Altro oggettino trovato in una vecchia casa, cappotto credo della WH, cosa ne dite.
Visualizzazione Stampabile
Altro oggettino trovato in una vecchia casa, cappotto credo della WH, cosa ne dite.
Ciao,
visto così mi parrebbe un cappotto tedesco di produzione intermedia, dopo il M37 con collo bluverdastroscuro e prima di quello a collo ampio, la cosa che non riesco a capire: i bottoni, ma che gli hanno dato la vernice bianca?
Saluti
Roberto
Molto bello questo cappotto, in condizioni davvero buone.
Curiosi i bottni, effettivamente saltano subito all'occhio....io penso si tratti solo di bottoni che hanno perso la lo oro colorazione originale e sovra esposti a troppa luce durante la foto.
Guardando bene i bottoni , il loro colore in origine sembrerebbe un verdino come il cappotto, infatti sono sverniciati.
Più tardi inserirò qualche foto.
Concordo con Giancarlo,
sono stato vittima di un effetto ottico, ho rivisto meglio le foto. [264
Saluti
Roberto
Anzi subito!!! [17
Anche s eprivati del colore causa usura, restano molto belli e dettagliati questi bottoni.
Una foto del retro è possibile? Mi piace sempre vedere i vari marchi etc [iocero
Era per uso truppa ?
Che cosa indica il marchio all'interno del cappotto??
Marco
un onesto cappotto dell esercito, interessante la tonalità* della stoffa ma credo sia la esposizione luce che ha dato effetti cromatici differenti sia alla stoffa che all'usura dei suoi bottoni. Concordo con la descrizione sopra esposta.
[00016009
Come erano fatte le spalline??
Ciao,
Bello questo cappotto. [264
Mi sembra della foto, di colore più "marron"...Non potrà essere un cappotto della TODT?
Luis [00016009
Ciao Luis,
Tutto può essere, anche perchè è difficile, molto difficile, stabilire con precisione assoluta il colore dalle foto.
La mia opinione personale è che comunque sia Heer.
ma ribadisco per esserne certi bisognerebbe visionarlo dal vivo.
Ciao
Roberto
No ragazzi di marrone cè poco, purtroppo le foto ingannano, con la prima bella giornata di sole riprovo a fare le foto
Per il timbro interno mi sapete dire cosa indica?
Marco [264
Le foto ingannano ma a guardarlo bene non è marrone. I numeri interni sono i numeri di taglio: maniche ecc ecc. Inoltre dovresti vedere anche una letterina seguita da due cifre. Quello è il luogo e la data di produzione del capo. Le spalline che vanno su questo tipo d' indumento sono uguali a quelle delle giacche. Semplici spalline in panno truppa.
[00016009
Bene, semplici spalline , dovrei trovarle facilmente.
Marco
Guarda questo Topic. Si vedono bene anche le spalline. Ma se cerchi ne trovi altri sul Forum.
[00016009
viewtopic.php?f=26&t=6801
Bello è il tuo?
Sembra marroncino ho mi sbaglio.
Le foto rendono lo stesso effetto del tuo. non è marroncino. Le spalline sono del penultimo tipo. Se ritrovo il Topic ti posto quelle ultimo tipo.
[00016009
Ecco quelle di modello tardo.
[00016009
Qui invece puoi farti una documentazione completa su tutti i modelli e periodi.
[00016009
viewtopic.php?f=26&t=8878
Buonasera.
I timbri relativi alle taglie indicano:
- 44, altezza del busto;
- 51, larghezza delle spalle;
- 125, lunghezza;
- 82, girovita;
- 67, lunghezza della manica.
Il 40 in basso sarebbe l'anno di fabbricazione; di solito, quest'ultimo viene preceduto da una lettera che identifica il Bekleidungsamt, lettera (in questo caso B di Berlino) che sembra essere stata apposta in posizione errata.
La stessa marcatura, identica, la si trova oltre che sui cappotti anche sulle giacche; sui pantaloni invece le misure erano quattro:
da sinistra a destra
fila superiore, cavallo e girovita
fila inferiore, lunghezza e girofianchi.
Plinio
Grande Plinio!!
Adesso mi manca solo nome e cognome di chi lo indossava [17
Grazie
Marco [264
Ricordiamoci che anche le spalline potevano variare in lunghezza e normalmente sui cappotti vanno comode spalline un po' più lunghe..
davvero molto bello, per curiosità* in che località* lai trovato????'
[00016009
Non per scoprire l'acqua calda...ma desidero sottolineare un paio di cose per rimanere nel seminato... il cappotto è un mod.40 per la WH, perfettamente regolamentare. Il colore leggermente virato rispetto al tono feldgrau è dovuto al degrado della cellulosa e alla sua foto ossidazione dovuta al tempo e alla luce. Il tono dei bottoni "alterato" è anch'esso dovuto alla loro ossidazione e perdita di vernice.
K.d.G.
Va anche aggiunto che se non erano disponibili spalline più lunghe bastava spostare un po il bottone.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[00016009
[17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da Green
.... ottimo consiglio [264
Ma certo green e infatti ho usato il presente, mi auguro che sul tuo cappotto tu non abbia avuto bisogno di spostare i bottoni! [257Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
no no. Non ho spostato nulla. Anche perchè le spalline c' erano già*.
[00016009