Allegati: 1
Non di solo metallo vive l'uomo...
[justify:3ngz8jf2]La storia che raccontiamo oggi è proprio fresca fresca... sono infatti appena rientrato dalla consueta spesa settimanale.
Nel tardo pomeriggio di oggi (mentre con la consorte mi accingevo a raggiungere il vicino supermercato), nel percorrere una strada secondaria che solitamente non faccio... qualcosa, sul lato destro del mio campo visivo ha improvvisamente fatto scattare un "PROXIMITY ALERT".
Bloccata immediatamente la macchina e scesi, abbiamo avvistato questo "tenero e indifeso passerotto" [icon_246 [icon_246 [icon_246 che con fare spaurito ci guardava immobile dal ciglio della strada.
[attachment=0:3ngz8jf2]0789.jpg[/attachment:3ngz8jf2]
Abbiamo subito avvisato i volontari delle guardie zoofile (dopo aver chiesto il numero al 113) e aspettato l'arrivo dei soccorsi, segnalando ovviamente a chi passava di rallentare l'andatura per non spaventare il volatile (e io ne ho approfittato per "paparazzare").
Il "passerotto", rivelatosi poi una giovane poiana (1 mt di apertura alare, zampe di 10 cm e artigli di 2,5) è stato alla fine preso in consegna dal milite giunto (velocemente) sul luogo del ritrovamento. [264
Saluti e... buona ricerca a tutti.[/justify:3ngz8jf2]
Re: Non di solo metallo vive l'uomo...
Hai fatto proprio un ottimo gesto!ora questa poiana, dopo delle cure, ritornerà* speriamo presto alla natura! [257
Citazione:
Originariamente Scritto da cerco e trovo
...ritornerà* speriamo presto alla natura! [257
Così mi ha assicurato il milite... ha detto che ne stanno trovando molte, chissà* forse il freddo delle ultime settimane.
sicuramente per il freddo o altre cause, comunque speriaaaamo che torni alla natura, e che non debba vivere in cattività*, sarebbe veramente uno spreco per un animale così bello!
è un nidiaceo, probabilmente caduto dal nido mentre tentava di fare le prime prove di volo, è stato un grosso errore toglierlo da dove era, adesso i genitori non hanno piu nessuna possibilità* di trovarlo e riportarlo a casa, quando si trova un nidiaceo bisogna sempre lasciarlo dove sta e controllare se intorno gironzolano i genitori , se è in zona pericolosa si sposta, ma di pochi metri giusto per metterlo in sicurezza , se poi dopo ore non si vede niente in giro allora si porta via , adesso lo alleveranno in gabbia e poi cercheranno di rimetterlo in libertà* , se è fortunato ed ha un grande istinto potrebbe vivere , altrimenti non avendo imparato dai genitori a cacciare finira morto in pochi giorni. :(
Citazione:
Originariamente Scritto da Eniac
è un nidiaceo, probabilmente caduto dal nido mentre tentava di fare le prime prove di volo, è stato un grosso errore toglierlo da dove era, adesso i genitori non hanno piu nessuna possibilità* di trovarlo e riportarlo a casa, quando si trova un nidiaceo bisogna sempre lasciarlo dove sta e controllare se intorno gironzolano i genitori, se è in zona pericolosa si sposta, ma di pochi metri giusto per metterlo in sicurezza, se poi dopo ore non si vede niente in giro allora si porta via, adesso lo alleveranno in gabbia e poi cercheranno di rimetterlo in libertà*, se è fortunato ed ha un grande istinto potrebbe vivere, altrimenti non avendo imparato dai genitori a cacciare finira morto in pochi giorni. :(
Mah. Trovo difficile immaginare che un rapace grosso (ad ali chiuse) quanto un pallone da basket non sappia ancora volare/cacciare (e mi piacerebbe sapere come avrebbero fatto i genitori a riportarlo nel nido: era più grosso della mia gatta obesa). [137
E comunque era praticamente in mezzo alla strada... non proprio in centro, ma nemmeno sulle montagne (purtroppo abito in città*).
Sicuramente meglio del solito ottone. E' una rarissima "Poiana bunkeri" uccello che nidifica solo in prossimità* di fortificazioni. [icon_246 [icon_246
I genitori riescono a riportarli al volo a volte ed in genere vigilano sul piccolo. Se non li hai visti è segno che proprio non c'erano perchè si tratta di passeri più grossi di quello.
Ottimo gesto di educazione civica.. bravo [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
E' una rarissima "Poiana bunkeri" uccello che nidifica solo in prossimità* di fortificazioni.
In questo caso era ad anni luce da casa.
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
E' una rarissima "Poiana bunkeri" uccello che nidifica solo in prossimità* di fortificazioni.
In questo caso era ad anni luce da casa.
Oppure tu non ti sei accorto del cemento nelle vicinanze. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Citazione:
Oppure tu non ti sei accorto del cemento nelle vicinanze. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Aaarghhh che immonda bestemmia! [icon_246 [icon_246
Non è che son abituato ad aprire bocca e parlare, se ho scritto quanto sopra è perche conosco il campo, tant'è che sono 30 anni che mi interesso di uccelli , (per i maligni intendo quelli con ali e piume [icon_246 ) che è un nidiaceo si riconosce in primis dalla coda non svilippata che è il principale organo di guida per il volo , se noti poi attorno al becco c'è ancora una ben nota peluria che è anche'essa indice di animale giovane, le poiane non cacciano se non sono prima avvezze al volo, e per volo non si intende il volare da un ramo all'altro [249 , per quanto riguarda la grandezza non significa nulla una poiana adulta arriva a 1,5 metri di apertura alare , ti posso assicurare che per quanto grande quello è un "cucciolo" , ti posso anche assicurare che i genitori se lo trovano non hanno problemi a riportarlo nel nido, si mettono sotto e lo sospingono in volo , potete anche non crederci ma quasi tutti gli uccelli lo fanno .
Non ho difficoltà* a crederTi (ci mancherebbe altro), ma credo in ogni caso di aver preso la decisione corretta: il volatile non era in sicurezza (e non ritengo fosse possibile spostarlo di pochi metri per mettercelo), la stradina è sì secondaria, ma trafficata e corre parallela (intervallata da muri e recinzioni varie di installazioni industriali) ad un arteria di grande traffico... forse è per questo che i genitori se ne stavano ben lontani.
No... lasciato a sè stesso sarebbe finito sotto un camion in pochi minuti.
Italien , non hai fatto bene, hai fatto BENISSIMO [264 a rivolgerti a chi di dovere , semmai erano loro che avrebbero dovuto "provare" a vedere se c'era modo di fare tornare il piccoletto dai genitori, c'è da dire che di solito queste persone sono abbastanza preparate e se hanno preferito portarlo subito via è perche probabilmente si son resi conto che non c'era in giro nessuno dei genitori , o che addirittura l'animale potesse essere ferito e quindi andava curato , speriamo che nella zona ci sia un centro per il recupero dei rapaci che sicuramente farà* in modo che questo splendido esemplare torni a volare nei nostri cieli . :lol:
Gran bel gesto complimenti!Lukino
Ma siamo proprio sicuri si tratti di un "piccolo" di poiana?????? [137
La poiana in ambito mediterraneo depone le uova in marzo, dopo un mese si schiudono e a metà* maggio il pulcino lascia il nido.......a metà* febbraio, e ancora nel pieno dell'inverno, siamo completamente fuori tempo! [1334
A me pare che il piumaggio di questo esemplare sia completamente sviluppato.
Anche agli adulti di volattile può capitare di avere delle collisioni in volo (l'ho constato anch'io volando in aereo), magari era solo stordito e in attesa di rimettersi anche senza aver riportato conseguenze gravi.
Comunque se si trovava in condizione di pericolo hai fatto benissimo a comportarti come hai fatto! [264
chi non ha rispetto per gli animali solitamente e un povero xxxxxxxx...quoto il tuo gesto al 100%