.
Ecco il risultato dopo una mezza oretta in forno.
Sono rimasto veramente ma veramente sbalordito di questo lavoro senza usare alcuna vernice oltre quella trasparente opaca per amalgamare il tutto. Adesso l'elmetto presenta una bella superficie rugginosa e granulosa grazie alla polvere di ruggine.
Finalmente è entrato a far compagnia agli altri suoi compagni in vetrina [151
Spero vi piaccia come è venuto
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Risultato eccellente [1495, non pensavo potese essere possibile intevenire così sul ferro.
[00016009
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Ottimo... bravo. E venuto piu che bene...[264
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
bella la soluzione ruggine+grfite+vernice opaca, davvero interessante.
adesso l'elmetto è proprio stupendo [264
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Ero rimasto sorpreso dai risultati di colonnello ma quando ho visto i buchi del tuo mi sono detto che sarebbe stato difficile ottenere un buon risultato poco visibile. Mi hai fatto ricredere: Fai i complimenti al tuo amico per l'idea dello spruzzo. I risultati sono eccellenti. [264 [264 [264
Due piccole dritte che potrebbero tornarvi utili. Un buon metodo per ottenere ruggine "veloce" sono le pagliette di ferro non insaponate. Bagnandole in poco tempo degradano lasciando solo un mucchietto di ruggine. I più pigri invece possono comprare direttamente la ruggine già pronta nei negozi di prodotti chimici. La vendono sotto il nome di ossido di ferro.
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Grazie 1000 ragazzi per i vari aiuti e per chi ha voluto commentare.
Grazie ancora
[00016009
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Davvero un gran bel lavoro.
Ora sembra che non ci sia stato messo nulla [264
Complimenti [264
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Bazzico raramente in queste stanze.....ma qui è stato fatto un lavoro davvero eccellente.....i complimenti sono d'obbligo....per il lavoro e per la passione che ne traspare.
Complimenti [264
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
E' venuto benissimo, di solito mi limito a pulire il pezzo e basta perchè sennò mi pare di "snaturarlo", anche perchè di pezzi rovinati per risistemarli ne ho visti parecchi in giro per mercatini negli anni passati [142 [1535 però questo è venuto talmente bene che sono invidioso [17 i miei complimenti per il risultato e per la geniale idea della vernice alla ruggine [264
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Mi ero perso il topic... [142
sbalorditivo il risultato finale complimenti!!! [17 [17 [17 [17
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
OTIMO risultato. [argh [argh
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Anche se passato...erano d'obbligo i complimenti a questo capolavoro!
Bravissimo!!
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Ragazzi, a distanza di diverso tempo da quando aprii questo topic ho visto che ho ricevuto di recente ancora apprezzamenti sul lavoro svolto e l'ottimo risulatato ottenuto. Questo mi ha reso molto entusiasta!!! [257
Grazie 1000 a tutti e buon 2011 a voi e alle vostre famiglie.
Ale
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
Beh,effettivamente un restauro non da poco,ma con un ottimo risultato! [264
-
Allegati: 2
Re: Aiuto restauro Bendorfer
ottimo lavoro anche io faccio del mio meglio con bicomponente della pattex
ecco il mio elmo AU prima e dopo
-
Re: Aiuto restauro Bendorfer
entrambi fantastici [264 [264 [264
ciao manny