Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
peso 24 KG
scusate non ricordavo che avevo già* acennato qualcosa...
bè... per una tranquilla domenica pomeriggio....... poteva andare peggio ..... [1495
altezza complessiva cm 102
diametro bocca 152 mm
appena posso vi faccio vedere anche la punta ( chiaramente vuota e priva di innesco) anche se è punzonata [257 1952
-
Re: peso 24 KG
Non ho parole, anzi le ho. Ma non sono ripetibili anche se accennano tutte ad una parte anatomica ben definita. [255 [255 [255
-
Allegati: 1
mi dimenticavo del socio che ha partecipato al ritrovamento
-
Mi--ia!non ho parole....complimenti,pensa a chi lo imboscò all'epoca...Per le punzonature prova a metterle in risalto con un gessetto.Saluti Lukino
-
Ma cos'è il bossolo di una 22 LR????? [icon_246 [255 [icon_246
Scherzi a parte un'ottimo ritrovamento complimenti! [00016009
-
No... guarda bene: è centerfire!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
No... guarda bene: è centerfire!
Ma... io veramente sono un pò più alto... [255
Bel barattolòne! [257
Ammettetelo, vi è schiantato il metal quando ha sentito il segnale! [icon_246
Per i marchi, aumenta la leggibilità* se li illuminate con luce radente ed in penombra... [264
Per raddirizzare il bordo usate un mazzuòlo in nylon ed un contrasto tubolare più massiccio possibile. L'ideale sarebbe pochi millimetri sotto al calibro nominale, comunque si inizia con un tubo che possa entrare nel foro ammaccato e poi migliorata la piega si passa al diametro superiore. Si mazzuòla dall'esterno verso l'interno, bloccando il contrasto su un banco robusto e ruotando il bossolo per presentare le deformazioni sotto al mazzuòlo. come minino dovete essere in due! [icon_246
Per pulire l'interno serve si un trapano elettrico ed ua lunga asta ma più che altro fantasia per allestire una spazzola che possa lavorare su quel diametro! Forse guardando fra gli accessorii per pulire i camini che si trovano nei negozi di bricolage...
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Non ho parole, anzi le ho. Ma non sono ripetibili anche se accennano tutte ad una parte anatomica ben definita. [255 [255 [255
Ecco, ha detto tutto lui! [255
-
ciao
che dire...un pezzo veramente bello.
se riuscissi a fare una foto nitida dove sia possibile leggere i marchi sarebbe il massimo.
puoi indicare la misura del fondello???
dovrebbe trattarsi del 152/50 Armstrong mod 1918
complimenti.
-
Complimenti e congratulazioni... davvero un insolito ritrovamento (leggi: stratosferica botta di culo). [257
-
porca vakka! [22 complimentoni!!!!!! [264
-
-
veramente eccezionale.......complimenti veramente [1495 , pezzi come questo sono molto rari......secondo me è un bossolo costruito ancor prima del 1900 e dalla stella che si intravvede penso sia stato caricato una sola volta......è possibile che sia un bossolo di cannone da 152/50 armstrong 1891-99 ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da aleluca969
secondo me è un bossolo costruito ancor prima del 1900 e dalla stella che si intravvede penso sia stato caricato una sola volta......è possibile che sia un bossolo di cannone da 152/50 armstrong 1891-99 ?
questo lo scopriremo se pinco riesce a fare una bella foto nitida del fondello.
il cannone Armstrong mod 91-99 non era lungo 50 calibri, ma 40 inoltre utilizzava un bossolo molto piu corto lungo 744 mm.
-
Allegati: 2
mi dispiace ho provato a fare delle foto piu' nitide... forse nel pulirlo ho dato troppo gomito... [142
comunque è una sosddisfazione toccarlo tutti i giorni, suona come una campana.....
devo provare con quel materiale spray che usano i tornitori , mette in rilievo tutte le deformazioni di superfice.
il problema è trovarlo.... [137
-
Basta che passi con un pennarello a punta grossa ed è fatta. Poi un batuffolo ed un poco d'alcool ed è subito pulito.
Però fotografalo prima di ripulirlo. [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 6
-
Molto meglio, saranno la felicità* di Fert [264 [264
-
si...speriamo che fert dia maggiori informazioni.....sembrerebbe prodotto dalla SMI società* metallurgica italiana...
-
Allegati: 7
ho provato a ricostruire facendo un collage il fondello
cosi forse è piu comprensibile, speriamo che pinco ci confermi i dati....approposito, aspettiamo sempre la misura del fondello...grazie
il cannone postato da pinco è un 152/40 distrutto in grecia
[attachment=6:174jl8jm]rid.jpg[/attachment:174jl8jm]
i marchi sono un mix tra quelli della ww1 e ww2, ma cio è normale essendo stato fabbricto nel 1921
ore 12: nodo sabaudo con stella osservato su bossoli marina ww1 indica l'accettazione della regia marina
ore 2: sembra una S all'interno di un cerchio, indica che il bossolo è stato sparato, osservato su bossoli marina ww1 e post puo essere trovato anche un semplice puntino
ore 03: 921, l'anno di fabbricazione in stile ww1
ore 6: la cosa è interessante, l'acronimo SMI con i caratteri ancora ww1 ed il marchio superiore...... che dovrebbe essere 152/50....invece a me pare 152/26 ( o 28) sormontato da una L
ore 9: L 6 tipico marchio del materiale marina, indica il lotto di produzione
ora qualche domanda a pinco, da cosa hai dedotto che fosse un 152/50? hai qualche manuale o materiale identificativo??
c'è qualche altro marchio che non riusciamo a vedere??
questo è il fondello di un 100/47 sempre prodotto dalla SMI nel 39, sono visibili i marchi disposti in modo differente e l'acronimo del produttore ormai con canoni ww2, ad ore 12 la S all'interno del cerchio indica che il bossoo è stato sparato 2 volte, è assente il marchio che indica il calibro, particolare la disposizione della data e lotto che non coincide con lo standard
[attachment=5:174jl8jm]100-47 base rid.jpg[/attachment:174jl8jm]
135/45 BPD 1939 anche qui il marchio S all'interno del cerchio, i marchi disposti secondo i canoni ww2
[attachment=4:174jl8jm]135-45 rid.jpg[/attachment:174jl8jm]
152/55 prodotto dalla ANSaldo nel 1937 marchi poco visibili ma standard
[attachment=3:174jl8jm]152-55 rid.jpg[/attachment:174jl8jm]
76/40 SMI 18 i marchi sono molto simili a quelli del pezzo di pinco, ma anche questi non standard il segno della ricarica è dato da un puntino vicino alla data di fabbricazione
[attachment=2:174jl8jm]76-40 SMI 18rid.jpg[/attachment:174jl8jm]
76/40 MB qui al posto della stella c'è la corona che sormonta il nodo sabaudo
[attachment=1:174jl8jm]76-40 MB 17rid.jpg[/attachment:174jl8jm]
76/40 prodotto dalla Tbl a me sconosciuta, i marchi sono stati osservati anche su bossoli da 25x94 nordenfeld. anche qui la S all'interno del cerchio ed un asterisco, forse ad indicare la stessa cosa
[attachment=0:174jl8jm]76-40.jpg[/attachment:174jl8jm]
da questo piccolo escursus di fondelli ( in verita pochi....ma reperire bossoli marina non è facile) possiamo vedere la vasta gamma di marchi presenti sui fondelli, di certo il calibro quando applicato non sbagliava. del resto possiamo essere certi, il produttore, il sistema di marchiatura del lotto, L seguita dal numero, l'anno di produzione.
rimane un mistero questo 152/26 o 28....molto strano. le misure secondo i miei dati sono quelle del 152/50 armstrong mod 18, ma sarei felice di essere smentito.
PS: pinco controlla i messaggi privati grazie
-
[264 COMPLIMENTI!!!!!! Se paragono la mie uscite con questa............ [1535
E' il famoso ritrovamento a Punta Bianca?
-
Allegati: 3
O.K. ti do la misura del fondello.
diametro complessivo Cm 22
spessore esterno fondello mm 10
unghiatura mm 9
-
-
presto arriva la Manna del celo..... Fabio Campisciamme' [1495