Allegati: 5
Cinturone da ufficiale Heer
Salve,
questa volta posto un cinturone da ufficiale della Heer (Koppel und Zweidomschnalle fur Offizier Heer) , modello è quello alto 4,5 cm. (che viene dopo quello alto 5,5 cm) , riporta marcato: Ryffel & Dorns Hannover 1939 e la misura 105.
Spero che vi piaccia.
Saluti
Roberto
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Di questa tipologia non me intendo assolutamente, tuttavia questo si presenta davvero bene e non ci vedo nessun genere di problema.
Il pezzo è davvero ben tenuto. [264
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Ciao Roberto
scusa se ti faccio questa domanda , il colore del cuoio e cosi rossiccio ?
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Ciao Mauro,
No, è nero, non so perchè ma ho l'innata capacità* di cambiare colore alle cose, un pò come Re Mida che quello che toccava diveniva oro, io quello che fotografo gli cambio colore.
Saluti
Roberto
PS penso che sia un micidiale connubbio tra flash e sfondo rosso che sul satinato del cuoio hanno reso questo effetto.
Allegati: 3
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Ecco, ora il colore è quello giusto.
Saluti
Roberto
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Bello , mi piace anche perche ha la linguella per infilare nuovamente la cintura
Re: Cinturone da ufficiale Heer
il modello basso, marcato 39.
secondo me dovrebbe esser stato ritinto e fatto diventare nero, lo si vede da qualche punto
dove il colore non ha preso o è stato rimosso dall'usura.
internamente nella parte posteriore dovrebbe avere tracce della presenza di un binario in pelle
per trattenere il passante per tenere la classica tracolla prebellica.
Pratica comunissima, fatta sparire la tracolla e relativo binario e passanti venivano molto spesso
ritinti e riutilizzati propio in colore nero.
di solito in questa tipologia ho visto 3 tipi di altezze. [264
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Ciao ragazzi, purtroppo causa lavori forzati fuori regione sono costretto a disertare un po questa magnifica piazza....
Tornando a noi, debbo a malincuore esternare le mie ovvie perplessità* dinanzi a questo cinturone...
Non me ne voglia il simpatico proprietario, ma ritengo assai dubbioso tale pezzo; intanto va detto che storicamente il cinturone alto 4.5 fu introdotto nel luglio'43...in seconda battuta la fibbia appare postbellica.
Cordialmente.
K.d.G.
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
Ciao ragazzi, purtroppo causa lavori forzati fuori regione sono costretto a disertare un po questa magnifica piazza....
Tornando a noi, debbo a malincuore esternare le mie ovvie perplessità* dinanzi a questo cinturone...
Non me ne voglia il simpatico proprietario, ma ritengo assai dubbioso tale pezzo; intanto va detto che storicamente il cinturone alto 4.5 fu introdotto nel luglio'43...in seconda battuta la fibbia appare postbellica.
Cordialmente.
K.d.G.
Non te ne voglio assolutamente, anzi è bene se c'è qualcosa che non va dirlo, giuste le osservazioni che poni, puoi darmi delucidazioni maggiori sulla fibbia.
Grazie
Roberto
Allegati: 2
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Certamente.
Ritengo il cinturone rappresentato essere postbellico con aggiunta di marchi peraltro impropri storicamente.
Lo si evince dalla fibbia che presenta ardiglioni dritti e non curvati come consueto, quanto principalmente dalla disposizione degli alloggiamenti degli eiettori di espulsione, durante il procedimento di fusione, che si presentano come piccoli tondini posti nel verso. Questi ultimi sono disposti nelle fibbie originali in vari modi e possono essere due o quattro e contenere eventuali marchi del fabbricante. In questo caso essi dovrebbero essere agli angoli della fibbia, come l'esempio che ti allego; diversamente siamo in presenza di fibbia ( e relativo cinturone ) postbellica, NVA, immediato dopoguerra la cui differenza con gli originali pre-45, è apparentemente NULLA... almeno dal davanti.
Aggiungerei anche che il modello alto 4.5, cioè quello illustrato, non viene dopo il modello alto 5.5, bensi dopo il 5.0., in quanto per ricapitolare brevemente:
- 1934-38 cinturone alto 5.5 cuoio rossiccio
- 1934-43 cinturone alto 5.0 cuoio rossiccio-marrone-nero
- 1943-45 cinturone alto 4.5 cuoio nero
[attachment=0:3faxd3yn]c2 (Medium).JPG[/attachment:3faxd3yn]
posizione degli eiettori post-fusione nelle fibbie originali. ( all'estremità* degli angoli )
[attachment=1:3faxd3yn]c1 (Medium).JPG[/attachment:3faxd3yn]
Cordialmente
K.d.G.
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Grazie Carlo,
molto, ma molto costruttivo, [257
e anche per ciò che mi riguarda "educativo". [264
.....è proprio vero non si smette mai di imparare.
ora la mia "missione" è un cinturone da ufficiale .... BUONO
Ciao
Roberto
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Di niente!... la ricerca e la conoscenza più che il possedere sono la vera anima del collezionista.
cordialmente.
K.d.G.
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
Di niente!... la ricerca e la conoscenza più che il possedere sono la vera anima del collezionista.
cordialmente.
K.d.G.
Si è verissimo, il possedere è il fine ultimo, la vera anima è appunto la conoscenza e la ricerca, proprio per questo prima ho detto "per me educativo", molte (troppe) volte dimentico ciò ed ecco i risultati.
Ciao
Roberto
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Ciao Carlo
praticamente mi dici se gli estrattori sono un po più all'interno sono postebellici
adesso devo andare a lavorare, proverò a postare i miei, su un cinturone non vedo il segno degli estrattori
Allegati: 8
Re: Cinturone da ufficiale Heer
ciao
ecco le foto dei miei cinturoni, vediamo se ho appreso bene
praticamente i miei cinturoni di color rossicio sono post bellici , mentre
il cinturone nero è ok
Re: Cinturone da ufficiale Heer
ciao Mauro, tranquillo i tuoi cinturoni vanno bene. Nel mio post iniziale ho specificato "in questo caso" con diretto riferimento al modello di cinturone da 45mm oggetto del post, che è stato prodotto IDENTICO nel dopoguerra eccezion fatta del piccolo particolare dei segni degli eiettori che ho svelato ( e che pochi conoscono ).
Ho aggiunto anche, se vai a rileggere, che i segni circolari degli estrattori potevano essere diversificati, anche due ed anche, avolte, di forma oblunga contenenti il marchio di fabbrica. Nel caso che sottoponi di cinturone alto 50mm E' CORRETTO il posizionamento dei DUE tondini presenti uno per lato, posti in asse diagonale l'uno rispetto l'altro. In quello da 45mm non mi è chiara la foto ma la posizione dei due che vedo è consona.
Cordialità*
K.d.G.
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Ciao Carlo
ti ringrazio , come sempre disponibile
Allegati: 7
Re: Cinturone da ufficiale Heer
Salve,
Fatto tesoro delle delucidazioni di Der Graf (Carlo) e delle foto postate da HLKW (Mauro), oltre che la consultazione di un po di libri che abitualmente mi limito al solo guardare le figure, senza leggere, stavolta ho letto, quindi mi sono messo alla ricerca di un cinturone da ufficiale Heer , per completare appunto l'equipaggiamento da ufficiale.
Sono riuscito ad acquisire quello che vado a postare.
Il cinturone è alto cm 5 ed è marcato 1941, in origine era di colore marrone, poi scurito credo con l'uso e con il grasso.
Questa volta se ho studiato bene ci dovremmo essere.
Ciao
Roberto
Re: Cinturone da ufficiale Heer